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Vecchio 24 novembre 09, 02:16   #11 (permalink)  Top
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Non vedo l'ora di vederti volare manovrando quella radio .

Antonio.

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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
In pendio (la pianura non la conosco..) faccio sempre almeno 3 fasi:

1) Fase di Termica (o Risalita)
- trim elevatore: a cabrare quanto basta per far quota senza piantare o far scampanare il modello
- escursioni alettoni: con un certo esponenziale e/o ridotte
- camber (cioè alettoni e flap deflessi di qualche mm, sempre che il modello abbia i flap), regolabile e disinseribile (non sempre mi piace)
- differenziale alettoni: quanto basta per non avere effetti vistosi sull'asse di beccheggio (regolabile da potenziometro)
- mix alettoni->direzionale (regolabile e disinseribile)
- interruttore della fase: ON=stick del gas tenuto tra lo 0% e il 75%

2) Fase Acro (o velocità)
- trim elevatore: regolato per affondare DIRITTO
- escursioni alettoni massime (o quanto serve)
- reflex (cioè alettoni e flap alzati di qualche mm, sempre che il modello abbia i flap)
- differenziale alettoni quanto basta per fare i tonni diritti (regolabile da potenziometro)
- snap-flap (mix elevatore->flap) inseribile/disinseribile (dipende dal tipo di acro)
- mix alettoni->direzionale (DISinserito)
- interruttore della fase: ON=stick del gas tenuto tra il 75% e il 100%

3) Fase atterraggio
- trim elevatore: regolato per un volo livellato o leggerissimamente a picchiare
- corsa elevatore maggiorata nella fase finale (per non essere a corto di cabra con modello lento)
- escursioni alettoni massime, ma con un po' di esponenziale
- butterfly attivo e azionabile progressivamente da stick gas
- compensazione butterfly->elevatore attiva (e regolabile da potenziometro)
- differenziale alettoni: come in termica
- profilo variabile a zero (qualcuno mette un po' di camber per rallentare)
- mix alettoni->direzionale inserito come in termica (se il modello ha gli alettoni di estremità, può darsi che ci voglia inverso)
- interruttore della fase: uno switch qualsiasi (io uso quello a sx in basso che in genere si usa per il carrello)

Per il lancio uso la fase acro/velocità.

...RADIO BONA!!
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 02:18   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Bella domanda !!
Dubito sia possibile rispondere in modo esaustivo in una semplice risposta singola...

Antonio.

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Originalmente inviato da Scamp Visualizza messaggio
La domanda era :Quali e Perchè?...
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 08:24   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Bella domanda !!
Dubito sia possibile rispondere in modo esaustivo in una semplice risposta singola...

Antonio.
Non c'è che dire la programmazione proposta è molto complessa, non entro nel merito dell'usabilità, io mi confondo con un interruttore a 3 posizioni !

Per il discorso radio invece ti posso dire che è alla portata di radio non certo spaziali come ad esempio la mia Evo 9 della Multiplex.

Anch'io uso uso in pendio una programmazione 3 fasi (termica, normale, veloce).
La domanda originale era però orientata alla pianura e quindi la risposta di Frank è forse la più adatta anche se sintetica, provo a completarla per come la so io.

Fase di Lancio (o traino).
La usi in fase di lancio configuri l'ala per avere la massima resistenza e tirare fuori dalla fionda/verricello tutto quello che ha come potenza e quindi guadagnare quota.
Passaggio dolce temporizzato alla fase di

fase Volo normale
Ala configurata neutra volo in cerca di termiche e quando la trovi passi alla

fase termica,
qui di solito si abbassano leggermente i flap per rallentare il modello e grattare il più possibile dalla bolla (sempre troppo debole), se poi passi da una termica ad una zona di discendenza, passa alla

fase volo veloce
dove l'ala viene configurata con i flap legermente in negativo per aumentare la velocità di vole ed uscire rapidamente da zone discendenti, e se proprio non ci riesci passa alla

fase atterraggio
dove imposti l'ala neutra o leggermente flappata assetto leggermente picchiato ed ovviamente miscelazioni butterfly attiva per l'atterraggio di precisione.

quanto sopra vale per un aliante da termica usato in pianura ed ho descritto sommariamente l'uso dell'alla ovviamente anche gli altri comandi alettoni, elevatore e miscelazioni varie vanno tarate per la fase di volo specifica.

Ciao
Giuseppe
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Vecchio 24 novembre 09, 09:42   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SANDROS Visualizza messaggio
Tutto questo con che radio ??
Fut 12FG, ma lo si fa anche con altre radio

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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Non vedo l'ora di vederti volare manovrando quella radio .
Và che una volta programmata la radio, tutto si risolve nell'azionare uno switch a 3 posizioni e tutte le funzioni tipiche della fase si attivano in automatico... niente di più banale..

