Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 12, 10:56   #721 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Devo dire che è molto interessante. In casa ho già da molto tempo il peelplay, che però non ho mai usato. stavo pensando all'alternativa alla fresa. (la tua com'è fatta?
potrebbe funzionare un pialletto elettrico?)
Anzitutto, Tisi complimenti per i tuoi lavoretti !!
Sto sistema di cerniera è proprio interessante.

Al momento non potendo.... vado di condizionale .
Se volessi fare io tali cerniere, e sempre che l'ala non sia già stata completata, preferirei inserire il sandwich "fdv+PeelPly+fdv" direttamente tra due tavolette di balsa, prima di fissare tutto all'ala.
Ma ad ala già fatta, non vedo molte altre soluzioni se non il lavoro proposto da Tisi .

Anche se mi rimarrebbe comunque qualche dubbio sull'affidabilità del sistema, almeno finchè corredato di opportuni "menischi" in pappetta di microfibrette nei 3 punti critici di "sforzo" : prossimità dell'asse squadretta, alla radice, ed estremità della parte mobile, senza dei quali rimarrebbe sempre il rischio che la cerniera si strappi/delamini dal balsa....(materiale mooolto + "dolce" e morbido della fdv ...).
Ho imparato dai modelli tuttofibra che tali punti vanno rinforzati a tal scopo.

Di frese per incavi e scanalature, Dremel ne ha a catalogo un paio di tipi.

Uno semplicissimo, fissando dei listelli di battuta dove apoggiarne il contorno, con mano ferma ci fai di tutto : http://www.dremeleurope.com/dremeloc...Id=532&clId=27 , è OTTIMO per fare le sedi dei servi nelle ali tamburate .

L'altro è uno simile alle classiche frese "a tuffo", ma rispetto a queste, dalla sua mi sa che sia solo più leggera, e probabilmente un po' + "ballerina" proprio per il peso del Dremel a "sbalzo", ma possedendo un fresa a tuffo classica, questa non l'ho mai provata.

Interessante anche per quella + semplice, è la Fig.10 a pag3, e la descrizione Italiana a pag22 riguardo al verso da percorrere : http://www.dremeleurope.com/dremeloc...Id=532&clId=27.

A.

Ultima modifica di andreis : 02 febbraio 12 alle ore 11:05
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 11:07   #722 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Mehrzweck-Fräsvorsatz (565) - Dremel
http://www.dremeleurope.com/dremeloc...Id=532&clId=27

Oberfräsen-Vorsatzgerät (335) - Dremel
http://www.dremeleurope.com/dremeloc...Id=532&clId=27

