Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 12, 20:46   #991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Esterno ???

Hai foto esplicative ?

A.
Penso a battuta esterna del terminale alare non dietro, mi sà che Beppe ha proprio ragione
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 21:00   #992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto2007
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 489
ciao GIULIO COME STAI OGGI ?
fra un po vado giu a smanettare con la radio (settaggi ) !!!!spero di liberarmi un pomeriggio e vado finalmente in pendio !!!!!! speriamo bene
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 13:18   #993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Attenzione che un peso così a sbalzo può provocare problemi di resistenza alla torsione all'estremità con possibilità di flutter.
Meglio metterlo all'esterno.
Esperienze fatte da un amico.
Grazie del consiglio!!
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 19:08   #994 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
I supporti hanno retto per tutto il volo acro ma al passaggio a tutta birra in assepista che fà di solito... si son quasi divelti dalle ali!! ho voluto sperimentare a mie spese tuttavia il modello ne é uscito illeso e mi ha permesso,poi, una ripresa onboard.. purtroppo al campo non c'era nessuno con una videocamera seria per riprendere il volo con i fumogeni
BHYON Cirimido - YouTube
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 15:24   #995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitoale
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
Carrello retrattile BHYON.....e Fumogeni..

Ciao a tutti.... stò finendo anche io il mio BHYON e visto che avevo voglia di lavorare un po' sul modello ho pensto di installare il carrello retrattile e impianto per fumogeni.
Per quanto riguarda il carrello ho provveduto a realizzare le due centine di supporto con relativo bloccaggio . Data la presenza della centina in prossimità della baionetta il carrello per forza di cose, viene un po' avanzato ma non ci sono problemi . Nessuna controindicazione.
Per l'impianto fumogeni ho realizzato un " pattino" a tutta sezione alare alla fine dell'alettone provvisto di due boccole filettate sul quale poi fissare con due viti in nylon una basetta con attachi per il fumogeno. E' un sistema non troppo invasivo appena notabile quando si vola senza i fumogeni.
Dal punto di vista costruttivo , il pattino è stato incollato prima sull'estremità alare sezionata e poi ri-incollato il tutto aiutato anche da un paio di "spine" in legno di rinforzo.
La foto mostra le due estremità alari con il " pattino" incollato.
Quando non si usano i fumogeni, il pattino evita anche che le estremità alari tocchino terra rovinandosi... A breve verniciatura e collaudo.
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-2012-09-30-11.47.54.gif   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-2012-09-30-11.49.01.gif   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-2012-09-30-11.49.52.gif  
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 17:40   #996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
I supporti hanno retto per tutto il volo acro ma al passaggio a tutta birra in assepista che fà di solito... si son quasi divelti dalle ali!! ho voluto sperimentare a mie spese tuttavia il modello ne é uscito illeso e mi ha permesso,poi, una ripresa onboard.. purtroppo al campo non c'era nessuno con una videocamera seria per riprendere il volo con i fumogeni
BHYON Cirimido - YouTube
cris...
il problema è dovuto anche al fissaggio... tu hai usato del nastro di carta e pur piccolo... no good... il peso degli impianti e la nastratura esigua hanno fatto fluttare a manetta le tips...
problema risolvibile facilmente con 2 rowing di carbonio nelle tip e un fissaggio più saldo del tutto...

