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Vecchio 24 novembre 09, 23:49   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Massimo T.
 
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Nebbia totale !!!

Sabato al campo ho fatto qualche volo senza provare le flapature, calma piatta, il modello sembrava centrato e mi sono dedicato a gli atterraggi ...ne avessi fatto uno uguale, corto, lungo di sbieco, sull'altro campo.. ma tutto sommato ho pensato non era male e continuando a provare sarei migliorato.

Domenica mattina ore 8:30 campo di volo a Tegoleto (AR)
NEBBIA sopra il campo a 80/100 mt. e non ha mollato mai..!
3-4-6 secondi di motore ed i modelli sparivano alla vista ..panico e per tutti i lanci la solita cosa, qualcuno ha perso il modello, uno di quelli costosissimi !
Ho ancora nelle orecchie mille voci... dovè, dovè, non lo vedo, l'ho perso, l'ho perso anch'io, pure io...! è lì, no quello e il mio, guarda che è il mio! il tuo è quello laggiù? boh!! questo per tutta la gara...

Alla fine ho riportato a casa pochi miseri punticini, ma al di là di questo risultato, non sono per niente soddisfatto di come si è comportato il modello e di come ho guidato, stalli repentini perdite di quota continui, velocità elevate, ma che cavolo c'ha questo modello che non riesco a capire?

sono avvilito...

massimo
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Vecchio 25 novembre 09, 11:59   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Alla fine ho riportato a casa pochi miseri punticini, ma al di là di questo risultato, non sono per niente soddisfatto di come si è comportato il modello e di come ho guidato, stalli repentini perdite di quota continui, velocità elevate, ma che cavolo c'ha questo modello che non riesco a capire?
Possono esserci molte cause, sia aerodinamiche sia meccaniche. Baricentro troppo arretrato? escursioni dei comandi troppo generose? comandi con troppo gioco?
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Vecchio 25 novembre 09, 14:50   #23 (permalink)  Top
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Possono esserci molte cause, sia aerodinamiche sia meccaniche. Baricentro troppo arretrato? escursioni dei comandi troppo generose? comandi con troppo gioco?
è probabile tutte queste cose ma credo in misura minima.
ho monato tutti servi digitali, ingranaggi in metallo, coscinettati Hyperion (non mi hanno convinto molto comunque) ed ho speso una cifra, proprio per togliermi il dubbio di questi problemi, volevo essere sicuro che ha sbagliare fossi io e non un servo lunatico...
Controllerò meglio i giochi delle parti mobili e riproverò il baricentro con la prova dell'affondata, l'ennesima!

massimo
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Vecchio 25 novembre 09, 14:57   #24 (permalink)  Top
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Attenzione che i giochi sui comandi possono dipendere da molte cause oltre che dai servi: aste che flettono, giochi sulle forcelle, ecc.
Attenzione anche alla prova dell'affondata: non dà indicazioni sul centraggio assoluto, ma sul "buon accordo" tra posizione del centro di gravità e diedro longitudinale.
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Vecchio 29 novembre 09, 01:00   #25 (permalink)  Top
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tirando le somme...

Durante il primo lancio della gara di domenica scorsa a causa di un atterraggio a "giravolta" si era staccato il servo di un flap e una parte del silicone che fa da cerniera a l'alettone...
Questa una causa ma probabilmente anche una trimmatura troppo a cabrare nel tentativo di rallentare il modello, che invece predilige una velocità un poco più sostenuta per essere efficiente, inoltre la mia guida nervosa ha completato il pacchetto !
Ho fissato il sevo nella sua sede ed eliminato dei giochi dell' astina di rinvio di un servo alettone, ma un flap mi crea ancora problemi, non ritorna proprio a zero se non smanettando un pò con gli stick della radio.
Domattina proverò ...tempo permettendo.

Massimo.
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Vecchio 29 novembre 09, 14:23   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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attriti delle parti mobili

I Flap senza l'astina di comando connessa al servo DEVONO avere entrambi un movimento senza attriti !! specie intorno allo zero, altrimenti diventa difficile per i servi trovare lo stesso zero da soli.
Infatti la forza e la capacità di azzerasi dipende moolto dall'attrito che fanno in quella data posizione.
Se c'è attrito ==> faticano a fermarsi a zero, e tenderanno a rimanere leggermente spostati dalla direzione di provenienza dell'ultimo comando, e in pratica o restano entrambi un po' giù, o un po' su, o uno un po' su e uno un po' giù......
Se l'attrito non è uguale tra i due flap, la cosa può solo peggiorare ulteriormente .

