02 novembre 11, 20:21 | #421 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2009 Residenza: brentonico tn
|
andiamo avanti
__________________ discus 4mt stingray 3.3 mt ask21 4mt ask21 3mt asw19 4mt fox 3mt mu28 4mt schweizer 26 2mt predator piper 3.80mt giles 2mt yak54 2.2mt patkwork 2.50 mt discus da 3 mt Ultima modifica di fildefer : 13 dicembre 11 alle ore 23:26 |
02 novembre 11, 22:14 | #423 (permalink) Top |
UserPlus |
@ Happy: Sono rimasto a bocca aperta per la finitura che hai ottenuto nella tua ala e vado ancora a rivedermi le feto e a leggere il procedimento. Purtroppo sono incompetente in materia di laminazione e vorrei chiederti se puoi spiegare meglio (passo passo) il procedimento che hai seguito. Il laminato immagino sia servito per creare l'effetto lucido e super liscio. Ma hai messo anche lana di vetro? E poi dove il laminato non può curvare (es. bordo d'entrata), come cavolo hai fatto??? Il risultato è strabiliante!
|
02 novembre 11, 22:25 | #424 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Vedo che la costruzione prosegue a grandi passi, se vai avanti così lo finisci prima di Natale! Dove pensi di collaudarlo? Ho notato che in testa alle centine alari, NON hai applicato la striscia longitudinale di balsa da 2 mm. come mai? essa ti serviva per avere più base d'appoggi nell'incollaggio del rivestimento in balsa dell'ala, se guardi la sezione sul progetto è molto chiara in questo modo il riv. sul B-E è incollato SOLO sullo spessore delle centine. Ma soprattutto quando andrai a mettere il B-E avrà una base d'incollaggio minore, solo in testa alle centine e sullo spessore del rivestimento (2 mm.) Ho sentito ieri sera Elio F. il quale mi ha detto che il mio nuovo Bhyon è quasi finito penso debba dare il fondo per la verniciatura e altro. Beh, quest'ultima la farò io, almeno quella Con ogni probabilità lo collauderò in traino al campo degli amici Carpiggiani, spero prima dell'arrivo della neve..... peso finale stimato 7/8 kg. conseguente carico di circa 70gr. per dmq. Non vedo l'ora.... Ciao. Ultima modifica di Cornia : 02 novembre 11 alle ore 22:32 |
02 novembre 11, 22:31 | #425 (permalink) Top | |
Rivenditore - Fulcro Data registr.: 12-09-2009 Residenza: Reggio Emilia
| Citazione:
__________________ Noi fabbrichiamo solo i modelli. Per i pollici, rivolgetevi altrove. | |
02 novembre 11, 22:34 | #427 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-06-2009 Residenza: brentonico tn
| Citazione:
__________________ discus 4mt stingray 3.3 mt ask21 4mt ask21 3mt asw19 4mt fox 3mt mu28 4mt schweizer 26 2mt predator piper 3.80mt giles 2mt yak54 2.2mt patkwork 2.50 mt discus da 3 mt | |
02 novembre 11, 23:13 | #428 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per la laminazione non é complicato bisogna avere la macchina da vuoto (ma non é impossibile farsela in casa con materiali di recupero) ed avere almeno assistito qualche volta un amico che sappia laminare ... Ma dato che non é difficilissimo secondo me puoi provare se hai voglia ! Per non intasare il thread di Giulio ed andare off-topic (anzi chiedo scusa se molte volte ho postato lavori non strettamente specifici del Bhyon) magari appena posso apro un piccolissimo thread a parte ... Comunque di base il procedimento é lo stesso che useresti per farti una piastra servi laminata per irrobustirla lasciandola leggera ed specchio per motivi estetici ... E se pensi bene lo stesso procedimento con cui faresti una sola semiala in stampo senza fibrarar la per dentro ... Si usa una lastra a specchio (vetro, melaminico) dando dei distaccanti (c'era e polivinilico) poi si bagna con resina (con un rulletto) poi una panno di fibra di vetro da 50 g\mq ... Poi la balsa da 2 già tagliata con la sagoma necessaria ... Sopra del materiale per non appiccicare ... Una panno aeratore per estrarre aria e poi il telo di tenuta aria sigillato con del mastice ... Poi via l'aria ... Quando faccio le altre due faccio delle foto e le posto ... Ciao Ultima modifica di HappyFly : 02 novembre 11 alle ore 23:17 | |
03 novembre 11, 02:45 | #429 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Non mi pare inquini il post, anzi, di costruzione si parla! Una domandina... Vai a mettere una copertura finita, quando devi sagomare il bordo d'entrata, non si rischia di rovinarla? La proteggi con del nastro? Ps La cosa mi sembra mooooooolto furba Si ottiene un rivestimento leggero e molto resistente. Mi piace assai, copierò |
03 novembre 11, 11:19 | #430 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho un trasformatore adatto, mi comprerò un dimmer per regolare ed ho già da tempo il filo di nicr ... mi faccio delle dime dei 4 nasi di centina che servono, con lo scasso in testa per un tondino in carbonio (per irrobustire, al Subasio ci sono i sassi ...) per poi tagliare a sagoma il bordo di entrata a misura ... Poi una volta incollato vorrei ricorprirlo con una striscia di carbonio, mettendola in forma con la femmina dei bordi di entrata, come si fa per laminare le ali in schiuma senza stampo ... Più difficile a dirsi che (spero) a farsi per cui appena arrivo a quel punto posto le foto ... comunque per ogni evenienza di carteggiatura (minima ma indispensabile) penso come dici tu di proteggere con il nasto a misura ... | |
Bookmarks |
| |