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Vecchio 08 maggio 15, 22:56   #1531 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
Finalmente il grande giorno è arrivato. Dopo svariate vicissitudini per scelta errata dei servi e un paio di altri modelli, oggi il mio Bhyon giallo e blu con livrea red bull era pronto al primo traino. Cielo color yoghurt fermentato, come da copione. Quella sottile tensione che si prova prima di ogni collaudo.....
Via, parte il trainatore e il pupo sale dritto come un fuso, due tacche di trim a cabrare e potrei mettere la radio in terra. Sgancio a circa 400 metri, abbasso il profilo e...faccio quota! Il Bhyon sale come una riproduzione, docile e infilato sui binari con i suoi otto kg e mezzo abbondanti. Mi sembra di averlo sempre pilotato. Faccio ancora quota e adesso lo vedo meno (regali dell'eta').
Profilo pulito e provo lo stallo: piatto, senza il minimo tentativo di stallo d'estremita'.
Faccio una leggera affondata e tiro il cabra....viene fuori un looping da f3a, il modello sale e scende alla stessa velocita'. Prendo un po' di velocita' e faccio un tonneaux lento ( ho la configurazione low, poca escursione e flap non miscelati): fantastico, sostenendolo appena in rovescio va dritto come se fosse motorizzato. Provo il butterfly ( grazie Giulio, il setup consigliato è perfetto ) e lui rallenta tantissimo con una leggera rampa in discesa. Lo richiamo appena per farlo strisciare nell'erba.
Incredibile, sapevo fosse una gran macchina, ma così versatile non me lo aspettavo. Con le escursioni aumentate e la miscelazione alettoni-flap diventa un acrobatico perfetto, senza limiti.
Si è già detto tanto su questo modello, ma mi sembra doveroso ringraziare ancora una volta Giulio per i gioielli volanti che riesce a produrre.
Ciao Zio Frank,
non avevo dubbi sull'esito del collaudo e soprattutto sulle qualità di volo del modello Ormai penso si sia capita la mia enfasi nel descrivere il modello quando, ai tempi che furono, lo collaudai nella versione fibra/ poli/carbonio.
A breve ci sarà un altro collaudo ( doppio collaudo!) di un paio di Bhyon prodotti da una ditta molto conosciuta Per ora mi fermo qua! Lasciatemi solo dire che, quando mi hanno consegnato il prototipo per il collaudo, lasciavo la scia come le lumache!! BELLISSIMO! Leggermente ridotto rispetto al mio ( 3,3 mt), i test come detto saranno due: io collauderò la versione più leggera e Somgio quella più caricata, anche se fra le due la differenza di peso non è elevata. ( ho saputo che il modello è piaciuto molto anche in Germania..)

Un caro saluto a tutti i Bhyonari
Il papà....
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 00:08   #1532 (permalink)  Top
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L'avatar di zio frank
 
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Ciao Giulio, come tutti sono curioso di vedere all'opera i due nuovi nati. Quello che mi sono dimenticato di dirti ieri e' che se mi avessero chiesto " come vuoi che sia un aliante acrobatico?" la mia risposta sarebbe stata " come il Bhyon! ".
Il modello è esattamente come volevo che fosse, sembra un vestito su misura. A dispetto dei soliti professori che ""un aliante per stare su deve essere leggero" e "gli alianti acrobatici vanno bene in pendio perché in pianura atterrano assieme al trainatore" il Bhyon pesa quasi nove chili e fa quota senza problemi. Corre come una lepre, sempre sui binari, ma veleggia lento in termica che è un piacere.
Per me, che ho sempre criticato gli alianti fatti volare come degli F104, avere un modello con una gamma di velocità cosi grande con una docilita e aggressivita' estreme, è il coronamento di un sogno.
Invertendo la tendenza della produzione industriale, hai mai pensato di progettarne uno piu grande, tipo un 5 metri? Sai che meraviglia sarebbe, visibile anche in alta quota?
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 22:23   #1533 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
Ciao Giulio, come tutti sono curioso di vedere all'opera i due nuovi nati. Quello che mi sono dimenticato di dirti ieri e' che se mi avessero chiesto " come vuoi che sia un aliante acrobatico?" la mia risposta sarebbe stata " come il Bhyon! ".
Il modello è esattamente come volevo che fosse, sembra un vestito su misura. A dispetto dei soliti professori che ""un aliante per stare su deve essere leggero" e "gli alianti acrobatici vanno bene in pendio perché in pianura atterrano assieme al trainatore" il Bhyon pesa quasi nove chili e fa quota senza problemi. Corre come una lepre, sempre sui binari, ma veleggia lento in termica che è un piacere.
Per me, che ho sempre criticato gli alianti fatti volare come degli F104, avere un modello con una gamma di velocità cosi grande con una docilita e aggressivita' estreme, è il coronamento di un sogno.
Invertendo la tendenza della produzione industriale, hai mai pensato di progettarne uno piu grande, tipo un 5 metri? Sai che meraviglia sarebbe, visibile anche in alta quota?
A dire il vero avevo già pensato al 5mt, ma penso sarebbe troppo esagerato nella gestione trasporto e costruzione, fai qualche fontina o video.....
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Vecchio 10 maggio 15, 22:17   #1534 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
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Bella giornata in Bopfingen

