19 novembre 09, 18:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2009 Residenza: genova
| Verniciatura
Ciao a tutti...................Dopo aver preparato abbastanza bene ali e fusoliera del mio swift con fondo bi-componente, vorrei passare alla fase di verniciatura, sempre bi-componente poliuretanica. Vorrei qualche consiglio in merito.......sulle procedure da adottare.....spruzzo o pennello.....? Ho la pistola ed il compressore, ma mi hanno detto che anche a pennello può venire un capolavoro. E a spruzzo.......? che ugello bisogna usare....? quale pressione......? Grazie.... |
19 novembre 09, 19:32 | #2 (permalink) Top |
User |
Dunque lascia stare il pennello a mio parere quello lascialo ai pittori ehehe.. Se hai un ugello da 1.4/1.8 puo andare bene.. La pressione dipende da che pistola hai se hai una economica o una buona ma comunque se hai una pistola economica tieniti sui 2/3 bar. Poi ti consiglio di applicare la prima mano di ancoraggio magra non andare in compertura subito. In copertura vacci con la seconda mano. La seconda e anche la mano di finitura per cui se alla prima mano la pressione per la finitura ti sembra bassa, alza di un po fin che vedi che bagna bene ma non eccessivamente perche la vernice poliuretanica una volta applicati si gonfia un po e se hai esageratom puoi fare qualche colatura.. |
20 novembre 09, 00:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2009 Residenza: serravalle scrivia al
| Verniciatura
Ciao Paolo, cerca di non usare la poliuretanica se puoi perchè ha tendenza a lasciarsi graffiare anche se al Fasce atterri con molta cautela, ma io ti consiglierei di passare all'acrilica bicomponente adottando tutti i suggerimenti che ti hanno già dato e che ritengo fatti da esperti. Adotta comunque la tecnica di dare prima una spolverata tipo puntinatura, ti aiuta a tener su il bagno successivo senza colature. Se noti che la superficie è quasi granulosa cerca di lavorare sulla diluizione, usando un buon diluente per acrilici, e vedrai che spettacolo di finitura otterrai. Che modello hai fatto? Quando lo vedremo? Ciao Benito. |
20 novembre 09, 14:01 | #5 (permalink) Top |
User |
Io ho sempre usato vernici UHS al diluente quelli da carrozzeria adesso usiamo vernici all'acqua ma ne ho a tonnellate ancora di UHS, per persone che v ernicio aerei ultimamente io uso la poliuretanica perche e molto piu economica, pero non ho mai notato il dettaglio che tende a graffiarsi, sicuramente e molto piu delicata delle vernici che uso per i miei modelli. Colori acrilici non li ho mai utilizzati e non posso consigliare niente su questo tipo di vernice... |
20 novembre 09, 14:10 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
20 novembre 09, 18:41 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti gli intervenuti..........La pistola è di buona qualità, tipo aerografo con ugello da 1 con il serbatoio soprastante da 250 cc. Il problema della vernice è.........che l'ho già acquistata........ma potrei sempre provare a cambiarla...... |
20 novembre 09, 18:44 | #8 (permalink) Top |
|
Dimenticavo.......Il modello è uno Swift che ho da parecchi anni e che ho deciso di risistemare...........Comunque speriamo che gli atterraggi siano tutti soft........................Il fatto è che non vedo l'ora di finirlo, per iniziare la costruzione di uno splendido Musger acquistato dal " grande " Giulio Cornia......
Ultima modifica di marcassa.paolo : 20 novembre 09 alle ore 18:48 |
22 novembre 09, 00:21 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Trieste
| Citazione:
ti volevo chiedere quale vernice bicomponente acrilica usi perchè anch'io uso sempre l'acrilica e mi trovo bene ma quella che uso ha invece un forte odore. Grazie Roberto | |
22 novembre 09, 15:10 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Skipper
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
Bookmarks |
| |