Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 10, 13:41   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Giulio lo hai strapazzato.....il modello???
Forza che l'oggetto mi interessa...Ciao
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 22:10   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Giulio lo hai strapazzato.....il modello???
Forza che l'oggetto mi interessa...Ciao
Ciao,
In questi periodi, come avrai letto, ne ho "strapazzato" altri
Conto però Domenica ,meteo permettendo, di provarlo, non vedo l'ora credimi,
anche perchè questo modello lo sento proprio mio mio Vorrei solo riuscire
a trovare la giornata giusta, ovvero, avendolo già testato in condizioni di magra, ora mi piacerebbe provarlo con condizioni buone, non preoccuparti che appena ho i "risultati" vi dico qualcosa!!!

Ciao!!!!!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 22:32   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Finalmente!!!

Ciao a tutti,
finalmente oggi ho provato il Bhyon, come Dio comanda.
L'ho "strapazzato" fino allo sfinimento, delle batterie....
ho deciso di recarmi nel buon " vecchio" pendio che ho frequentato per anni presso il PASSO DELLE RADICI 1750 mt. SLM
da casa dista un ora e 15 di macchina e....devo dire che la trasferta è valsa...eccome!!!
Arriviamo sul posto alle 14, nel pendio sono presenti numerosi modellisti toscani, monto il modello e senza indugiare lo affondo nella lunga valle, le condizioni si dimostrano subito discrete, termiche ampie ma lontane ( bisogna non farsi spaventare nell'andare a raggiungerle..) il modello sale a volo a coltello, gira in un fazzoletto, non c'è modo di farlo andare in stallo! Questo dovuto al basso carico alare, e dalla piante geometria dell'ala, l'uso poi del prolilo variabile, aiuta
moltissimo nelle molteplici condizioni di volo.
bene...proviamo l'acrobazia, effettua tutto il programma in modo realistico e sempre controllabile, anche a velocità ridottissime, serie di frullini, looping a ripetizione rovesci, tonneaux in svariati tempi ecc....
quello che ha impressionato me e tutti i presenti, è la grandissima manovrabilità anche a velocità ridotte, pur sempre mantenendo una sicurezza e pulizia di volo notevole, riuscivo a fare gli otto a pendio in uno spazio inimmaginabile per un modello del genere.
Il profilo adottado è L' S 60-61 Come detto munito di flap, questa configurazione, permette di avere una buona penetrabilità ma con bassissimo carico alare galleggia in un fazzoletto di cielo!
Perdonate la mia euforia...ma sono ancora gasato dalla splendida prova che il mio "Bambino" mi ha dato.
Dico tranquillamente che tutti i presenti sul pendio sono rimasti senza parole, con commenti tipo " Ma...come azzo fa? Non è possibile....no...non è possibile!"
Ho poi sentito voci le quali mi hanno proposto di realizzare fusoliere in fibra di vetro..... beh..un passo per volta, intanto mi GODO questa soddisfazione, anche perchè il modello è stato pilotato per 40 minuti da Paolino Dall'Acqua facendogli di tutto e se nè letteralmente innamorato.

Vi mando alcune foto della giornata.

Ciao!!!!!!!!
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-1.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-1-.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-2.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-3.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-4.jpg  

Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 22:42   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Rimando le foto in formato più grande....forse è meglio!
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-h1.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-h2.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-h5.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-h-4.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-h3.jpg  

Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 08:46   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C

Ciao Giulio, sono veramente felice che il collaudo ti abbia pienamente soddisfatto.
Come ebbi a dirti il modello (e come dissi anche a somgio) e' veramente molto bello e, da quello che dici, mi conforta nel mio convincimento che per fare della buona acrobazia non servano assolutamente carichi elevati.
Spero di vederlo dal vivo, quando avro' terminato il
Maeda vengo su' a provarlo anche se la mia filosofia di volo sta' (per forza di cose) cambiando.
Ciao giobalde.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 18:44   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Ciao Giulio, sono veramente felice che il collaudo ti abbia pienamente soddisfatto.
Come ebbi a dirti il modello (e come dissi anche a somgio) e' veramente molto bello e, da quello che dici, mi conforta nel mio convincimento che per fare della buona acrobazia non servano assolutamente carichi elevati.
Spero di vederlo dal vivo, quando avro' terminato il
Maeda vengo su' a provarlo anche se la mia filosofia di volo sta' (per forza di cose) cambiando.
Ciao giobalde.
Ciao Gio,
sono sempre stato un accanito sostenitore che per fare una buona acrobazia non è necessario avere carichi alari elevati, certo, quando affondi con un modello caricarto es: a 100 gr. ti rimane energia a sufficenza per efettuare svariate figure in asse.
Un modello molto meno caricato, inanzitutto non importa fargli raggiungere velocità elevate, puoi fare QUALSIASI FIGURA a discapito però che immagazzinando meno energia esso restituisce meno, a questo punto bisogna giungere a un compromesso e il mio l'ho ampiamente trovato, modello che sale anche in condizioni medio deboli, discreta velocità di affondata e soprattutto, figure inusuali a modelli ampiamente più caricati, a dirla breve come è stato detto ieri, sembra ( volendo..) un fun fly da pendio....
Ritornando al carico alare, ti faccio un esempio: ieri alcuni toscani avevano un Fox di 4 mt. io ogni lancio e dopo ogni affondata raggiungevo in pochissimo tempo quote elevatissime, il Fox, era fermo sul pendio....poi, visto il comportamento del mio modello, si sono decisi a lanciarlo.
Primo lancio: modello percorre 2 mt. poi cade a terra.
Secondo lancio: modello riesce a staccarsi dal suolo, il pilota non poteva tirare assolutamente sul cabra, si avvitava subito, quindi, ha provato ad andare verso la valle riuscendo a fare due giri al limite dello stallo poi... aliante in vite e giù in mezzo alla folta boscaglia Dopo un ora di ricerche lo hanno trovato molto danneggiato, purtroppo
Come detto è puramente una questione di gusto personale e di tipologie di scelte di volo.....io preferisco senza dubbio la mia
Ho pensato di fare una cassetta porta piombo da porre in fusoliera sul Baricentro per aumentare il peso fino a 2 kg. ( anche questa è una soluzione..)

Come sai Paolino, in pendio vola anche con acrobatici molto caricati....ieri però ho dovuto "strappargli" la mia radio dalle mani talmente era assorto e divertito pilotando il Bhyon.....e non aggiungo altro

P.S finisci mò il Maeda che ormai è ora!!

Ciao!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 22:31   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Vi posto altre foto scattate al Passo delle Radici 2 settimane fa, in quell'occasione si volava nel versante Nord, vento pressochè assente! Termiche deboli piccole e di breve durata, dico ciò perchè come potrete notare dalle foto, si lancia giù per uno strapiombo quasi a 90° rispetto al punto di lancio!! senza possibilità di rincorsa .... se tira dinamica come al solito non ci sono problemi, mentre se capita ( molto raramente) come in quest'occasione, che la dinamica è debole, lanci si ma...non sai come andrà a finire!!!
Se perdi il modello nel dirupo puoi tranquillamente evitare di andare a recuperarlo a meno che non ti munisci di ramponi e tutta l'attrezzatura da alpinismo forunatamente appena ho lanciato ho saputo immediatamente sfruttare la debole dinamica in cresta, per poi allontanarmi per agganciare qualche piccola bolla, facendo un volo di una quindicina di minuti.....
Notare la foto del lancio, la mia posa, direi ridicola Causa brusca frenata con il corpo per non cadere nel precipizio!!!!

Ciao!
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-bion-1.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-bion-2.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-bion-3.jpg  
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 22:49   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: italy
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Vi posto altre foto scattate al Passo delle Radici 2 settimane fa, in quell'occasione si volava nel versante Nord, vento pressochè assente! Termiche deboli piccole e di breve durata, dico ciò perchè come potrete notare dalle foto, si lancia giù per uno strapiombo quasi a 90° rispetto al punto di lancio!! senza possibilità di rincorsa .... se tira dinamica come al solito non ci sono problemi, mentre se capita ( molto raramente) come in quest'occasione, che la dinamica è debole, lanci si ma...non sai come andrà a finire!!!
Se perdi il modello nel dirupo puoi tranquillamente evitare di andare a recuperarlo a meno che non ti munisci di ramponi e tutta l'attrezzatura da alpinismo forunatamente appena ho lanciato ho saputo immediatamente sfruttare la debole dinamica in cresta, per poi allontanarmi per agganciare qualche piccola bolla, facendo un volo di una quindicina di minuti.....
Notare la foto del lancio, la mia posa, direi ridicola Causa brusca frenata con il corpo per non cadere nel precipizio!!!!

Ciao!
E bravo Giulio!!!!!!!! gran macchina hai fatto centro come sempre poi la cosa ancor piu bella e avere il kit gia in garage che aspetta...complimenti ancora mitico !!!!ora si aspetta il Bocian
__________________
Bicio
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 07:12   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
vieni al corno il 24-25! magari con paolino..............
saluti fm
szd 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 09:38   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Anche se ormai i complimenti non ti fanno più effetto......COMPLIMENTI GIULIO!!

Gran bel modello come al solito!!!
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002