02 gennaio 13, 20:49 | #1151 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
Messaggi: 827
| struttura Citazione:
ho optato per questa configurazione perchè la fusoliera è una bomba di robustezza... la fusoliera è in kevelar e molto robusta.. Ho adoperato la stessa tecnica o simile anche per il foka e dopo aver sbattuto seriamente,il tutto è rimasto perfetto...massimo ha ragione quando parla di deformazione ma è altrettanto vero che prima di montare il tutto ho valutato i possibili rischi e ho deciso che potevo fidarmi.... | |
04 gennaio 13, 15:32 | #1152 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
|
In un aliante la basetta, non serve per montare i servi, serve ANCHE per montare i servi, nel senso che per assurdo se avessi montato in coda i servi del timone e dell'elevatore io la basetta la monterei lo stesso. Questa infatti è un elemento strutturale antischiacciamento/antitorsione, mettendo un piano, sul cockpit a mezza altezza (dove va la basetta poraservi appunto) crei una struttura scatolata molto robusta ed elastica, in quanto sotto è tondeggiante e sopra piatta, evitando che le due estremità si possono muovere. Prova a applicare un torsione sulla punta di un aliante senza basetta, poi prova con uno che la basetta ce l'ha, vedrai che quello senza, si torce bene, mentre quello con la basetta non si muove. Inoltre rinforzare abbestia con carbonio e affini non serve a molto se materiale in questione non è messo in modo che possa lavorare come previsto (il carbonio lavora in trazione e non in compressione), io metto un cordolo di nastro ud attorno al foro ove va la cappottina, metto una o due strisce sulla pancia dentro la fusoliera. Se tante volte il trave fosse molliccio invece di mettere le ordinate metto 2 o 4 strisce sempre di UD che partono dalla cappottina fino al tappo di coda. Ho visto fusoliere tappezzate di carbonio, toste come una clava, spezzarsi letteralmente in due con un atterraggio medio duro, e fusoliere non rinforzate aprirsi sulla giunzione (senza altri danni) con atterraggi durissimi. Idem con patate per quanto riguarda le ordinate in trave, io ne metto solo 2 una presso il BE e una sul BU per evitare i danni da schiacciamento, pero' ricordo di aver visto fusoliere troncate in due proprio in prossimità di un ordinata verso la fine del trave.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
04 gennaio 13, 22:48 | #1153 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2009 Residenza: brentonico tn
Messaggi: 1.101
|
ps:in ogni caso dobbiamo pensare che i modelli sono fatti per volare e non per essere distrutti sistematicamente...per far saltare questi supporti devo atterrare dentro un burrone....[/QUOTE] su questo punto ...non sono del tutto daccordo per quanto riguarda il pendio i modelli son fatti per resistere ai duri atterraggi e ogni tanto ,spesso tornano a casa nel sacco nero........hahahah buon anno a tutti
__________________ discus 4mt stingray 3.3 mt ask21 4mt ask21 3mt asw19 4mt fox 3mt mu28 4mt schweizer 26 2mt predator piper 3.80mt giles 2mt yak54 2.2mt patkwork 2.50 mt discus da 3 mt |
06 gennaio 13, 23:31 | #1154 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
Messaggi: 550
| tra poco anch'io...
ieri sono andato da Giulio a ritirare il mio autoregalo di Natale. Purtroppo non mi ero portato niente per volare, perchè la temperatura... e la compagnia erano ottime. Ho comunque passato un pomeriggio piacevolissimo e non ultimo, i voli di Giulio hanno appassionato anche mio figlio al volo in pendio, e questo aiuta nella gestione familiare. Ho anche potuto ammirare la nuova creatura in cantiere, mi sa che promette anche meglio del Byhon Ancora grazie a Giulio per tutti i regali e la bella giornata, ciao, Giulio e Niccolò
__________________ Il Silenzioso |
07 gennaio 13, 22:20 | #1155 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
P-S e qua mi esalto Ieri ( Domenica) ho consegnato un altro Bhyon, come il tuo. Il "tipo" si è presentato quatto quatto a casa mia, la sua faccia mi diceva qualcosa....beh facciamola corta, era "solamente" l' ex ingegnere di macchina di Vettel!!! Ora di Vergne alla Toro Rosso!!!, spiegargli ,come ho fatto a te tutto il kit di montaggio, mi sentivo imbarazzato, soprattutto quando mi ha detto " ma se qualche dubbio posso contattarti?" per non dire che il collaudo verrà effettuato dalle mie mani.... Pecco di presunzione, nel sentirmi lusingato? Forse si ma...non me ne può fregar de menooo!! | |
11 gennaio 13, 02:01 | #1157 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-07-2012 Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
| Citazione:
Ultima modifica di criscarbon : 21 gennaio 13 alle ore 19:42 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aliante Acrobatico | reni | Aeromodellismo Alianti | 6 | 12 luglio 12 21:21 |
aliante acrobatico e velocissimo | firpo | Aeromodellismo Alianti | 88 | 22 giugno 09 20:40 |
aliante acrobatico | cielo1965 | Aeromodellismo Alianti | 15 | 22 agosto 08 11:08 |
Quale Aliante Acrobatico? | ozlims | Aeromodellismo Alianti | 15 | 25 ottobre 06 21:10 |