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Vecchio 05 dicembre 09, 12:46   #11 (permalink)  Top
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Insomma, paragonare un alintista che usa il motore in eergenza con chi ormeggia in porto a motore mi sembra un po' riduttivo: diciamo che sono 2 cose diverse con prerogative diverse e ognuna con i suoi problemi, i suoi pro e i suoi contro. A me interessa molto il gioco perchè coniuga spetti tecnici sia di propulsione si tipici del volo a vela e dimostra come, con pochi mezzi e molto cervello e passione si possano fare dei mezzi che possono apparire incredibili.... mentre nel volo a vela la supermacchina esiste già da molto.

Quando i costi scenderanno un po' (specie delle celle solari) e la tecnologia brushless fino a potenze di sui 10-15 KW diventerà pìù diffusa potrebbe essere che, con un minimo di sponsorizzazioni arrivi un giocattolino volante grosso (cioè con me sopra e non a terra attaccato a una radio) che somiglierà un po' al Sunseeker.
Quasi tutti i conti di massima sono fatti e anche i dimensionamenti: basterebbe trovare tempo un po' di soldi e poi... si potrebbe già fare oggi uguale o forse meglio del Sunseeker (il progresso continua veloce su quelle cose)...
Il grosso limite del sunseeker è che deve pesare molto poco (per aver bisogno di poca potenza per salire e mantenere il volo livellato) e portarsi dietro un'ala con molta superficie (a causa del basso rendimento delle celle) per avere un po' di potenza. Tutto questo penalizza l'efficienza in velocità (ma anche la massa perchè al superficie dell'ala pesa).

Il Sunseeker ha avuto un grosso vantaggio dall'arrivo delle Lipo e dalla messa a punto dell'elettronica di regolazione dle motore brushless che gestisce ad alto rendimento sia la potenza massima sia la potenza minima di sostentamento.
Penso che coniugando dei profili a basso CP e basso CR con celle più evolute che stanno arrivando si potrebbe guadagnare qualcosa per aumentare la velocità di massima efficienza. Per il solare la rincorsa continua è tra la struttura e le celle che restano indissolubilmente legate con tutti i problemi i in termini di lavoro e costo per modificare.
Una volta definita bene la struttura, se l'evoluzione continuasse e le elettroniche di gestione (che fino a pochi anni fa erano prototipi fatti da pochi specialisti) diventassero di comune uso, con spese limitate sarebbe possibile fare delle belle cose.
Intanto vado avanti e poi, chi lo sa, con un po' di fortuna ci si potrebbe riuscire: se qualcuno è interessato si tenga in contatto.
Ciao
Ciao,
ormai per far correre gli alianti c' è la tendenza a ridurre le superfici alari aumentando sempre più il carico alare.
Questo è incompatibile con l' energia solare.
Come avrai capito non mi ha entusiasmato il progetto Sunseeker, se si paragonano pesi e superfici alari con i vecchi progetti della Nasa c' è qualcosa che non funziona.
Il mio aliantuzzo con 15 Kw ( non è un decollo autonomo e non può decollare ) ne ha piene le palle a salire (meno di 1 m/s ).
Con 10 m quadri di superficie nemmeno esposta al meglio dovendo seguire un profilo ed essere livellata al terreno non si plana senza bere dalle batterie.
Se fosse un dirigibile solare ... be in questo caso credo che sarei meno scettico.
Ho cercato i file .igc dei voli, ma trovo solo la traccia .klm, ero curioso di vedere se il volo era planato o se ( come penso io ) sia stato un volo di aliante, termico o dinamico.
Guarda caso i giorni in cui ha volato erano delle giornate stupende ed instabili per il volo a vela.

