11 dicembre 11, 23:42 | #572 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
|
Proprio bello sto modello! Non mi sembra quasi che lo abbia progettato io é veramente una soddisfazione vedere come tanti di voi riescono a valorizzare questa mia creatura! Grazie!!! GRANDE MARCO!!! Sei già sulla nuova pagina del mio sito, quella dedicata alle foto del Bhyon. Stasera mi sono sentito con Marco, ( Fama 51) il quale mi ha detto alcuni dati del modello. Questa versione è quella in Fibra/ Struttura lignea. Le ali dopo essere state intermente rivestite in balsa, sono state resinate con fibra da 42 gr. RADDOPPIANDO gli strati fino alla fine delle baionette alari. I piani di coda sono rivestiti in: balsa da 2 mm il cabra fisso, mentre il mobile e direzionale mobile in balsa da 1,5 mm per essere poi completamente resinati con fibra sottile. Tutte le parti lignee poi sono state trattate con fondo bicomponente da carrozziere, levigato il tutto e verniciato. Peso finale del modello in O.D.V = 6.300 gr. Ottimo direi è la classica via di mezzo fra il tutto legno e il fibra/carbonio/poli. Tutto legno peso in O.D.V = 5.300gr. Fibra legno peso in O.D.V = 6.300gr Fibra/carbonio/poli peso in O.D.V = 8.000gr. @ FILDEFER: stai facendo dei comandi da certosino!!! Son curioso di vedere a che punto sei con la costruzione. @ MIGIRO : potresti mettere anche te qualche fotina, visto che stai facendo la versione Fibra/Poli, son curioso soprattutto perchè io di ali in poli non ne capisco un cippa! E per imparare penso non sia mai troppo tardi anche se, penso che rimarrò sempre fedele al mio amato legno, ma..per questo modello si può fare un'eccezzione! ( a dire il vero l'ho già fatta) Ciao a tutti. |
12 dicembre 11, 09:05 | #573 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
In ogni caso penso di non insegnare niente a nessuno, siete tutti delle persone molto esperte. Io il comando per il profondità lo preferisco con barra di comando rigida mentre per il direzionale lo faccio anche io con i cavetti pull pull. Con il cambiamento della temperatura i cavetti tendono ad allentarsi o a tirare e questo può portare a giuochi dannosi che in velocità possono creare fenomeni di flutter. Certo questo modello non é da velocità pura ma in ogni caso preferisco il comando rigido che é più preciso (a patto di essere supportato a metà fusoliera) non a caso viene adottato anche nella categoria F3A. Ovviamente si tratta di una opinione personale ma comunque sperimentata di persona. Ciaoooo Mirco | |
12 dicembre 11, 16:28 | #575 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
| veramente c'e' un video su vip channle che non parla altro che del bjon
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. |
12 dicembre 11, 16:39 | #576 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
I rinforzi messi nei punti giusti sono determinanti su un modello acrobatico quale il Bhyon con queste dimensioni e pesi. Quando inizierò le ali posterò le foto... Mirco | |
12 dicembre 11, 20:37 | #577 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
http://www.corniaaeromodelli.com/BHYON.htm | |
12 dicembre 11, 22:41 | #578 (permalink) Top |
Sospeso |
Ciao Giulio, avevo già visto grazie.... Quello che mi lascia perplesso però é il cassone montato a sbalzo rispetto alle due baionette. Io penso di metterlo al centro delle due in modo da distribuire meglio lo sforzo sulle entrambe anche se comunque sono unite saldamente anche co la legatura in roving. I lavori proseguono a rilento ma l'entusiasmo é alle stelle, i modelli visti finora sono tutti stupendi e non vedo l'ora di avere il mio pronto per saggiarne la maneggevolezza. Grande progetto Giulio! Mirco |
12 dicembre 11, 22:50 | #579 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-07-2009
| Citazione:
ciao Elio | |
12 dicembre 11, 23:02 | #580 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
Spero prima o poi a fare un salto nel tuo laboratorio delle meraviglie per vedere le tue opere d'arte. La fusoliera é bellissima e robusta al punto giusto. Ciao a presto! Mirco | |
Bookmarks |
| |