27 novembre 09, 18:39 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
Messaggi: 571
| Citazione:
Ste, mettiti il casco, capocciate ad ore 10
__________________ Andrea Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. | |
27 novembre 09, 18:55 | #42 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Si lamenta quando dico che non capisce ciò che legge, però ho scritto che non ho mai fatto un freno in vita mia e lui mi chiede quanti ne ho fatti; chiedo di vedere qualche installazione con interruttore di fine corsa e tace. Boh!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
27 novembre 09, 19:30 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Con il provaservi o un canale proporzionale dovrebbe essere facile scoprirlo. Se non è stata presa questa banale precauzione è facile che non chiudano perfettamente con la Y (cinesata). Spero di essermi capito. Ciao Umberto | |
27 novembre 09, 19:38 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
In più non consideri eventuali differenze meccaniche tra i freni che potrebbero non essere uguali. | |
27 novembre 09, 19:56 | #45 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Certo che se la differenza è notevole, abbiamo perso! Soluzioni: trovare due servi con corse e velocità diverse adeguate ai due freni, cambiare i freni, togliere i freni ed usare gli alettoni come spoilers.... usare due canali separati!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
27 novembre 09, 20:20 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
Ma, tanto per fare sofismi, l'uso di una Y in caso di freni alari, non porterebbe comunque al rischio della rottura di un singolo servo (apertura asimmetrica => bum) o di interruzione della catena (chessò, si rompe la Y a monte => apertura fallita di entrambi i freni, già meglio, si può sperare di metterlo comunque giù sano)? In sostanza: i rischi della Y non sono paragonabili a quelli dell'accrocchio? Se poi intendevi dire che infatti tu non useresti neanche una Y, ma solo 2 servi per 2 freni con una miscelazione apposita su radio furba, allora siamo d'accordo Riguardo all'uso su elevatore, sì, era proprio l'uso indicato da te. Peraltro, se si dovesse perdere un lato dell'elevatore, si cristonerebbe un po' (rollio indotto dall'elevatore asimmetrico), ma secondo me si porterebbe ancora a casa il modello. | |
27 novembre 09, 20:36 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
Eh, sì, però mi sa che se hai una radio che ti permette di impostare una curva del servo 3 punti, forse non hai nemmeno il problema di usare due canali differenti per ogni singolo freno. Almeno credo, mi pare che impostare una curva per il servo sia una roba già da radio avanzate (tolti i programmi da elicottero, ovviamente). | |
27 novembre 09, 21:14 | #48 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
28 novembre 09, 02:53 | #50 (permalink) Top | |
User |
No guarda, per attitudine/carattere sono in genere portato a pensare sempre positivo delle persone , anche quando talvolta sembra che si sforzino a non lasciarmi pensar in tal modo . Se rileggi bene, risulta evidente che stavo segnuendo il Tuo discorso. Forse non ti sei spiegato bene, o hai lasciato delle parti da tagliare, o ne hai tagliato di utili alla comprensione. Comunque, al di la dell'Asimmetria avanti/dietro dei freni in lamiera piegata, resta il fatto che i freni una asimmetria destra/sinistra nella pratica la devono avere comunque . Prova a pensarci, certo, magari non è immediatamente intuitivo, semmai aiutati con uno skizzo un foglio di carta, oppure acquistane un paio e maneggiandoli potrai verificare come funzionano (le confezioni di solito sono dotate di istruzioni..). Frena un attimo , stati sparando cose che non esistono !!! Si, i freni possono essere azionati da un solo servo eccome ! Si, i freni possono essere azionati con due servi mediante Y !!! Ciò vale anche per i freni elettrici di stefano, dove i servi sono in pratica integrati.... Non esistono ne problemi di Fondocorsa, ne di corse leggermente diverse, infatti come ho già scritto, e come potranno confermare chi ne ha già fatto uso, installazione, riparazione, ecc...., sono dotati di apposite ASOLE di fondo corsa, proprio per compensare un minimo di overtravel, necessario alle tolleranze meccaniche. In riferimento anche ad altri messaggi poi seguiti, aggiungo che non ci sono dalla corsa da invertire, ne con Y, ne con canali separati, i servi girano comunque entrambi dalla stessa parte. L'unica accortezza è quella di connettere il rinvio in un ala lato dorso e nell'altra lato ventre . In tal caso i servi saranno montati simetricamente, millerighe entrambi verso la radice, o verso le tip. Proprio volendo fissare entrambi i rinvii verso la stessa superfice per entrambe le ali, basterà momtare i servi entrambi col millerighe o a DX o a SX. A parte i freni elettrici, le altre soluzioni di cui sopra le ho sperimentate tutte, le ho tutte funzionanti ed operative nel mio hangar !! Poi confesso che i freni non li uso praticamente maiiii.... Antonio. Citazione:
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