Ciao
Gallina
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Vecchio 07 dicembre 09, 16:22   #12 (permalink)  Top
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Ciao,
ormai per far correre gli alianti c' è la tendenza a ridurre le superfici alari aumentando sempre più il carico alare.
Questo è incompatibile con l' energia solare.
Come avrai capito non mi ha entusiasmato il progetto Sunseeker, se si paragonano pesi e superfici alari con i vecchi progetti della Nasa c' è qualcosa che non funziona.
Il mio aliantuzzo con 15 Kw ( non è un decollo autonomo e non può decollare ) ne ha piene le palle a salire (meno di 1 m/s ).
Con 10 m quadri di superficie nemmeno esposta al meglio dovendo seguire un profilo ed essere livellata al terreno non si plana senza bere dalle batterie.
Se fosse un dirigibile solare ... be in questo caso credo che sarei meno scettico.

Ciao Gallina,
da quello che scrivi suppongo che forse tu non abbia letto al link URCA - Barca a vela RC da Record che ho messo nel mio primo post.
Il Sunseeker sale a circa 1,5 m/s con circa 5 KW a circa 230Kg di peso e decolla autonomamente. Con circa 1,2 KW mantiene il volo livellato... e i 12 m2 di celle ne forniscono da 1500 a 1800.
Certo non è veloce (circa 70Km/h) però se c'è il sole, con i soli pannelli fotovoltaici, in una giornata stabile in cui con la tua supermacchina non vai da nessuna parte magari vola anche per 3 o 400 km girando anche qualche termica per strada.
Questo è frutto di un motopropulsore (batterie-regolatore-motore-riduttore-elica) estremamente ottimizzato

Certo, per un aliantista abituto ai mezzi da corsa attuali è una bella schifezza, ma tu pensa che quest'oggetto è frutto dell'ingegno e dei mezzi di pochi individui praticamente autofinanziati o quasi.
Quello è l'alfa, l'inizio, e non l'omega, la fine, della storia

Immagina di mettere a punto un sistema propulsivo ad alto rendimento nella tua supermacchina e magari dotalo anche della capacità di ricaricare in breve tempo le batterie con il sole.
Vuol dire niente benzina puzzolente imbarcata, un motore dotato di peso e ingombro ridicoli, vuol dire la sicurezza di premere un bottone e decollare o tornare a casa anche quando sei a carte sporche... e pure nel silenzio o quasi.

A quel punto tanto schifo non fa più... o no?


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Ho cercato i file .igc dei voli, ma trovo solo la traccia .klm, ero curioso di vedere se il volo era planato o se ( come penso io ) sia stato un volo di aliante, termico o dinamico.
Guarda caso i giorni in cui ha volato erano delle giornate stupende ed instabili per il volo a vela.

Ciao
Gallina
Non ti sbagli, il volo è avvenuto per lo più in condizioni buone di veleggiamento e una parte è stata fatta da aliante, soprattutto la salita iniziale fino a base cumulo; poi di lì il gioco è diventato un doppio misto, usando il meglio di quel che trovava per strada (luce e termiche).

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 19:22   #13 (permalink)  Top
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Ciao Gallina,
da quello che scrivi suppongo che forse tu non abbia letto al link URCA - Barca a vela RC da Record che ho messo nel mio primo post.
Il Sunseeker sale a circa 1,5 m/s con circa 5 KW a circa 230Kg di peso e decolla autonomamente. Con circa 1,2 KW mantiene il volo livellato... e i 12 m2 di celle ne forniscono da 1500 a 1800.
Certo non è veloce (circa 70Km/h) però se c'è il sole, con i soli pannelli fotovoltaici, in una giornata stabile in cui con la tua supermacchina non vai da nessuna parte magari vola anche per 3 o 400 km girando anche qualche termica per strada.
Questo è frutto di un motopropulsore (batterie-regolatore-motore-riduttore-elica) estremamente ottimizzato

Certo, per un aliantista abituto ai mezzi da corsa attuali è una bella schifezza, ma tu pensa che quest'oggetto è frutto dell'ingegno e dei mezzi di pochi individui praticamente autofinanziati o quasi.
Quello è l'alfa, l'inizio, e non l'omega, la fine, della storia

Immagina di mettere a punto un sistema propulsivo ad alto rendimento nella tua supermacchina e magari dotalo anche della capacità di ricaricare in breve tempo le batterie con il sole.
Vuol dire niente benzina puzzolente imbarcata, un motore dotato di peso e ingombro ridicoli, vuol dire la sicurezza di premere un bottone e decollare o tornare a casa anche quando sei a carte sporche... e pure nel silenzio o quasi.

