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Vecchio 17 ottobre 12, 09:30   #1031 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Ecco alcune foto del mio BHYON finalmente finito e pronto al collaudo !!!
E' una livrea che mi è sempre piaciuta e rende bene sul modello...
In una foto anche il dettaglio dei supporti per i fumogeni.

Adesso non vedo l'ora di portarlo in volo e testarne tutte le qualità!!!
Usti se è bello...
Stravedo anch'io per le grafiche redbull.
Bello bello davvero...
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 16:34   #1032 (permalink)  Top
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L'avatar di mitoale
 
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Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Ale, beh che dire se non....BELLISSIMO!!!! Mi pare che ho spedito tempo fa il file dwg ( solo il trittico) a Stefano C. per farti questa bellissima livrea vero?
E' scontato dire che sono in trepida attesa per il collaudo.
Una domanda ma, il comando dei flap l'hai fatto sotto? Essendo incernierati nel ventre, sarebbe opportuno che la squadretta comando fosse sul dorso in modo da eliminare il problema della poco leva fra squadretta e cerniera, potrebbero non tornarti mai a "zero".
Se mi mandi una foto del modello con vista a 3/4 posteriore( vedi come le foto nella pagina del mio sito http://www.corniaaeromodelli.com/BHYON.htm ) lo metto subito sul mio sito
Quando pensi di collaudarlo?

Ciao,
Giulio.
Ciao Giulio ecco una foto di 3/4 da dietro..... fammi sapere se va bene altrimenti ne faccio un'altra...
Per il collaudo non so ancora .. devo recuperare una centralina e poche altri piccoli dettagli... diciamo che per il we del 27 ottobre dovrei farcela di sicuro...
Ciao

Ale
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Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-2012-10-17-13.45.37.jpg  
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 16:44   #1033 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Delta11 Visualizza messaggio
Cavolo....ma questo è meraviglioso!!!,complimenti davvero Ale e Tato,penso che il mio prossimo gli troverai un'altra livrea stupenda come questa.
Ale,un appunto per i flap,con i servi così potenti penso tu non abbia problemi,ma il leverismo non è proprio il massimo,io l'ho cambiato subito dopo il primo volo per flutter,tieni anche conto che nel mio ho l'escursione negativa di circa 10-12 mm.
se hai bisogno per i settaggi,contattami pure
Ciao

Ciao.. ecco le foto del leverismo sul ventre... spero si riesca a capire abbastanza. Le due foto mostrano piu' o meno le due posizioni neutro e con i flap giù....non sono ancora regolate ad hoc perchè sto' facendo ancora i collegamenti.. ma in linea di massimo è cosi'...

Come vedi in posizione neutra la squadretta sul servo è in posizione quasi verticale quasi come quella sul flap ( 2,3 cm di braccio di leva)... in posizione di flap giù la squadretta sul servo ruota di quasi 85° fino a che l'asta di comando è quasi in linea con il perno di rotazione del servo...in questa maniera lo sforzo del servo in ,questa posizione, è minimo...Con questi bracci di leva e con servi con pochissimi giochi, in posizione neutra le probabilità di flutter sono molto remote...questo basato sulla mia esperienza poi magari qualcosa mi sfugge ancora...
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Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-2012-10-17-13.04.36.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-2012-10-17-13.04.56.jpg  
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Vecchio 17 ottobre 12, 18:39   #1034 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Ciao.. ecco le foto del leverismo sul ventre... spero si riesca a capire abbastanza. Le due foto mostrano piu' o meno le due posizioni neutro e con i flap giù....non sono ancora regolate ad hoc perchè sto' facendo ancora i collegamenti.. ma in linea di massimo è cosi'...

Come vedi in posizione neutra la squadretta sul servo è in posizione quasi verticale quasi come quella sul flap ( 2,3 cm di braccio di leva)... in posizione di flap giù la squadretta sul servo ruota di quasi 85° fino a che l'asta di comando è quasi in linea con il perno di rotazione del servo...in questa maniera lo sforzo del servo in ,questa posizione, è minimo...Con questi bracci di leva e con servi con pochissimi giochi, in posizione neutra le probabilità di flutter sono molto remote...questo basato sulla mia esperienza poi magari qualcosa mi sfugge ancora...
Ciao Ale, il problema in questo caso non è la potenza del servo ma la poca leva fra l'incernieramento del flap e l'attacco della squadretta comando posta su di esso. ( il flap infatti è incernierato sul ventre)
Una prova che puoi fare è muovere con la mano il flap con la ricevente alimentata, vedi, se rimane rigido non avrai problemi ( la rigidità con una leva così corta non dipende dalla potenza del servo..) se vedi invece che con la mano riesci a fargli fare qualche mm di corsa...beh in questo caso modifica il comando Anche se guardando le foto hai giustamente tenuto la squadretta sul flap pendente verso il B-U aumentando la distanza fra fulcro comando e fulcro flap e questo male non fa.

