Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 14, 14:19   #1501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto2007
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 489
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
male comune
evidentemente quando le cose sono troppe e si accavallano una su l'altra si fa fatica a sistemare ,poi arriva il momento che bisogna farlo prima finisco il Sopwith Pup Toni Clark e poi mi dedico a far alianti .... per primo sistemare le ali del bhyon che lo merita mi è arrivato il fodero in ottone x mettere la baionetta dal diametro di 12mm in 39 cromo mobildeno ritemprata da me le baionette piatte ormai non resistono il mio è parecchio carico
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 19:20   #1502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radolena
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da roberto2007 Visualizza messaggio
evidentemente quando le cose sono troppe e si accavallano una su l'altra si fa fatica a sistemare ,poi arriva il momento che bisogna farlo prima finisco il Sopwith Pup Toni Clark e poi mi dedico a far alianti .... per primo sistemare le ali del bhyon che lo merita mi è arrivato il fodero in ottone x mettere la baionetta dal diametro di 12mm in 39 cromo mobildeno ritemprata da me le baionette piatte ormai non resistono il mio è parecchio carico
Ciao Robi sei troppo forte mangia meno .cosi appena viene il tempo buono ci becchiamo ciao rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 06:44   #1503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto2007
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 489
Citazione:
Originalmente inviato da radolena Visualizza messaggio
Ciao Robi sei troppo forte mangia meno .cosi appena viene il tempo buono ci becchiamo ciao rado
si si dai un voletto dalle tue parti ci starebbe tutto (quando arriva la stagione ) intanto mi accontento della pianura ..... sai .... con .. il ... motore
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 09:11   #1504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Obelix74
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: POZZOLO F. e VARESE
Messaggi: 57
Collaudo BHYON tutto legno

Ciao a tutti,

finalmente ho collaudato al traino (due sganci) sulla nostra pista di POZZOLO FORMIGARO il BHYON tutto legno che io e il mio Papà abbiamo fatto partendo dal kit tagliato da Giulio (Giulio, complimenti, un lego davvero!!!).

Ho il CG esattamente da disegno, in mezzo alla baionetta di acciaio (Giulio mi aveva proposto questa soluzione diversa dal progetto originale e mi ha tagliato le centine di conseguenza) ma a me sembra picchiatissimo, secondo Voi quanto posso arretrare? (assi ala vs stabilizzatori come da disegno)

Il mio è venuto fuori di 6 Kg. giusti però lo sento molto mattone sui comandi (escursioni consigliate da Giulio) e plana proprio poco. Ditemi un pò, va lasciato correre anche se non è caricatissimo?

Io non ho chiuso le fessure delle pati mobili, influisce molto?

Portate pazienza, sono 30 anni che volo ma con un'aliante serio è la prima esperienza.

Un Caro Saluto a Tutti
Gianluca
Obelix74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 14, 22:30   #1505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Obelix74 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

finalmente ho collaudato al traino (due sganci) sulla nostra pista di POZZOLO FORMIGARO il BHYON tutto legno che io e il mio Papà abbiamo fatto partendo dal kit tagliato da Giulio (Giulio, complimenti, un lego davvero!!!).

Ho il CG esattamente da disegno, in mezzo alla baionetta di acciaio (Giulio mi aveva proposto questa soluzione diversa dal progetto originale e mi ha tagliato le centine di conseguenza) ma a me sembra picchiatissimo, secondo Voi quanto posso arretrare? (assi ala vs stabilizzatori come da disegno)

Il mio è venuto fuori di 6 Kg. giusti però lo sento molto mattone sui comandi (escursioni consigliate da Giulio) e plana proprio poco. Ditemi un pò, va lasciato correre anche se non è caricatissimo?

Io non ho chiuso le fessure delle pati mobili, influisce molto?

Portate pazienza, sono 30 anni che volo ma con un'aliante serio è la prima esperienza.