A quel punto tanto schifo non fa più... o no?




Non ti sbagli, il volo è avvenuto per lo più in condizioni buone di veleggiamento e una parte è stata fatta da aliante, soprattutto la salita iniziale fino a base cumulo; poi di lì il gioco è diventato un doppio misto, usando il meglio di quel che trovava per strada (luce e termiche).

ciao
Ciao,
da aliantista mi sono misutrato per 2000 ore con fenomeni di tale violenza che non ritengo un progetto valido quello del Sunseeker, con quei pochissimi Kw a disposizione.
Per ridere un po' fuoritema guardati questo voletto fatto dal solito Holmann in Argentina pochi giorni fa.
OLC Flight information - Klaus Ohlmann (DE) - 30.11.2009
Tanto per dare l' idea, il pilota si è impiantato ( ha perso tempo) si fa per dire dopo 2150 Km e fino a quel punto aveva i 213 Km/h di media poi dopo 2830 Km SOLO i 183km/h.
Devo ovviamente aggiungere che è uno dei piu bei voli fatti al mondo in condizioni OLTRE il limite degli umani.
Ma gli alianti son fatti per correre, il Sunseeker è un dirigibile, e scusa i miei dubbi: non è autonomo con l' energia solare, altrimenti qualche volo in aria stabile se lo farebbe in tutta tranquillità, per me è un simpatico esperimento che i media hanno ingigantito con notizie parzialmente false, ma di effetto per i non addetti ai lavori.
Ciao
Gallina
PS: di superalianti elettrici ce ne sono già 2 l' Antares e tra poco l' Arcus, entrambi a decollo autonomo , ma con qualche decina di KW in più...
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Vecchio 07 dicembre 09, 20:01   #14 (permalink)  Top
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Ciao,
da aliantista mi sono misutrato per 2000 ore con fenomeni di tale violenza che non ritengo un progetto valido quello del Sunseeker, con quei pochissimi Kw a disposizione.
.......
Tanto per dare l' idea, il pilota si è impiantato ( ha perso tempo) si fa per dire dopo 2150 Km e fino a quel punto aveva i 213 Km/h di media...poi dopo 2830 Km SOLO i 183km/h.
Devo ovviamente aggiungere che è uno dei piu bei voli fatti al mondo in condizioni OLTRE il limite degli umani.
Il Sunseeker è nato pe runa propulsione minimale e di conseguenza non può andare forte e capisco che gli aliantisti ragionino solo sul tirare dritti a 200 km/h... però permettimi un piccolo appunto, fatto da un poveretto che i driotti li tira a 45 Km/h con il suo povero parapendio... Io sono contento anche a 45 all'ora e forse non serve andare sempre tanto forte a meno di vole fare dei record di velocità. Il mio volo non l'ho mai misurato nè in guadagni di quota nè in km assoluti, nè in velocità media ma solo prevalentemente piacere di farlo.
Certo, il fascino della velocità e della distanza è una bella droga, ma per ora mi accontento e sopravvivo anche così, con il mio aliante da bagagliaio che non va avanti.

Qui siamo su un forum modellistico e mi piace molto apprezzare il fatto che qualcuno, costruendo un modello grande, abbia ribaltato il concetto del volo solare passando da un "lampadario" che viaggia forse a 40 Km/h a un mezzo ibrido che è di tutto un po'... Non sarà mai un aliante da record del mondo di velocità ma ci puoi fare 300 Km in un giorno senza grossi problemi e se vuoi andare a spasso, anche se non n'è granchè condizione, lo puoi fare...