TI SEI MERITATO l'Home Page del mio sito!!!!!! Guarda un pò? http://www.corniaaeromodelli.com/

Ciao!!

Ultima modifica di Cornia : 17 ottobre 12 alle ore 18:43
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Vecchio 17 ottobre 12, 20:50   #1035 (permalink)  Top
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Ciao Ale, il problema in questo caso non è la potenza del servo ma la poca leva fra l'incernieramento del flap e l'attacco della squadretta comando posta su di esso. ( il flap infatti è incernierato sul ventre)
Una prova che puoi fare è muovere con la mano il flap con la ricevente alimentata, vedi, se rimane rigido non avrai problemi ( la rigidità con una leva così corta non dipende dalla potenza del servo..) se vedi invece che con la mano riesci a fargli fare qualche mm di corsa...beh in questo caso modifica il comando Anche se guardando le foto hai giustamente tenuto la squadretta sul flap pendente verso il B-U aumentando la distanza fra fulcro comando e fulcro flap e questo male non fa.

TI SEI MERITATO l'Home Page del mio sito!!!!!! Guarda un pò? http://www.corniaaeromodelli.com/

Ciao!!
Caro Giulio, non ho parole!! mi sento onorato per essermi guadagnato l'homepage del tuo sito...
Per quanto riguarda i leverismi del flap mi sono tenuto molto abbondante con i bracci di leva per evitare giochi che inevitabilmente si riflettono sulle parti mobili... a mio parere non dovrei aver problemi. Attendo pero' la conferma in volo.
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Vecchio 17 ottobre 12, 21:22   #1036 (permalink)  Top
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Bhiyon

Ciao Ale,un ultima cosa,forse superflua...,io di abitudine copro tutte le fessure che rimangono nelle parti mobili,con il solito sistema nastro-acetato,ricordati di farlo anche nei tuoi flap
Ciao
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Vecchio 18 ottobre 12, 18:12   #1037 (permalink)  Top
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Ciao Ale,un ultima cosa,forse superflua...,io di abitudine copro tutte le fessure che rimangono nelle parti mobili,con il solito sistema nastro-acetato,ricordati di farlo anche nei tuoi flap
Ciao
Saggio consiglio, IMPORTANTISSIMO!!
P-s Domenica direi che trainiamo nel primo pomeriggio, se vuoi unirti a noi fatti sentire!
Ciao.
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Vecchio 18 ottobre 12, 20:56   #1038 (permalink)  Top
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Scusate a priori ma è tutto il pomeriggio che vago sull'indice per trovare il forum corretto senza successo, quindi, se mi sarà concesso, azzardo la domanda e ricevuta una risposta cortese giuro sparisco ringraziando sinceramente e scusandomi per il disturbo. Ho appena rimontato un aliante reduce da un crash a vite memorabile. Rimontate le ali ho ottenuto un DL di 1,25 gradi. Domanda: a livello pratico e di sensazione cosa cambia rispetto un DL 2° mantenendo baricentro adeguato? Grazie e scusate di nuovo.
Maurizio
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Vecchio 18 ottobre 12, 23:19   #1039 (permalink)  Top
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Scusate a priori ma è tutto il pomeriggio che vago sull'indice per trovare il forum corretto senza successo, quindi, se mi sarà concesso, azzardo la domanda e ricevuta una risposta cortese giuro sparisco ringraziando sinceramente e scusandomi per il disturbo. Ho appena rimontato un aliante reduce da un crash a vite memorabile. Rimontate le ali ho ottenuto un DL di 1,25 gradi. Domanda: a livello pratico e di sensazione cosa cambia rispetto un DL 2° mantenendo baricentro adeguato? Grazie e scusate di nuovo.
Maurizio
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Vecchio 19 ottobre 12, 13:20   #1040 (permalink)  Top
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Ciao.. ecco le foto del leverismo sul ventre... spero si riesca a capire abbastanza. Le due foto mostrano piu' o meno le due posizioni neutro e con i flap giù....non sono ancora regolate ad hoc perchè sto' facendo ancora i collegamenti.. ma in linea di massimo è cosi'...

Come vedi in posizione neutra la squadretta sul servo è in posizione quasi verticale quasi come quella sul flap ( 2,3 cm di braccio di leva)... in posizione di flap giù la squadretta sul servo ruota di quasi 85° fino a che l'asta di comando è quasi in linea con il perno di rotazione del servo...in questa maniera lo sforzo del servo in ,questa posizione, è minimo...Con questi bracci di leva e con servi con pochissimi giochi, in posizione neutra le probabilità di flutter sono molto remote...questo basato sulla mia esperienza poi magari qualcosa mi sfugge ancora...
mmmmmmmmmm....non mi piace
avrei fatto uscire il comando sul dorso dell'ala...
avresti evitato quelle lunghe squadrette che in pendio (atterrraggio) non aiutano
bello il modello
saluti fm
szd 55 non è collegato   Rispondi citando
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