Ultima modifica di andreis : 02 febbraio 12 alle ore 11:11
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 13:07   #723 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto2007
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 489
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Devo dire che è molto interessante. In casa ho già da molto tempo il peelplay, che però non ho mai usato. stavo pensando all'alternativa alla fresa. (la tua com'è fatta?
potrebbe funzionare un pialletto elettrico?)
Ciao anche io sono arrivato al punto di cerniere e affini ,e mi interessa il materiale peelplay ,ma non lo ho mai usato ,tieni conto che le mi ali sono in struttura di legno (il peelplay va incollato con la resina al legno ,ma poi se è resinato come fa a piegarsi a mo di cerniera ? o va lasciata una piccola parte non resinata ?ripeto non lo ho mai usato ne mai visto ,in compenso lo ho ordinato e dovrebbe arrivarmi a breve help!!!!!
Dopo faccio un disegno in sezione per farmi capire meglio ,forse cosi è più semplice .
Ciao
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 14:18   #724 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto2007
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 489
Citazione:
Originalmente inviato da roberto2007 Visualizza messaggio
Ciao anche io sono arrivato al punto di cerniere e affini ,e mi interessa il materiale peelplay ,ma non lo ho mai usato ,tieni conto che le mi ali sono in struttura di legno (il peelplay va incollato con la resina al legno ,ma poi se è resinato come fa a piegarsi a mo di cerniera ? o va lasciata una piccola parte non resinata ?ripeto non lo ho mai usato ne mai visto ,in compenso lo ho ordinato e dovrebbe arrivarmi a breve help!!!!!
Dopo faccio un disegno in sezione per farmi capire meglio ,forse cosi è più semplice .
Ciao
ecco la bozza
Files allegati
Tipo file: dwg sistema cerniera.dwg‎ (62,1 KB, 220 visite)
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 18:50   #725 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Tisi-
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 340
La robustezza era la mia incognita, ma devo dire che il risultato è stupefacente, perchè il peel ply, chiuso fra la fibra ,è attaccato su tutta la tamponatura di balsa in questo caso di 10, e un cm anche sul rivestimento di balsa di 2. se ci pensate a mettere per esempio 5 cerniere, tutto lo sforzo è concentrato sull'incollaggio alla stessa tamponatura di 10 ma in una superfice ridotta (la grandezza della cerniera), senza parlare della inevitabile fessura frà cerniera e cerniera e eventuali scalinetti derivati dallaccoppiamento. fermorestando che l'ala in questo caso va ancora fibrata comletamente, ma se venisse solo rivestita non dubiterei sulla tenuta del sistema. Io l'ho sperimentata questa soluzione, l'idea è partita da me, ma shaller ha fatto le modifice e alla fine ha approvato! il che non è poco.
Per quanto riguarda la fresa la mia e quanto di più scarso si possa trovare in commercio: poche decine di euro, e l'utensile costa 6 euro e fa uno scasso di 1cm alla frofondità che uno desidera.
Andreis grazie dei complimenti ma ti assicuro che è veramente semplice l'operazione. è vero avevo pensato anche io ha preparare il sandwic prima, ma vedevo un'operazione complicata a mettere la tamponatura di 10. non ho capito dovè che metteresti i menischi di pappetta di fibre?
per roberto2007, dalla domanda mi sembra di capire che non hai mai visto un'incernieramento con peel ply nemmeno già finito, comunque, correggetemi se sbaglio il peel ply è un nastro, di più larghezze e spessori, di nailon il che vuol dire che la resina non si attacca: gli passa attraverso ma non impregna le fibre, quindi nel punto desiderato, una volta mosso l'alettone, la resina si rompe e rimane solo tessuto funzionando da cerniera, però credimi è veramente difficile spiegarlo ma facile utilizzarlo dovresti vedere.
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 19:06   #726 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da -Tisi- Visualizza messaggio
La robustezza era la mia incognita, ma devo dire che il risultato è stupefacente, perchè il peel ply, chiuso fra la fibra ,è attaccato su tutta la tamponatura di balsa in questo caso di 10, e un cm anche sul rivestimento di balsa di 2. se ci pensate a mettere per esempio 5 cerniere, tutto lo sforzo è concentrato sull'incollaggio alla stessa tamponatura di 10 ma in una superfice ridotta (la grandezza della cerniera), senza parlare della inevitabile fessura frà cerniera e cerniera e eventuali scalinetti derivati dallaccoppiamento. fermorestando che l'ala in questo caso va ancora fibrata comletamente, ma se venisse solo rivestita non dubiterei sulla tenuta del sistema. Io l'ho sperimentata questa soluzione, l'idea è partita da me, ma shaller ha fatto le modifice e alla fine ha approvato! il che non è poco.
Per quanto riguarda la fresa la mia e quanto di più scarso si possa trovare in commercio: poche decine di euro, e l'utensile costa 6 euro e fa uno scasso di 1cm alla frofondità che uno desidera.
Andreis grazie dei complimenti ma ti assicuro che è veramente semplice l'operazione. è vero avevo pensato anche io ha preparare il sandwic prima, ma vedevo un'operazione complicata a mettere la tamponatura di 10. non ho capito dovè che metteresti i menischi di pappetta di fibre?
per roberto2007, dalla domanda mi sembra di capire che non hai mai visto un'incernieramento con peel ply nemmeno già finito, comunque, correggetemi se sbaglio il peel ply è un nastro, di più larghezze e spessori, di nailon il che vuol dire che la resina non si attacca: gli passa attraverso ma non impregna le fibre, quindi nel punto desiderato, una volta mosso l'alettone, la resina si rompe e rimane solo tessuto funzionando da cerniera, però credimi è veramente difficile spiegarlo ma facile utilizzarlo dovresti vedere.
Ciao Tisi, anche te sei in mezzo alla bianca e candida neve? Qua nevica ininterrottamente da tre giorni... Hai fatto un bellissimo lavoro, deduco che sarai in prossimità di iniziare la finitura, ho letto il peso dei piani di quota e insomma non sono proprio leggerissimi eh In ogni caso non avrai problemi di peso, i miei due pargoletti pesano uno 5,3 kg. e l'altro 8 kg. quindi il tuo sarà una via intermedia più vicina però a quello da 8 kg. Pensa che l'estate scorsa Somgio, possessore di un Bhyon da 8 kg. mi disse che secondo lui era ancora leggero....il che la dice lunga...cosa dovrei direi che il mio tutto in struttura che pesa 5,3 kg? Na foglia......però IN CERTE CONDIZIONI risulta un giocattolino niente male....... Ciao!!!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 19:56   #727 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da -Tisi- Visualizza messaggio
La robustezza era la mia incognita, ma devo dire che il risultato è stupefacente, perchè il peel ply, chiuso fra la fibra ,è attaccato su tutta la tamponatura di balsa in questo caso di 10, e un cm anche sul rivestimento di balsa di 2. se ci pensate a mettere per esempio 5 cerniere, tutto lo sforzo è concentrato sull'incollaggio alla stessa tamponatura di 10 ma in una superfice ridotta (la grandezza della cerniera), senza parlare della inevitabile fessura frà cerniera e cerniera e eventuali scalinetti derivati dallaccoppiamento. fermorestando che l'ala in questo caso va ancora fibrata comletamente, ma se venisse solo rivestita non dubiterei sulla tenuta del sistema. Io l'ho sperimentata questa soluzione, l'idea è partita da me, ma shaller ha fatto le modifice e alla fine ha approvato! il che non è poco.
Per quanto riguarda la fresa la mia e quanto di più scarso si possa trovare in commercio: poche decine di euro, e l'utensile costa 6 euro e fa uno scasso di 1cm alla frofondità che uno desidera.
Andreis grazie dei complimenti ma ti assicuro che è veramente semplice l'operazione. è vero avevo pensato anche io ha preparare il sandwic prima, ma vedevo un'operazione complicata a mettere la tamponatura di 10. non ho capito dovè che metteresti i menischi di pappetta di fibre?
per roberto2007, dalla domanda mi sembra di capire che non hai mai visto un'incernieramento con peel ply nemmeno già finito, comunque, correggetemi se sbaglio il peel ply è un nastro, di più larghezze e spessori, di nailon il che vuol dire che la resina non si attacca: gli passa attraverso ma non impregna le fibre, quindi nel punto desiderato, una volta mosso l'alettone, la resina si rompe e rimane solo tessuto funzionando da cerniera, però credimi è veramente difficile spiegarlo ma facile utilizzarlo dovresti vedere.
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Tisi, anche te sei in mezzo alla bianca e candida neve? Qua nevica ininterrottamente da tre giorni... Hai fatto un bellissimo lavoro, deduco che sarai in prossimità di iniziare la finitura, ho letto il peso dei piani di quota e insomma non sono proprio leggerissimi eh In ogni caso non avrai problemi di peso, i miei due pargoletti pesano uno 5,3 kg. e l'altro 8 kg. quindi il tuo sarà una via intermedia più vicina però a quello da 8 kg. Pensa che l'estate scorsa Somgio, possessore di un Bhyon da 8 kg. mi disse che secondo lui era ancora leggero....il che la dice lunga...cosa dovrei direi che il mio tutto in struttura che pesa 5,3 kg? Na foglia......però IN CERTE CONDIZIONI risulta un giocattolino niente male....... Ciao!!!!
Oggi ha fatto capolino un po'di sole dopo le 16:00, ma ha già ricominciato, e sto andando giusto a Vimercate prendere al lavoro mia moglie... : Maxi tamponamento sulla est: decine di veicoli coinvolti - YouReporter.it

