23 novembre 09, 14:57 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
SU che tipologia di modello ???
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
23 novembre 09, 15:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2007 Residenza: Milano
|
Per prima cosa devi avere una radio che ti dia questa possibilità. Le fasi più usate sono,quella per il lancio che è la stessa per il volo in termica,ovvero con un paio di mm ca(varia da modello a modello)di abbassamento dei flap.La seconda,ma usata solo su modelli appropriati,è la miscelazione tra alettoni e direzionale,per ottenere una virata più "rotonda"nel volo più lento.Per ottenere una virata più "secca"uso sovente miscelare alettoni con i flap,dove quest'ultimi si muovono nella stessa direzione degli alettoni ma con un escursione decisamente minore.Ma la più importante è senza dubbio il butterfly,che ti permette atterraggi più lenti e controllati,quest'ultima per i modelli che non sono provvisti di aerofreni come F3b F3j ecc.Ce ne sono svariate altre ma,a seconda del modello ,per la mia persolnale esperienza nel volo in pendio queste non devono mancare.Ciao |
23 novembre 09, 17:31 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
23 novembre 09, 17:47 | #5 (permalink) Top |
| Lancio (o traino), volo normale, fase per termica, fase per volo veloce, fase per atterraggio sono quelle che uso io.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
23 novembre 09, 18:22 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Fino adesso anche perchè la radio non mi permetteva altro ho fatto solo le varie miscelazioni per ottenere Lancio , volo normale, fase per termica, fase per volo veloce, fase per atterraggio. Rispetto alle mie miscelazioni cosa hai in piu nelle tue fasi di volo...quale possibilità puoi permetterti e come hai impostato le varie fasi di volo in via generale Esempio mi hanno detto che una fase di volo per la termica è che oltre alla miscelazione c'è anche la possibilità di ridurre la corsa delle parti mobili per cercare di entrare in termica piu dolcemente....posso fare altro o è tutta qui la differenza sempre se il mio raggionamento è esatto. I modelli che uso sono alianti sia acro in pendio Fox e xmodel che termicatore (che preferisco) in pianura Grazie Fabri | |
23 novembre 09, 18:27 | #7 (permalink) Top |
|
Ognuna delle fasi che uso ha trim, corsa dei comandi, differenziale degli alettoni e rapporto di miscelazione alettoni-deriva regolabile indipendentemente dalle altre. Nella fase di lancio e di termica il camber è regolabile con uno slider da un valore minimo ad uno massimo, regolato in modo indipendente per ciascuna fase. Nella fase di lancio (sto parlando di lancio al verricello) il differenziale degli alettoni è di tipo split, cioè l'unico alettone a muoversi è quello che si alza; idem per la fase di atterraggio.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
23 novembre 09, 22:38 | #9 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
1) Fase di Termica (o Risalita) - trim elevatore: a cabrare quanto basta per far quota senza piantare o far scampanare il modello - escursioni alettoni: con un certo esponenziale e/o ridotte - camber (cioè alettoni e flap deflessi di qualche mm, sempre che il modello abbia i flap), regolabile e disinseribile (non sempre mi piace) - differenziale alettoni: quanto basta per non avere effetti vistosi sull'asse di beccheggio (regolabile da potenziometro) - mix alettoni->direzionale (regolabile e disinseribile) - interruttore della fase: ON=stick del gas tenuto tra lo 0% e il 75% 2) Fase Acro (o velocità) - trim elevatore: regolato per affondare DIRITTO - escursioni alettoni massime (o quanto serve) - reflex (cioè alettoni e flap alzati di qualche mm, sempre che il modello abbia i flap) - differenziale alettoni quanto basta per fare i tonni diritti (regolabile da potenziometro) - snap-flap (mix elevatore->flap) inseribile/disinseribile (dipende dal tipo di acro) - mix alettoni->direzionale (DISinserito) - interruttore della fase: ON=stick del gas tenuto tra il 75% e il 100% 3) Fase atterraggio - trim elevatore: regolato per un volo livellato o leggerissimamente a picchiare - corsa elevatore maggiorata nella fase finale (per non essere a corto di cabra con modello lento) - escursioni alettoni massime, ma con un po' di esponenziale - butterfly attivo e azionabile progressivamente da stick gas - compensazione butterfly->elevatore attiva (e regolabile da potenziometro) - differenziale alettoni: come in termica - profilo variabile a zero (qualcuno mette un po' di camber per rallentare) - mix alettoni->direzionale inserito come in termica (se il modello ha gli alettoni di estremità, può darsi che ci voglia inverso) - interruttore della fase: uno switch qualsiasi (io uso quello a sx in basso che in genere si usa per il carrello) Per il lancio uso la fase acro/velocità. ...RADIO BONA!! Ultima modifica di sloper_marco : 23 novembre 09 alle ore 22:43 | |
24 novembre 09, 00:56 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2009 Residenza: Civitanova Marche
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |