Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 19:21   #421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fildefer
 
Data registr.: 02-06-2009
Residenza: brentonico tn
Messaggi: 1.101
andiamo avanti
__________________
discus 4mt stingray 3.3 mt ask21 4mt ask21 3mt asw19 4mt fox 3mt mu28 4mt schweizer 26 2mt predator piper 3.80mt giles 2mt yak54 2.2mt patkwork 2.50 mt discus da 3 mt

Ultima modifica di fildefer : 13 dicembre 11 alle ore 22:26
fildefer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 19:39   #422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
si e' mdf... ma non ho capito la seconda domanda
Credo voi usiate l'MDF per fare dei mezzi maschi dai quali ricavare gli stampi femmina in resina ... se è così come li preparate per la laminazione dello stampo ?
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 21:14   #423 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
@ Happy: Sono rimasto a bocca aperta per la finitura che hai ottenuto nella tua ala e vado ancora a rivedermi le feto e a leggere il procedimento. Purtroppo sono incompetente in materia di laminazione e vorrei chiederti se puoi spiegare meglio (passo passo) il procedimento che hai seguito. Il laminato immagino sia servito per creare l'effetto lucido e super liscio. Ma hai messo anche lana di vetro? E poi dove il laminato non può curvare (es. bordo d'entrata), come cavolo hai fatto??? Il risultato è strabiliante!
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 21:25   #424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da fildefer Visualizza messaggio
andiamo avanti
Vedo che la costruzione prosegue a grandi passi, se vai avanti così lo finisci prima di Natale! Dove pensi di collaudarlo? Ho notato che in testa alle centine alari, NON hai applicato la striscia longitudinale di balsa da 2 mm. come mai? essa ti serviva per avere più base d'appoggi nell'incollaggio del rivestimento in balsa dell'ala, se guardi la sezione sul progetto è molto chiara in questo modo il riv. sul B-E è incollato SOLO sullo spessore delle centine. Ma soprattutto quando andrai a mettere il B-E avrà una base d'incollaggio minore, solo in testa alle centine e sullo spessore del rivestimento (2 mm.)

Ho sentito ieri sera Elio F. il quale mi ha detto che il mio nuovo Bhyon è quasi finito penso debba dare il fondo per la verniciatura e altro.
Beh, quest'ultima la farò io, almeno quella Con ogni probabilità lo collauderò in traino al campo degli amici Carpiggiani, spero prima dell'arrivo della neve..... peso finale stimato 7/8 kg. conseguente carico di circa 70gr. per dmq.
Non vedo l'ora....
Ciao.

Ultima modifica di Cornia : 02 novembre 11 alle ore 21:32
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 21:31   #425 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
Data registr.: 12-09-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Vedo che la costruzione prosegue a grandi passi, se vai avanti così lo finisci prima di Natale! Dove pensi di collaudarlo? Ho sentito ieri sera Elio F. il quale mi ha detto che il mio nuovo Bhyon è quasi finito penso debba dare il fondo per la verniciatura e altro.
Beh, quest'ultima la farò io, almeno quella Con ogni probabilità lo collauderò in traino al campo degli amici Carpiggiani, spero prima dell'arrivo della neve..... peso finale stimato 7/8 kg. conseguente carico di circa 70gr. per dmq.
Non vedo l'ora....
Ciao.
dimmi qualcosa, che passo volentieri!
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 21:33   #426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da fulcro Visualizza messaggio
dimmi qualcosa, che passo volentieri!
Puoi contarci!!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 21:34   #427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fildefer
 
