07 dicembre 09, 18:06 | #41 (permalink) Top |
User |
..oggi ho provato l'evolutiuon con una 3s 40c da 1850 mah pesa soltanto 160gr.Il modello con questa batteria arriva in ordine di volo a 1260 gr. Ho approfittato della giornata di calma per verificare come volasse il modello con una configurazione light e baricentro piuttosto arretrato (circa 3mm rispetto a quello da manuale). La totale assenza di termiche non ha certo favorito il tempo di volo diciamo che con i soliti 10s di motore x 800-900w non si supoeravano 7-8 minuti di volo. Anche io ho la sensazione che questo modello nonostante non sia male..possa fare di +... Ho eseguito la prova dell'affondata e nonostante il baricentro fosse piuttosto indietro...il modello subito dopo aver smesso di picchiare con lo stick, si riportava vistosamente con il muso in su... Questo dovrebbe essere indice di baricentro ancora troppo avanzato..? |
07 dicembre 09, 18:11 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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La prova dell'affondata (che per inciso non si effettua così) dà indicazioni non tanto sul centro di gravità in assoluto, ma sull'adattamento del diedro longitudinale al centro di gravità.
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07 dicembre 09, 19:08 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Visto che l'indicazione ottenuta si riferisce all'accoppiata baricentro-DL non si può dire anche che "il baricentro è troppo avanzato per il DL che ti sei scelto"?
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07 dicembre 09, 19:11 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Certo, ma vuole dire che due baricentri diversi con DL appropriati possono dare lo stesso risultato. Il che significa che questa prova non dà informazioni assolute sul baricentro.
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07 dicembre 09, 19:13 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Premetto che ci vogliono gli alettoni. Si dà una rollata di 90° a destra o a sinistra, si lascia che il modello metta giù il naso e acceleri, dopo un paio di secondi si ridà alettone contrario per livellare le ali, e a quel punto si osserva il comportamento del modello. Il vantaggio rispetto al metodo "classico" sta nel fatto che non si usa l'elevatore, perciò la prova non è influenzata da variazioni del DL ma misura soltanto la risposta alla variazione di velocità all'aria.
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07 dicembre 09, 19:20 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Citazione:
Che senso ha farla in questo modo?Io non ci vedo nulla di sbagliato nel mettere un modello in picchiata e rilasciare i comandi.Se poi utilizzi dei servi che non tornano al centro allora il problema si complica e li puoi anche aver ragione,ma poi non devi più toccare il cabra per tutto il volo...
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
07 dicembre 09, 19:22 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
Questa prova non serve a nulla, o almeno non serve a valutare la stabilità rispetto alla velocità o all'AoA.
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