Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 11, 23:36   #241 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
In molti vecchi thread ho letto della possibilità/necessità di supportare al centro l'asta di rinvio del profondità; in questo caso dato che ha un piccolo brandeggio verticale (dato che l'attacco sul profondità è a sbalzo) come si realizza in genere questo supporto ?

Se avete qualche foto o vecchio post vi ringrazio dei suggerimenti in anticipo, io so solo fare i supporti per i cavi del push/pull (con degli occhielli in ceramica da canna da pesca oppure inguainando del tutto il cavetto) ma per un'asta da 10mm non viene in mente come non lasciarla oscillare pur permettendone il buon scorrimento ...

Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
Nel mio Bhyon circa a meta' dell'asta ho messo (incollato)un'ordinata in polistirolo (densita' elevata) di 20mm di spessore con un foro lasco per farla passare.
poi ho fatto una rondella di vetronite con foro di 10mm e diametro 40mm.

dopo aver collegato l'asta al servo e al pianetto, ho incollato la rondella(gia' con l'asta infilata) all'ordinata in polistirolo.

Risultato: foro perfettamente collimante con l'asta!!! e fa' anche da supporto quando scolleghi il pianetto.

Se riesco stasera posto una foto
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Ho fatto un test a secco ... ho preso delle quote ed a me viene un asola leggermente oblunga ... allego le quote rilevate ... dato che l'asta si muove in alto ed in basso e leggermente destra sinistra a me viene così (ho raddrizzato il disegno, in realtà è leggermente obliquo) ...



Se a te viene un foro perfettamente circolare vuole dire che sei perfettamente in asse sia sopra/sotto che destra/sinistra ... quando hai modo manda una foto grazie in anticipo
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
Ti posto la foto e mi correggo:

la rondella in vetronite non è rotonda ma una piastrina di 7 cm X 3 cm(giallognola)

la piastrina ha un foro (11 mm) che ci passa un tubo (verde) di diam interno 10mm, esterno 11mm e lungo cm 2 che funge da guida

ho incollato il tutto (piastrina,tubo guida e polistirolo) mentre il comando era funzionante.
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Grazie della foto
vuole dire che lavori facendo flettere (anche se di poco ...) l'asta prima e dopo la piastrina ... ora capisco ... domani faccio una prova ...
in pratica la piastrina fa da fulcro e scarica il disallineamento dell'asta (seppure poco ma cè ...) sotto forma di flessione ...
Grazie ... era come immaginavo ma non sapevo se funzionava oppure bisognava fare un asola ...
spiacente ma non ci stò!
UCAS inutile, davvero molto inutile.
Però se a voi fa piacere sapere che con un comando così preciso cambi qualcosa..
fate pure

detto in altre parole: me sembrate matti.
tutti fissati co sti comandi ultra precisi, servi in coda, astine di comando guidate, ecc ecc.. poi i pollici son quelli che sono e il volo è sempre e comunque in aria turbolenta (vale sia per il pendio che per le termiche in pianura).
ripeto: me sembrate matti.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 23:38   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Grazie della foto
vuole dire che lavori facendo flettere (anche se di poco ...) l'asta prima e dopo la piastrina ... ora capisco ... domani faccio una prova ...
in pratica la piastrina fa da fulcro e scarica il disallineamento dell'asta (seppure poco ma cè ...) sotto forma di flessione ...
Grazie ... era come immaginavo ma non sapevo se funzionava oppure bisognava fare un asola ...
Consiglio: il tutti i miei modelli l'asta rimane LIBERA in fusoliera, problemi? MAI avuti, comando precisissimo e molto affidabile e non per ultimo ;semplice
"Fate Vobis".
Ciao!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 23:39   #243 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Consiglio: il tutti i miei modelli l'asta rimane LIBERA in fusoliera, problemi? MAI avuti, comando precisissimo e molto affidabile e non per ultimo ;semplice
"Fate Vobis".
Ciao!!
Ecco, appunto. leggi il mio post sopra.. penso scritto in contemporanea.
Giulio.. questi te sembrano matti pure a te?

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 23:46   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Consiglio: il tutti i miei modelli l'asta rimane LIBERA in fusoliera, problemi? MAI avuti, comando precisissimo e molto affidabile e non per ultimo ;semplice"Fate Vobis".Ciao!!
Perfetto, era quello che volevo sentire ... Peraltro nell'allestimento interno del tuo Bhyon sul progetto e nelle fot non ho trovato molto per cui non mi rimaneva che chiedere ...
Grazie Giulio
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 23:48   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
La guida l'ho messa piu' per il trasporto che per il volo,infatti l'asta di carbonio non flette in compressione e senza il pianetto , non avendo bloccaggio, l'asta gira di qua' e di la' con vibrazioni etc ( sempre durante il trasporto in macchina su e giu' per strade sconnesse ed altro .

chiaramente ognuno nel suo garage cerca di fare quello che crede piu' giusto......o no? o perlomeno ci prova.