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Originalmente inviato da beppemenca Visualizza messaggio
Non c'è che dire la programmazione proposta è molto complessa, non entro nel merito dell'usabilità, io mi confondo con un interruttore a 3 posizioni !

Per il discorso radio invece ti posso dire che è alla portata di radio non certo spaziali come ad esempio la mia Evo 9 della Multiplex.
Se guardi bene sono tutte funzioni ordinarie e ben conosciute anche dai volatori domenicali, come il sottoscritto, a parte l'utilizzo dello stick del gas come switch tra le fasi (è una mia invenzione..), così non devo neppure staccare i pollici dai comandi.... ancora plù fasìl....

Sì, la EVO/PRO 9 è davvero una bella radio completa... Un po' ostica quanto ad interfaccia software, ma davvero potente, roba da esperti...
Noi Futabisti vogliamo la vita facile...
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Vecchio 24 novembre 09, 10:11   #15 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le risposte adesso devo solo sapere se con la futaba t10 posso fare queste fasi di volo.
Nella sezione radiocomandi qualcuno afferma che è possibile altrimenti comincio a risparmiare e vai con la t12
Fabri
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Vecchio 24 novembre 09, 11:48   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fabri Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte adesso devo solo sapere se con la futaba t10 posso fare queste fasi di volo.
E non basta sapere solo quello.

Assicurati anche:
- che abbiano risolto quel maledetto problema dei sub-trim che spostano gli end-point e viceversa, che non sai quanto mi ha fatto bestemmiare con la FF9;
- che abbiano aggiunto i punti finali assoluti delle corse dei servi (LIMIT), che la FF9 non ha;
- che abbiano tolto le limitazioni nell'assegnazione degli interruttori;
- che abbiano risolto il problema della fase di volo neutra (solo quella, per fortuna) che trimma tutte le altre;
- che abbiano aggiunto la possibilità di regolare il rate dei mix (pmix, diff.alettoni, compens. butterfly-elev, combimix etc.) ruotando uno dei potenziometri, per poterli regolare in volo

...altrimenti vai sulla EVO 9, che costa uguale alla T10.

Se poi vuoi una radio (quasi) no limits, prendi la T12, che in versione 40/35mhz non costa poi tanto di più della T10CG. Meglio infatti una radio in 35/40mhz senza limiti, che una radio in 2.4ghz con limitazioni.

Tanto tra un po' tutti avranno la 2.4ghz, così noi 35/40-isti voleremo indisturbati....

Ultima modifica di sloper_marco : 24 novembre 09 alle ore 11:53
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Vecchio 24 novembre 09, 13:41   #17 (permalink)  Top
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Fase di Lancio (o traino).
La usi in fase di lancio configuri l'ala per avere la massima resistenza e tirare fuori dalla fionda/verricello tutto quello che ha come potenza e quindi guadagnare quota.
Hai fatto bene a integrare le mie spiegazioni, grazie. Puntualizzo solo che nella configurazione di lancio cerchi di avere non la massima resistenza ma il massimo rapporto tra portanza e resistenza (quest'ultima comprensiva della resistenza del cavo di traino... che è sorprendentemente elevata).
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Vecchio 26 novembre 09, 13:56   #18 (permalink)  Top
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Urrrrca.......alt fermi tutti........avevo intenzione di acquistare lo svist della richard pensando di poter utilizzare semplicemente cervello,occhi e pollici come faccio ora con il gommolo e altro semi-acrobatico ad ala alta ma leggendo 'sti post forse è meglio che lasci perdere........manca poco che alla radio si chieda di fare il caffè per poter volare in pendio.....( non si straccino le vesti i manici del volo a vela ma sto cercando di assorbire la botta di tecnica or ora letta ). Cordiali saluti, Raffa.
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Vecchio 26 novembre 09, 14:02   #19 (permalink)  Top
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Calma calma... non c'è scritto da nessuna parte che siano indispensabili. Ma se le vuoi usare, conviene usarle nel modo che è stato spiegato.
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Vecchio 26 novembre 09, 14:13   #20 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Non ti preoccupare Raffa, in pendio funzionano anche le vecchie radio non programmabili.... 4 canali lisci lisci e via, senza troppe complicazioni...

Però, da quando ci sono le computerizzate, anche noi volatori domenicali ci abbiamo preso gusto e l'arte della programmazione delle radio è diventata a tutti gli effetti una branca del modellismo... c'è chi ama progettare, chi costruire, chi pilotare, chi programmare... tutti, insomma, trovano da divertirsi..
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