31 gennaio 13, 23:31 | #1221 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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| Fissaggio servi alari
Oggi ho comiciato a lavorare al fissaggio dei servi nell'ala. Per ora ho fatto solo quelli degli alettoni. Ho visto diverse soluzioni in questa discussione sul Bhyon, tutte molto efficienti, piu' o meno complesse. Alla fine io ho ricavato da una tavoletta di compensato duro una piccola cornice che ho incollato dentro l'ala, la cornice e' forata nei quattro angoli, dove ho messo dei dadi a griffa da 3mm. L'intenzione e' di fissare il servo con due squadrette sul tappo che usero' per chiudere lo sportello. Quindi servo sul tappo e tappo fisato all'ala. Dentro l'ala ho scatolato con balsa leggera da 8mm per rinforzo. Per fare il tappo pensavo di utilizzare una lastra di carbonio da 2mm che ho. Due foto sotto. Accidenti, mi ci e' voluto di piu' a pensare e fare questi due buchi degli alettoni che a costruire lo scheletro e a rivestire una semiala. Oltre tutto devo ammettere che ho fatto la mia prima cacchiata.....i due buchi mi sono venuti non simmetrici nelle due semiali perche' uno l'ho fatto vicino alla centina interna e uno vicino a quella esterna della stessa zona (2cm di differenza lungo l'ala tra uno e l'altro). Errore da dilettante....che incazzatura. Un saluto, Andrea Ultima modifica di AndreaL : 18 marzo 13 alle ore 23:21 |
01 febbraio 13, 01:02 | #1222 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2011 Residenza: Firenze
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Ciao Andreal, secondo me era meglio se l'interruzione e quindi l'accoppiatura della balsa di rivestimento, non fosse ricaduta proprio in corrispondenza del foro per il servo. Dove fai il foro diventa un punto inevitabilmente più debole perchè la balsa manca del tutto, io di solito faccio un rinforzo che potrebbe essere un telaietto quadrato di legno o di fibra dove all'interno ricavo il foro per il servo, cercando di preservare il più possibile la resistenza in trazione del rivestimento. detto questo ormai che hai già fatto tutto, io ti consiglio di studiare il modo di far ricadere in corrispondenza del foro servo, il rivestimento del dorso con tavoletta intera, e magari sotto applica un velo in più di fibra in corrispondenza del foro. ciao buon lavoro |
01 febbraio 13, 13:18 | #1223 (permalink) Top |
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Ciao Andrea, io sono poco più indietro di te e stavo anch'io per fare i supporto dei servi come li hai fatti tu, solo che pensavo di mettere i servi dei flap fissati sul dorso, visto che il comando deve uscire da lì. Tu cosa fai, spessori leggermente il servo? Poi altra cosa, pensavo di fissare i rinforzi fino ai longheroni, tu invece mi sembra che hai solo fissato il tutto alla ricopertura? dice che basta? Ciao, Giulio PS hai preso il nuovo numero di Modellismo? c'è un lungo articolo sull'aerotraino, compreso una spiegazione sugli sganci.
__________________ Il Silenzioso |
01 febbraio 13, 23:41 | #1227 (permalink) Top |
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Ciao Giulio, ciao Tisi, Grazie mille per i consigli. Purtroppo capisco che dalle doto che ho messo non si vede bene quello che ho fatto. In realtà i pezzi di balsa che vedete sono uno piccolo, che poggia sul telaietto di legno duro e che e' incollato a lui, ma anche all'ordinata, poi quello lunghi che vedete, parallelo alla centina in realtà finisce sotto il longherone, quindi prende il telaietto, il longherone principale con incollaggio a T e il longherone secondario ( sul secondario il rinforzo in balsa e' praticamente a sandwich tra il longherone e il telaietto; c'e poi un altro rinforzo in balsa che non si vede che corre sotto il longherone secondario e che di nuovo e' a sandwich tra il longherone e il telaietto. I due rinforzi trasversali (quelli che si vedono nella foto) arrivano fino alla parte superiore delle centine, in modo tale che quando rivestirò la parte superiore, la balsa di rivestimento poggerà anche su di loro. Non so, fatto così mi pareva sufficientemente robusto. Certo che ad ala finita, dargli una pucciatina con tela fine all'interno mi costerà poco. Per quanto riguarda l'uscita del servo del flap anche io lo faro' uscire dal dorso e pensavo di posizionare più in alto il servo, ma facendolo entrare sempre dal basso (con attacchi interni più lunghi). Giulio, grazie per la soffiata di Modellismo, lo prenderò. Ciao a tutti, Andrea PS: oggi ho cominciato a fare il fissaggio dei flap, sfortunatamente questo weekend non sono a casa, quindi se ne riparla la prox sett. |
02 febbraio 13, 09:28 | #1228 (permalink) Top |
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Sinceramente dalla tua spiegazione non ho capito molto, comunque, il vano porta servo va bene, quello che intendevo io è il resto del rivestimento dell'ala. secondo mè non è molto salutare far ricadere l'appezzatura della balsa (del rivestimento), in corrispondenza del foro servo. io quando accoppio le tavolette di balsa (di testa per intendersi), le taglio a 45 gradi di modo da randera l'accoppiatura più salda e lo sforzo diluito in una maggiore superfice, sarà una pippa mentale, ma tuutto fà. Ti auguro buon lavoro TISI. |
02 febbraio 13, 10:40 | #1229 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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Grazie Tisi, l'idea di tagliare le tavolette a 45 gradi sulle giunzioni di testa e' un'idea pratica ed intelligente alla quale non avevo pensato. Faro' la parte superiore in questo modo. Mi scuso se non mi sono spiegato bene nella descrizione dello scatolamento del servo. Grazie, Andrea |
02 febbraio 13, 15:03 | #1230 (permalink) Top |
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Ho riguardato le foto dei rinforzi. Ora ho capito, io pensavo di fare quei rinforzi di compensato di pioppo, ma forse hai fatto la cosa più giusta, mi sembra molto equilibrata la tua soluzione. Per la ricopertura effettivamente nemmeno io avevo pensato al tagli a 45°. Mi sono preoccupato di fare tutte le giunzioni sfalcate, come si fa per i soffitti e corrispondenti ad una centina. Anche io adotterò la tecnica di Tisi per il dorso. Ciao, Giulio
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