Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 11, 22:08   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Il grande Elio....

Come avevo accennato tempo fa, balenava l'idea di fare il Bhyon con fusoliera in vetro.
A tale proposito , dopo un riunione fra modellisti di quelle serie Si è dato il via al nuovo progetto.
Elio (Fornaciari)ha subito proposto l'idea di fare il Master a controllo numerico!!Presso una ditta di Parma specializzata. Io dovevo fornire tutti i file in DXF del modello, e curare con il progettista della ditta tutte le parti teorico pratiche per la buona riuscita del progetto del Master. Elio doveva preoccuparsi di "sondare" il terreno, far visita all'azienda e mettersi daccordo con il propietario sul prezzo e sulla fattibilità del progetto.
L'idea è piaciuta e quindi concordato il prezzo abbiamo dato il via ai lavori.
Va detto che altri modellisti si sono aggregati a noi, in primis Lorenzo Dall'Acqua, colui che mi ha dato l'idea di intrapprendere quest'avventura, Giorgio Somenzi e Baldessarri Giovanni.
Elio appena ricevuto il Master, mi ha telefonato, ne era veramente entusiasta! Detto da lui...non aveva mai visto un Master così perfetto; al centesimo!
Cosa importante: ho chiesto che nel master fosse compreso anche il Karman alare e tutti i riferimenti per la doppia baionetta e il piolo di centraggio dell'ala,
Elio lo conosciamo, per la lavorazione di resine, in Italia direi che è il N° 1, quindi fatto lo stampo ha realizzato la PRIMA fusoliera! Proprio stasera mi ha mandato le foto, a detta di lui e Giorgio è perfetta!
Giorgio lo farà con ali ed impenaggi in Poli, mentre gli altri ali e impennaggi direi in struttura lignea....
Per ultimo, Elio sta facendo anche lo stampo per l'interno dell'abitacolo.
Appena Giorgio e Giovanni inizieranno la costruzione del proprio modello spero che ci terranno informati sul proseguo dei lavori, son curioso di vederlo realizzato in versioni differenti dalla mia ( vetro e poli per Giorgio oppure vetro e sruttura lignea per Giovanni) e magari compararli quest'estate al mio tutto in struttura lignea...
Lo stesso modello in tre versioni differenti...uhmm la cosa mi intriga e non poco
Ciao!!!
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-elio-1.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-elio-2.jpg  
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 12:38   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Bella la fuso e delle dimensioni giuste per un lancio autonomo!!!!!
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 18:34   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Elio doveva preoccuparsi di "sondare" il terreno, far visita all'azienda e mettersi daccordo con il propietario sul prezzo e sulla fattibilità del progetto.[/QUOTE]Nei vari ringraziamenti, va inserita anche "INA", che con il suo coraggio e la sua abnegazione, ha fatto da guida agli esploratori Modensi e Reggiani in territorio Parmense, naturalmente e tradizionalmente ostile!
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...

