13 novembre 09, 21:42 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
| Citazione:
| |
13 novembre 09, 22:20 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2009 Residenza: modena, carpi
| baionetta Citazione:
Il puntello sul bu in avio da 4 mm lo metto d'abitudine. Ringrazio anche tutti gli altri per gli utili pareri, in effetti non si è mai smesso di imparare e provvedo all'acquisto e al montaggio perchè mi pare la soluzione più adatta all'SB10 in questione. | |
18 novembre 09, 19:47 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: Rovereto
| Citazione:
Se fosse così (e cioè che i pioli hanno diversa tenacia di sgancio) allora concorderei con te e il discorso avrebbe certamente senso; però avevo già verificato col calibro e le tre estremità sono lunghe e larghe uguali e di forma uguale quindi la forza di sgancio è uguale (a meno chè non stia diventando "orbo" il che potrebbe anche essere). Quello che cambia è la tenacia dell'incollaggio nell'ala ma in questo caso stiamo ragionando sul fatto che il piolo si stacca prima dall'ala se ha una sola scanalatura e non mi sembra comunque un grande vantaggio (rotto per rotto). Inoltre sulle istruzioni non parlano di tipologia di costruzione ma solo di apertura alare (e non sempre ad apertura limitata corrisponde costruzione leggera e viceversa). Ciao. | |
19 novembre 09, 00:08 | #14 (permalink) Top |
UserPlus |
Dunque: a parte che a vista e a tatto hanno forme e diametri diversi.... basta non avere i polpastrelli di uno Jeti per sentirlo.... il calibro centesimale mi dice: 3 scanalature 5.78 mm 2 scanalature 5.58 mm 1 scanalatura 5.48 mm Tutto questo a meno di errori di trascrizione.... Essendo il calibro una cineseria posso avere un errore di un paio di centesimi... ma la differenza, oltre che visiva, la puoi apprezzare benissimo con un calibro corsoio... E senza farsi tante seghe di misurazione basta provare a montare due pioli diversi e provare a toglierli con le mani... mai provato? Notate differenze? Notate differenze sui modelli? Ora purtroppo le istruzioni sono andate nell'archivio storico... e non ti so dire... ma mi pare logico che a dimensioni (scala...) crescenti corrispondano inerzie e pesi crescenti... Salumi e caci. EDIT: corretto centesimi con decimi... un paio di decimi di errore per un centesimale sono un'enormità anche per una cineseria....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 19 novembre 09 alle ore 13:07 |
19 novembre 09, 10:18 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
| Citazione:
| |
19 novembre 09, 20:48 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: Rovereto
| Citazione:
Vabbè, vorra dire che ritornerò nella mia caverna di Jeti e comprerò un paio di occhiali.... | |
19 novembre 09, 22:36 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Confermo non sono uguali....anch'io usandoli su alianti acrobatici e volandoci a volte in condizioni estreme ho sempre messo i tre scanalature....A volte per sganciare l'ala ho crettato il karman dalla tenacia che fanno....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
20 novembre 09, 12:19 | #18 (permalink) Top |
UserPlus | Più che altro compra un calibro....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
Bookmarks |
| |