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Vecchio 16 novembre 05, 21:28   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@16 novembre 2005, 20:25
Nel caso dei motori, credo che si desideri la turbolenza dei gas all'ingresso nel cilindro per favorire una migliore distribuzione della miscela.
A te si concentrava tutta in basso a sinistra, lontana dalla scintilla della candela!
Guarda... non so dove si concentrava, ma so come andava!!! anzi, come va... perche' lo tengo ancora in garage.... hai mai provato la brezza dei 120 su un ciao... io si, ma se lo accendo ora e arrivo ai 50 me la faccio sotto.... ma che testa ci caxxo avevo a 15 anni!!!!

Conunque e' meglio chiudere la parentesi, altrimenti roviniamo la discussione...

ciao!
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Vecchio 16 novembre 05, 23:15   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@16 novembre 2005, 20:13
In base all'ultima dotta disquisizione di pipercub, mi auguro che i signori chimici e/o fisici si diano da fare ad inventare un sistema per variare la rugosità delle ali, per adattarla alle varie situazioni!
La soluzione c'è già da decenni, si chiama turbolatore mobile (o simile) in pratica, si tratta di turbolatori con un meccanismo che permette di chiuderli e quindi di escluderli. PS: l'ala è comunque LISCIA.

M
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Vecchio 16 novembre 05, 23:17   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by pipercub@16 novembre 2005, 19:55
Prima di tutto non confondiamo la contaminazione delle superfici (profili) con gocce d'acqua, moschini , ghiaccio etc (che sicuramente alterano negativamente le caratteristiche dell'ala) con la rugosità.

Per quanto riguarda la rugosità, tutte le considerazioni fatte in precedenza sono valide !!!
Ala più liscia prestazioni migliori; ala più ruvida prestazioni migliori .

Dipende tutto dal famoso numero di Reynolds che indica quando le forze di attrito del fluido prevalgono su quelle di massa.

Non volendo andare troppo in dettaglio, questo numero è direttamente proporzionale alla densità dell'aria, alla velocità e alla lunghezza della corda.

Al di sotto di un certo valore ( chiamato Numero di Reynolds critico) l'avere la superficie liscia è sicuramente un vantaggio poichè le forze di massa sono inferiori rispetto quelle di attrito, quindi con superfici lisce e noto che l'attrito diminuisce e il tutto migliora.

L'opposto accade al di sopra del N RE critico, avere una superficie ruvida aumenta la turbolenza quindi aiuta le forze di massa.

Con le corde delle nostre ali siamo quasi sempre a cavallo di questi valori quindi in funzione delle velocità di volo possiamo anche avere dei benefici o meno in un regime di bassa o alta velocità in funzione della rugosità.
saluti

Pipercub
Ma quale migliore esordio nel nostro forum, visto che si tratta del primo intervento per "pipercub". Perfetto.

