Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 11, 22:27   #281 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
[QUOTE]


Dove acquisti la minuteria?
...non hai badato a spese, nei materiali...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 22:49   #282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Direi di no ...

Non c'è niente di costoso, lo sgancio è Multiplex pochi euro da Jonathan ... gli uniball negozio sotto casa è roba da car sono economici e robusti ... le piastre servi fibra di vetro inutilizzabile regalata da un amico, è colorata ma dura e rigida sembra un tappetino di paglia ci puoi fare solo le piastre ... una squadretta in carbonio di un vecchio acro rotto per fare lo snodo cavi direzionale fatto in casa ... il fermo batterie fatto in casa da una lastra in plexiglass ... nei magazzini dove lo vendono a volte ti regalano gli sfridi ...

a che ti riferivi di preciso ?
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 23:08   #283 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Non c'è niente di costoso, lo sgancio è Multiplex pochi euro da Jonathan ... gli uniball negozio sotto casa è roba da car sono economici e robusti ... le piastre servi fibra di vetro inutilizzabile regalata da un amico, è colorata ma dura e rigida sembra un tappetino di paglia ci puoi fare solo le piastre ... una squadretta in carbonio di un vecchio acro rotto per fare lo snodo cavi direzionale fatto in casa ... il fermo batterie fatto in casa da una lastra in plexiglass ... nei magazzini dove lo vendono a volte ti regalano gli sfridi ...

a che ti riferivi di preciso ?
Appunto a quello che hai descritto. Spesso materiali di scarto, diventano buoni per i nostri fini...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 20:51   #284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Ali ...

Stamattina presto (viva le vacanze ... ) ho tagliato le centine delle ali ...



... di pomeriggio sono andato in una falegnameria che mi presta gli attrezzi e da una tavola di ayous che tengo da parte nel fondo mi sono ricavato i longheroni 14x5 ... poi una prova a secco ...



... debbo dire che è una bella bestia di aluccia ...
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-08082011046.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-08082011047.jpg  
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 21:56   #285 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Stamattina presto (viva le vacanze ... ) ho tagliato le centine delle ali ...

... di pomeriggio sono andato in una falegnameria che mi presta gli attrezzi e da una tavola di ayous che tengo da parte nel fondo mi sono ricavato i longheroni 14x5 ... poi una prova a secco ...

... debbo dire che è una bella bestia di aluccia ...
L'aliante è a dir poco fantastico e tu stai lavorando bene!
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 21:59   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di corj63
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: MESTRE (VE)
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da dardo Visualizza messaggio
oggi cio dato dentro
...azzo....
zitto zitto....vedi mo' sto Dardone come ci da dentro

__________________
...CORRADO... www.aeromodellistipiovesi.it
corj63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 23:00   #287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Stamattina presto (viva le vacanze ... ) ho tagliato le centine delle ali ...



... di pomeriggio sono andato in una falegnameria che mi presta gli attrezzi e da una tavola di ayous che tengo da parte nel fondo mi sono ricavato i longheroni 14x5 ... poi una prova a secco ...



... debbo dire che è una bella bestia di aluccia ...
Potessi averle anche io le vacanze....dai forse riesco a fare 4 giorni la sett.prossima
Consiglio: una volta finite completamente le ali, rivestile in fibra da 80gr, fino alla centina N°5, questo per poter "zavorrare" il modello quanto ti troverai a volare in condizioni dinamiche sostenute, quindi crea una scatola in comp. posta sul baricentro, il quale è circa sotto al secondo fodero verso il B-E, in modo che essa contenga almeno un kg. di piombo, questo modello fatto tutto in struttura è fantastico per il volo acro tipo fun fly, oppure in condizioni termodinamiche scarse, ma penalizzato in condizioni dimnamiche sostenute, infatti quelli da 7 kg ( il tuo verrà attorno ai 5,5 kg..) in pendii più violenti hanno il vantaggio del maggior carico alare e in acro NON si fermano mai Sono poi penalizzati quando le condizioni calano. Per quanto mi riguarda il mio ( tutto legno) mi permette di "giocare" davanti al naso con figure radenti al suolo nonostante i quasi 4 mt. di apertura.
Mi raccomando l'incollaggio dei foderi in ottone nelle ali, incollali in opera con la semi-ala montata sulla fusoliera con LE DUE BAIONETTE IN ACCIAIO INSERITE.
I foderi in ottone della fuso, puoi incollarli già nei due supporti "PART.2" per fare questa operazione monta provvisoriamente le due centine "1A" le quali ti daranno una mano per il giusto incollaggio dei particolari detti sopra. facendo questa operazione verrai molto facilitato per l'incollaggio dei foderi nelle ali!!
Stai lavorando molto bene...bravo!!
Ciao!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 23:26   #288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Grazie dei suggerimenti ...

Intanto grazie dei suggerimenti, molte delle tue risposte anticipano alcuni miei dubbi ... che ora mi hai tolto

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
una volta finite completamente le ali, rivestile in fibra da 80gr, fino alla centina N°5, questo per poter "zavorrare" il modello quanto ti troverai a volare in condizioni dinamiche sostenute
Io avevo intenzione di fibrare tutto con un pannetto leggerissimo tipo 28 massimo 50, come base per una buona verniciata ... aggiungo il rinforzo che mi hai suggerito che tra l'altro mi sembra "starci" su una bestiola così ... sarà a basso carico alare ma ho messo di traverso alla fuso l'ala anche se solo ossatura e il garage è sembrato pienissimo ...

