15 novembre 09, 23:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Aliante Solare 2009
Ciao raga , non posso postare il Video perchè è troppo pesente , sono foto in alta definizione... Andate a scaricare questo file e rimarrete a bocca aperta... Tour Europeo 2009 Aliante Solare Solar Flight - The World's Leader in Solar Powered Aviation il file è un eseguibile nella home page a SX e si chiama : Europe Tour Slide Show Buona visione ! Arnaldo |
15 novembre 09, 23:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
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Secondo me il motoaliante in foto non sta volando con l'energia solare dalle celle sulle sulle ali, forse delle batterie. Hai notato le ombre lunghe dei piloni delle pale a vento? Celle che danno sufficiente energia con la luce che incide (se incide) a quella inclinazione non mi pare ci siano. |
16 novembre 09, 17:16 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Info dirette in italiano sul Sunseeker di Erik
Se siete interessati al progetto Sunseeker, a parte le foto e le molte news sul mezzo fantastico di Erik Raimond sul suo sito ufficiale, potete vedere qualcosa in italiano sul mio sito Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ... Nella pagina principale cliccando sulla foto oppure a questo link diretto alla pagina dedicata dove viene spiegato come funziona il Sunseeker dove ho messo assieme le info che si trovano in rete con quello che mi ha raccontato lui direttamente quando ci siamo conosciuti il giugno scorso. URCA - Barca a vela RC da Record Buona lettura. ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
17 novembre 09, 20:34 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Citazione:
Conosco un pilota che quest' anno una volta trainato in volo si è fatto 1000 Km sfruttando l' energia solare. Ne conosco un' altro che qualche anno fa se ne è fatti 3.000. Opinione personale: Un aereo a batterie che si ricaricano parzialmente non è un aereo ad energia solare, è un aereo elettrico. La quantità di energia dovuta ai moti dell' aria ( sempre causati dal sole ) è di dimensioni incommensurabili con quella prodotta dalle celle. Ciao Gallina | |
21 novembre 09, 15:01 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
Ho fatto girare il Video Fotografico, scaricabile anche dal mio sito Volo RC Colli di San fermo BG molti miei amici non modellisti ma tecnici di professione, ne sono rimasti tutti entusiasti e affascinati ! Complimenti vivissimi per il Vostro Lavoro di Ricerca e Sperimentazione nel progetto URCA e non solo. Arnaldo | |
21 novembre 09, 15:36 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
04 dicembre 09, 17:27 | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Il sunseeker mi era interessato tantissimo 10 anni fa quando fece la prima impresa e poter conoscere di persona Erik è stata una bella esperienza: una persona modesta e semplice appassionata del volo in tutte le sue forme, dal deltaplano classico al delta rigido all'aliante e al modellismo. Il sunseeker è un grosso modello costruito con anni di lavoro e fatica: un gran bel giocattolo evoluto al livello attuale grazie alla nuova ala con le nuove celle ad alto rendimento e a miglioramenti nell'elettronica di controllo. Per rispondere a Gallina... Certo, è un motoaliante a la motorizzazione per "salire" permette 1000 metri circ a di guadagno di quota con una scarica. poi le batterie ci mettono un tott a ricaricare quindi, a meno che ci sia piemo sole si deve fare del volo a vela con una macchina efficiente ma non certo veloce come le moderne. Interessante è l'utilizzazione della propulsone solare che mantiene la quota... am se mantiene la quota ricarica ben poco le batterie e quindi il "serbatoio" rimane vuoto nel caso ci sia bisogno di una risalita di emergenza... A mio parere è molto interessante la filosofia di gestione dell'insieme macchina che deve coniugare volo a vela a buon livello con la gestione dell'energia interna (poca) e esterna (tanta) data sia dalle termiche sia dalla luce. Certo, con una bell'aliante convenzionale con il motore retrattile fai i 1000 km se sei bravo, ma voli con una macchina che permette il doppio della velocità e con quasi 10 punti di efficienza in più e di solito il serbatoio è pieno, se serve... Con il Sunseeker, secondo me, il giochino è un po' più complesso da gestire e la tecnica di volo da usare differente. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
04 dicembre 09, 21:39 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
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| Citazione:
e chi invece ammaina tutto e accende il 25 Cv Jhonson a benzina... Con la propulsione solare siamo solo all'inizio, quando le batterie a celle di idrogeno diveranno economiche e non verremo + spolpati dalle multinazionali del petrolio... di mezzi solari riempiremo la terra ... sempre che non si inventereanno una tassa da pagare anche su quelli ! Viva il Progetto URCA ! Salutoni Arnaldo | |
05 dicembre 09, 11:14 | #10 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Quando i costi scenderanno un po' (specie delle celle solari) e la tecnologia brushless fino a potenze di sui 10-15 KW diventerà pìù diffusa potrebbe essere che, con un minimo di sponsorizzazioni arrivi un giocattolino volante grosso (cioè con me sopra e non a terra attaccato a una radio) che somiglierà un po' al Sunseeker. Quasi tutti i conti di massima sono fatti e anche i dimensionamenti: basterebbe trovare tempo un po' di soldi e poi... si potrebbe già fare oggi uguale o forse meglio del Sunseeker (il progresso continua veloce su quelle cose)... Il grosso limite del sunseeker è che deve pesare molto poco (per aver bisogno di poca potenza per salire e mantenere il volo livellato) e portarsi dietro un'ala con molta superficie (a causa del basso rendimento delle celle) per avere un po' di potenza. Tutto questo penalizza l'efficienza in velocità (ma anche la massa perchè al superficie dell'ala pesa). Il Sunseeker ha avuto un grosso vantaggio dall'arrivo delle Lipo e dalla messa a punto dell'elettronica di regolazione dle motore brushless che gestisce ad alto rendimento sia la potenza massima sia la potenza minima di sostentamento. Penso che coniugando dei profili a basso CP e basso CR con celle più evolute che stanno arrivando si potrebbe guadagnare qualcosa per aumentare la velocità di massima efficienza. Per il solare la rincorsa continua è tra la struttura e le celle che restano indissolubilmente legate con tutti i problemi i in termini di lavoro e costo per modificare. Una volta definita bene la struttura, se l'evoluzione continuasse e le elettroniche di gestione (che fino a pochi anni fa erano prototipi fatti da pochi specialisti) diventassero di comune uso, con spese limitate sarebbe possibile fare delle belle cose. Intanto vado avanti e poi, chi lo sa, con un po' di fortuna ci si potrebbe riuscire: se qualcuno è interessato si tenga in contatto. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 05 dicembre 09 alle ore 11:20 | |
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