In ogni caso, la stessa cosa vale in gerere per tutti i comandi, ma per i Flap risulta solitamente un po' più critica" per il fatto che Devono essere precisi vicino ad uno dei due estremi della loro corsa, e nel contempo devono utilizzare praticamente tutta la corsa possibile del servi.

Antonio.



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Durante il primo lancio della gara di domenica scorsa a causa di un atterraggio a "giravolta" si era staccato il servo di un flap e una parte del silicone che fa da cerniera a l'alettone...
Questa una causa ma probabilmente anche una trimmatura troppo a cabrare nel tentativo di rallentare il modello, che invece predilige una velocità un poco più sostenuta per essere efficiente, inoltre la mia guida nervosa ha completato il pacchetto !
Ho fissato il sevo nella sua sede ed eliminato dei giochi dell' astina di rinvio di un servo alettone, ma un flap mi crea ancora problemi, non ritorna proprio a zero se non smanettando un pò con gli stick della radio.
Domattina proverò ...tempo permettendo.

Massimo.
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Vecchio 29 novembre 09, 19:16   #27 (permalink)  Top
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Ciao a tutti

questo è il mio primo motoaliante con i flaps (Evolution 2.5 EL ArtHobby)ed ho qualche domanda da fare:

Butterfly:
E' obbligatorio muovere contemporeanamente i flaps e gli alettoni ? E se usassi solo i flaps per rallentare e lasciassi gli alettoni a zero, liberi per pilotare?

Aileron:
Ci sono dei vantaggi nell'usare sia gli alettoni che i flaps (questi con percentuale più bassa) per virare?

Profili:
Quello veloce per le risalite sotto motore e per uscire velocemente dalle controtermiche.
Quello normale per velocità da crociera.
Quello da termica, che mi risulta ostico... punta il muso in alto e se non correggo stalla.

Poi ci sono altre miscelazioni da dover/poter fare ?

Grazie per le risposte che mi darete.

Massimo
Ciao, ho letto solo ora delle tue disavventure con l'Evolution; io ho il Castor che assomiglia molto, salvo il profilo al tuo modello, per favorire l'efficienza delle ali NON ho realizzato alettoni tantomento flap, freni a altri ammenicoli.
Per avere il miglior controllo anche con baricentro arretrato ho "steso" i piani di quota aumentandone cosi' la superficie in pianta, infine ho messo un bel verticale naturalmente abbinato ad un doppio diedro.
Il modello cosi' banalmente semplice ha doti di planata che fin dal primo volo di prova mi hanno stupito, sia con peso di 950 che di 1000gr, piu' leggero non mi è piaciuto e piu' peso mi sembrava goffo in salita sotto motore ed in difficoltà nelle termiche piu' strette.
Anche senza i freni, il centro è sempre fattibile anche perchè nell'autonomy si puo' allungare il tempo di volo senza penalità, se io ho sbagliato qualche centro è stato solo per scarsa concentrazione.
Nelle ultime gare di autonomy davanti al mio Castor erano solo PIKE PERFECT ( e qualcuno anche dietro ) nonostante la mia guida "discutibile",
non c'è fase di volo che mi faccia sentire la necessità di flappare o altro, in termica sale piu' in fretta di modelli con profilo variabile.
Per questo, il mio parere è che in modelli cosi' piccoli le parti mobili alari dovrebbero essere perfettamente realizzate, ma anche di piu', altrimenti meglio, molto meglio niente.
Forse non puoi tornare indietro per avere un modello semplice e pulito, ma io un tentativo lo farei.
Aumenta la superficie del quota, doppio diedro provvisorio con baionette in acciaio piegate, nastra alettoni e flap e prova con il C.G. originale; poco alla volta potrai arretrarlo 5-10 mm.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 23:30   #28 (permalink)  Top
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Ciao, ho letto solo ora delle tue disavventure con l'Evolution; io ho il Castor che assomiglia molto, salvo il profilo al tuo modello, per favorire l'efficienza delle ali NON ho realizzato alettoni tantomento flap, freni a altri ammenicoli.
Per avere il miglior controllo anche con baricentro arretrato ho "steso" i piani di quota aumentandone cosi' la superficie in pianta, infine ho messo un bel verticale naturalmente abbinato ad un doppio diedro.
Il modello cosi' banalmente semplice ha doti di planata che fin dal primo volo di prova mi hanno stupito, sia con peso di 950 che di 1000gr, piu' leggero non mi è piaciuto e piu' peso mi sembrava goffo in salita sotto motore ed in difficoltà nelle termiche piu' strette.
Anche senza i freni, il centro è sempre fattibile anche perchè nell'autonomy si puo' allungare il tempo di volo senza penalità, se io ho sbagliato qualche centro è stato solo per scarsa concentrazione.
Nelle ultime gare di autonomy davanti al mio Castor erano solo PIKE PERFECT ( e qualcuno anche dietro ) nonostante la mia guida "discutibile",
non c'è fase di volo che mi faccia sentire la necessità di flappare o altro, in termica sale piu' in fretta di modelli con profilo variabile.
Per questo, il mio parere è che in modelli cosi' piccoli le parti mobili alari dovrebbero essere perfettamente realizzate, ma anche di piu', altrimenti meglio, molto meglio niente.
Forse non puoi tornare indietro per avere un modello semplice e pulito, ma io un tentativo lo farei.
Aumenta la superficie del quota, doppio diedro provvisorio con baionette in acciaio piegate, nastra alettoni e flap e prova con il C.G. originale; poco alla volta potrai arretrarlo 5-10 mm.

