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Vecchio 13 novembre 09, 14:58   #1 (permalink)  Top
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Settaggi per motoaliante

Ciao a tutti

questo è il mio primo motoaliante con i flaps (Evolution 2.5 EL ArtHobby)ed ho qualche domanda da fare:

Butterfly:
E' obbligatorio muovere contemporeanamente i flaps e gli alettoni ? E se usassi solo i flaps per rallentare e lasciassi gli alettoni a zero, liberi per pilotare?

Aileron:
Ci sono dei vantaggi nell'usare sia gli alettoni che i flaps (questi con percentuale più bassa) per virare?

Profili:
Quello veloce per le risalite sotto motore e per uscire velocemente dalle controtermiche.
Quello normale per velocità da crociera.
Quello da termica, che mi risulta ostico... punta il muso in alto e se non correggo stalla.

Poi ci sono altre miscelazioni da dover/poter fare ?

Grazie per le risposte che mi darete.

Massimo
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Vecchio 13 novembre 09, 15:42   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti

questo è il mio primo motoaliante con i flaps (Evolution 2.5 EL ArtHobby)ed ho qualche domanda da fare:

Butterfly:
E' obbligatorio muovere contemporeanamente i flaps e gli alettoni ? E se usassi solo i flaps per rallentare e lasciassi gli alettoni a zero, liberi per pilotare?

Aileron:
Ci sono dei vantaggi nell'usare sia gli alettoni che i flaps (questi con percentuale più bassa) per virare?
Butterfly:
se usi solo i flap ottieni un aumento della portanza che ti permette di volare più lento, ma continuando a volare. Alzare gli alettoni produce una diminuzione della portanza dei pannelli esterni (che però è probabilmente compensata dall'aumento di portanza dovuto ai flap) ma anche un aumento consistente nella resistenza, il risultato è che il modello rallenta e smette di volare.

Rollio:
Usare i flap miscelati agli alettoni (come "aiuto", insomma) riduce la resistenza necessaria a produrre un dato rateo di rollio, quindi è una cosa utile.
__________________
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frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 22:53   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ciao a tutti

questo è il mio primo motoaliante con i flaps (Evolution 2.5 EL ArtHobby)ed ho qualche domanda da fare:
ma l'evolution ha i flap?
Butterfly:
E' obbligatorio muovere contemporeanamente i flaps e gli alettoni ? E se usassi solo i flaps per rallentare e lasciassi gli alettoni a zero, liberi per pilotare?
si la conformazione butterfly ti obbliga ad usare entrambe le superfici Aletttoni su e flaps giù
per rallentare il modello senza utilizzare gli alettoni in atterraggio, dovresti abbassare i flaps di almeno 80° meglio 90° e compensare con una buona dose di picchia.
ma dato che il butterfly si usa sopratutto quando sei in avvicinamento e ben centrato sul sentiero di discesa ti conviene usare tutte le superfici a tua disposizione.
Aileron:
Ci sono dei vantaggi nell'usare sia gli alettoni che i flaps (questi con percentuale più bassa) per virare?
ti ha risposto frank

Profili:
Quello veloce per le risalite sotto motore e per uscire velocemente dalle controtermiche.
Quello normale per velocità da crociera.
Quello da termica, che mi risulta ostico... punta il muso in alto e se non correggo stalla.
non vorrei dire belinate, ma mi pare che il profilo in oggetto non sia stato studiato per essere flappato per cui non è detto che il volo e l'efficienza possano migliorare variandolo,
magari fai delle prove ma tieni anche presente che senza un riscontro vero (logger altimetro) o un modello uguale che vola nello stesso posto e nello stesso momento è estremamente difficile capire se di fatto hai benefici o meno..... ( sempre che tu non sia mandrake)

Poi ci sono altre miscelazioni da dover/poter fare ?
cerrrto!! puoi ad esempio lavorare sul differenziale ( la superficie che sale fa più corsa di quella che scende) puoi provare ( e qui i puristi e quelli bravi storcono il naso... ) a miscelare gli alettoni con il direzionale.....
puoi anche provare a inserire lo snap flap (alettoni+quota)
ma direi che forse è meglio concentrarsi sul volo del modello poi una volta preso bene in mano potrai sbizzarrirti a provare di tutto....

Grazie per le risposte che mi darete.

Massimo
ciao e ricordati quello che ti ho detto riguardo hai testimoni ....
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 01:34   #4 (permalink)  Top
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Butterfly:
se usi solo i flap ottieni un aumento della portanza che ti permette di volare più lento, ma continuando a volare. Alzare gli alettoni produce una diminuzione della portanza dei pannelli esterni (che però è probabilmente compensata dall'aumento di portanza dovuto ai flap) ma anche un aumento consistente nella resistenza, il risultato è che il modello rallenta e smette di volare.
Appunto, smette di volare... frena troppo e quando me ne rendo conto e rilascio è già tardi, arrivo corto o devo smanettare per non sbatacchiarlo a terra.
Poi credo di aver miscelato troppo il picchia (senza, alza il muso di brutto e stalla) infatti dopo poco aver inserito il Butterfy il modello assume un assetto picchiato che devo continuamente correggere, ho come la sensazione che i palettini del profondità all'inizio non siano capaci di compensare l'azione del Butterfly che tende stallare alzando molto il muso e che a fine corsa agiscano troppo.
Io penso che il modello debba mantenere un assetto il più possibile neutro o leggermente a picchiare, quando aziono il Butterfly. o mi sbaglio?

