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Vecchio 15 novembre 09, 23:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Thumbs up Aliante Solare 2009

Ciao raga ,

non posso postare il Video perchè è troppo pesente , sono foto in alta definizione... Andate a scaricare questo file e rimarrete a bocca aperta...

Tour Europeo 2009 Aliante Solare

Solar Flight - The World's Leader in Solar Powered Aviation

il file è un eseguibile nella home page a SX e si chiama :
Europe Tour Slide Show

Buona visione !

Arnaldo
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Vecchio 15 novembre 09, 23:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di elaporolista
 
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Secondo me il motoaliante in foto non sta volando con l'energia solare dalle celle sulle sulle ali, forse delle batterie.
Hai notato le ombre lunghe dei piloni delle pale a vento?
Celle che danno sufficiente energia con la luce che incide (se incide) a quella inclinazione non mi pare ci siano.
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Vecchio 16 novembre 09, 00:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Skud85
 
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l'ho visto dal vivo e ci sono anche salito, ha una batteria che gli serve per il decollo e poi una volta in volo si può spostare con solo l'energia solare...
__________________
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Guida per MicroQuad da FPV
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Vecchio 16 novembre 09, 17:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Info dirette in italiano sul Sunseeker di Erik

Se siete interessati al progetto Sunseeker, a parte le foto e le molte news sul mezzo fantastico di Erik Raimond sul suo sito ufficiale, potete vedere qualcosa in italiano sul mio sito Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ...

Nella pagina principale cliccando sulla foto oppure a questo link diretto alla pagina dedicata dove viene spiegato come funziona il Sunseeker dove ho messo assieme le info che si trovano in rete con quello che mi ha raccontato lui direttamente quando ci siamo conosciuti il giugno scorso.
URCA - Barca a vela RC da Record

Buona lettura.
ciao
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Vecchio 17 novembre 09, 20:34   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
l'ho visto dal vivo e ci sono anche salito, ha una batteria che gli serve per il decollo e poi una volta in volo si può spostare con solo l'energia solare...
Forse.

Conosco un pilota che quest' anno una volta trainato in volo si è fatto 1000 Km sfruttando l' energia solare.
Ne conosco un' altro che qualche anno fa se ne è fatti 3.000.
Opinione personale:
Un aereo a batterie che si ricaricano parzialmente non è un aereo ad energia solare, è un aereo elettrico.
La quantità di energia dovuta ai moti dell' aria ( sempre causati dal sole ) è di dimensioni incommensurabili con quella prodotta dalle celle.

Ciao
Gallina
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Vecchio 21 novembre 09, 15:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Se siete interessati al progetto Sunseeker, a parte le foto e le molte news sul mezzo fantastico di Erik Raimond sul suo sito ufficiale, potete vedere qualcosa in italiano sul mio sito Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ...

Nella pagina principale cliccando sulla foto oppure a questo link diretto alla pagina dedicata dove viene spiegato come funziona il Sunseeker dove ho messo assieme le info che si trovano in rete con quello che mi ha raccontato lui direttamente quando ci siamo conosciuti il giugno scorso.
URCA - Barca a vela RC da Record

Buona lettura.
ciao
Ciao Claudio , piacere di rileggerti sul barone
Ho fatto girare il Video Fotografico, scaricabile anche dal mio sito
Volo RC Colli di San fermo BG
molti miei amici non modellisti ma tecnici di professione, ne sono rimasti tutti entusiasti e affascinati !

Complimenti vivissimi per il Vostro Lavoro di Ricerca e Sperimentazione nel progetto URCA e non solo.

Arnaldo
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Vecchio 21 novembre 09, 15:36   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Forse.

Conosco un pilota che quest' anno una volta trainato in volo si è fatto 1000 Km sfruttando l' energia solare.
Ne conosco un' altro che qualche anno fa se ne è fatti 3.000.
Opinione personale:
Un aereo a batterie che si ricaricano parzialmente non è un aereo ad energia solare, è un aereo elettrico.
La quantità di energia dovuta ai moti dell' aria ( sempre causati dal sole ) è di dimensioni incommensurabili con quella prodotta dalle celle.

