16 novembre 05, 21:28 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
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Conunque e' meglio chiudere la parentesi, altrimenti roviniamo la discussione... ciao! | |
16 novembre 05, 23:15 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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M | |
16 novembre 05, 23:17 | #23 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Basta immaginarsi come è composto lo "strato limite viscoso". Le molecole di aria hanno tutte la stessa dimensione, piccola ovviamente, e se ne stanno una accanto all'altra in un primo straterello completamente aderente alla superficie alare, quindi "fermo" (relativamente all'ala). Poi c'è un secondo straterello di molecole, sopra al primo, che scorre lentamente; poi un terzo sopra al secondo che scorre più velocemente: poi un quarto, poi un quinto e cosi via, fino all'ultimo (alla sommità dello strato limite) la cui velocità è pari a quella del flusso libero di scorrere attorno all'ala. O, ragazzi, questa non è farina del mio sacco, bensì la teoria di Prandtl, da lui introdotta un secolo fa (1904). Fermiamoci qui, perchè la domanda riguarda la superfice alare, a stretto contatto col primo "straterello" di molecole. Per permettere al secondo straterello di scorrere bene (e cosi per il terzo sul secondo,e cosi per il quarto sul terzo.......) su questo primo, occorre che sia perfettamente liscio, senza asperità. Un moscerino, in questo ordine di grandezze, andrebbe ad occupare tutto lo strato limite. Secondo me occorrerebbe creare una rugosità inferiore alla dimensione delle molecole d'aria per fare in modo che queste (quelle del primo straterello), approfittando della rugosità, rimanessero ben adese ma anche ben spianate, dando cosi più stabilità allo strato nel suo complesso. La finitura delle nostre ali osservata al microscopio come sarà? Ecco perchè si parla di NdR; ai bassi numeri la differenza di velocità fra il primo e l'ultimo straterello è bassa, per cui rugosità anche un po elevate sono tollerate, ma alle alte è meglio curare bene la finitura. Anche perchè agli alti NdR lo spessore dello strato limite diminuisce e quindi sono in numero inferiore gli straterelli di cui è composto; ecco, appunto, che aumenta la resistenza. | |
17 novembre 05, 00:07 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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che bel polverone che ho alzato, comunque per ruvidità della superfice non intendevo solchi per piantar patate, ma proprio quelle che intende Franco C.e twentine con quel cuscinetto di fluido Poi qui a zena si dice sciuscà e surbì nun se po ,(succhiare e soffiare nello stesso momentonon si può , quindi in base a ciò che si vuole e deve ottenere dovremmo trattare le nostre superfici a dovere, se no avremmo una superfice ideale in una condizione ideale che non esiste....... Per quello che riquarda il ciao avevo anche il l' 80 con 18 di carburatore e tanto piombo davanti, poi ho montato il doppio carburatore con pacco lamellare ...... fondevo il seriacopi ogni mezzora....... La ruota davanti non stava mai giù .... poi se l' è preso un vigile e non me lo ha più dato........Sig Sig .....( con i condotti cromati , avevo seri problemi di carburazione, avevo speso un patrimonio pe rfarli fare....... , poi con una passata di carta abrasiva fine si è risolto tutto ......colpa dello strato limite.....)
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
17 novembre 05, 00:31 | #26 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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17 novembre 05, 00:35 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
17 novembre 05, 00:35 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
17 novembre 05, 00:38 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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Ecco un link dove spiega bene un po di "cosine" volanti http://utenti.quipo.it/volare/airfoils.htm
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
17 novembre 05, 00:41 | #30 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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a questo punto allora i pirulicchi di stampo sulle ali dell'easyglider o dell'easy star, li togliereste o no ?? p.s. anche io col ciao.. non tanto esageato ma comunue bello assatanato: 65cc polini marmitta leovinci che faceva 3'000 giri sotto il motorino.... carboratore 13/13 rapporti lunghi variatore modificato (mi pare malossi..) frizione logicamente rinforzata e mollette più dure... al tempo dei primi metropolis e dei primi SH non c'era storia.. io però ancora ce l'ho e ogni tanto lo metto in moto eeeeee triiintitinnn triiintitinnn ciaooooooooooo |
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