17 novembre 05, 17:32 | #31 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
|
A questo punto è meglio calettare il piano di coda che svergolare... Alla fine è la stessa cosa, ma le estremità non hanno praticamente braccio di leva e quindi si va su valori impensabili per un piano di coda, anche 7-8° come nell' x-wing dell'x-models, ma qui siamo sui tuttala....se c'è una coda è sempre meglio calettare quella, che per quanto poco braccio di leva abbia permette un angolo di calettamento minore. Per capirmi basta immaginarsi un aliante normale, staccargli il piano di coda e metterlo alle estremità delle ali... è ovvio che per ottenere lo stesso effetto stabilizzante si avrà bisogno di molto più angolo.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
17 novembre 05, 18:04 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
17 novembre 05, 21:41 | #34 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
| Citazione:
Oh voialtri GUFI di svergole e baricentri... non è che forza di sparlare su momenti e curvature, alla fine ce lo curvate col pensiero, quel povero aliantino?!?! Io lascio tutto a zero... saranno le nostre straordinarie facoltà paranormali (che... BADABEN BADABEN BADABEN... sono normali) a stabilizzare il tutto... vedrete!!! M | |
18 novembre 05, 00:00 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
26 novembre 05, 14:20 | #36 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
Notizie dal fronte: i servi alari sono arrivati e sembrano andare alla grande MA... sul Catria c'è abbastanza neve che per arrivare al pendio serve lo SKILIFT... per cui niente collaudo sul catria. Inoltre il legittimo propietario, data l'imprevedibilità del collaudo, non si fida a fiondarlo oppure trainarlo al campo ... mi sa che se ne riparla alla prossima bella stagione... anche se spero di vederlo in volo ben prima... M |
28 gennaio 06, 20:17 | #37 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
Oggi il genesis è stato provato! Non dico collaudato, ma provato, perchè sono stati fatti semplicemente dei lanci a mano in pianura. Vi racconto ciò che mi è stato detto, perchè non ero presente (mannaggia ). L'aliante ha subito mostrato che il baricentro è quasi azzeccato (a filo del BE alla radice) planando in modo neutro dopo essersi staccato dalle mani. Rallentando, il genesis non stalla ma perde quota rimanendo in assetto orizzontale e con gli alettoni ancora efficaci, segno che lo stallo parte dalla radice, proprio come il vero e proprio quello che .. "sognavamo"! Comunque l'idea che emerge è che ha bisogno di "correre" un pò, per andare bene. E' emersa l'insufficienza del servo del cabra, un vecchio mini futaba, che si è sgranato nell'ultimo atterraggio per la sola inerzia del pianetto mobile. Verrà sostituito probabilmente con un BMS 380max... molto più adatto allo scopo! Per ora tutto qua... spero manchi poco al battesimo in pendio! |
29 gennaio 06, 17:30 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
08 febbraio 06, 20:40 | #39 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
Salve, Abbiamo finalmente fatto un "voletto" di collaudo, molto breve ma che ci ha insegnato molto..! Piccolo "pendio", condizione medio-scarsa, lancio perfetto, il genesis prende quota piuttosto bene e sul diritto è una goduria, docilissimo! Purtroppo però ecco che stalla di colpo non appena si imposta la virata! Evidente l'imbardata inversa, anche a causa del timone troppo piccolo (anche rispetto al vero, ora l'abbiamo rifatto più grosso e in "scala"). Il primo tentativo si conclude con un atterraggio in extremis mentre nel secondo l'aliante va giù vericale nella terra del campo. Fortunatamente i danni sono limitati alla parte anteriore della fusoliera (il che denota una certa robustezza ). Investigando sulle ali, abbiamo subito notato che hanno preso una certa svergolatura in positivo (all'insù) alle estremità, dovuta probabilmente al termoretraibile, e chiedendo a vari Guru è apparso subito evidente che il comportamento anomalo è dovuto proprio a questa svergolatura, che al contrario DEVE essere negativa, come d'altronde su tutti gli aerei, ma a maggior ragione su questo! La fuso è già riparata, mentre per le ali ci stiamo lavorando... quindi a presto ci sarà un altro ri-collaudo! Comunque devo dire che per quel poco che è stato in aria era bellissimo! Elegante, caratteristico, davvero una sagoma indimenticabile!! |
08 febbraio 06, 21:05 | #40 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Forse occore aumentare il differenziale sugli alettoni? Provate anche a ridurre la corsa in basso.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Genesis gst 7.7 | Doctor79 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 11 giugno 09 12:40 |
Cen Genesis | madforce79 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 6 | 10 giugno 09 13:33 |
Cen Genesis | peppes80 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 1 | 06 aprile 06 14:44 |