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
quindi crea una scatola in comp. posta sul baricentro, il quale è circa sotto al secondo fodero verso il B-E, in modo che essa contenga almeno un kg. di piombo, questo modello fatto tutto in struttura è fantastico per il volo acro tipo fun fly, oppure in condizioni termodinamiche scarse, ma penalizzato in condizioni dimnamiche sostenute, infatti quelli da 7 kg ( il tuo verrà attorno ai 5,5 kg..) in pendii più violenti hanno il vantaggio del maggior carico alare e in acro NON si fermano mai Sono poi penalizzati quando le condizioni calano. Per quanto mi riguarda il mio ( tutto legno) mi permette di "giocare" davanti al naso con figure radenti al suolo nonostante i quasi 4 mt. di apertura.
Ottimo suggerimento, la scatola non pesa niente ed a mettere ballast si fa sempre in tempo, in futuro se sul pendio pompa il pippero (come dicono qui sul forum ...) vorrei farmi uno di quei missili terra-aria-terra tipo Sting o Swift fatti di tondini di ferro e calcestruzzo ... ma l'idea di avere carico variabile mi acchiappa ... ma se sali di carico e tiri a secco il cabra le ali reggono ?

Avrei una domanda sul longherone ... che mi consigli per dargli una piccola rinforzata ? Due o tre passate di rowings di piatto sopra ? O un nastrino di unidirezionale sempre carbonio da 2,5 cm così con le eccedenze laterali salgo di costa per mezzo centimetro sulle paratie di balsa verticale ?

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Mi raccomando l'incollaggio dei foderi in ottone nelle ali, incollali in opera con la semi-ala montata sulla fusoliera con LE DUE BAIONETTE IN ACCIAIO INSERITE.
Mi hai anticipato la risposta alla la domanda che avevo sulla sequenza di incollaggio dei foderi ... grazie

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
I foderi in ottone della fuso, puoi incollarli già nei due supporti "PART.2" per fare questa operazione monta provvisoriamente le due centine "1A" le quali ti daranno una mano per il giusto incollaggio dei particolari detti sopra. facendo questa operazione verrai molto facilitato per l'incollaggio dei foderi nelle ali!
Si è quello che pensavo, ho già accostato la centina che dici ed ho visto che torcendola e portandola in posizione i foderi prendono l'incidenza praticamente giusta al decimo

Grazie del supporto
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 20:55   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Intanto grazie dei suggerimenti, molte delle tue risposte anticipano alcuni miei dubbi ... che ora mi hai tolto


Io avevo intenzione di fibrare tutto con un pannetto leggerissimo tipo 28 massimo 50, come base per una buona verniciata ... aggiungo il rinforzo che mi hai suggerito che tra l'altro mi sembra "starci" su una bestiola così ... sarà a basso carico alare ma ho messo di traverso alla fuso l'ala anche se solo ossatura e il garage è sembrato pienissimo ...


Ottimo suggerimento, la scatola non pesa niente ed a mettere ballast si fa sempre in tempo, in futuro se sul pendio pompa il pippero (come dicono qui sul forum ...) vorrei farmi uno di quei missili terra-aria-terra tipo Sting o Swift fatti di tondini di ferro e calcestruzzo ... ma l'idea di avere carico variabile mi acchiappa ... ma se sali di carico e tiri a secco il cabra le ali reggono ?

Avrei una domanda sul longherone ... che mi consigli per dargli una piccola rinforzata ? Due o tre passate di rowings di piatto sopra ? O un nastrino di unidirezionale sempre carbonio da 2,5 cm così con le eccedenze laterali salgo di costa per mezzo centimetro sulle paratie di balsa verticale ?


Mi hai anticipato la risposta alla la domanda che avevo sulla sequenza di incollaggio dei foderi ... grazie


Si è quello che pensavo, ho già accostato la centina che dici ed ho visto che torcendola e portandola in posizione i foderi prendono l'incidenza praticamente giusta al decimo

Grazie del supporto
Partiamo dal presupposto che questo modello è nato per fare un certo tipo di acrobazia, bella scattante, precisa ma NON A VELOCITà STRATOSFERICHE, se poi mi fai un'affondata di 200 mt. mi tiri di brutto sul cabra...beh... non ti garantisco niente, ma sarebbe da incoscenti giusto?.
Di certo male non fa se sui longheroni prima del montaggio gli passi del rowing resinato, è un sitema che ho adottato in passato, molto valido con aggravio di peso minimo.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 20:58   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Di certo male non fa se sui longheroni prima del montaggio gli passi del rowing resinato, è un sitema che ho adottato in passato, molto valido con aggravio di peso minimo.
E' quello che pensavo, per poterlo caricare come dici tu con un chiletto per aumentare il carico in condizioni di parecchia dinamica ... non certo per fare looping quadri dopo affondate pazzesche ... ho capito bene la filosofia del modello ... ed anche se ancora non ci ho volato mi piace molto
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002