Rollio:
Usare i flap miscelati agli alettoni (come "aiuto", insomma) riduce la resistenza necessaria a produrre un dato rateo di rollio, quindi è una cosa utile.
OK...

Ultima modifica di Massimo T. : 14 novembre 09 alle ore 01:38
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 01:51   #5 (permalink)  Top
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ciao e ricordati quello che ti ho detto riguardo hai testimoni ....
Ma allora di quanti gradi devo mettere Flap ed Alettoni nel Butterfly?

Ho visto dei filmati in cui molti modelli F3B atterravano solo con i flap abbassati senza gli alettoni alzati.
Azionavano e toglievano i freni più volte senza che il modello cambiasse assetto, frenavano e basta... (poi ad un metro di altezza infilzavano direttamente il muso del modello nel terreno e rimanevano a coda ritta!!!
se lo dovessi fare io mi troverei il motore direttamente nella coda!!

massimo
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Vecchio 14 novembre 09, 13:24   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
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fermi tutti!
come comandi il butterfly?
io pilotando in mode 1 ho il comando del butterfly sullo stick di destra ( motore) e normalmnente il motore sotto interruttore o su un canale proporzionale diverso.
in questo modo ho il massimo delle escursioni sulle superfici mobili dell'ala
e ho un controllo preciso dell'azione frenante che impongo al modello.

nelle gare di autonomy ( dove il centro vale 40 punti) per farti un esempio di uso del butterfly, faccio il mio circuito di avvicinamento, mi allineo verso il centro cercando di avere un buona riserva di quota, e regolo il rateo di discesa con il butterfly.
sono già allineato non devo fare nulla se non piccole correzioni e gestire la quota e la velocità del modello fino ad appoggiarlo nel centro. (quasi sempre)
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 16:30   #7 (permalink)  Top
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fermi tutti!
come comandi il butterfly?
io pilotando in mode 1 ho il comando del butterfly sullo stick di destra ( motore) e normalmnente il motore sotto interruttore o su un canale proporzionale diverso.
in questo modo ho il massimo delle escursioni sulle superfici mobili dell'ala
e ho un controllo preciso dell'azione frenante che impongo al modello.

nelle gare di autonomy ( dove il centro vale 40 punti) per farti un esempio di uso del butterfly, faccio il mio circuito di avvicinamento, mi allineo verso il centro cercando di avere un buona riserva di quota, e regolo il rateo di discesa con il butterfly.
sono già allineato non devo fare nulla se non piccole correzioni e gestire la quota e la velocità del modello fino ad appoggiarlo nel centro. (quasi sempre)
Pure io...
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Vecchio 14 novembre 09, 17:20   #8 (permalink)  Top
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Ma allora di quanti gradi devo mettere Flap ed Alettoni nel Butterfly?

Ho visto dei filmati in cui molti modelli F3B atterravano solo con i flap abbassati senza gli alettoni alzati.
Azionavano e toglievano i freni più volte senza che il modello cambiasse assetto, frenavano e basta... (poi ad un metro di altezza infilzavano direttamente il muso del modello nel terreno e rimanevano a coda ritta!!!
se lo dovessi fare io mi troverei il motore direttamente nella coda!!

massimo
Siccome in F3B e F3J si può tranquillamente piantare il naso in terra, la tecnica è proprio quella che dici tu: finale tutto fatto con il modello che ancora vola, ad alto CL e bassa velocità (c'è anche chi abbassa pure gli alettoni), e poi "piantata".
__________________
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Vecchio 14 novembre 09, 18:10   #9 (permalink)  Top
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Faccio o almeno ci provo qualche garetta di F5J quindi 10-15 secondi di motore, 10 minuti di volo e centro.

Sto cercando di prendere pratica con questo nuovo modello ed i settaggi sono molto raffinati, almeno per me.

Le flappature che ho inserito sono;
Normale: tutto a zero.
Veloce: in su di 3mm flap ed alettoni (sotto motore e per spostamenti)
Termica: in giù 2-4mm e con una piccola trimmatura a picchiare sul profondità, ma francamente con quest'ultima non noto miglioramenti anzi, la guida risulta più impegnativa e dallo stallo facile e probabilmente vengo giù a sasso.

Tutto sommato mi aspettavo qualcosa di meglio.

Massimo
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Vecchio 15 novembre 09, 00:42   #10 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
In termica prova a dare meno escursione agli alettoni, e più trim a picchiare.
devi aumentare la portanza ma evitare stalli d'estremità favoriti dalla troppo bassa velocità e resistenza dei flap.
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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