16 novembre 05, 14:46 | #21 (permalink) Top |
User |
si cioè la posizione del CG a questo punto dipende esclusivamente dall'esatto angolo di freccia... almeno nel modello matematico che ho utilizzato io, senza quello non è possibile calcolarlo in modo pressoche esatto, sui risultati che ho inserito nell'ultimo post li ho assunti per ipotesi.. a occhio sembra di quell'ordine l'angolo di freccia. per cadere esattamente sul Be alla radice l'angolo dovrebbe essere circa di -4,5° negativo. tutto cioò se il piano di quota posteriore ha solo effetto di cabra e picchia. e si tratta l'ala come superficie autostabile cosa che visto il profilo mi sembra abbastanza verosimile.
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17 novembre 05, 00:42 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il profilo usato ha un cmo = 0, ciè non ha momenti ne cabranti e ne picchianti. Questo vorrebbe dire (uso il condizionale perchè è solo teoria) che l'ala da sola e correttamente centrata, dovrebbe andare dritta e lo stabilizzatore servirebbe (sempre condizionale...) solo a variare l'assetto e non a dare stabilità, come succede in un modello a geometria tradizionale. Questo giustifica il fatto che l'ala non ha svergole. Se fosse svergolata, tutto il discorso andrebbe a farsi benedire e tutto il segamentalismo su cui si basa il progetto Genesis, non avrebbe più ragion d'essere. La contropartita di una simile geometria, è la scarsa stabilità longitudinale (sempre teorica) che (stavolta in pratica) viene parzialmente rimediata con l'inserimento di un leggero diedro longitudinale e quindi una variazione in avanti del baricentro ottimale. Ed è proprio qui che interviene la "manina santa" del modellista che dovrà trovare il giusto compromesso tra configurazione ottimale (neutra) e configurazione diciamo "razionale" e cioè che gli permetta un accettabile grado di controllo. ...l'è minga facile!!!!!!!!! Ho già una fuso del Genesis stampata ma aspetto che vadano avanti loro che "a me me ven da rida!" Salus, Pè. | |
17 novembre 05, 01:15 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A proposito: x quei servi, OK! Uno te lo puoi tenere e gli altri me li piglio a prezzo ZERO (anzi deppiù!!) ...sperando che sia la volta bbbbona!!! | |
17 novembre 05, 01:23 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Anche se hai detto che non stalla tienilo picchiato ed arretra un po alla volta !! Ciao Gallina | |
17 novembre 05, 02:42 | #27 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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EEEEEE Mancano 'sti due benedetti servi alari! Guarda che i primi a volerlo vedere in volo siamo noi EH! Poi che manca? Ah si, batterie, ricevente... ma quella roba è già pronta sul tavolo! PS: Per Peppe: ovviamente te lo pago ! Gli altri ovviamente gratis, visto che sono stati cambiati gratuitamente! M |
17 novembre 05, 03:03 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il centro di gravità lo dice la parola stessa è il punto in cui si concentra la risultante delle forse di peso, per motivi legati alla distribusione di massa, è più avanti del centro di pressione ossia il punto in cui hai la risultante delle forze di portanza verso l'alto; queste due componenti vettoriali danno vita a una coppia che crea un momento picchiante direi anche notevolemente picchiante. (anche con cm0=0). e che deve essere compensato. per di più questo profilo lo vedi bene sulla polare non ha un cm0 leggermente negativo (per motivi di efficenza) che inizia a essere prossimo a 0 solo per nRe oltre 500000 che considerando la corda media di 15 cm del modello sarebbe intorno ai 200 km/h a 1000 metri di quota. non adattissima al modello. il che rende necessario un'adeguato svirgolamento (a quello serve la formula di panknin) a me viene intorno ai 7° ma si può scendere di un paio di gradi vista la particolare geometria. tutto questo vale se appunto il piano di quota ha solo una funzione di cabra e picchia e non autostabilizzante, che però visto la poca leva della fusoliera non avrebbe senso in termini di efficenza.
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17 novembre 05, 13:55 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se svergoli, ottieni l'effetto contrario di un'ala a freccia positiva, dove la svergola crea una sorta di diedro longitudinale, essendo l'estremità alare dietro il centro di pressione dell'ala e quindi il tuo discorso non farebbe una grinza. Per ottenere lo stesso effetto (introdurre un diedro longitudinale o perlomeno un cmo positivo) in un'ala a freccia positiva, dovresti, per assurdo, svergolare positivo (a cabrare), in quanto l'estremità alare è avanti al centro di pressione, come un canard x intenderci. ... l'è minga seplic!! | |
17 novembre 05, 14:16 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
volare vola bene lo stesso però senza svirgolamento bisognerà operare dei piccoli accorgimenti...
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