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Ma gli alianti son fatti per correre, il Sunseeker è un dirigibile, e scusa i miei dubbi: non è autonomo con l' energia solare, altrimenti qualche volo in aria stabile se lo farebbe in tutta tranquillità, per me è un simpatico esperimento che i media hanno ingigantito con notizie parzialmente false, ma di effetto per i non addetti ai lavori.
Ciao
Gallina
PS: di superalianti elettrici ce ne sono già 2 l' Antares e tra poco l' Arcus, entrambi a decollo autonomo , ma con qualche decina di KW in più...
Hai ragione sul fatto che è un dirigibile, infatti è nato 20 anni fa come evoluzione di un aliante a pedali (se leggi sul loro sito è ben spiegato) per riuscire a sostentarsi con il solare di 20 anni fa e lì è stato un fallimento in quanto con il solare non teneva il volo livellato manco morto pesava pochissimo, galleggiava un casino ma i watt dei pannelli erano troppo pochi).
Allora l'hanno batterizzato e ne hanno fatto un aliante elettrico ibrido e ci hanno attraversato gli stati uniti: con i pochi watt disponibili dalle batterie NiCad faceva una salitina a 3-400 metri e poi volava da aliante. Dopo alcune ore il solare aveva ricaricato le batterie e poteva fare un'altra salita e così via.
Diciamo che aveva ogni tanto un motore di emergenza.

Ora vola autonomo a solare e intanto carica le batterie e infatti ha viaggiato a lungo anche fuori condizioni portanti, ma certamente, come tutti i motoalianti, se può usare qualcosa per andare un po' di più lo fa. Ci sono andati a tappe fino in spagna e in giro per l'europa e suppongo che un po' funzioni.
Conti alla mano i numeri tornano anche dato che li ho ribattutti tutti per fare il conto energetico dell'insieme e quindi che le notizie siano tanto false avrei dei dubbi.

Poi i superalianti stanno arrivando, ma quel giocattolino fatto in cantina sempre un bel giocattolino resta, almeno per me
E se a te (Gallina) non piace vorrà dire che se un giorno ne faccio uno non mi chiederai di provarlo
Però tu un giorno da qualche parte un giro me lo devi far fare Così magari mi converto e appena eredito mi accatto l'aliante da cursa...
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 21:19   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Il Sunseeker è nato pe runa propulsione minimale e di conseguenza non può andare forte e capisco che gli aliantisti ragionino solo sul tirare dritti a 200 km/h... però permettimi un piccolo appunto, fatto da un poveretto che i driotti li tira a 45 Km/h con il suo povero parapendio... Io sono contento anche a 45 all'ora e forse non serve andare sempre tanto forte a meno di vole fare dei record di velocità. Il mio volo non l'ho mai misurato nè in guadagni di quota nè in km assoluti, nè in velocità media ma solo prevalentemente piacere di farlo.
Certo, il fascino della velocità e della distanza è una bella droga, ma per ora mi accontento e sopravvivo anche così, con il mio aliante da bagagliaio che non va avanti.

Qui siamo su un forum modellistico e mi piace molto apprezzare il fatto che qualcuno, costruendo un modello grande, abbia ribaltato il concetto del volo solare passando da un "lampadario" che viaggia forse a 40 Km/h a un mezzo ibrido che è di tutto un po'... Non sarà mai un aliante da record del mondo di velocità ma ci puoi fare 300 Km in un giorno senza grossi problemi e se vuoi andare a spasso, anche se non n'è granchè condizione, lo puoi fare...