Ciao
Gallina
Indubbiamente d'accordo ma è altrettanto vero che la categoria dei motoalianti, se alimentata elettricamente dall'energia solare, ne guadagna ulteriormente, quindi, ben vengano queste tipo di ricerca ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 04 dicembre 09, 17:27   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Ciao Claudio , piacere di rileggerti sul barone
......
molti miei amici non modellisti ma tecnici di professione, ne sono rimasti tutti entusiasti e affascinati !

Complimenti vivissimi per il Vostro Lavoro di Ricerca e Sperimentazione nel progetto URCA e non solo.

Arnaldo
Grazie Arnaldo, comunque io scrivo sempre sul Barone, poco, ma sempre e per lo più in zona Categorie per la nostra Autonomy e tra le barchette... poi il tempo è quel che è e non leggo molto altro in giro.

Il sunseeker mi era interessato tantissimo 10 anni fa quando fece la prima impresa e poter conoscere di persona Erik è stata una bella esperienza: una persona modesta e semplice appassionata del volo in tutte le sue forme, dal deltaplano classico al delta rigido all'aliante e al modellismo.
Il sunseeker è un grosso modello costruito con anni di lavoro e fatica: un gran bel giocattolo evoluto al livello attuale grazie alla nuova ala con le nuove celle ad alto rendimento e a miglioramenti nell'elettronica di controllo.

Per rispondere a Gallina...
Certo, è un motoaliante a la motorizzazione per "salire" permette 1000 metri circ a di guadagno di quota con una scarica. poi le batterie ci mettono un tott a ricaricare quindi, a meno che ci sia piemo sole si deve fare del volo a vela con una macchina efficiente ma non certo veloce come le moderne. Interessante è l'utilizzazione della propulsone solare che mantiene la quota... am se mantiene la quota ricarica ben poco le batterie e quindi il "serbatoio" rimane vuoto nel caso ci sia bisogno di una risalita di emergenza...
A mio parere è molto interessante la filosofia di gestione dell'insieme macchina che deve coniugare volo a vela a buon livello con la gestione dell'energia interna (poca) e esterna (tanta) data sia dalle termiche sia dalla luce.

Certo, con una bell'aliante convenzionale con il motore retrattile fai i 1000 km se sei bravo, ma voli con una macchina che permette il doppio della velocità e con quasi 10 punti di efficienza in più e di solito il serbatoio è pieno, se serve...
Con il Sunseeker, secondo me, il giochino è un po' più complesso da gestire e la tecnica di volo da usare differente.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 21:39   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Grazie Arnaldo, comunque io scrivo sempre sul Barone, poco, ma sempre e per lo più in zona Categorie per la nostra Autonomy e tra le barchette... poi il tempo è quel che è e non leggo molto altro in giro.

Il sunseeker mi era interessato tantissimo 10 anni fa quando fece la prima impresa e poter conoscere di persona Erik è stata una bella esperienza: una persona modesta e semplice appassionata del volo in tutte le sue forme, dal deltaplano classico al delta rigido all'aliante e al modellismo.
Il sunseeker è un grosso modello costruito con anni di lavoro e fatica: un gran bel giocattolo evoluto al livello attuale grazie alla nuova ala con le nuove celle ad alto rendimento e a miglioramenti nell'elettronica di controllo.

Per rispondere a Gallina...
Certo, è un motoaliante a la motorizzazione per "salire" permette 1000 metri circ a di guadagno di quota con una scarica. poi le batterie ci mettono un tott a ricaricare quindi, a meno che ci sia piemo sole si deve fare del volo a vela con una macchina efficiente ma non certo veloce come le moderne. Interessante è l'utilizzazione della propulsone solare che mantiene la quota... am se mantiene la quota ricarica ben poco le batterie e quindi il "serbatoio" rimane vuoto nel caso ci sia bisogno di una risalita di emergenza...
A mio parere è molto interessante la filosofia di gestione dell'insieme macchina che deve coniugare volo a vela a buon livello con la gestione dell'energia interna (poca) e esterna (tanta) data sia dalle termiche sia dalla luce.