Ciao a tutti,
oggi con l'amico Ben abbiamo passato una bella giornata Bopfingen.
Due voli col Bhyon, il primo di 40' a il secondo di 20'.
Mi sono divertito.
Ecco una foto a fine giornata.
Ciao,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 dicembre 16 alle ore 08:33
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Vecchio 14 maggio 15, 22:18   #1535 (permalink)  Top
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L'avatar di marco57
 
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Iniziato anche io questa nuova avventura .......
Un ringraziamento a Giulio che mi ha mandato il progetto cartaceo e mi scuso già con lui se lo modificherò un po'.
Ho ridotto le ordinate per avere una fusoliera più "magra" e aggiunto qualche cm. in coda per avere un modello leggermente più ..... morbido
Durante la costruzione proverò a fare qualche altra piccola modifica da considerare come mio progetto educazionale più che modifiche atte a migliorare un modello già perfetto di suo.
Qualche fotina ...
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-img_20150514_173510-1-.gif   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-img_20150514_171516-1-.gif  
__________________
Marco
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Vecchio 22 maggio 15, 09:16   #1536 (permalink)  Top
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... è ritornato dall'viaggio nell'inferno !!!

... è ritornato dall'viaggio nell'inferno !!!


Manca ancora un po e poi lo butto giu dal monte... A Croce Arcana si vola questo fine settimana o ha nevicato anche li?

Jiri

Ultima modifica di Jirka : 12 marzo 16 alle ore 11:18
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Vecchio 23 maggio 15, 00:23   #1537 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jirka Visualizza messaggio
... è ritornato dall'viaggio nell'inferno !!!


Manca ancora un po e poi lo butto giu dal monte... A Croce Arcana si vola questo fine settimana o ha nevicato anche li?

Jiri
Grande Jiri!! Molto originale e "Cattivo"!!! Questo fine settimana in Croce Arcana non si dovrebbe volare, meteo non favorevole, si doveva salire anche noi per un doppio collaudo x-model ( a collaudo avvenuto poi vi dirò di cosa si tratta..) E un collaudo di un Evolis ma.... purtroppo dovremmo desistere

Complimenti ancora per il bellissimo BHYON!!
Oramai siete veramenti in tanti, GRAZIE A TUTTI!!!
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Vecchio 06 luglio 15, 19:55   #1538 (permalink)  Top
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Bhyon

... gia montato 2 volte in decollo, ma ancora da collaudare

ancora un po di foto intanto che è ancora intero:

Jiri

Ultima modifica di Jirka : 18 agosto 16 alle ore 11:20
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Vecchio 11 luglio 15, 19:54   #1539 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Ciao Andrea,

- Baricentro a: 137/140 mm dal B-E del Karman.

- Escursione elevatore: (misurata dal terminale fisso) 2,5 cm a cabrare e picchiare ( 30% di esponenziale)

-Escursione direzionale: il più possibile.

-Escursione alettoni: a salire 3 cm, a scendere 2 cm ( differenziale alettoni..)

-Escursionne flap: a scendere il più possibile e a salire 1,5 cm.



-Mix 1 : alettoni abbinati con flap in acrobazia ( i flap faranno la metà corsa rispetto agli alettoni)

- Mix 2: alettoni direzionale opzionale solo in termica o volo non acrobatico.

-Mix-3: Butterfly in atterraggio, flap a scendere al massimo della corsa, alettoni a salire di 3 cm.



Per la verniciatura, la fuso immagino sia gelcottata ma NON verniciata, se così fosse prima di tutto lavala con acqua calda e sapone, per togliere tracce di distaccante rimaste, una carteggiata con carta fine e applica un fondo bi.componente poi carteggia il tutto all'acqua.

Per le ali: dai una o due mani di turapori carteggiando fra una mano e l'altra, applica poi il fondo usato per la fusoliera, carteggia all'acqua e via di verniciatura.

IL tipo di vernice sarà a tua scelta, la migliore ( e la più costosa..) è la poliuretanica bi.componente.



Per il peso del modello il ODV NON DOVREBBE cambiare se il modello è motorizzato o meno, togliendo il piombo in punta e istallando il motore dovresti rimanere più o meno sullo stesso carico alare.



Saluti,

G. Cornia.

Ciao,
Sono quasi arrivato !!!

Sto configurando la radio e ti volevo chiedere una indicazione iniziale per il volo in termica e veloce.

Di quanto abbasso tutto il profilo (tutto giusto) quando in termica?
E di quanto lo alzo per una fase di velocità?

Grazie
Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 15, 01:02   #1540 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao,
Sono quasi arrivato !!!

Sto configurando la radio e ti volevo chiedere una indicazione iniziale per il volo in termica e veloce.

Di quanto abbasso tutto il profilo (tutto giusto) quando in termica?
E di quanto lo alzo per una fase di velocità?

Grazie
Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Profilo termico : flap a scendere 4 mm, alettoni a scendere 2 mm
Personalmente in fase di velocità NON alzo mai il profilo.... lo lascio neutro.

Ciao.
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