27 novembre 12, 13:00 | #1112 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2009 Residenza: vittorio veneto
| collaudo BHYON Citazione:
Grazie al buon Enry Altoè che mi ha trainato ho fatto i primissimi voli di collaudo. Centraggio dinamico, controllo escursioni, settaggio per atterraggio, ....dopo 3/4 voli " calmi " ho spinto un po' per vedere come va stà macchina. Eccezionale !!!!! Il rollio è veloce e preciso tanto che mi diverto a fare tonneaux sotto traino all'insaputa del trainatore...Inerzia nelle figure e plasticità che ti fanno sentire il modello fin dall'inizio molto docile e controllabile. Una goduria davvero pilotarlo !!! Ho fatto diverse prove, tra cui quella che io defnisco la prova della verità dove verifico se tutti i leverismi sono fatti a dovere: picchiata da 300 mt senza pietà, asse pista ( completamente sgombra !!) !! .. richiamta decisa e poi su a candela in tonneaux. Beh devo dire che tutto ha tenuto perfettamente, nessun segno di flutter nonostante il passaggio asse pista stimo sia stato sopra i 200 km/h.....Anche in rovescio necessita di pochissimo comando a picchiare per mantenere la linea, e i tonneaux riescono anche a velocità molto ridotta. L'atterraggio risulta stabile e a velocità bassa. Ho impostato solo i flap giu e niente butterly. Compensazione a picchiare per tenere il muso giu.. Davvero una grande macchina !!!! Complimenti Giulio !!!!! Ho provato anche i fumogeni con comando via radio. Tutto perfetto con un risultato scenico d'effetto !!! Adesso non vedo l'ora di collaudarlo in pendio dove ci si puo' sbizzarrire di piu' nelle manovre acro. | |
27 novembre 12, 13:47 | #1113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2011
| Citazione:
ma ci vorrebbe poroprio un bel video della "Prova della verità" ... ciao nicola | |
28 novembre 12, 19:42 | #1114 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Quindi? mi dici che aumentando il carico il "bambino" si comporta bene? Pensavo che il mio da 8 kg. avesse già un carico di tutto rispetto, ma vista la mole del modello effettivamente un aumento d'inerza potrebbe ( in certi casi..) essere vantaggioso. Mi vien da sorridere, pensare al primo prototipo tutto legno col quale volo abitualmente dietro casa, nel pensare che pesa solo 5.3 kg!!! una piuma in confronto, due modelli identici ma moooltoo diversi, qua il filmato BHYION GIULIO CORNIA mpeg4 - YouTube Ora siamo tutti curiosi di vedere quello della X-Model, ricordo che rispetto al Bhyon classico ( 3.75 mt di A.A) questo è stato ridotto per portarlo ad un apertura alare di : 3.3 mt. Non oso pensare....non oso pensare..... Ultima modifica di Cornia : 28 novembre 12 alle ore 19:46 | |
30 novembre 12, 12:01 | #1116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2009 Residenza: vittorio veneto
| Citazione:
| |
30 novembre 12, 14:25 | #1117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Perpiacere mi puoi dire esattamente il tipo di stucco spray che usi? Lo applichi direttamente sulla balsa non trattata oppure prima dai una o piu' mani di turapori alla nitro e poi carteggi prima di mettere lo stucco spray? Grazie! ettore | |
30 novembre 12, 18:34 | #1118 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2010 Residenza: pordenone
| ciao ,certamente lo stucco è da carrozzieri e si chiama polyeter spritzplasid della Standox catalizzato massimo al 5%ti serve un ugello da 2 .0 o 2.5, lo devi dare sopra lo stucco (per intenderci quello che lo metti con la spatola .)ovviamente levigato ).1° carteggio alla meglio la balsa 2°resinatura (quanti strati che decidi )3°stucco a spatola -4°stucco sprai .5°carteggi ,poi fondo , carteggi 6° tinta 7°e poi voli |
30 novembre 12, 21:28 | #1119 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
|
Grazie mille. Avevo frainteso. Pensavo che applicassi lo stucco sulla balsa e poi verniciavi......ma mi rendo conto che sarebbe stata una baggianata. La mia speranza era quella di evitare la fibratura che porta via tempo e denaro.....e aggiunge peso. Daltraparte per ottenere una bella finitura credo che la fibratura sia l'unica soluzione......a parte il termoretraibile che pero' non mi piace sui modelli di un certo livello. Ciao! q |
30 novembre 12, 22:13 | #1120 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2010 Residenza: pordenone
| Citazione:
stò ancora carteggiando che plle non ne vengo fuori !!!!!!! be visto la rottura stasera continuo con il Fox (progetto di GIULIO IN DEPRON da me modificato e sta venendo bene )in effetti sto facendo purtroppo la seconda fuso la prima lo disintegrata causa mancanza di segnale cazzzzzzzzz....un modello che è a dir poco cattivo ma divertentissimo ancora bravo Giulio | |
Bookmarks |
| |