Data registr.: 02-06-2009
Residenza: brentonico tn
Messaggi: 1.101
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Vedo che la costruzione prosegue a grandi passi, se vai avanti così lo finisci prima di Natale! Dove pensi di collaudarlo? Ho sentito ieri sera Elio F. il quale mi ha detto che il mio nuovo Bhyon è quasi finito penso debba dare il fondo per la verniciatura e altro.
Beh, quest'ultima la farò io, almeno quella Con ogni probabilità lo collauderò in traino al campo degli amici Carpiggiani, spero prima dell'arrivo della neve..... peso finale stimato 7/8 kg. conseguente carico di circa 70gr. per dmq.
Non vedo l'ora....
Ciao.
penso che in un mesetto ..... sto pensando alla colorazione avrei gli adesivi con la scritta PLAY BOY che prende tutta l'ala.... L'avevo fatta fare per il mu28 da 4 mt ora vediamo
__________________
discus 4mt stingray 3.3 mt ask21 4mt ask21 3mt asw19 4mt fox 3mt mu28 4mt schweizer 26 2mt predator piper 3.80mt giles 2mt yak54 2.2mt patkwork 2.50 mt discus da 3 mt
fildefer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 22:13   #428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
@ Happy: Sono rimasto a bocca aperta per la finitura che hai ottenuto nella tua ala e vado ancora a rivedermi le feto e a leggere il procedimento. Purtroppo sono incompetente in materia di laminazione e vorrei chiederti se puoi spiegare meglio (passo passo) il procedimento che hai seguito. Il laminato immagino sia servito per creare l'effetto lucido e super liscio. Ma hai messo anche lana di vetro? E poi dove il laminato non può curvare (es. bordo d'entrata), come cavolo hai fatto??? Il risultato è strabiliante!
Allora andando per passi la scocca non curva sul be ma semplicemente si appoggia alla battuta in balsa da due di testa alle centine (quella di cui parla Giulio al post precedente) in pratica esattamente come l'equivalente in legno
Per la laminazione non é complicato bisogna avere la macchina da vuoto (ma non é impossibile farsela in casa con materiali di recupero) ed avere almeno assistito qualche volta un amico che sappia laminare ... Ma dato che non é difficilissimo secondo me puoi provare se hai voglia !
Per non intasare il thread di Giulio ed andare off-topic (anzi chiedo scusa se molte volte ho postato lavori non strettamente specifici del Bhyon) magari appena posso apro un piccolissimo thread a parte ...
Comunque di base il procedimento é lo stesso che useresti per farti una piastra servi laminata per irrobustirla lasciandola leggera ed specchio per motivi estetici ... E se pensi bene lo stesso procedimento con cui faresti una sola semiala in stampo senza fibrarar la per dentro ...
Si usa una lastra a specchio (vetro, melaminico) dando dei distaccanti (c'era e polivinilico) poi si bagna con resina (con un rulletto) poi una panno di fibra di vetro da 50 g\mq ... Poi la balsa da 2 già tagliata con la sagoma necessaria ... Sopra del materiale per non appiccicare ... Una panno aeratore per estrarre aria e poi il telo di tenuta aria sigillato con del mastice ... Poi via l'aria ...
Quando faccio le altre due faccio delle foto e le posto ...
Ciao

Ultima modifica di HappyFly : 02 novembre 11 alle ore 22:17
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 01:45   #429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Allora andando per passi
Cut
Non mi pare inquini il post, anzi, di costruzione si parla!
Una domandina...
Vai a mettere una copertura finita, quando devi sagomare il bordo d'entrata, non si rischia di rovinarla?
La proteggi con del nastro?

Ps
La cosa mi sembra mooooooolto furba
Si ottiene un rivestimento leggero e molto resistente. Mi piace assai, copierò
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 10:19   #430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Non mi pare inquini il post, anzi, di costruzione si parla!
Una domandina... Vai a mettere una copertura finita, quando devi sagomare il bordo d'entrata, non si rischia di rovinarla? La proteggi con del nastro?
Dato che come ho detto mi interessa costruire il Bhyon anche per sperimentare tecniche che per ora avevo solo visto sul forum e provato come assistente con gli amici penso che il bordo di attacco lo farò in schiuma per potere costruire e provare un archetto a caldo ...
Ho un trasformatore adatto, mi comprerò un dimmer per regolare ed ho già da tempo il filo di nicr ... mi faccio delle dime dei 4 nasi di centina che servono, con lo scasso in testa per un tondino in carbonio (per irrobustire, al Subasio ci sono i sassi ...) per poi tagliare a sagoma il bordo di entrata a misura ...
Poi una volta incollato vorrei ricorprirlo con una striscia di carbonio, mettendola in forma con la femmina dei bordi di entrata, come si fa per laminare le ali in schiuma senza stampo ...
Più difficile a dirsi che (spero) a farsi per cui appena arrivo a quel punto posto le foto ... comunque per ogni evenienza di carteggiatura (minima ma indispensabile) penso come dici tu di proteggere con il nasto a misura ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002