Hai ragione sul fatto che è un dirigibile, infatti è nato 20 anni fa come evoluzione di un aliante a pedali (se leggi sul loro sito è ben spiegato) per riuscire a sostentarsi con il solare di 20 anni fa e lì è stato un fallimento in quanto con il solare non teneva il volo livellato manco morto pesava pochissimo, galleggiava un casino ma i watt dei pannelli erano troppo pochi).
Allora l'hanno batterizzato e ne hanno fatto un aliante elettrico ibrido e ci hanno attraversato gli stati uniti: con i pochi watt disponibili dalle batterie NiCad faceva una salitina a 3-400 metri e poi volava da aliante. Dopo alcune ore il solare aveva ricaricato le batterie e poteva fare un'altra salita e così via.
Diciamo che aveva ogni tanto un motore di emergenza.

Ora vola autonomo a solare e intanto carica le batterie e infatti ha viaggiato a lungo anche fuori condizioni portanti, ma certamente, come tutti i motoalianti, se può usare qualcosa per andare un po' di più lo fa. Ci sono andati a tappe fino in spagna e in giro per l'europa e suppongo che un po' funzioni.
Conti alla mano i numeri tornano anche dato che li ho ribattutti tutti per fare il conto energetico dell'insieme e quindi che le notizie siano tanto false avrei dei dubbi.

Poi i superalianti stanno arrivando, ma quel giocattolino fatto in cantina sempre un bel giocattolino resta, almeno per me
E se a te (Gallina) non piace vorrà dire che se un giorno ne faccio uno non mi chiederai di provarlo
Però tu un giorno da qualche parte un giro me lo devi far fare Così magari mi converto e appena eredito mi accatto l'aliante da cursa...
ciao
Ciao,
mi sbilancio ( se lo sa la moglie trovo le valigie fuori dalla porta) è molto probabile che tra non molto tempo arrivi un bipostone .. one.. e sarà mia cura invitarti e farti planare per almeno un centinaio di Km sfruttando l' energia del sole senza perdere quota....
PROMESSA !!
Ciao
gallina

PS: mi ricordo di te in fiera con quelle meravigliose Barche...... ma corrono o vanno bordesando con la calma piattaed una elichina solare.

Scherzi a parte il solare è un inizio, e l' elettrico pure, se le batterie diventano sempre più capaci e leggere il gioco e fatto !!
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 21:51   #16 (permalink)  Top
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beh comunque sia ame sembra un buon risultato.. aldila delle velocita e del fatto che sfrutti qualche termichina qui e la.. che male c'e..

PS.. lo voglio fare anche io qualche km.. veleggiato
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 07 dicembre 09, 22:47   #17 (permalink)  Top
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beh comunque sia ame sembra un buon risultato.. aldila delle velocita e del fatto che sfrutti qualche termichina qui e la.. che male c'e..

PS.. lo voglio fare anche io qualche km.. veleggiato
mi metto in fila!!
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
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Vecchio 09 dicembre 09, 01:11   #18 (permalink)  Top
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ottimo

ciao gallina.. ben riletto ..

...il progetto è valido c'è poco da criticare, molto da ammirare.. ...è un sistema che cerca dei compromessi, cerca di ottenere direttamente dalla natura e cerca di tirare il più possibile dalle tecnologie... ...ispero che in futuro quando saranno una realtà , si potranno usare le celle a cobustibile...

ovviamente il loro è un grande lavoro, perchè si autofinanziano a parte la sanyo, e capisco cosa vuol dire ovvero ..spendere risorse per provare... riporovare, poi magari le cose che non vanno si buttano via, con loro anche mesi e mesi di prove e soldi, per continuare su altre strade altre soluzioni ecc..
è un lavoro da matti che richiede soprattuto passione ...

a dopo
fausto


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Forse.

Conosco un pilota che quest' anno una volta trainato in volo si è fatto 1000 Km sfruttando l' energia solare.
Ne conosco un' altro che qualche anno fa se ne è fatti 3.000.
Opinione personale:
Un aereo a batterie che si ricaricano parzialmente non è un aereo ad energia solare, è un aereo elettrico.
La quantità di energia dovuta ai moti dell' aria ( sempre causati dal sole ) è di dimensioni incommensurabili con quella prodotta dalle celle.