Tisi, stasera se la trovo di mando una fotina, se no ti faccio un disegnino..

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 20:09   #728 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da roberto2007 Visualizza messaggio
Ciao anche io sono arrivato al punto di cerniere e affini ,e mi interessa il materiale peelplay ,ma non lo ho mai usato ,tieni conto che le mi ali sono in struttura di legno (il peelplay va incollato con la resina al legno ,ma poi se è resinato come fa a piegarsi a mo di cerniera ? o va lasciata una piccola parte non resinata ?ripeto non lo ho mai usato ne mai visto ,in compenso lo ho ordinato e dovrebbe arrivarmi a breve help!!!!!
Dopo faccio un disegno in sezione per farmi capire meglio ,forse cosi è più semplice .
Ciao
Ciao Roberto.
Il peelply andrebbe interposto tra fibra e legno, meglio ancora se tra 2 strati di fibra. Considera che tale tessuto non nasce per tale scopo. E' un tessuto a strappo che non lega alla resina, (serve per creare delle superfici ruvide), e per questo motivo si piegherà senza problemi. Non aver paura che esca dalla sede, non succederà
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 10:28   #729 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
..........

Tisi, stasera se la trovo di mando una fotina, se no ti faccio un disegnino..

A.
Tisi,
Perdonami non avendo il disegno sottomano, ho pensato alle classiche cerniere dei tuttofibra, che se non supportate da un "menisco", e lavorando @ sbalzo, azionando la parte mobile tendono a deformare le pelli ...

Mi sono accorto solo ora che il disegno postato da Roberto2007 (grazie) spiega quasi tutto.

Qui si vede bene che il "punto di cerniera" è supportato rinvigorito da dei listelloni di legno, scavato concavo lato ala, e stondato lato parte mobile.

Ecco, se non ci fossero queli "listelloni" a chiudere entrambe le battute lato fisso e lato mobile, ma solamente delle chiusure di minor spessore e +lontane da loro (come nei full-fiber) sarebbe necessario avere dei Menischi almeno in prossimità dei punti di sforzo.

Spero si sia capito....

Ok, ok, cercherò di non intervenire + finchè non inizierò la costruzione anch'io.

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 13:19   #730 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
che vuol dire menisco?
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002