24 novembre 09, 02:16 | #11 (permalink) Top | |
User |
Non vedo l'ora di vederti volare manovrando quella radio . Antonio. Citazione:
| |
24 novembre 09, 08:24 | #13 (permalink) Top | |
Rivenditore - MGmodels | Citazione:
Per il discorso radio invece ti posso dire che è alla portata di radio non certo spaziali come ad esempio la mia Evo 9 della Multiplex. Anch'io uso uso in pendio una programmazione 3 fasi (termica, normale, veloce). La domanda originale era però orientata alla pianura e quindi la risposta di Frank è forse la più adatta anche se sintetica, provo a completarla per come la so io. Fase di Lancio (o traino). La usi in fase di lancio configuri l'ala per avere la massima resistenza e tirare fuori dalla fionda/verricello tutto quello che ha come potenza e quindi guadagnare quota. Passaggio dolce temporizzato alla fase di fase Volo normale Ala configurata neutra volo in cerca di termiche e quando la trovi passi alla fase termica, qui di solito si abbassano leggermente i flap per rallentare il modello e grattare il più possibile dalla bolla (sempre troppo debole), se poi passi da una termica ad una zona di discendenza, passa alla fase volo veloce dove l'ala viene configurata con i flap legermente in negativo per aumentare la velocità di vole ed uscire rapidamente da zone discendenti, e se proprio non ci riesci passa alla fase atterraggio dove imposti l'ala neutra o leggermente flappata assetto leggermente picchiato ed ovviamente miscelazioni butterfly attiva per l'atterraggio di precisione. quanto sopra vale per un aliante da termica usato in pianura ed ho descritto sommariamente l'uso dell'alla ovviamente anche gli altri comandi alettoni, elevatore e miscelazioni varie vanno tarate per la fase di volo specifica. Ciao Giuseppe | |
24 novembre 09, 09:42 | #14 (permalink) Top | ||
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Fut 12FG, ma lo si fa anche con altre radio Citazione:
Citazione:
Sì, la EVO/PRO 9 è davvero una bella radio completa... Un po' ostica quanto ad interfaccia software, ma davvero potente, roba da esperti... Noi Futabisti vogliamo la vita facile... | ||
24 novembre 09, 10:11 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 344
|
Grazie a tutti per le risposte adesso devo solo sapere se con la futaba t10 posso fare queste fasi di volo. Nella sezione radiocomandi qualcuno afferma che è possibile altrimenti comincio a risparmiare e vai con la t12 Fabri |
24 novembre 09, 11:48 | #16 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Assicurati anche: - che abbiano risolto quel maledetto problema dei sub-trim che spostano gli end-point e viceversa, che non sai quanto mi ha fatto bestemmiare con la FF9; - che abbiano aggiunto i punti finali assoluti delle corse dei servi (LIMIT), che la FF9 non ha; - che abbiano tolto le limitazioni nell'assegnazione degli interruttori; - che abbiano risolto il problema della fase di volo neutra (solo quella, per fortuna) che trimma tutte le altre; - che abbiano aggiunto la possibilità di regolare il rate dei mix (pmix, diff.alettoni, compens. butterfly-elev, combimix etc.) ruotando uno dei potenziometri, per poterli regolare in volo ...altrimenti vai sulla EVO 9, che costa uguale alla T10. Se poi vuoi una radio (quasi) no limits, prendi la T12, che in versione 40/35mhz non costa poi tanto di più della T10CG. Meglio infatti una radio in 35/40mhz senza limiti, che una radio in 2.4ghz con limitazioni. Tanto tra un po' tutti avranno la 2.4ghz, così noi 35/40-isti voleremo indisturbati.... Ultima modifica di sloper_marco : 24 novembre 09 alle ore 11:53 | |
24 novembre 09, 13:41 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Hai fatto bene a integrare le mie spiegazioni, grazie. Puntualizzo solo che nella configurazione di lancio cerchi di avere non la massima resistenza ma il massimo rapporto tra portanza e resistenza (quest'ultima comprensiva della resistenza del cavo di traino... che è sorprendentemente elevata).
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
26 novembre 09, 13:56 | #18 (permalink) Top |
User |
Urrrrca.......alt fermi tutti........avevo intenzione di acquistare lo svist della richard pensando di poter utilizzare semplicemente cervello,occhi e pollici come faccio ora con il gommolo e altro semi-acrobatico ad ala alta ma leggendo 'sti post forse è meglio che lasci perdere........manca poco che alla radio si chieda di fare il caffè per poter volare in pendio.....( non si straccino le vesti i manici del volo a vela ma sto cercando di assorbire la botta di tecnica or ora letta ). Cordiali saluti, Raffa. |
26 novembre 09, 14:02 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
|
Calma calma... non c'è scritto da nessuna parte che siano indispensabili. Ma se le vuoi usare, conviene usarle nel modo che è stato spiegato.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
26 novembre 09, 14:13 | #20 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
|
Non ti preoccupare Raffa, in pendio funzionano anche le vecchie radio non programmabili.... 4 canali lisci lisci e via, senza troppe complicazioni... Però, da quando ci sono le computerizzate, anche noi volatori domenicali ci abbiamo preso gusto e l'arte della programmazione delle radio è diventata a tutti gli effetti una branca del modellismo... c'è chi ama progettare, chi costruire, chi pilotare, chi programmare... tutti, insomma, trovano da divertirsi.. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
mx16 Fasi di volo Help | SANDROS | Radiocomandi | 8 | 13 ottobre 09 00:12 |
fasi di volo | canguro | Aeromodellismo Alianti | 6 | 12 luglio 09 22:48 |
JR PCM9X2 e Fasi di Volo | Mascalzone Volante | Radiocomandi | 11 | 06 maggio 09 22:51 |
fasi di volo | francedesa | Aeromodellismo Alianti | 51 | 11 marzo 08 17:02 |