23 maggio 20, 21:29 | #1651 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
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Ciao Qualcuno di voi ha montato due servi sul timone di profondita? Avete una foto? Grazie Miki
__________________ www.MFG-BRUNECK.com |
12 luglio 20, 16:04 | #1652 (permalink) Top |
User | Una gentilezza Gianmaria, vedo in una tuoi foto che i servi di coda li hai comunque lasciati in pozzetto come da progetto, ma con l’aggiunta di motore e batterie davanti non ti é venuto picchiato? Nella mia mente almeno il servo del profondità doveva reggerlo in coda mantenendo il baricentro di progetto ...
__________________ Ducunt volentem fata, nolentem trahunt |
21 dicembre 20, 19:47 | #1655 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
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Ciao a tutti. Riapro questa discussione per consigli e scambio esperienze. Sto realizzando il modello nella versione fuso in fibra e ali in struttura lignea. Vorrei realizzare un modello da pianura (forse motorizzato; al massimo con motore asportabile) che quindi si comporti bene in termica e che non disdica qualche affondata per dei looping e tounneaux in tranquillità; niente di estremo e cattivo. Il peso diventa fondamentale ma anche la robustezza della struttura non è da trascurare. Il mio dubbio è sulla finitura. Le istruzioni e il buon Giulio consigliano fibra su tutta l'ala da 80/100 g da raddoppiare nella zona baionetta. Io pensavo a una soluzione agli antipodi e cioè niente fibratura ma semplice rivestimento in balsa da 2mm e via di Oracover. Giulio dice che un po' di fibra la metterebbe almeno dalla radice fino all'inizio del flap perchè rischia di spezzarsi in quella zona. A un mio calcolo spannometrico risulterebbe 1kg di differenza fra fibrare con la 80g e non fibrare ma rivestire in Oracover quindi una buona differenza. C'è da dire che anche fibrando e verniciando non si dovrebbero superare i 60 g/dmq che sono sempre accettabili per un termicatore però con 1 kg meno si va anche sui 50 che sono pure meglio. Chi lo ha realizzato che soluzioni ha scelto? E a che pesi siete arrivati? In volo come va a seconda delle varie soluzioni? |
21 dicembre 20, 21:43 | #1657 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
| Te dici? Perché non è solo la fibratura, c'è anche la verniciatura da mettere in conto. Però non so se e quanto quel (poco?) aumento di peso incide sulle caratteristiche di volo di questo tipo di modello che comunque non deve essere ne un galleggione ne una macchina da guerra tipo Swift super caricato x picchiate a 250 all'ora
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24 dicembre 20, 00:10 | #1658 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2012 Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
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Ciao, posso dirti per mia esperienza che questo modello grazie a 1mq. di ala e la generosa radice non risente molto del carico alare almeno fino a 70/80 gr/dmq. poi diventa più cattivo Come dici non è un modello velocissimo quindi non serve caricarlo troppo, io volo solo in pendio quindi non so dirti in pianura, il mio pesa quasi 8kg. e flappandolo un po sta su con niente P.S. io ho resinato le ali con la 80, raddoppiando lo strato dalla radice per tutto il portabaionetta.
__________________ Marco Ultima modifica di marco57 : 24 dicembre 20 alle ore 00:17 |
24 dicembre 20, 00:48 | #1659 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
| Citazione:
Stesso modello (fibra legno) Confermo che sta su con niente anche al traino in pianura. Il mio ha visto sia pendio che pianura. Adesso l'ho venduto ad un amico del capo e lui ci traina senza problema. Io non ci penserei nemmo un attimo e fibrerei l'ala come suggerisce Giulio. E' un semplice ma efficace rinforzo anche in caso di piccoli urti. A presto, Andrea | |
24 dicembre 20, 12:10 | #1660 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2015 Residenza: Napoli
Messaggi: 380
| pardon, perchè mettere il doppio servo quando esistono i tiranti biforcuti?
__________________ Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ???? ->My First Flight<- |
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