Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 06, 21:32   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Salve,
Abbiamo finalmente fatto un "voletto" di collaudo, molto breve ma che ci ha insegnato molto..!

Piccolo "pendio", condizione medio-scarsa, lancio perfetto, il genesis prende quota piuttosto bene e sul diritto è una goduria, docilissimo! Purtroppo però ecco che stalla di colpo non appena si imposta la virata! Evidente l'imbardata inversa, anche a causa del timone troppo piccolo (anche rispetto al vero, ora l'abbiamo rifatto più grosso e in "scala").
Il primo tentativo si conclude con un atterraggio in extremis mentre nel secondo l'aliante va giù vericale nella terra del campo. Fortunatamente i danni sono limitati alla parte anteriore della fusoliera (il che denota una certa robustezza ).
Investigando sulle ali, abbiamo subito notato che hanno preso una certa svergolatura in positivo (all'insù) alle estremità, dovuta probabilmente al termoretraibile, e chiedendo a vari Guru è apparso subito evidente che il comportamento anomalo è dovuto proprio a questa svergolatura, che al contrario DEVE essere negativa, come d'altronde su tutti gli aerei, ma a maggior ragione su questo!

La fuso è già riparata, mentre per le ali ci stiamo lavorando... quindi a presto ci sarà un altro ri-collaudo!
Comunque devo dire che per quel poco che è stato in aria era bellissimo! Elegante, caratteristico, davvero una sagoma indimenticabile!!
Ciao,
concordo col suggerimento di Piero, inoltre posso presumere che iniziavi la virata a velocità troppo lenta. Uno stallo standard dell' ala interna implica il rovesciamento dell' aliante e se non vi è spazio a sufficienza ci si infila in veticale nel terreno. Temo che forse il baricentro sia troppo arretrato con i problemi che ne derivano. Se andando dritto vola bene, deve anche fare le virate !!
Personalmente per prima cosa avanzerei il baricentro.

PS: FAIIIII ... dove sei ?????

Ciao
Gallina
PPS : stallava l' ala interna o esterna alla virata ??
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 22:38   #42 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Salve,
Abbiamo finalmente fatto un "voletto" di collaudo, molto breve ma che ci ha insegnato molto..!

Piccolo "pendio", condizione medio-scarsa, lancio perfetto, il genesis prende quota piuttosto bene e sul diritto è una goduria, docilissimo! Purtroppo però ecco che stalla di colpo non appena si imposta la virata! Evidente l'imbardata inversa, anche a causa del timone troppo piccolo (anche rispetto al vero, ora l'abbiamo rifatto più grosso e in "scala").
Il primo tentativo si conclude con un atterraggio in extremis mentre nel secondo l'aliante va giù vericale nella terra del campo. Fortunatamente i danni sono limitati alla parte anteriore della fusoliera (il che denota una certa robustezza ).
Investigando sulle ali, abbiamo subito notato che hanno preso una certa svergolatura in positivo (all'insù) alle estremità, dovuta probabilmente al termoretraibile, e chiedendo a vari Guru è apparso subito evidente che il comportamento anomalo è dovuto proprio a questa svergolatura, che al contrario DEVE essere negativa, come d'altronde su tutti gli aerei, ma a maggior ragione su questo!

La fuso è già riparata, mentre per le ali ci stiamo lavorando... quindi a presto ci sarà un altro ri-collaudo!
Comunque devo dire che per quel poco che è stato in aria era bellissimo! Elegante, caratteristico, davvero una sagoma indimenticabile!!

Ehm.. ho giusto una fuso del Genesis che NON farò mai.
Qualcuno la vuole?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 22:45   #43 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Qualcuno la vuole?

... a.a.?

Simone
Vecchio 09 febbraio 06, 00:30   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
2,8m

Per quanto riguarda lo stallo, non è questione di baricentro (dritto andava veramente bene) ma proprio di stallo d'estremità prematuro, dovuto alla svergola. Markse (il progettista del Genesis "in persona"!) ha chiaramente detto che l'ala vuole un po' di svergola negativa e invece la positiva ha esattamente l'effetto deleterio che ho descritto... (col senno di poi.. )
Comunque una volta che viene messo a punto, se vola sempre come quando ha volato dritto è veramente una goduria!

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 22:09   #45 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Qualcuno la vuole?
Fuso del Genesis?? chi? cosa? quanto? Mia!!!

parte gli scherzi, la hai da vendere? ho un amico a cui piacerebbe moooooooltoooo

Pe'...hai la casella pieeenaaaaaa!!!
Vecchio 11 febbraio 06, 01:56   #46 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Ehhh mò adesso "tutti col Genesis" ... è una moda!!!!

Comunque il nostro è pronto è sistemato per il ri-collaudo... fuso ok, svergola ali ok, manca solo un pò di vento & sole...
Vecchio 11 febbraio 06, 02:02   #47 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Video, video!!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 06, 23:41   #48 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
Fuso del Genesis?? chi? cosa? quanto? Mia!!!

parte gli scherzi, la hai da vendere? ho un amico a cui piacerebbe moooooooltoooo

Pe'...hai la casella pieeenaaaaaa!!!

Cerrrrrto che ce l'ho!!
Però ha la capottina in fibra e non in PVC trasparente.
E' la stessa di Merengue. Stesso stampo.
Poi se vola o no, so caxxi vostri.....

OOO ma con 'sti MP!!! Mi avete riempito di nuovola casella!!
Manco fossi 'sta gran gnocca!!!!!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 20:51   #49 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

COLLAUDO AL CATRIA EFFETTUATO CON SUCCESSOOOOOOOO!!!!!!!

Dopo l'aggiustamento delle ali (circa -6 gradi di incidenza NEGATIVA alle estremità, come consigliato dai costruttori americani) il modello vola D-I-V-I-N-A-M-E-N-T-E, gli effetti di stallo grave in virata sono completamente spariti, e anche stringendo l'aliante tiene benissimo! In volo è plasticissimo ma anche reattivo (vuole comunque molta escursione, combi-mix al 100% e diff al 100%) ma ci ha stupiti tutti quanti anche il proprietario, è veramente bello, fa certi traversoni veloci e prende quota con molta facilità. PEEEEEEEEE'!!!!! (Peppe46) TU ERI TRA QUELLI CHE DICEVANO "TANTO NON VOLA!!" UAHAHAHAHAH TI SBAGLIAVI DI BRUTTTOOOO!!!!!
DAI DAI FACCIAMONE UNO STAMPO COME DIO COMANDA!!!

Ahem piccola nota negativa: in atterraggio (un atterraggio bruttino) il genesis ha puntato il muso e si è criccato... poco male, Came era talmente contento della "conferma in volo" che si è subito messo al lavoro per farlo ritornare perfetto anche esteticamente!

A prestissimo le foto che abbiamo fatto con la digitale, la giornata è stata splendida dal punto di vista metereologico.

PS: ho collaudato anche il mio hotliner "lift-off clone" ... UNA BESTIA!!

Bene, ora si può uscire x la canonica sbornia del Sabato sera. 'Notte a tutti!
Vecchio 01 aprile 06, 21:03   #50 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
COLLAUDO AL CATRIA EFFETTUATO CON SUCCESSOOOOOOOO!!!!!!!
.....
Bene, ora si può uscire x la canonica sbornia del Sabato sera. 'Notte a tutti!
WOW!

Occhio alla sbornia; se bevi per dimenticare, c'è rischio che non ti ricordi più del successo!

P.S.: Scommetto che eri talmente eccitato che hai dimenticato di prendere le coordinate del Catria!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks