Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 11, 21:35   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Tubo carbonio profondità

Per gentilezza Giulio mi dai una dritta per il tubo in carbonio del profondità ? Io li ho trovati da 10 mm spessore 0,5 ma lunghi solo un metro ... come hai fatto tu ? Ti sei fatto bastare un metro allungando con la parte in legno dove innesti l'attacco ? Oppure ne hai giuntate due e se si come ? Oppure hai portato il servo così indetro da farla bastare ?
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 21:48   #232 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Per gentilezza Giulio mi dai una dritta per il tubo in carbonio del profondità ? Io li ho trovati da 10 mm spessore 0,5 ma lunghi solo un metro ... come hai fatto tu ? Ti sei fatto bastare un metro allungando con la parte in legno dove innesti l'attacco ? Oppure ne hai giuntate due e se si come ? Oppure hai portato il servo così indetro da farla bastare ?
Di solito i tubi vengono giuntati...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 22:09   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C

Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Per gentilezza Giulio mi dai una dritta per il tubo in carbonio del profondità ? Io li ho trovati da 10 mm spessore 0,5 ma lunghi solo un metro ... come hai fatto tu ? Ti sei fatto bastare un metro allungando con la parte in legno dove innesti l'attacco ? Oppure ne hai giuntate due e se si come ? Oppure hai portato il servo così indetro da farla bastare ?
Tubi da 1.5 mt (4/5 Euro)da Decathlon
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 22:44   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Tubi da 1.5 mt (4/5 Euro)da Decathlon
Ciao giobalde
Oppure: tubo da 10mm. giuntato in questo modo, all'interno un tondino di ramino il quale si infilerà almeno 5 cm. per parte, poi una fasciata con resina e rowing di carbonio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 23:03   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
I tubi da aquilone mi sembrano molto pesanti, mi sembra meglio la giunta grazie dei suggerimenti ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 14:08   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
In molti vecchi thread ho letto della possibilità/necessità di supportare al centro l'asta di rinvio del profondità; in questo caso dato che ha un piccolo brandeggio verticale (dato che l'attacco sul profondità è a sbalzo) come si realizza in genere questo supporto ?

Se avete qualche foto o vecchio post vi ringrazio dei suggerimenti in anticipo, io so solo fare i supporti per i cavi del push/pull (con degli occhielli in ceramica da canna da pesca oppure inguainando del tutto il cavetto) ma per un'asta da 10mm non viene in mente come non lasciarla oscillare pur permettendone il buon scorrimento ...

Ciao
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 16:49   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
In molti vecchi thread ho letto della possibilità/necessità di supportare al centro l'asta di rinvio del profondità; in questo caso dato che ha un piccolo brandeggio verticale (dato che l'attacco sul profondità è a sbalzo) come si realizza in genere questo supporto ?

Se avete qualche foto o vecchio post vi ringrazio dei suggerimenti in anticipo, io so solo fare i supporti per i cavi del push/pull (con degli occhielli in ceramica da canna da pesca oppure inguainando del tutto il cavetto) ma per un'asta da 10mm non viene in mente come non lasciarla oscillare pur permettendone il buon scorrimento ...

Ciao
Nel mio Bhyon circa a meta' dell'asta ho messo (incollato)un'ordinata in polistirolo (densita' elevata) di 20mm di spessore con un foro lasco per farla passare.
poi ho fatto una rondella di vetronite con foro di 10mm e diametro 40mm.

dopo aver collegato l'asta al servo e al pianetto, ho incollato la rondella(gia' con l'asta infilata) all'ordinata in polistirolo.

Risultato: foro perfettamente collimante con l'asta!!! e fa' anche da supporto quando scolleghi il pianetto.

Se riesco stasera posto una foto
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 22:21   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
... poi ho fatto una rondella di vetronite con foro di 10mm e diametro 40mm ...
Ho fatto un test a secco ... ho preso delle quote ed a me viene un asola leggermente oblunga ... allego le quote rilevate ... dato che l'asta si muove in alto ed in basso e leggermente destra sinistra a me viene così (ho raddrizzato il disegno, in realtà è leggermente obliquo) ...



Se a te viene un foro perfettamente circolare vuole dire che sei perfettamente in asse sia sopra/sotto che destra/sinistra ... quando hai modo manda una foto grazie in anticipo
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-asola.gif  
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 23:02   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Ho fatto un test a secco ... ho preso delle quote ed a me viene un asola leggermente oblunga ... allego le quote rilevate ... dato che l'asta si muove in alto ed in basso e leggermente destra sinistra a me viene così (ho raddrizzato il disegno, in realtà è leggermente obliquo) ...



Se a te viene un foro perfettamente circolare vuole dire che sei perfettamente in asse sia sopra/sotto che destra/sinistra ... quando hai modo manda una foto grazie in anticipo
Ti posto la foto e mi correggo:

la rondella in vetronite non è rotonda ma una piastrina di 7 cm X 3 cm(giallognola)

la piastrina ha un foro (11 mm) che ci passa un tubo (verde) di diam interno 10mm, esterno 11mm e lungo cm 2 che funge da guida

ho incollato il tutto (piastrina,tubo guida e polistirolo) mentre il comando era funzionante.
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-dscn0243-copy.jpg  
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 23:30   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
... diam interno 10mm ...
Grazie della foto
vuole dire che lavori facendo flettere (anche se di poco ...) l'asta prima e dopo la piastrina ... ora capisco ... domani faccio una prova ...
in pratica la piastrina fa da fulcro e scarica il disallineamento dell'asta (seppure poco ma cè ...) sotto forma di flessione ...
Grazie ... era come immaginavo ma non sapevo se funzionava oppure bisognava fare un asola ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002