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Vecchio 27 gennaio 13, 00:53   #1201 (permalink)  Top
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L'avatar di AndreaL
 
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Aggiornamento

Ciao a tutti,
due righe di aggiornamento sulla costruzione...piccoli passi.
Ho proceduto a fare il fissaggio dulla fusola del piano di coda, forato la parte fissa e inserito un tondino di legno duro da 10mm, che dopo e' stato forato con due diversi diametri, uno per il passaggio completo della vite e uno piu' grande e di minore profondità per poter far scomparire la testa della vite (vedi foto).
Ho poi inserito un tondino di carbonio da 5mm sulla mezzeria del bordo d'entrata per l'ancoraggio anteriore.
Una volta messo in squadro rispetto alla deriva e al resto della fusoliera, ho forato la stessa per poi incollare dentro, in corrispondenza del foro, un pezzetto di legno con il relativo dado a griffa (vedi foto).
Ho infine preparato una prima base di piano di appoggio con un velo di stucco metallico (vedi foto). Si vedraà poi di rifinire con la giusta incidenza quando avrò anche le ali.

Stasera, mi sono messo a lavorare alla prima ala, preparato il piano, stesi i longheroni e incollate tutte le ordinate (vedi foto), devo essere sincero, anche le mie ultime due centine non aderiscono bene al piano, però se poggio su tutte le centine un'asta dritta, vedo che sono tutte sullo stesso piano, i piedini si sollevano di 1mm della penultima e di un paio dell'ultima. Non so, magari Giulio ci può dire la sua, ma non mi pare un disastro (magari mi sbaglio, ma consideravo che alla fine ho 2mm per parte di balsa per recuperare questi piccoli spostamenti, scartavetrando piu' un lato dell'altro)

Ho anche praticato i fori di fissaggio delle due baionette sulla fusoliera e del tondino (per ora sono stati fissati solo con ciano...come da istruzioni "del capo" )

Ringrazio Hotpower per la foto dell'installazione, ma se non vedo male il tuo sgancio sembra quello "rosso" attivato con tondino che si sfila verso il posteriore, mentre il mio e' quello color alluminio con sgancio a "baionetta rotativa" attivata dal servo.... mi chiedo una cosa da profondo ingorante che non ha mai praticato il traino, ma quanto e' grande il cavo che si usa? e quanto e' flessibile? Immagino che ci sia un cappietto in cima che si infila nel gancio dell'aliante!?!?!

Ciao a tutti,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 25 gennaio 14 alle ore 00:33
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Vecchio 27 gennaio 13, 01:08   #1202 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cuborosso Visualizza messaggio
ho usato colla cianocrilica, salvoper due tavolette che avevo bisogno di qualche secondo in più, dove ho usato la alifatica. Purtroppo non mi ricordavo che l'alifatica non è resistente all'acqua. Comunque quello non sarebbe un problema, anzi, visto che si è scollata posso rimuoverla e metterla nuova.

Giulio
te lo chiedevo per avere conferma, molti usano la ciano per questi lavori, il problema è che bisogna starci molto attenti, le svergolature sono in agguato, io preferisco utilizzare l'alifatica anche per costruire l'ala, in questo modo si ha più tempo per controllare che tutto sia in ordine ed eventualmente sistemare prima che asciughi. Con la ciano invece, metti la colla, appoggi il pezzo e li si blocca, quindi se anche sbagli di poco non te ne accorgi o è troppo tardi
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 27 gennaio 13, 09:41   #1203 (permalink)  Top
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Anche io non amo molto la ciano per la stessa ragione. Infatti quando non ero più che sicuro di avere il tempo per posare il pezzo ho usato l'alifatica.
ho messo tutte le centine a ciano, il longherone contro il tavolo a ciano(quello dell'estradosso quindi), invece il secondo ad alifatica. Dovrebbe proprio essere questo quello che blocca tutto perfettamente in piano e impedisce la svergola, ed era asciugato per bene con i suoi pesi sopra.


Stamattina che si sta asciugando a pezzi perchè è ancora appoggiata al cellophant del tavolo è torta che sembra un'elica da pylon. Temo che non la riprendo più nemmeno se smonto la copertura

Oggi inizio l'altra ala e metto questa da parte... vedremo

Giulio
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Vecchio 27 gennaio 13, 10:31   #1204 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cuborosso Visualizza messaggio
Anche io non amo molto la ciano per la stessa ragione. Infatti quando non ero più che sicuro di avere il tempo per posare il pezzo ho usato l'alifatica.
ho messo tutte le centine a ciano, il longherone contro il tavolo a ciano(quello dell'estradosso quindi), invece il secondo ad alifatica. Dovrebbe proprio essere questo quello che blocca tutto perfettamente in piano e impedisce la svergola, ed era asciugato per bene con i suoi pesi sopra.


