02 febbraio 12, 11:56 | #721 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sto sistema di cerniera è proprio interessante. Al momento non potendo.... vado di condizionale . Se volessi fare io tali cerniere, e sempre che l'ala non sia già stata completata, preferirei inserire il sandwich "fdv+PeelPly+fdv" direttamente tra due tavolette di balsa, prima di fissare tutto all'ala. Ma ad ala già fatta, non vedo molte altre soluzioni se non il lavoro proposto da Tisi . Anche se mi rimarrebbe comunque qualche dubbio sull'affidabilità del sistema, almeno finchè corredato di opportuni "menischi" in pappetta di microfibrette nei 3 punti critici di "sforzo" : prossimità dell'asse squadretta, alla radice, ed estremità della parte mobile, senza dei quali rimarrebbe sempre il rischio che la cerniera si strappi/delamini dal balsa....(materiale mooolto + "dolce" e morbido della fdv ...). Ho imparato dai modelli tuttofibra che tali punti vanno rinforzati a tal scopo. Di frese per incavi e scanalature, Dremel ne ha a catalogo un paio di tipi. Uno semplicissimo, fissando dei listelli di battuta dove apoggiarne il contorno, con mano ferma ci fai di tutto : http://www.dremeleurope.com/dremeloc...Id=532&clId=27 , è OTTIMO per fare le sedi dei servi nelle ali tamburate . L'altro è uno simile alle classiche frese "a tuffo", ma rispetto a queste, dalla sua mi sa che sia solo più leggera, e probabilmente un po' + "ballerina" proprio per il peso del Dremel a "sbalzo", ma possedendo un fresa a tuffo classica, questa non l'ho mai provata. Interessante anche per quella + semplice, è la Fig.10 a pag3, e la descrizione Italiana a pag22 riguardo al verso da percorrere : http://www.dremeleurope.com/dremeloc...Id=532&clId=27. A. Ultima modifica di andreis : 02 febbraio 12 alle ore 12:05 | |
02 febbraio 12, 12:07 | #722 (permalink) Top |
User | Mehrzweck-Fräsvorsatz (565) - Dremel http://www.dremeleurope.com/dremeloc...Id=532&clId=27 Oberfräsen-Vorsatzgerät (335) - Dremel http://www.dremeleurope.com/dremeloc...Id=532&clId=27 Ultima modifica di andreis : 02 febbraio 12 alle ore 12:11 |
02 febbraio 12, 14:07 | #723 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2010 Residenza: pordenone
| Citazione:
Dopo faccio un disegno in sezione per farmi capire meglio ,forse cosi è più semplice . Ciao | |
02 febbraio 12, 15:18 | #724 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2010 Residenza: pordenone
| Citazione:
| |
02 febbraio 12, 19:50 | #725 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2011 Residenza: Firenze
|
La robustezza era la mia incognita, ma devo dire che il risultato è stupefacente, perchè il peel ply, chiuso fra la fibra ,è attaccato su tutta la tamponatura di balsa in questo caso di 10, e un cm anche sul rivestimento di balsa di 2. se ci pensate a mettere per esempio 5 cerniere, tutto lo sforzo è concentrato sull'incollaggio alla stessa tamponatura di 10 ma in una superfice ridotta (la grandezza della cerniera), senza parlare della inevitabile fessura frà cerniera e cerniera e eventuali scalinetti derivati dallaccoppiamento. fermorestando che l'ala in questo caso va ancora fibrata comletamente, ma se venisse solo rivestita non dubiterei sulla tenuta del sistema. Io l'ho sperimentata questa soluzione, l'idea è partita da me, ma shaller ha fatto le modifice e alla fine ha approvato! il che non è poco. Per quanto riguarda la fresa la mia e quanto di più scarso si possa trovare in commercio: poche decine di euro, e l'utensile costa 6 euro e fa uno scasso di 1cm alla frofondità che uno desidera. Andreis grazie dei complimenti ma ti assicuro che è veramente semplice l'operazione. è vero avevo pensato anche io ha preparare il sandwic prima, ma vedevo un'operazione complicata a mettere la tamponatura di 10. non ho capito dovè che metteresti i menischi di pappetta di fibre? per roberto2007, dalla domanda mi sembra di capire che non hai mai visto un'incernieramento con peel ply nemmeno già finito, comunque, correggetemi se sbaglio il peel ply è un nastro, di più larghezze e spessori, di nailon il che vuol dire che la resina non si attacca: gli passa attraverso ma non impregna le fibre, quindi nel punto desiderato, una volta mosso l'alettone, la resina si rompe e rimane solo tessuto funzionando da cerniera, però credimi è veramente difficile spiegarlo ma facile utilizzarlo dovresti vedere. |
02 febbraio 12, 20:06 | #726 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
| |
02 febbraio 12, 20:56 | #727 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Tisi, stasera se la trovo di mando una fotina, se no ti faccio un disegnino.. A. | ||
02 febbraio 12, 21:09 | #728 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Citazione:
Il peelply andrebbe interposto tra fibra e legno, meglio ancora se tra 2 strati di fibra. Considera che tale tessuto non nasce per tale scopo. E' un tessuto a strappo che non lega alla resina, (serve per creare delle superfici ruvide), e per questo motivo si piegherà senza problemi. Non aver paura che esca dalla sede, non succederà | |
03 febbraio 12, 11:28 | #729 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Perdonami non avendo il disegno sottomano, ho pensato alle classiche cerniere dei tuttofibra, che se non supportate da un "menisco", e lavorando @ sbalzo, azionando la parte mobile tendono a deformare le pelli ... Mi sono accorto solo ora che il disegno postato da Roberto2007 (grazie) spiega quasi tutto. Qui si vede bene che il "punto di cerniera" è supportato rinvigorito da dei listelloni di legno, scavato concavo lato ala, e stondato lato parte mobile. Ecco, se non ci fossero queli "listelloni" a chiudere entrambe le battute lato fisso e lato mobile, ma solamente delle chiusure di minor spessore e +lontane da loro (come nei full-fiber) sarebbe necessario avere dei Menischi almeno in prossimità dei punti di sforzo. Spero si sia capito.... Ok, ok, cercherò di non intervenire + finchè non inizierò la costruzione anch'io. A. | |
03 febbraio 12, 14:19 | #730 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
|
che vuol dire menisco?
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. |
Bookmarks |
| |