13 novembre 05, 10:35 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
Messaggi: 1.054
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Cari , il Libelle ha preso il volo .. nel senso che è stato collaudato. Il centro di bilanciamento l'ho messo a 6,5 cm che poi arretrerò. ( per Franco mi farebbe piacere il calcolo.. freccia pochissima negativa.. fai 0) Pendio righi Sabato: Doc assente per influenza, Fabio assente per impegni di lavoro, tutti gli altri ci sono. Vento quasi zero. monto lo stesso perchè il meteo dice scirocco e le nubi promettono bene. pioggerellina. eseguiti tutti i trim e le prove di interferenza, sento una leggera brezza. Luca mi da gli ultimi consigli.. "fallo correre.. non virare di alettoni.. etc." la tensione sale ma anche il vento. il grande dubbio è se l'incidenza del piano di quota è giusta e che nn sia troppo picchiato o troppo cabrato. Gian, infallibile lanciatore, ha il modello in mano mi guarda .. "te la senti".. e io.. " no. Luca prendi tu il radiocomando.. hai grande esperienza..io rischio di romere tutto subito.." .. Luca " nn ci penso proprio ti devi godere il collaudo.. ormai sei indipendente" (luca è il mio istruttore). Guardo Gian e dico vai... Il pendio rumoreggiava e di colpo cala il silenzio di tutti. Lancio..... vola... è leggermente picchiato lo aiuto con il cabra.. leggermente e inizio subito leggera virata con direzionale a ds per poi chiudere molto largo a suinistra e tornare vicino a casa. urlo..LUCA!! trimmami a cabrare e lui subito pronto 1, 2,3, dichiara ad alta voce le tacche che mi trimma. ( io tremo come una foglia e ho il dito dal cabra incollato allo stik con ciano!). OK basta così faccio due o tre giri lo passo a Luca che dopo aver fatto qualche giretto inizia il programma completo poi concluso con pari arte da Gian che testa anche i tonneaux e il volo rovescio. Insomma vola molto bene e stiamo usando le Winglets..... Faccio io il primo atterraggio.. tutto ok. Trimmo qualcosa.. e tolgo le winglets. L'aereo va meglio...Non so se la sicurezza del secondo volo mi condiziona.. mi sembra più sincero nei comandi e meno soggetto ai colpi di vento. la virata più pulita. Proverò meglio ma sembra esserci differenza. Gian prova il volo a coltello stretto stretto.. gli urlo basta così grazie..!!! ma è bellissimo. preparerò dei nuovi terminali alari tipo swift.. come suggerisce il Doc che ringrazio per avermi dato tanti consigli e tanto materiale per finire bene il ns caro libelle. alla prox . Ciao Fabio |
13 novembre 05, 11:01 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Mi spiace essermi perso l'ennesimo collaudo.... son sempre meno presente in pendio... uffa.... Complimentoni Fabio, gran bel modelloe viste le anticipazioni... ti darà molte soddisfazioni, goditelo... ma non troppo (Swift docet). Per le tips a becco di Franco.... aspettiamo un suo disegno, ora cerco qullo che mi fece tempo addietro, forse è sul forum da qualche parte. @Franco: la forma varia in funzione del profilo? O un più o meno va be bene per ogni profilo? Grazie. Complimenti ancora a Fabio, è anche rifinito e costruito bene, stai diventando bravo e precisino.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
13 novembre 05, 11:48 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
13 novembre 05, 14:24 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Il primo volo di un proprio modello è una cosa di per se unica e irripetibile; bene ha fatto Luca a rifiutare di "prendere" il Tx. Tu dovevi farlo e tu l'hai fatto. Ottimo così. Circa il calcolo del CG, ti ho già risposto nella precedente discussione; forse ti è sfuggito il post, è nell'ultima pagina. Circa le Tips, lo schizzo indicativo lo avevo già postato in un'altra discussione, ma non ricordo quale. Speriamo che il DoC riesca a reperirlo, ma nutro dubbi perche era stato postato in una discussione non specifica, almeno mi pare di ricordare così. Non c'è problema; rifarò lo schizzo e lo riposterò. Non oggi. Oggi vado alla Fiera di S.Martino a Sant'Arcangelo di Romagna, la più antica d'Italia. Eccezionale. |
13 novembre 05, 16:00 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
DOvresti cercare nel tuo pannello di controllo tra gli allegati che hai postato, c'è tutta la lista; comunque poi stasera ci do un'occhiata.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
13 novembre 05, 16:24 | #6 (permalink) Top |
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
13 novembre 05, 18:55 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Me venuta voglia di provare a metterle sulle estremità dell'aliantozzo che sto costruendo. Ma si, le forofofò.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 novembre 05, 21:44 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Riposto anche il testo sulle tips: --"Posto un modestissimo schizzo indicativo per una tip a becco (inferiore) molto semplificata. Ne ho gia realizzate diverse e, quantomeno l'aspetto estetico, è gradevole. Circa l'efficacia aerodinamica non dispongo di certo di una camera a vento per testarla, ma al lato pratico (in volo) mi sono sempre trovato bene; mai uno stallo di estremità in atterraggio. Circa i materiali, per modelli piccoli e leggeri si possono usare balsa "duro" per il blocchetto e compensato (0,8/1,0/1,5) di betulla per l'aletta: per modelli più grandi legno duro (obece/tiglio/cirmolo....) e vetronite. L'extradosso viene sagomato e partire dal bordo d'entrata per finire a spigolo sul bordo d'uscita; l'intradosso, ovviamente, viene sagomato fino all'inizio dell'aletta. Nello schizzo l'aletta è montata a 90° rispetto al terminale, ma si può installare anche un pò "aperta", 110/120°, non di più; l'effetto estetico, a mio avviso, migliora."-- Aggiungo, a precisazione e completamento dell'ultima frase, che non solo l'effetto estetico migliora, ma ne trae vantaggio anche l'efficienza generale del dispositivo in quanto viene ad essere ridotto l'angolo inferiore che la tip forma con l'intradosso che, aerodinamicamente parlando, non dovrebbe essere un angolo ma una curva ben raccordata. Ovviamente eseguendo la tip a regola d'arte (vedasi l'allegato), si otterrebbe il massimo rendimento ma non sarebbe più una tip semplificata. Chi volesse privilegiare la riduzione della resistenza indotta, potrebbe montare lo schermo rivolto in alto (becco in alto) con angolazione, rispetto al piano dell'intradosso, di una trentina di gradi (in parole povere più "stese" che "dritte"). |
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