Basta immaginarsi come è composto lo "strato limite viscoso". Le molecole di aria hanno tutte la stessa dimensione, piccola ovviamente, e se ne stanno una accanto all'altra in un primo straterello completamente aderente alla superficie alare, quindi "fermo" (relativamente all'ala).
Poi c'è un secondo straterello di molecole, sopra al primo, che scorre lentamente; poi un terzo sopra al secondo che scorre più velocemente: poi un quarto, poi un quinto e cosi via, fino all'ultimo (alla sommità dello strato limite) la cui velocità è pari a quella del flusso libero di scorrere attorno all'ala.
O, ragazzi, questa non è farina del mio sacco, bensì la teoria di Prandtl, da lui introdotta un secolo fa (1904).
Fermiamoci qui, perchè la domanda riguarda la superfice alare, a stretto contatto col primo "straterello" di molecole.
Per permettere al secondo straterello di scorrere bene (e cosi per il terzo sul secondo,e cosi per il quarto sul terzo.......) su questo primo, occorre che sia perfettamente liscio, senza asperità. Un moscerino, in questo ordine di grandezze, andrebbe ad occupare tutto lo strato limite.
Secondo me occorrerebbe creare una rugosità inferiore alla dimensione delle molecole d'aria per fare in modo che queste (quelle del primo straterello), approfittando della rugosità, rimanessero ben adese ma anche ben spianate, dando cosi più stabilità allo strato nel suo complesso.
La finitura delle nostre ali osservata al microscopio come sarà?
Ecco perchè si parla di NdR; ai bassi numeri la differenza di velocità fra il primo e l'ultimo straterello è bassa, per cui rugosità anche un po elevate sono tollerate, ma alle alte è meglio curare bene la finitura. Anche perchè agli alti NdR lo spessore dello strato limite diminuisce e quindi sono in numero inferiore gli straterelli di cui è composto; ecco, appunto, che aumenta la resistenza.
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Vecchio 17 novembre 05, 00:07   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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che bel polverone che ho alzato, comunque per ruvidità della superfice non intendevo solchi per piantar patate, ma proprio quelle che intende Franco C.e twentine con quel cuscinetto di fluido
Poi qui a zena si dice sciuscà e surbì nun se po ,(succhiare e soffiare nello stesso momentonon si può , quindi in base a ciò che si vuole e deve ottenere dovremmo trattare le nostre superfici a dovere, se no avremmo una superfice ideale in una condizione ideale che non esiste.......
Per quello che riquarda il ciao avevo anche il l' 80 con 18 di carburatore e tanto piombo davanti, poi ho montato il doppio carburatore con pacco lamellare ...... fondevo il seriacopi ogni mezzora....... La ruota davanti non stava mai giù ....
poi se l' è preso un vigile e non me lo ha più dato........Sig Sig .....( con i condotti cromati , avevo seri problemi di carburazione, avevo speso un patrimonio pe rfarli fare....... , poi con una passata di carta abrasiva fine si è risolto tutto ......colpa dello strato limite.....)
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Vecchio 17 novembre 05, 00:19   #25 (permalink)  Top
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ecco perchè quando si forma il ghiaccio sulle ali , gli aerei cadono.... l' aria ci scivola sopra.........
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Vecchio 17 novembre 05, 00:31   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by 41fabio73@16 novembre 2005, 23:19
ecco perchè quando si forma il ghiaccio sulle ali , gli aerei cadono.... l' aria ci scivola sopra.........
Vedremo quando il ghiaccio si depositerà abbondante sulle ali del Mucha.....
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Vecchio 17 novembre 05, 00:35   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by redaniel@16 novembre 2005, 20:14
non sono cosi' a specchio, facendo inorridire Giorgio!!
Ammetto che Luna Rossa non la ho vista sotto la "gonna"..... ma Azzurra e Victory erano degli specchi...... ad Azzurra ho pure fregato un pezzo..... un cavo in rimorchio si era tranciato una parte del bulbo e da bravo topino roditore ero andato a rosicchiare... da qualche parte lo ho ancora, devo andare a cercarlo, se non altro per vedere come costruivano le barche vent'anni fa.....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 17 novembre 05, 00:35   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@16 novembre 2005, 23:31
Vedremo quando il ghiaccio si depositerà abbondante sulle ali del Mucha.....
ho previsto fili riscaldanti all' interno delle ali.....( così va a fuoco tutto......)
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Vecchio 17 novembre 05, 00:38   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Ecco un link dove spiega bene un po di "cosine" volanti
http://utenti.quipo.it/volare/airfoils.htm
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Fabio
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Vecchio 17 novembre 05, 00:41   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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a questo punto allora i pirulicchi di stampo sulle ali dell'easyglider o dell'easy star, li togliereste o no ??



p.s. anche io col ciao.. non tanto esageato ma comunue bello assatanato:
65cc polini
marmitta leovinci che faceva 3'000 giri sotto il motorino....
carboratore 13/13
rapporti lunghi
variatore modificato (mi pare malossi..)
frizione logicamente rinforzata e mollette più dure...

al tempo dei primi metropolis e dei primi SH non c'era storia..

io però ancora ce l'ho e ogni tanto lo metto in moto
eeeeee triiintitinnn triiintitinnn

ciaooooooooooo
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