ciao
Sto rifacendo il muso del pawnee per spostare i pesi e migliorarne l'assetto.. tra un paio di settimane ti chiamo per un traino al campo..
e riproviamo i fumogeni...
__________________
Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo...
*****Gruppo Aerotraino Pedemontano*****
www.aerotrainopedemontano.it
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 21:04   #997 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Ciao a tutti.... stò finendo anche io il mio BHYON e visto che avevo voglia di lavorare un po' sul modello ho pensto di installare il carrello retrattile e impianto per fumogeni.
Per quanto riguarda il carrello ho provveduto a realizzare le due centine di supporto con relativo bloccaggio . Data la presenza della centina in prossimità della baionetta il carrello per forza di cose, viene un po' avanzato ma non ci sono problemi . Nessuna controindicazione.
Per l'impianto fumogeni ho realizzato un " pattino" a tutta sezione alare alla fine dell'alettone provvisto di due boccole filettate sul quale poi fissare con due viti in nylon una basetta con attachi per il fumogeno. E' un sistema non troppo invasivo appena notabile quando si vola senza i fumogeni.
Dal punto di vista costruttivo , il pattino è stato incollato prima sull'estremità alare sezionata e poi ri-incollato il tutto aiutato anche da un paio di "spine" in legno di rinforzo.
La foto mostra le due estremità alari con il " pattino" incollato.
Quando non si usano i fumogeni, il pattino evita anche che le estremità alari tocchino terra rovinandosi... A breve verniciatura e collaudo.
Bene, rimango in trepida attesa del tuo collaudo, mi raccomando dacci dentro che lo vogliamo vedere, magari anche qualche filmatino...
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 10:08   #998 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Citazione:
Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio
cris...
il problema è dovuto anche al fissaggio... tu hai usato del nastro di carta e pur piccolo... no good... il peso degli impianti e la nastratura esigua hanno fatto fluttare a manetta le tips...
problema risolvibile facilmente con 2 rowing di carbonio nelle tip e un fissaggio più saldo del tutto...

ciao
Sto rifacendo il muso del pawnee per spostare i pesi e migliorarne l'assetto.. tra un paio di settimane ti chiamo per un traino al campo..
e riproviamo i fumogeni...
Ciao caro! Effettivamente il mio è stato un lavoro decisamente provvisorio! Stò pensando a qualc osa di + solido! !!:-)
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 10:14   #999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Ciao a tutti.... stò finendo anche io il mio BHYON e visto che avevo voglia di lavorare un po' sul modello ho pensto di installare il carrello retrattile e impianto per fumogeni.
Per quanto riguarda il carrello ho provveduto a realizzare le due centine di supporto con relativo bloccaggio . Data la presenza della centina in prossimità della baionetta il carrello per forza di cose, viene un po' avanzato ma non ci sono problemi . Nessuna controindicazione.
Per l'impianto fumogeni ho realizzato un " pattino" a tutta sezione alare alla fine dell'alettone provvisto di due boccole filettate sul quale poi fissare con due viti in nylon una basetta con attachi per il fumogeno. E' un sistema non troppo invasivo appena notabile quando si vola senza i fumogeni.
Dal punto di vista costruttivo , il pattino è stato incollato prima sull'estremità alare sezionata e poi ri-incollato il tutto aiutato anche da un paio di "spine" in legno di rinforzo.
La foto mostra le due estremità alari con il " pattino" incollato.
Quando non si usano i fumogeni, il pattino evita anche che le estremità alari tocchino terra rovinandosi... A breve verniciatura e collaudo.
Ciao mitoale! Sarà decisamente + soffisticato del mio e il carrello retrattile... davvero una sciccheria!
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 18:14   #1000 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitoale
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
Ciao mitoale! Sarà decisamente + soffisticato del mio e il carrello retrattile... davvero una sciccheria!
Grazie grazie.. troppo gentile...è che voglio usarlo qualche volta in pianura in aerotraino e il carrello ci vuole. Lo puoi installare anche in un secondo tempo dato che non ho toccato alcuna centina fatta da Elio Fornaciari.
Per i fumogeni domani ti posto i supporti veri e propri che si avvitano al " pattino" sotto l'ala e che contengono il candelotto fumogeno. I cavi li faro' passare nella fesura degli alettoni come già qualcuno ha suggerito qui sul forum.
Domani porto il modello in carrozzeria per la verniciatura e spero per fine settimana di poter applicare gli adesivi e finire il tutto. Appena fatto posto le foto del risultato..... speriamo bene !!!!
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002