Certo, con una bell'aliante convenzionale con il motore retrattile fai i 1000 km se sei bravo, ma voli con una macchina che permette il doppio della velocità e con quasi 10 punti di efficienza in più e di solito il serbatoio è pieno, se serve...
Con il Sunseeker, secondo me, il giochino è un po' più complesso da gestire e la tecnica di volo da usare differente.

Ciao
Argute osservazioni le tue , è come paragonare chi entra in porto e ormegga completamente a vela ( mi è riuscito solo una paio di volte ... quando non era ancora vietato farlo ...)
e chi invece ammaina tutto e accende il 25 Cv Jhonson a benzina...

Con la propulsione solare siamo solo all'inizio, quando le batterie a celle di idrogeno diveranno economiche e non verremo + spolpati dalle multinazionali del petrolio... di mezzi solari riempiremo la terra ... sempre che non si inventereanno una tassa da pagare anche su quelli !

Viva il Progetto URCA !

Salutoni Arnaldo
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Vecchio 05 dicembre 09, 11:14   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Argute osservazioni le tue , è come paragonare chi entra in porto e ormegga completamente a vela ( mi è riuscito solo una paio di volte ... quando non era ancora vietato farlo ...)
e chi invece ammaina tutto e accende il 25 Cv Jhonson a benzina...

Con la propulsione solare siamo solo all'inizio, quando le batterie a celle di idrogeno diveranno economiche ....

Viva il Progetto URCA !

Salutoni Arnaldo
Insomma, paragonare un alintista che usa il motore in eergenza con chi ormeggia in porto a motore mi sembra un po' riduttivo: diciamo che sono 2 cose diverse con prerogative diverse e ognuna con i suoi problemi, i suoi pro e i suoi contro. A me interessa molto il gioco perchè coniuga spetti tecnici sia di propulsione si tipici del volo a vela e dimostra come, con pochi mezzi e molto cervello e passione si possano fare dei mezzi che possono apparire incredibili.... mentre nel volo a vela la supermacchina esiste già da molto.

Quando i costi scenderanno un po' (specie delle celle solari) e la tecnologia brushless fino a potenze di sui 10-15 KW diventerà pìù diffusa potrebbe essere che, con un minimo di sponsorizzazioni arrivi un giocattolino volante grosso (cioè con me sopra e non a terra attaccato a una radio) che somiglierà un po' al Sunseeker.
Quasi tutti i conti di massima sono fatti e anche i dimensionamenti: basterebbe trovare tempo un po' di soldi e poi... si potrebbe già fare oggi uguale o forse meglio del Sunseeker (il progresso continua veloce su quelle cose)...
Il grosso limite del sunseeker è che deve pesare molto poco (per aver bisogno di poca potenza per salire e mantenere il volo livellato) e portarsi dietro un'ala con molta superficie (a causa del basso rendimento delle celle) per avere un po' di potenza. Tutto questo penalizza l'efficienza in velocità (ma anche la massa perchè al superficie dell'ala pesa).

Il Sunseeker ha avuto un grosso vantaggio dall'arrivo delle Lipo e dalla messa a punto dell'elettronica di regolazione dle motore brushless che gestisce ad alto rendimento sia la potenza massima sia la potenza minima di sostentamento.
Penso che coniugando dei profili a basso CP e basso CR con celle più evolute che stanno arrivando si potrebbe guadagnare qualcosa per aumentare la velocità di massima efficienza. Per il solare la rincorsa continua è tra la struttura e le celle che restano indissolubilmente legate con tutti i problemi i in termini di lavoro e costo per modificare.
Una volta definita bene la struttura, se l'evoluzione continuasse e le elettroniche di gestione (che fino a pochi anni fa erano prototipi fatti da pochi specialisti) diventassero di comune uso, con spese limitate sarebbe possibile fare delle belle cose.
Intanto vado avanti e poi, chi lo sa, con un po' di fortuna ci si potrebbe riuscire: se qualcuno è interessato si tenga in contatto.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 05 dicembre 09 alle ore 11:20
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