__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 23:54   #246 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
La guida l'ho messa piu' per il trasporto che per il volo,infatti l'asta di carbonio non flette in compressione e senza il pianetto , non avendo bloccaggio, l'asta gira di qua' e di la' con vibrazioni etc ( sempre durante il trasporto in macchina su e giu' per strade sconnesse ed altro .

chiaramente ognuno nel suo garage cerca di fare quello che crede piu' giusto......o no? o perlomeno ci prova.

Che ognuno faccia nel suo garage e dentro al suo modello quello che gli pare è sacrosanto!
Ma non ce lo venga a spacciare per buono che "'Ca niscun è fess!"

Come si dice: la merda è cattiva, tutti lo dicono, ma nessuno l'ha mai assaggiata poi uno in garage se ne può magnare anche i piattini, ma non venga a cercare di convincere gli altri a fare altrettanto!


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 23:55   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ecco, appunto. leggi il mio post sopra.. penso scritto in contemporanea. Giulio.. questi te sembrano matti pure a te? Robbè
Ranox vorrei seguire il suggerimento che riporti sotto la tua firma, mi limiterò per buona pace del forum a dirti solamente che se uno stupidino ...
somgio mi ha detto, molto gentilmente, come ha fatto, non potevi limitarti semplicemente a dirmi (come ha poi fatto gentilmente Giulio) che tu non metti nulla ? Mi sarei certo fidato di te, come mi fido di Giulio (ed anche di Somgio, ognuno avrà i suoi motivi) ... e mi sarei risparmiato di prendermi del matto !
Oppure tu sei uno di quelli che ogni volta che fa una cosa nella vita per la prima volta (e non solo nel modellismo immagino) sai già esattamente da che verso va montata ? E che magari se chiede consiglio gli da gusto che gli venga dato del matto ?
Lascio perdere e continuo a montare il modello ... ma che avete tutti quanti ? Ogni volta che chiedo una cosa (senza pontificare nulla) mi insultate ... ma che mangiate a cena ?
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 23:58   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Che ognuno faccia nel suo garage e dentro al suo modello quello che gli pare è sacrosanto! Ma non ce lo venga a spacciare per buono che "'Ca niscun è fess!" Come si dice: la merda è cattiva, tutti lo dicono, ma nessuno l'ha mai assaggiata poi uno in garage se ne può magnare anche i piattini, ma non venga a cercare di convincere gli altri a fare altrettanto! Robbè
Hai delle difficoltà di comprensione dell'italiano, ho riletto quanto scritto da Somgio e non mi ha minimamente consgiliato di mettere un supporto, mi ha solo detto come ha fatto lui, come ha fatto daltronde Giulio dicendomi di non metterlo ... qui l'unico che invece che consigli spande insulti mi sembri tu ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 00:12   #249 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Ranox vorrei seguire il suggerimento che riporti sotto la tua firma, mi limiterò per buona pace del forum a dirti solamente che se uno stupidino ...
somgio mi ha detto, molto gentilmente, come ha fatto, non potevi limitarti semplicemente a dirmi (come ha poi fatto gentilmente Giulio) che tu non metti nulla ? Mi sarei certo fidato di te, come mi fido di Giulio (ed anche di Somgio, ognuno avrà i suoi motivi) ... e mi sarei risparmiato di prendermi del matto !
Oppure tu sei uno di quelli che ogni volta che fa una cosa nella vita per la prima volta (e non solo nel modellismo immagino) sai già esattamente da che verso va montata ? E che magari se chiede consiglio gli da gusto che gli venga dato del matto ?
Lascio perdere e continuo a montare il modello ... ma che avete tutti quanti ? Ogni volta che chiedo una cosa (senza pontificare nulla) mi insultate ... ma che mangiate a cena ?
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Hai delle difficoltà di comprensione dell'italiano, ho riletto quanto scritto da Somgio e non mi ha minimamente consgiliato di mettere un supporto, mi ha solo detto come ha fatto lui, come ha fatto daltronde Giulio dicendomi di non metterlo ... qui l'unico che invece che consigli spande insulti mi sembri tu ...

Matto = insulto?

Un tizio che si mette a fare un foro ovoidale 10,5mm x 11,6 mm io lo chiamo matto da legare.

detto questo, me sembri matto, mo fa un pò comecazzotepare.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 00:14   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Che ognuno faccia nel suo garage e dentro al suo modello quello che gli pare è sacrosanto!
Ma non ce lo venga a spacciare per buono che "'Ca niscun è fess!"

Come si dice: la merda è cattiva, tutti lo dicono, ma nessuno l'ha mai assaggiata poi uno in garage se ne può magnare anche i piattini, ma non venga a cercare di convincere gli altri a fare altrettanto!


Robbè
Ciao Ranox.............
__________________
Ciao
Giorgio

Ultima modifica di somgio : 06 luglio 11 alle ore 00:19
somgio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002