11 novembre 05, 21:31 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
Salve a tutti, dopo qualche mese di gestazione, finalmente è nato il Genesis dell'amico Camerini (produzione propria al 100% !!) realizzato "a quattro mani" con me. E' il primo aliante di queste dimensioni che facciamo e siamo contenti di come è venuto, anche se bisogna comunque dire che non siamo assolutamente al livello dei più esperti. In particolare, certe cosucce le abbiamo dovute "tirare via" (p.e. chiusura cappottina, cockpit non c'è, ecc) mentre le ali a giorni si svergolano e poi ritornano dritte un po' come pare a loro... o come cambia il tempo.. boh. le ali sono state ricoperte con "super monokote" bianco, mentre la fuso è verniciata. La baionetta è tonda e abbondante (credo da 16, a memoria), e ne abbiamo due: una leggera in compositi e l'altra in ferro massiccio. Dovrebbero pesare una sui 100g e l'altra sui 600g. Il profilo è il francese FB97 FW, 8,94% autostabile. Il mio dubbio è la fedeltà di profilo, speriamo bene (Came, quando ti deciderai a fare le dime come il Signore comanda?!? oppure direttamente le ali a CNC??) A presto sapremo se vola (e se vola bene... speriamo!). Intanto vi chiedo: secondo voi, dove dovrebbe stare il CG? Noi pensiamo a 3-4 cm dal BE alla radice (a circa il 22% della corda) Comunque sia a noi piace molto, l'effetto "scenico" c'è e la linea è molto filante. Peccato che le ali flettano troppo, secondo me (purtroppo non sono longheronate). Il problema non sarebbero le ali in sè, ma gli alettoni che si "bloccano" quando le ali flettono. Comunque nelle prove "a mano" abbiamo applicato forze "esagerate", in volo non ci dovrebbero essere problemi grossi. |
11 novembre 05, 22:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
Messaggi: 452
|
Puoi irrigidire le ali con longheroni in carbonio, fibra, Balsa, etc....................
__________________ ____________________________________________ DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante! |
11 novembre 05, 22:31 | #4 (permalink) Top |
User |
complimenti Stefano davvero un bel progetto sarei curioso di vederlo quando lo provi...sempre al catria? vista la particolare linea forse è più simile a un delta che a un'aliante classico, mi dovresti dare: apertura alare corda di radice corda di estremità angolo di freccia velocità media di utilizzo(io in genere per questi alianti metto tra i 15 e i 20 m/s) angolo di incidenza a portanza 0 del profilo della radice angolo di incidenza a portanza 0 del profilo di estremità Cm a 0° del profilo di radice Cm a 0° del profilo di estremità (questi ultimi 4 punti li vedi bene dalla polare, se usi profili2 su "dati polare") come fattore di stabilità io in genere non mi sposto dall'assodato 0,04 e utilizzerei la formula di panknin per det lo svergolamento e il CG
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
11 novembre 05, 22:39 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
Per i dati sul profilo, vai su profili e cerca SB97 FW l'apertura è 2,80m Le corde... vado a memoria, non ho il disegno qui corda alla radice: 220mm estremità: 80mm (circa!) freccia: leggermente negativa no, non me lo ricordo velocità: non ne abbiamo idea, comunque col profilo al 9% dovrebbe viaggiare x il fattore di stabilità, l'ala è già autostabile di per sè, tutto il resto della "coda" è come da stampo/disegno (il piano del cabra non ha funzione stabilizzante, ma solo di cabra e picchia). Lo proveremo prima al campo con piccoli lanci o traino (vedremo) o forse direttamente al Catria... decide Came! CG: mi puoi dare la formula di cui parli? Purtroppo per longheronare le ali è troppo tardi... Came non ha più voglia e poi longheronare non è un lavoro banale, deve essere fatto tassativamente bene. Dei rinforzi nelle ali ci sono già (roving carbonio) ma è troppo poco. Quello che abbiamo imparato da questa costruzione sarà messo a frutto sulle prossime ali che faremo per il mio Fox (stesse dimensioni, ali molto simili). Sarà steso uno strato di carbonio unidir da 140 tra poli e obeche e in più ci sarà il longherone a tutta apertura, legato con roving di kevlar alle sedi baionetta. M |