Ciao Umberto
Il Castor l'ho visto volare una volta soltanto e mi è piaciuto subito, anche se andava un pò veloce a causa del peso, credo intorno al Kilo e due se non di più, ma non scendeva mai, purtroppo il Castor ha una fuso molto piccola per la motorizzazione e l'elettronica che desideravo montarci.
in effetti avrei perferito l' Aspect, la scelta dell' Evolution è stata forzata per ridurre i costi.
Ho pensato anch'io al quota a croce, perché lo ritengo il più neutro e preciso, ma non sapevo che aumentando la superficie del piano orizzontale si potesse ottenere migliori risultati, immagino che ci siano delle misure da rispettare.
In ogni caso, con molta pazienza sto risolvendo (spero) tutte le problematiche del mio modello, in effetti sono piccole cose ma che mi creano difficoltà nella guida.
Cosa molto importante è quella di ridurre il più possibile il peso del modello, se riesco a togliere almeno 100 gr. al momento pesa 1470 gr.

Massimo
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Vecchio 02 dicembre 09, 00:47   #29 (permalink)  Top
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Sei poi riuscito ad eliminare il difetto del ritorno allo zero ??
Per quale motivo avveniva in realtà ?

Antonio.

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I Flap senza l'astina di comando connessa al servo DEVONO avere entrambi un movimento senza attriti !! specie intorno allo zero, altrimenti diventa difficile per i servi trovare lo stesso zero da soli.
Infatti la forza e la capacità di azzerasi dipende moolto dall'attrito che fanno in quella data posizione.
Se c'è attrito ==> faticano a fermarsi a zero, e tenderanno a rimanere leggermente spostati dalla direzione di provenienza dell'ultimo comando, e in pratica o restano entrambi un po' giù, o un po' su, o uno un po' su e uno un po' giù......
Se l'attrito non è uguale tra i due flap, la cosa può solo peggiorare ulteriormente .

In ogni caso, la stessa cosa vale in gerere per tutti i comandi, ma per i Flap risulta solitamente un po' più critica" per il fatto che Devono essere precisi vicino ad uno dei due estremi della loro corsa, e nel contempo devono utilizzare praticamente tutta la corsa possibile del servi.

Antonio.
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Il Castor l'ho visto volare una volta soltanto e mi è piaciuto subito, anche se andava un pò veloce a causa del peso, credo intorno al Kilo e due se non di più, ma non scendeva mai, purtroppo il Castor ha una fuso molto piccola per la motorizzazione e l'elettronica che desideravo montarci.
in effetti avrei perferito l' Aspect, la scelta dell' Evolution è stata forzata per ridurre i costi.
Ho pensato anch'io al quota a croce, perché lo ritengo il più neutro e preciso, ma non sapevo che aumentando la superficie del piano orizzontale si potesse ottenere migliori risultati, immagino che ci siano delle misure da rispettare.
In ogni caso, con molta pazienza sto risolvendo (spero) tutte le problematiche del mio modello, in effetti sono piccole cose ma che mi creano difficoltà nella guida.
Cosa molto importante è quella di ridurre il più possibile il peso del modello, se riesco a togliere almeno 100 gr. al momento pesa 1470 gr.

Massimo
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 21:21   #30 (permalink)  Top
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Sei poi riuscito ad eliminare il difetto del ritorno allo zero ??
Per quale motivo avveniva in realtà ?

Antonio.
In verità non sono ancora riuscito a risolvere al 100% il ritorno a zero, ho ancora un flap che non a posto.
Come per gli altri servi devo allineare il pacchetto servo asta e squadretta flap.
Il problema nasce anche dalla posizione della squadretta, che sul flap dovrebbe stare sopra e non sotto, passando l'asta di rinvio attraverso una fessura sull'ala, questo dovrebbe aumentarne la precisione del movimento riducendo i giochi.

Massimo
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