Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 09, 21:43   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Dopo ricerche e ricerche mi arrendo e da tempo che cerco il lexan da 1mm inutilmente.... ho sempre stampato con il policristal del brico (con risultati anche discreti) ma visto che l'ho terminato se qualche anima pia mi da una manina

ho scritto qui nella sezione alianti perchè forse è quella in cui si fanno più realizzazioni a partire da zero poi perchè conosco più amici
Ciao,
ti do un consiglio, io li ho provati tutti!!! E riprovati, Lexan, acetati vari, pvc ecc.... va detto che mediamente stampo sottovuoto 5/6 cappottine al mese, finalmente dopo svariate ricerche ho trovato il materiale MIGLIORE IN ASSOLUTO PER TALE SCOPO il PETG da 1,5 mm, esso è studiato esclusivamente per la termoformatura, ha una temperatura di fusione molto bassa E COSTANTE!!! Cosa che altri non hanno e soprattutto importantissimo!! Una memoria termica molto elevata, l'unica attenzione da porre è quella di non farlo scaldare troppo e di avere lo stampo ben pulito da polvere durante la fase di termoformatura.
Detto ciò, il problema è: dove reperirlo?? Ho trovato, dopo svariate ricerche su internet, una fabbrica vicino a Modena la quale lavora materie plastiche, prova a mandargli un' e-mail EUROCAM s.r.l. facendo il mio nome ( Giulio Cornia) mi conoscono bene!! Essi posso ordinarti un foglio di : 2 mt. x 3 mt. da 1,5 mm. poi se lo fanno arrivare direttamente da loro in ditta e tu però dovresti andare a ritirarlo, oppure chiedergli se te lo spediscono, va detto che lo possono tagliare a specchi della misura che tu gli dici. Se vuoi un consiglio informati è il materiale migliore che c'è in assoluto!!

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 09, 23:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilera
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: modena, carpi
Messaggi: 75
Yes

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao,
ti do un consiglio, io li ho provati tutti!!! E riprovati, Lexan, acetati vari, pvc ecc.... va detto che mediamente stampo sottovuoto 5/6 cappottine al mese, finalmente dopo svariate ricerche ho trovato il materiale MIGLIORE IN ASSOLUTO PER TALE SCOPO il PETG da 1,5 mm, esso è studiato esclusivamente per la termoformatura, ha una temperatura di fusione molto bassa E COSTANTE!!! Cosa che altri non hanno e soprattutto importantissimo!! Una memoria termica molto elevata, l'unica attenzione da porre è quella di non farlo scaldare troppo e di avere lo stampo ben pulito da polvere durante la fase di termoformatura.
Detto ciò, il problema è: dove reperirlo?? Ho trovato, dopo svariate ricerche su internet, una fabbrica vicino a Modena la quale lavora materie plastiche, prova a mandargli un' e-mail EUROCAM s.r.l. facendo il mio nome ( Giulio Cornia) mi conoscono bene!! Essi posso ordinarti un foglio di : 2 mt. x 3 mt. da 1,5 mm. poi se lo fanno arrivare direttamente da loro in ditta e tu però dovresti andare a ritirarlo, oppure chiedergli se te lo spediscono, va detto che lo possono tagliare a specchi della misura che tu gli dici. Se vuoi un consiglio informati è il materiale migliore che c'è in assoluto!!

Giulio.
Confermo, il policarbonato (lexan è il nome commerciale che da la General Elettrics) si termoforma solo previa essicazione in forno a 80/100° per 3 ore/mm non ha memoria termica ovvero sta in temperatura per un tempo assolutamente insufficente alla termoformatura casalinga anche se ha caratteristiche meccaniche eccezzionali. Il PETG non è igroscopico e rimane (a 140° di temperatura materiale, non dell'elemento riscaldante) in temperatura per 30 40" tempo più che sufficente per la formatura.A suo discapito la più lunga memoria termica fa si che si stampa anche tutte le imperfezioni e la polvere che staziona sullo stampo, per cui massima pulizia, curare lo stampo con un liquido antistatico e soprattutto stampo in resina dura e liscia come la coscia di una ventenne! Buon lavoro.
gilera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 07:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao,
ti do un consiglio, io li ho provati tutti!!! E riprovati, Lexan, acetati vari, pvc ecc.... va detto che mediamente stampo sottovuoto 5/6 cappottine al mese, finalmente dopo svariate ricerche ho trovato il materiale MIGLIORE IN ASSOLUTO PER TALE SCOPO il PETG da 1,5 mm, esso è studiato esclusivamente per la termoformatura, ha una temperatura di fusione molto bassa E COSTANTE!!! Cosa che altri non hanno e soprattutto importantissimo!! Una memoria termica molto elevata, l'unica attenzione da porre è quella di non farlo scaldare troppo e di avere lo stampo ben pulito da polvere durante la fase di termoformatura.
Detto ciò, il problema è: dove reperirlo?? Ho trovato, dopo svariate ricerche su internet, una fabbrica vicino a Modena la quale lavora materie plastiche, prova a mandargli un' e-mail EUROCAM s.r.l. facendo il mio nome ( Giulio Cornia) mi conoscono bene!! Essi posso ordinarti un foglio di : 2 mt. x 3 mt. da 1,5 mm. poi se lo fanno arrivare direttamente da loro in ditta e tu però dovresti andare a ritirarlo, oppure chiedergli se te lo spediscono, va detto che lo possono tagliare a specchi della misura che tu gli dici. Se vuoi un consiglio informati è il materiale migliore che c'è in assoluto!!

