23 luglio 15, 19:20 | #1541 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
| Ciao, Ora che sono in ferie in pendio finalmente anche io ho collaudato il mio Bhyon!!! Non ho finito di dipingerlo ma tirapori è fondo lo ho dati. Ad ogni modo collaudo ed un paio di voli successivi li ho fatti a CG. 138; il modello pesa circa 9kg perché c'è il carrello retrattile. Faccio solo notare i servi di coda "soppalcati" sopra il carrello ;-). Ho notato subito una grande agilità e sensibilità ai comandi; ho notato inoltre che appena lo tiravo anche solo un po' in termica stallava e buttava giù un'ala. Quindi ho arretrato a CG 134 ed ora volo bene come prima ma mi segnala un po' prima quando sta per stallare così ho il tempo di dare un contro comando. Voi che CG usate? Giulio mi aveva detto da 137 a 140. Ad ogni modo complimenti al progettista !!! Una macchina ecceZionale che termica come un Easyglider (non vuole essere riduttivo ma mi sembra un buon paragone di confronto in quanto mi è successo di vederlo a confronto diretto) ma schizza come una freccia appena si lascia correre. Io non sono un esperto di acrobazia ed ho abbozzato dei frullini in salita e sono rimasto basito dall'agilità e velocità di rotazione e scampana mento del modello. Inoltre si riprende subito appena inizia a picchiare senza oscillazioni. Infine ho scritto il nome sul modello perché sono in Austria tra austriaci e tedeschi che continuano a dirmi che vola molto bene e mi chiedono il nome!!! Penso che qualcuno si farà sentire ;-) Ciao, Andrea Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
23 luglio 15, 23:59 | #1544 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Qualcosa non mi torna ovvero, dici che appena lo tiravi in termica ti stallava d'ala? Questa mi è nuova, dai un occhiata con l'incidenziometro a tutte e due le ali, guarda che non siano svergolate in POSITIVO all'estremità ( b.u che scende..) dovrebbero essere a zero oppure al limite con svergolamento negativo!. | |
24 luglio 15, 07:24 | #1545 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
| No Giulio. ho provato quello di Vincenzo evangelista. Da kit elio. in condizioni sublimi. Mi ha dato ottima impressione di leggerezza (forse anche troppo) nonostante i 9Kg purtroppo servi scadenti e troppo comando non lo supportavano degnamente. ciò nonostante molto bello ed efficace. Quello di roby non si è ancora visto. ma quando arriva (se lo sta facendo fare) credo toccherà molto a me volarci. bene! Ciao. |
24 luglio 15, 16:48 | #1547 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2007 Residenza: ivrea
| Citazione:
https://www.youtube.com/watch?v=DGOv...ature=youtu.be | |
26 luglio 15, 23:44 | #1548 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
| Citazione:
Ok, ora non ho lo strumento ma appena riesco lo faccio di sicuro! Dopo la tua segnalazione ho notato che nonostante abbia messo il CG a 134 la parte mobile dell'elevatore e' quasi 1 mm a picchiare ... Questo, per quanto conosco io, lo "sistemi" arretrando il CG o diminuendo il diedro longitudinale. Quanto è da progetto il Diedro longitudinale? Non vorrei che fosse un po' di più di quanto progettato e forse questo risponde al comportamento che vedo. Comunque l'ho pesato ed è di 9.2kg!!! Ieri ho volato in un momento di magra e me la battevo con un tutto fibra tipo F3J :-). Che dire veramente una gran macchina con cui volerò quanto più spesso possibile :-)))) Grazie Andrea Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
27 luglio 15, 13:42 | #1549 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Ciao | |
Bookmarks |
| |