11 novembre 05, 22:55 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
Dimenticavo: il timone è incernierato a "compasso" (che lavoro!) ed anche il piano di coda (tutto mobile) ha un sistema di cerniera "a baionetta" che impedisce le flessioni. A questo si è arrivati facendo le cose in modo "classico" ed accorgendoci che era venuta una ... fetenzìa e rifacendo tutto d'accapo! Ah, pesa 2100g senza piombo davanti e servi nelle ali M |
12 novembre 05, 04:53 | #7 (permalink) Top |
User |
eheh allora vediamo spero che bacco non mi tradisca... torno ora dal venerdì universitario ... la formual di panknin serve principalmente per calcolare l'angolo di svirgolamento agli americani piace chiamarlo twist sò ganzi, la formula è un pò bruttina quà non riesco a scriverla posto un link dove mi sembra un pò più chiara: http://www.b2streamlines.com/Panknin.html quello che interessa a noi alla fine è l'alfa geo per il CG=AC-MC*Fs dove AC=centro aerodinamico, MC=corda media, Fs=fattore di stabilità ora MC=(corda radice+corda estremità)/2 Fs=questo fattore varia a differenza delle caratteristiche che vuoi ottenere sul modello, è in pratica un moltiplicatore; più si aumenta più il modello è reattivo ma critico. io su modelli tranquilli uso 0,04 su modelli per DS o elevate velocità metto anche valori negativi. il brutto è AC è un pò antipatica la formula cmq se: beta=angolo di frecccia => S=ampiezza semiala*tg(beta) esempio per 30° semiala=100cm => S=57,7cm nota se beta è negativo come nel tuo caso anche S è negativo... adesso: aiuto eheh :ops: AC=((Cr*Cr+Cr*Ce+Ce*Ce)/(6*(Cr*Ce)))+(S*(Cr+2Ce)/(3*(Cr+Ce))) dove Cr=corda radice, Ce=corda estremità ovviamente per ali rettangolari ecc ci sono varie sempliicazioni che ho notato sono quelle adottate spesso dai modellisti il bello è che molte spesso funzionano anche su ali non proprio rettangolari santa esperienza... cmq questa sarebbe la forma analitica più corretta e anche la più precisa... sempre bacco permettendo! domani appena ho tempo cerco di ritrovare un foglio excel per questi interessanti quanto noiosetti conti ps:spero di aver fatto troppo casino
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
13 novembre 05, 19:40 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Il resto non lo commento.... Scherzi a parte mi son guardato la polare del genesis 2 paragonata a quella del discus ( veri ). In teoria dovresse essere migliore ad ogni velocità. Peccato che non si sia minimamente affermato sul mercato e nelle gare non si sia mai visto. Altra cosa il Diana 2. In questo momento è il modello più peformante al mondo. BRUTTO PURE LUI ! Occhio al baricentro con quella freccia negativa c' è il pericolo di averlo cabrato, il che sarebbe un bel guaio. Purtroppo non sono in grado di aiutarti, ho cercato in rete il manuale del genesis 1:1 ma non lo ho trovato. Sicuramente è un modello che attira l' attenzione. Ciao Gallina | |
14 novembre 05, 11:49 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
Riguardo il caminetto e il tavolino... il Genesis E' BELLISSIMO!!! Per quanto riguarda il non affermarsi sul mercato o nelle gare, questo è dovuto al fatto che la piccola ditta produttrice ha avuto una storia travagliata, passando di mano in mano di fallimento in fallimento, spesso non risucendo ad evadere le richieste e non fornendo supporto adeguato. Per questo ci sono pochissimi esemplari tutt'ora in funzione. Ho la documentazione completa, difficilissima da trovare (del vero e di un modello che è stato fatto per studiare i comportamenti della configurazione) e coloro che l'hanno provato, sia vero che modello di cui sopra, dicono che ha delle doti di volo eccezzionali! Il baricentro è il ns prossimo cruccio (a parte i servi alari nella sottilissima ala) Ciao, M |
14 novembre 05, 11:51 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
| Citazione:
M | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Genesis gst 7.7 | Doctor79 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 11 giugno 09 12:40 |
Cen Genesis | madforce79 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 6 | 10 giugno 09 13:33 |
Cen Genesis | peppes80 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 1 | 06 aprile 06 14:44 |