Giulio.
Crazie Giulio.... Ora mi son ricordato di chi aveva parlato del petg qui sul forum tempo fa....Eri te come detto uno scarto da 0,8 l'ho trovato ma per sbaglio e fortuna e è tutta un altra cosa rispetto al policristal del brico.... provo a sentirli poi in qualche modo si ritirera.... se ne prendo un foglio fino al 2096 sto bene

p.s.tempo fa ti avevo chiesto notizie riguardo ai tuoi modelli.... mi sa che per questo inverno devo rimandare..... mi è arrivato un modello inaspettato,anche se ci sto ancora pensando se iniziarlo o venderlo per prenderne uno dei tuoi vedremo......
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 21:34   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 70
lexan

Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Dopo ricerche e ricerche mi arrendo e da tempo che cerco il lexan da 1mm inutilmente.... ho sempre stampato con il policristal del brico (con risultati anche discreti) ma visto che l'ho terminato se qualche anima pia mi da una manina

ho scritto qui nella sezione alianti perchè forse è quella in cui si fanno più realizzazioni a partire da zero poi perchè conosco più amici
io personalmente uso pvc .da 1 mmha un costo contenuto e si stampa molto bene unico difetto che dopo circa due anni cn il sole tende ad ingiallire si stampa con la pellicola di protezione ,io lo trvo alla GB plast di carrara s.giorgio PD
elfofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 22:01   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da elfofly Visualizza messaggio
io personalmente uso pvc .da 1 mmha un costo contenuto e si stampa molto bene unico difetto che dopo circa due anni cn il sole tende ad ingiallire si stampa con la pellicola di protezione ,io lo trvo alla GB plast di carrara s.giorgio PD
Ciao Elio, il Pvc può andar bene per le capotte di alianti se così si può dire Moderni, dove la cappottina nella parte anteriore non ha molta curvatura a "gomito" Facendo riproduzioni di alianti Vintage, le capotte sono quasi tutte difficoltose da farsi , se fai caso, quando scaldi il Pvc, più di tanto non si dilata,
tende a fare delle onde, ma non spancia dal telaio che lo blocca più di tanto, il PETG al contrario con più rimane sulle resistenze e con più si dilata, se lo tieni più del tempo ti arriva a toccare le resistenze.
Puoi stamparlo anch'esso con la pellicola di protezione l'unico neo è il prezzo, purtroppo non è economico come il pvc, una lastra di 1,5 mm. di 2mt. 3 mt. a me costa 100,0 €!! Però penso ne valga la pena i risultati sono ottimi, con cappottine molto robuste.....

Ciao!!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 01:11   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Paolo,
M'ha fatto piacere la chiacchierata, puntualissima !!
OK, mi attrezzo con un paio di modelli da Aerotraino che non siano i soliti Swift e Stingray.. , così tu magari ti attrezzi con un modelo da pendio

Sabato ho parcchi impegni, ma se fosse possibile verrei a vederla e perchè no a prevarla già da Domenica...

Se riesco mi porto dei fogli da provare, sperando che riescano a coprire la dimensione necessaria.

Comunque finchè non vedo....

Antonio.



Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Paolo,
Ma tu hai mai provato a modellarlo il LEXAN ??

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 07:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
trovato

Ieri,come consigliato da Giulio, ho scritto alla ditta indicatami.....mi hanno risposto ,tutto ok. Ora se trovo qualcuno di passaggio bene....altrimenti me lo faccio spedire....GRAZIE RAGAZZI
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 07:48   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolomene
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: lecco
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Paolo,
M'ha fatto piacere la chiacchierata, puntualissima !!
OK, mi attrezzo con un paio di modelli da Aerotraino che non siano i soliti Swift e Stingray.. , così tu magari ti attrezzi con un modelo da pendio

Sabato ho parcchi impegni, ma se fosse possibile verrei a vederla e perchè no a prevarla già da Domenica...

Se riesco mi porto dei fogli da provare, sperando che riescano a coprire la dimensione necessaria.

Comunque finchè non vedo....

Antonio.
Calma, calma, ieri mi sono messo alla ricerca del PETG che sinceramente non conoscevo e da quello che ho letto su internet e su questo forum ha delle ottime caratteristiche per lavorabilità e resistenza. Detto, fatto ho contattato il solito negozio dal quale prendo il lexan e mi ha preventivato circa 16 euro il mq per una lastra di PETG da 2X3 mt spessore 1 mm.......non poco.Come ti avevo detto ieri, il forno con le resistenze non è ancora finito anzi per dirla tutta stò aspettando le due resistenze mancanti dal mio elettricista poi ti dirò.
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 08:11   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio
Calma, calma, ieri mi sono messo alla ricerca del PETG che sinceramente non conoscevo e da quello che ho letto su internet e su questo forum ha delle ottime caratteristiche per lavorabilità e resistenza. Detto, fatto ho contattato il solito negozio dal quale prendo il lexan e mi ha preventivato circa 16 euro il mq per una lastra di PETG da 2X3 mt spessore 1 mm.......non poco.Come ti avevo detto ieri, il forno con le resistenze non è ancora finito anzi per dirla tutta stò aspettando le due resistenze mancanti dal mio elettricista poi ti dirò.
La ditta che ha indicato Giulio lo vende a un pochino meno
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 10:20   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Si, ma non è mica qua sotto casa in Brianza....
Eppoi vedrai che Paolo riuscirà a strappargli lo stesso prezzo.

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
La ditta che ha indicato Giulio lo vende a un pochino meno
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bulbi con fogli piombo 1 mm chesgiai Navimodellismo a Vela 29 29 marzo 12 00:58
Tagliare i fogli di balsa Krishian Aeromodellismo Principianti 47 13 dicembre 11 14:28
Fissare i fogli di balsa xitus CNC e Stampanti 3D 8 14 ottobre 08 13:29
cerco EPP in fogli valesat Modellismo 8 15 settembre 06 20:13
arlechin in fogli a4? monster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 28 marzo 06 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002