Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 13, 23:32   #1251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
longherone

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Dovresti chiedere al Giulio Cornia se per caso anche questa ala ha il longherone leggermente sollevato alle estremità, diversi suoi modelli sono così, che non sia quello il motivo.
Se tu lo avessi tenuto aderente al piano e lui andasse invece sollevato, si spiegherebbe
va sollevato
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 22:18   #1252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Ciao a tutti,
un piccolo aggiornamento sull'avanzamento lavori del mio bhyon
Incollati bordi di entrata delle ali.
Tagliati alettoni e flap (per ora sono ancora un pezzo unico), incollati e semirifiniti i tamponamenti sia di ali che alettone-flap
Incollate in maniera definitiva le baionette e il tubo in ottone per il centraggio in fusoliera, rinforzato il tutto prima con tela di carbonio e poi con "pastone" di fibra e colla, ho anche fatto due ordinate su cui si appoggiano le baionette e il tubo in ottone
Ho poi cominciato a lavorare alla piastra porta comandi, ho deciso di non incollarla in fusoliera direttamente, ma ho fatto due supporti in compensato da 4mm, con sotto una triangolatura in balsa di rinforzo, sui supporti ho messo tre dadini a griffa M3 per lato sui quali fissero' la piastra (anche lei in compensato da 3mm), ho preferito farla smontabile per avere flessibiltià di lavoro in fusoliera (soluzione leggermente piu' pesante, ma ho capito da questo forum che il peso e il carico alare non dovrebbe essere un problema per questa versione mista)
Come al solito vi allego alcune foto.
Domande:
1-la resinatura delle ali viene fatta prima o dopo aver predisposto parti mobili e ala per le cerniere di movimentazione?
2-come fisate la cappottina sull'abitacolo? colla o viti?
3-quando si resina, si resina anche la parte dove vanno le cerniere oppure no?
Ciao, grazie,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 18 marzo 13 alle ore 22:21
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 22:25   #1253 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.775
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
un piccolo aggiornamento sull'avanzamento lavori del mio bhyon
Incollati bordi di entrata delle ali.
Tagliati alettoni e flap (per ora sono ancora un pezzo unico), incollati e semirifiniti i tamponamenti sia di ali che alettone-flap
Incollate in maniera definitiva le baionette e il tubo in ottone per il centraggio in fusoliera, rinforzato il tutto prima con tela di carbonio e poi con "pastone" di fibra e colla, ho anche fatto due ordinate su cui si appoggiano le baionette e il tubo in ottone
Ho poi cominciato a lavorare alla piastra porta comandi, ho deciso di non incollarla in fusoliera direttamente, ma ho fatto due supporti in compensato da 4mm, con sotto una triangolatura in balsa di rinforzo, sui supporti ho messo tre dadini a griffa M3 per lato sui quali fissero' la piastra (anche lei in compensato da 3mm), ho preferito farla smontabile per avere flessibiltià di lavoro in fusoliera (soluzione leggermente piu' pesante, ma ho capito da questo forum che il peso e il carico alare non dovrebbe essere un problema per questa versione mista)
Come al solito vi allego alcune foto.
Domande:
1-la resinatura delle ali viene fatta prima o dopo aver predisposto parti mobili e ala per le cerniere di movimentazione?
2-come fisate la cappottina sull'abitacolo? colla o viti?
3-quando si resina, si resina anche la parte dove vanno le cerniere oppure no?
Ciao, grazie,

Andrea
predisponi tutto, provi che tutto corrisponda e funzioni come allineamenti movimenti ecc. poi smonti tutto e resini
io la cappottina la incollo al telaio con silicone neutro e mi trovo bene, è praticamente invisibile
si resina tutto, ma con le parti mobili smontate, poi levighi rifinisci stucchi e vernici o rivesti con termoretraibile. per ultimo rimetti le cerniere e rimonti le parti mobili
per resinare s'intende applicare la stuoia di lana di vetro resinata con epossidica
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 22:39   #1254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Grazie MassimoB,
quindi resini anche la zona dei tamponamenti.
Ma se prima hai fatto gli alloggiamenti delle cerniere, cosi' li copri e dopo li devi ritagliare, assicurandoti di riprendere l'alloggiamento precedente....o non ho capito?
Grazie ancora,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 23:16   #1255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Grazie MassimoB,
quindi resini anche la zona dei tamponamenti.
Ma se prima hai fatto gli alloggiamenti delle cerniere, cosi' li copri e dopo li devi ritagliare, assicurandoti di riprendere l'alloggiamento precedente....o non ho capito?
Grazie ancora,