Stamattina che si sta asciugando a pezzi perchè è ancora appoggiata al cellophant del tavolo è torta che sembra un'elica da pylon. Temo che non la riprendo più nemmeno se smonto la copertura

Oggi inizio l'altra ala e metto questa da parte... vedremo

Giulio
Dovresti chiedere al Giulio Cornia se per caso anche questa ala ha il longherone leggermente sollevato alle estremità, diversi suoi modelli sono così, che non sia quello il motivo.
Se tu lo avessi tenuto aderente al piano e lui andasse invece sollevato, si spiegherebbe
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Massimo Bison
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Vecchio 27 gennaio 13, 20:04   #1205 (permalink)  Top
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Collaudo fatto !!il primo decollo ho avuto problemi nello stacco dal carrello avevo dato poco motore ,e mi si è rotta le'eliche,il secondo un cannone tutto motore eeeee su ,fatte svariate figure picchiatone con richiamate da paura ,bello reattivo ma anche docile ,devo settare meglio il butterflai perche quando lo uso mi va in cabrata
Chi stava aguardare è dovoto scappare ,altrimenti li falciavo
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Vecchio 28 gennaio 13, 00:27   #1206 (permalink)  Top
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Rieccomi,
ancora un piccolo aggiormaneto.
Oggi ho rivestito metà della semiala che avevo fatto ieri.
Ho messo prima la balza a vena verticale sui longheroni e poi steso i fogli di balsa; all'estremità sono puntati con ciano e nel mezzo colla vinilica classica.
Ho montato entrambi i foderi delle baionette e li ho incollati mentre avevo montato la semiala sulla fusoliera.
Il piolo di centraggio per ora l'ho solo puntato con ciano dentro l'ala.
Ho una domanda per Giulio o per chiunque l'abbia già fatto; nelle istruzioni c'e' scritto di non coprire con balsa quella parte, quando si fa la ricopertura del lato opposto, immagino che questo venga poi fissato quando entrambi le ali sono pronte in modo da verificare che entrambe abbiano la stessa incidenza, corretto? Non trovo nelle istruzioni il passaggio relativo all'incollaggio finale di questo particolare.
In settimana spero di cominciare la seconda semiala (le ricoprerò tutte e due in modo definitivo dopo che anche la seconda sarà allo stadio di questa).
Allego due foto.
Ciao,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 25 gennaio 14 alle ore 00:33
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Vecchio 28 gennaio 13, 08:05   #1207 (permalink)  Top
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Si. Come hai detto tu, quando sei certo che le incidenze siano a posto, si chiude in modo definitivo con la copertura. Io in verità preferisco chiudere tutto prima e poi faccio una finestra. Metto da parte il tassello di balsa che poi riutilizzo per chiudere in modo perfetto.

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Vecchio 28 gennaio 13, 11:16   #1208 (permalink)  Top
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Collaudo fatto !!il primo decollo ho avuto problemi nello stacco dal carrello avevo dato poco motore ,e mi si è rotta le'eliche,il secondo un cannone tutto motore eeeee su ,fatte svariate figure picchiatone con richiamate da paura ,bello reattivo ma anche docile ,devo settare meglio il butterflai perche quando lo uso mi va in cabrata
Chi stava aguardare è dovoto scappare ,altrimenti li falciavo
quanto pesa il tuo Bhyon pronto al volo ( senza batteria e... a proposito quante celle ? )
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 13:55   #1209 (permalink)  Top
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L'avatar di roberto2007
 
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quanto pesa il tuo Bhyon pronto al volo ( senza batteria e... a proposito quante celle ? )
Ciao il peso è di9kg con batterie che sono un 6 celle da 4000mh quindi sarà di batterie 400g circa .
Giulio mi ha chiesto qualche dettaglio in più del volo, che dire una gran macchina ,io non son un gran esperto in figure ,ma vi assicuro che fa quello che tu vuoi !!!!
In quello che avevo postato prima (ho fatto scappare la gente che guardava era inteso che l'atterraggio è stato un pochino lunghetto !!!!!!!!
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 14:06   #1210 (permalink)  Top
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Ciao il peso è di9kg con batterie che sono un 6 celle da 4000mh quindi sarà di batterie 400g circa .
Giulio mi ha chiesto qualche dettaglio in più del volo, che dire una gran macchina ,io non son un gran esperto in figure ,ma vi assicuro che fa quello che tu vuoi !!!!
In quello che avevo postato prima (ho fatto scappare la gente che guardava era inteso che l'atterraggio è stato un pochino lunghetto !!!!!!!!

se non ricordo male è la versione tutto legno ...
come mai arrivi a 9kg, facciamo pure 600 gr di batteria ( abbondiamo ...) ma ?

la cosa più importante comunque è che vola benissimo !!!!
nico65 non è collegato   Rispondi citando
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