13 novembre 09, 14:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2008 Residenza: Prato
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| Settaggi per motoaliante
Ciao a tutti questo è il mio primo motoaliante con i flaps (Evolution 2.5 EL ArtHobby)ed ho qualche domanda da fare: Butterfly: E' obbligatorio muovere contemporeanamente i flaps e gli alettoni ? E se usassi solo i flaps per rallentare e lasciassi gli alettoni a zero, liberi per pilotare? Aileron: Ci sono dei vantaggi nell'usare sia gli alettoni che i flaps (questi con percentuale più bassa) per virare? Profili: Quello veloce per le risalite sotto motore e per uscire velocemente dalle controtermiche. Quello normale per velocità da crociera. Quello da termica, che mi risulta ostico... punta il muso in alto e se non correggo stalla. Poi ci sono altre miscelazioni da dover/poter fare ? Grazie per le risposte che mi darete. Massimo |
13 novembre 09, 15:42 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
se usi solo i flap ottieni un aumento della portanza che ti permette di volare più lento, ma continuando a volare. Alzare gli alettoni produce una diminuzione della portanza dei pannelli esterni (che però è probabilmente compensata dall'aumento di portanza dovuto ai flap) ma anche un aumento consistente nella resistenza, il risultato è che il modello rallenta e smette di volare. Rollio: Usare i flap miscelati agli alettoni (come "aiuto", insomma) riduce la resistenza necessaria a produrre un dato rateo di rollio, quindi è una cosa utile.
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13 novembre 09, 22:53 | #3 (permalink) Top | |
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14 novembre 09, 01:34 | #4 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di Massimo T. : 14 novembre 09 alle ore 01:38 | |
14 novembre 09, 01:51 | #5 (permalink) Top | |
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Ho visto dei filmati in cui molti modelli F3B atterravano solo con i flap abbassati senza gli alettoni alzati. Azionavano e toglievano i freni più volte senza che il modello cambiasse assetto, frenavano e basta... (poi ad un metro di altezza infilzavano direttamente il muso del modello nel terreno e rimanevano a coda ritta!!! se lo dovessi fare io mi troverei il motore direttamente nella coda!! massimo | |
14 novembre 09, 13:24 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
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fermi tutti! come comandi il butterfly? io pilotando in mode 1 ho il comando del butterfly sullo stick di destra ( motore) e normalmnente il motore sotto interruttore o su un canale proporzionale diverso. in questo modo ho il massimo delle escursioni sulle superfici mobili dell'ala e ho un controllo preciso dell'azione frenante che impongo al modello. nelle gare di autonomy ( dove il centro vale 40 punti) per farti un esempio di uso del butterfly, faccio il mio circuito di avvicinamento, mi allineo verso il centro cercando di avere un buona riserva di quota, e regolo il rateo di discesa con il butterfly. sono già allineato non devo fare nulla se non piccole correzioni e gestire la quota e la velocità del modello fino ad appoggiarlo nel centro. (quasi sempre) |
14 novembre 09, 16:30 | #7 (permalink) Top | |
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14 novembre 09, 17:20 | #8 (permalink) Top | |
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14 novembre 09, 18:10 | #9 (permalink) Top |
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Faccio o almeno ci provo qualche garetta di F5J quindi 10-15 secondi di motore, 10 minuti di volo e centro. Sto cercando di prendere pratica con questo nuovo modello ed i settaggi sono molto raffinati, almeno per me. Le flappature che ho inserito sono; Normale: tutto a zero. Veloce: in su di 3mm flap ed alettoni (sotto motore e per spostamenti) Termica: in giù 2-4mm e con una piccola trimmatura a picchiare sul profondità, ma francamente con quest'ultima non noto miglioramenti anzi, la guida risulta più impegnativa e dallo stallo facile e probabilmente vengo giù a sasso. Tutto sommato mi aspettavo qualcosa di meglio. Massimo |
15 novembre 09, 00:42 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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In termica prova a dare meno escursione agli alettoni, e più trim a picchiare. devi aumentare la portanza ma evitare stalli d'estremità favoriti dalla troppo bassa velocità e resistenza dei flap.
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