Andrea
Ciao Andrea,
la zona ove hai praticato gli incastri per le cerniere generalmente non la resini, al limite in fase di resinatura dell'ala gli dai una passata col pennello intinto di resina ma senza tessuto, gli incastri per le cerniere non dovrebbero chiudersi, basta solo che bagni appena il pennello.

Dimenticavo, prima di resinare, stucca il tutto con stucco leggero e carteggia, poi DAI UNA MANO DI TURAPORI, una volta essiccato carteggia e via di fibratura.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 23:30   #1256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Ciao Giulio,
grazie, capito.
Manca ancora un po' alla resinatura, ma voglio cominciare a pensare come procedere.
Hai visto, piano piano sto andando avanti!!!
Un saluto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 22:17   #1257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
supporti servi alari

I lavori procedono.
Tagliati flap e alettoni (divisi perche' erano un pezzo unico fino a ieri).
I flap sono venuti benino, gli alettoni no. L'incollaggio dei tamponamenti, fatto non troppo bene li ha un pò stortignati. Il problema e' principalmente che hanno preso una lieve svergolatura. Con un po' di pazienza, usando una spugnetta bagnata e l'asciuga capelli li ho riaddrizzati, ma non sono soddisfattissimo, non e' male ma poteva venire meglio. Adesso faccio passare qualche giorno e vedo se rimangono dritti.
Ho anche applicato le cerniere. Ho usato cerniere classiche, poste in basso per i flap e in alto per gli alettoni (come da istruzioni di Giulio).
Questa sera ho anche fatto i quattro tappi in carbonio da 2mm per i fori dei servi alari. Come anticipato fissero' su questi piastrini delle squadrette in alluminio per il supporto del servo (ho preso un angolare in alluminio dal Brico che tagliero' e forero' opportunamente...lavoro ancora da fare). Il supporto\tappo dell'alettone sara' anche forato per l'uscita della squadretta servo da sotto, mentre l'uscita del servo del flap la faro' sul dorso dell'ala, quindi dopo la resinatura faro' un'asola sopra.
Allego due foto delle ali e di questi coperchietti in carbonio che mi sono fatto (per ora sono fissati con viti a testa cilindrica, ma le sostituiro' con viti a testa bombata, meno intrusive aerodinamicamente).
Una volta fatta la resinatura delle ali penso che applichero' un velo di stucco metallico tra ala e coperchi per avere l'accoppiamento il piu' preciso possibile (e' comunque gia' piuttosto preciso).
Un saluto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 18 marzo 13 alle ore 22:21
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 07:29   #1258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
foderi baionette

volevo chiedervi un consiglio sui foderi delle baionette nelle ali: io li ho incollati bene con epossidica, è anche il caso di mettergli dei fazzoletti di rinforzo con resina e tessuto, o può bastare così?

Ciao,
Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 10:29   #1259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Ciao Giulio,
il mio parere e' che puo' bastare.
Anche io lo ho semplicemente incollate e ci avevo pensato, ma poi se vedi che ogni baionetta passa dentro almeno 5 centine (credo) capisci che lo sforzo tra baionetta, ala e longheroni passa tutto da li; aggiungere delle pelli credo sia un surplus non necessario.
Hai qualche foto del tuo lavoro?
Sono curioso, mi piace sempre prendere degli spunti (come diceva il mio professore di Studi di Fabbricazione "l'ingegnere non deve inventare...deve copiare e fare meglio!!")
Ciao,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 18:04   #1260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Grazie mille, infatti è quello che pensavo anch'io, e ci stavo girando intorno senza prendere una decisione.

..-.Mode bastard on- perchè per inventare e fare peggio ci sono già gli architetti? - Ok mode -bastard off-


Qualche foto ne ho, ma le metto stasera, perchè sono ancora nella scheda di memoria della macchina.

Ciao,
Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002