Un Caro Saluto a Tutti
Gianluca
Ciao Gianluca,
in primis: se il modello è solo 6 kg. è una piuma, devo galleggiare moooltoo bene, galleggia bene quello da 8 kg quindi...
verificare:
-baricentro a 137 mm DAL B-E
- INCIDENZA ALARE!! monta il modello, appoggia l'incidenziomentro sulle una semi ala e mettilo a ZERO poi metti la bolla a livello, togli l'incidenziometro e mettilo sul cabra controlla che la parte fissa sia neutra a zero e con lo strumento l'elevatore deve CABRARE ( b.e verso il basso..) di circa 1°.
- comandi: alettone che sale circa 3 cm, quello che scende 2 cm. se vuoi miscela i flap assieme agli alettoni : alettone che sale 3 cm e flap a salire 1,5 cm. stessa percentuale per alettone a scendere.
Elevatore a salire sino quasi a toccare il direzionale mobile.
Con queste escursioni se il resto come detto sopra è tutto ok, è molto reattivo su tutti gli assi.
-Hai controllato le ali? Prova con l'incidenziometro a verificare se sono svergolate o meno....
Altro particolare, quando lo hai collaudato che condizioni c'erano? Il pianura? o Pendio? Pianura con vento? Ecc.....
Quello che posso assicurarti di questo modello ne sono stati fatti più di 90 e tutti diciamo la stessa cosa....
Se fosse una stagione più adatta potresti venire da me e lo proveremmo insieme, ti saprei dire di più provandolo personalmente e verificare la costruzione.

Sappiami dire,
Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 10:14   #1506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.496
Citazione:
Originalmente inviato da Obelix74 Visualizza messaggio

Il mio è venuto fuori di 6 Kg. giusti però lo sento molto mattone sui comandi (escursioni consigliate da Giulio) e plana proprio poco. Ditemi un pò, va lasciato correre anche se non è caricatissimo?


Sei sicuro di aver costruito il Bhyon. :-) , è esattamente l'opposto di come lo descrivi, pensa che io del mio, versione mista, voglio fare le ali in poli perché a volte e troppo farfallone..........

Raffaele
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 09:15   #1507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Obelix74
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: POZZOLO F. e VARESE
Messaggi: 57
Buongiorno a tutti,

grazie delle risposte. Ho controllato sul disegno, sì è proprio il BHYON.

A parte gli scherzi, come ho detto, magari sono io che non sono abituato al tipo di modello neh! Sono 30 anni che a parte qualche motoaliante di neanche 2 m volo solo con F3A.

Per Giulio, OK ricontrollo tutto. Quando l'ho provato ero in pianura, calma piatta (c'era anche un pò di nebbia). Se trovo qualche cosa di sbagliato Vi faccio sapere.

Se, come credo, sul modello è ancora tutto a posto, lo voglio riprovare più volte possibile al traino.

Comunque, appena fa bello, te lo porterei volentieri a provare, anche solo per conoscerci di persona.

Un Caro Saluto
Gianluca
Obelix74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 09:28   #1508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Servo elevatore

Ciao a tutti,

cosa ne dite di questo servo:
DES 707 BB MG DIGITAL SERVOS*GRAUPNER

è dato per 15kg, ma guardando le info del tool Servomances 3.1 in realtà tira 'solo' 6.3Kg reali.
I pro inoltre sono che è molto preciso sotto carico e nel mantenimento del neutro, oltre al fatto che il costo è assolutamente accettabile.

Io lo userei anche per i flap...

Che dite?
voi cosa usate?

grazie,
Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 22:02   #1509 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2009
Residenza: serravalle scrivia al
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da Obelix74 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

grazie delle risposte. Ho controllato sul disegno, sì è proprio il BHYON.

A parte gli scherzi, come ho detto, magari sono io che non sono abituato al tipo di modello neh! Sono 30 anni che a parte qualche motoaliante di neanche 2 m volo solo con F3A.

Per Giulio, OK ricontrollo tutto. Quando l'ho provato ero in pianura, calma piatta (c'era anche un pò di nebbia). Se trovo qualche cosa di sbagliato Vi faccio sapere.

Se, come credo, sul modello è ancora tutto a posto, lo voglio riprovare più volte possibile al traino.

Comunque, appena fa bello, te lo porterei volentieri a provare, anche solo per conoscerci di persona.

Un Caro Saluto
Gianluca
Verrei volentieri anch'io da Giulio.
Gianluca, mi sono perso una giornata memorabile, mi sarebbe tanto piaciuto esserci.
Da chi ti sei fatto trainare?
Fammi sapere se riprovi
Benito
benito.alberici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 14, 13:33   #1510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto2007
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 489
Ciao a tutti ,ieri sera/ notte ho terminato la modifica su mio Bhyon a motore ,visto il peso del modello "rammento il mio è tutto legno peso 9,750" le baionette le trovavo a fine volo piegate !
adesso mi manca il collaudo ,vi posto qualche foto .
alla prossima (l'ultima foto è la punta per la foratura per i due diametri )
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-desktop_001-4-.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-desktop_001-5-.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-desktop_001-6-.jpg  
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002