Ciao
Gallina
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Vecchio 09 dicembre 09, 21:02   #19 (permalink)  Top
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Ciao,
mi sbilancio ( se lo sa la moglie trovo le valigie fuori dalla porta) è molto probabile che tra non molto tempo arrivi un bipostone .. one.. e sarà mia cura invitarti e farti planare per almeno un centinaio di Km sfruttando l' energia del sole senza perdere quota....
PROMESSA !!
Ciao
gallina

.......

Scherzi a parte il solare è un inizio, e l' elettrico pure, se le batterie diventano sempre più capaci e leggere il gioco e fatto !!
Grazie della promessa, chi lo sa che prima o poi ci faremo uno scambio cultural-volatorio... anche io mi sono accattato il superbiposto Parapendio che vola quanto al mia vela da corsa... solo che mia moglie è contenta perchè, essendo momentaneamente infortunata a un legamento del ginocchio, almeno può continuare a volare un po'

Per il volo elettrico... prima o poi arriveranno le batterie vere e allora l'elettrcio sarà la motorizzazione numero 1 e stop e non solo per il volo... le Lipo sono il palliativo attuale, ma sono molto incostanti e con vita breve per essere la soluzione... Ma noi portiamo pazienza e aspettiamo...
intanto hai già visto in giro questa novità?
Future of gliding - Front Electric Sustainer
Ne sai qualcosa?
E' uan belal copia dei nostri modelli

Penso che l'efficienza dell'elica sia un po' ridotta a causa del basso diametro e che il 95% di efficienza spacciata del motore sia un'utoipa, ma, con opportuni aggiustamenti e un bello studio di un'elica grande conformale alla fuso quando si ripiega

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 22:12   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Messaggi: 1.131
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[QUOTE=claudio v;1830119]Grazie della promessa, chi lo sa che prima o poi ci faremo uno scambio cultural-volatorio... anche io mi sono accattato il superbiposto Parapendio che vola quanto al mia vela da corsa... solo che mia moglie è contenta perchè, essendo momentaneamente infortunata a un legamento del ginocchio, almeno può continuare a volare un po'

Per il volo elettrico... prima o poi arriveranno le batterie vere e allora l'elettrcio sarà la motorizzazione numero 1 e stop e non solo per il volo... le Lipo sono il palliativo attuale, ma sono molto incostanti e con vita breve per essere la soluzione... Ma noi portiamo pazienza e aspettiamo...
intanto hai già visto in giro questa novità?
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Ne sai qualcosa?
E' uan belal copia dei nostri modelli

BELLISSIMO !!!!!!!!!

vedo con piacere che al mio post iniziale sono seguite interessanti discussioni.
Il forum in fondo dovrebbe servire a questo " solleticare la curiosità mentale" degli appassionati.

Comunque una copia modelli del Vostro URCA capolavoro vorrei farla sui 3 mt..
per i pannelli non è un problema , ne ho già da 8 gr autoadesivi 7,2 v 100 mV li avevo già montati su un precdente aliante di balsa da 2 mt con risultati discreti.

Unico Neo, volendo fare una replica fedele con il motore in coda anche super leggero mi tocca mettere un botto di piombo in punta , a meno di non fare come visto da un modellista di Milano della F3J autonomy , il motore in cabina , lungo albero di trasmissione nel tubo di coda e catena interna con puleggia e ingranaggio per l'elica.....

vedremo dammi tempo 1 anno ho altri 2 modelli in cantiere.

Salutoni Arnaldo

Arnaldo

Penso che l'efficienza dell'elica sia un po' ridotta a causa del basso diametro e che il 95% di efficienza spacciata del motore sia un'utoipa, ma, con opportuni aggiustamenti e un bello studio di un'elica grande conformale alla fuso quando si ripiega
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