Ultima modifica di WALL-E : 15 agosto 11 alle ore 23:32
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 18:57   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
finalmente oggi ho provato il Bhyon, come Dio comanda.
L'ho "strapazzato" fino allo sfinimento, delle batterie....
ho deciso di recarmi nel buon " vecchio" pendio che ho frequentato per anni presso il PASSO DELLE RADICI 1750 mt. SLM
da casa dista un ora e 15 di macchina e....devo dire che la trasferta è valsa...eccome!!!
Arriviamo sul posto alle 14, nel pendio sono presenti numerosi modellisti toscani, monto il modello e senza indugiare lo affondo nella lunga valle, le condizioni si dimostrano subito discrete, termiche ampie ma lontane ( bisogna non farsi spaventare nell'andare a raggiungerle..) il modello sale a volo a coltello, gira in un fazzoletto, non c'è modo di farlo andare in stallo! Questo dovuto al basso carico alare, e dalla piante geometria dell'ala, l'uso poi del prolilo variabile, aiuta
moltissimo nelle molteplici condizioni di volo.
bene...proviamo l'acrobazia, effettua tutto il programma in modo realistico e sempre controllabile, anche a velocità ridottissime, serie di frullini, looping a ripetizione rovesci, tonneaux in svariati tempi ecc....
quello che ha impressionato me e tutti i presenti, è la grandissima manovrabilità anche a velocità ridotte, pur sempre mantenendo una sicurezza e pulizia di volo notevole, riuscivo a fare gli otto a pendio in uno spazio inimmaginabile per un modello del genere.
Il profilo adottado è L' S 60-61 Come detto munito di flap, questa configurazione, permette di avere una buona penetrabilità ma con bassissimo carico alare galleggia in un fazzoletto di cielo!
Perdonate la mia euforia...ma sono ancora gasato dalla splendida prova che il mio "Bambino" mi ha dato.
Dico tranquillamente che tutti i presenti sul pendio sono rimasti senza parole, con commenti tipo " Ma...come azzo fa? Non è possibile....no...non è possibile!"
Ho poi sentito voci le quali mi hanno proposto di realizzare fusoliere in fibra di vetro..... beh..un passo per volta, intanto mi GODO questa soddisfazione, anche perchè il modello è stato pilotato per 40 minuti da Paolino Dall'Acqua facendogli di tutto e se nè letteralmente innamorato.

Vi mando alcune foto della giornata.

Ciao!!!!!!!!
Bravo ragazzo, il posto / pendio è questo ? ( molto bello dalle foto )

Passo delle Radici - Wikipedia

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 19:08   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Bravo ragazzo, il posto / pendio è questo ? ( molto bello dalle foto )

Passo delle Radici - Wikipedia

Arnaldo
Arnaldo,

Il posto si chiama per l'esattezza Passo S. Pellegrino ed e' a pochissimi km dal piu' noto Passo delle Radici.

Io ci vado a volare ogni tanto d'estate e quasi sempre ho trovato condizione buone, a volte anche molto forti.
Se ci vai con famiglia e' un ottimo posto per raccoglier mirtilli

Io salgo da Castelnuovo Garfagnana (venendo da Spezia...), altrimenti bisogna salire da Modena.
Tieni conto che l'ultimissimo tratto e' sterrato e teoricamente e demaniale per cui non percorribile ma non ho mai visto nessuna guardia forestale protestare o fare multe.
Ovviamente buon senso, andare moooolto piano (ricordi i mirtilli?) e parcheggiare l'auto alla base dell'ultima salitella di 5 minuti da fare a piedi.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 19:18   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Arnaldo,

Il posto si chiama per l'esattezza Passo S. Pellegrino ed e' a pochissimi km dal piu' noto Passo delle Radici.

Io ci vado a volare ogni tanto d'estate e quasi sempre ho trovato condizione buone, a volte anche molto forti.
Se ci vai con famiglia e' un ottimo posto per raccoglier mirtilli

Io salgo da Castelnuovo Garfagnana (venendo da Spezia...), altrimenti bisogna salire da Modena.
Tieni conto che l'ultimissimo tratto e' sterrato e teoricamente e demaniale per cui non percorribile ma non ho mai visto nessuna guardia forestale protestare o fare multe.
Ovviamente buon senso, andare moooolto piano (ricordi i mirtilli?) e parcheggiare l'auto alla base dell'ultima salitella di 5 minuti da fare a piedi.

Saluti
Andrea
Grazie delle dritte Andrea, ho visto la strada su Google Map sono 2 ore da Modena e per me = 4 ore da Berghem. Magari vale una gita primaverile con pernotto in Zona.
Quando riesco mi piace il "Turista da Pendio" .. hi hi

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 21:17   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Bravo ragazzo, il posto / pendio è questo ? ( molto bello dalle foto )

Passo delle Radici - Wikipedia

Arnaldo
Ciao Arnaldo, si il pendio è proprio questo.... ci sono anche alcune foto postate qualche mese fa' infatti....
Da Pavullo dista un ora di auto, arrivi in auto a un centinaio di mt. dal punto di lancio.
Prevalentemente si vola da Sud -Sud/Ovest, dove il pendio è moolto più dolce, Il Versante Nord è un dirupo allucinante, quanto "tira" di dinamica è spaventoso! se guardi le foto del Bhyon ce ne una mentre lo lancio proprio nel dirupo
Altezza sul livello del mare nel punto di lancio circa 1700 mt.
Va detto che con modelli di grande apertura ( es. 5 mt) è sconsigliato, SOLO se tira forte dinamica! Se viene da Nord, per atterrare vai nei rotori.....se viene da Sud, devi atterrare con il vento traverso, perrcorrendo il lungo pendio tutto in cresta.
Quest'estate faremo una serie di spedizioni pendiistiche fra Passo delle Radici e Croce Arcana ecco, Corce Arcana offre prati molto più ampi per l'atterraggio, distese su distese di montagne di sola erba e mirtilli...ma le condizioni per volare secondo me sono migliori al Passo Delle Radici, non che alla Crece non si voli eh? Però se al Passo voli 8 volte alla Croce 5.....

Saluti.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 21:19   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di td_2200
 
Data registr.: 06-03-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 202
Invidia nera... per tutto!

Dal pendio, al modello, alla costruzione, ai tempi...
td_2200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 23:04   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
Giulio, sei grande!!!
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 19:17   #80 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
Data registr.: 12-09-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
finalmente oggi ho provato il Bhyon, come Dio comanda.
L'ho "strapazzato" fino allo sfinimento, delle batterie....
ho deciso di recarmi nel buon " vecchio" pendio che ho frequentato per anni presso il PASSO DELLE RADICI 1750 mt. SLM
da casa dista un ora e 15 di macchina e....devo dire che la trasferta è valsa...eccome!!!
Arriviamo sul posto alle 14, nel pendio sono presenti numerosi modellisti toscani, monto il modello e senza indugiare lo affondo nella lunga valle, le condizioni si dimostrano subito discrete, termiche ampie ma lontane ( bisogna non farsi spaventare nell'andare a raggiungerle..) il modello sale a volo a coltello, gira in un fazzoletto, non c'è modo di farlo andare in stallo! Questo dovuto al basso carico alare, e dalla piante geometria dell'ala, l'uso poi del prolilo variabile, aiuta
moltissimo nelle molteplici condizioni di volo.
bene...proviamo l'acrobazia, effettua tutto il programma in modo realistico e sempre controllabile, anche a velocità ridottissime, serie di frullini, looping a ripetizione rovesci, tonneaux in svariati tempi ecc....
quello che ha impressionato me e tutti i presenti, è la grandissima manovrabilità anche a velocità ridotte, pur sempre mantenendo una sicurezza e pulizia di volo notevole, riuscivo a fare gli otto a pendio in uno spazio inimmaginabile per un modello del genere.
Il profilo adottado è L' S 60-61 Come detto munito di flap, questa configurazione, permette di avere una buona penetrabilità ma con bassissimo carico alare galleggia in un fazzoletto di cielo!
Perdonate la mia euforia...ma sono ancora gasato dalla splendida prova che il mio "Bambino" mi ha dato.
Dico tranquillamente che tutti i presenti sul pendio sono rimasti senza parole, con commenti tipo " Ma...come azzo fa? Non è possibile....no...non è possibile!"
Ho poi sentito voci le quali mi hanno proposto di realizzare fusoliere in fibra di vetro..... beh..un passo per volta, intanto mi GODO questa soddisfazione, anche perchè il modello è stato pilotato per 40 minuti da Paolino Dall'Acqua facendogli di tutto e se nè letteralmente innamorato.

Vi mando alcune foto della giornata.

Ciao!!!!!!!!
... un pò Stingray, un pò SoloFox, il profilo dello Sting originale.... non poteva che volare bene, avevi dei dubbi?!
Abbiamo fatto anche noi un modello simile, il PrismaRay, ma con profilo differente, che verrà pronto in primavera: ci vediamo in pendio così potremo confrontarci e magari migliorare ancora

ciao
max
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002