Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 09, 22:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
Thrust e Watt

Salve a tutti, mi sto avvicinando al mondo dell'elettrico e non riesco ad avere chiare alcune relazioni tra le forze in campo.
Nel configurare l'accoppiamento motore/elica/lipo mi trovo che in alcuni casi anche aumentando i WATTOUT la grandezza STATIC
THRUST mi diminuisce: mi sempra che tra le due non ci sia una corrispondenza diretta. Ossia all'aumentare dei WATTOUT non aumenta S. THUST.
La domanda è che effetti hanno queste due variabili all'atto pratico nelle performance del modello (velocità, coppia, ....). E' da preferire maggiori WATTOUT o maggior S. THUST?

Grazie
__________________
saluti a tutti Roberto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 14:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Vicenza
Messaggi: 25
In maniera molto semplice: i Watt identificano la potenza di un motore (possono essere elettrici se riferiti al all'energia elettrica in ingresso Volt x Ampere, o meccanici se riferiti alla Coppia x Giri all'albero), mentre il Thrust è la spinta (forza) generata da una determinata elica ad un determinato numero di giri.
Quindi a te interessa di più la spinta, che è funzione del tipo di motore e dell'elica abbinata.
Non so se sono stato chiaro...
Ciao
__________________
Giulio
Giulio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 15:10   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
mi trovo che in alcuni casi anche aumentando i WATTOUT la grandezza STATIC
THRUST mi diminuisce: mi sempra che tra le due non ci sia una corrispondenza diretta.
il legame è l'elica e le funzioni non sono lineari.

Citazione:
E' da preferire maggiori WATTOUT o maggior S. THUST?
I compromessi (questo ed altri) lo devi decidere tu in base al tipo di modello, tipo di volo, preferenze personali... la risposta alla domanda posta così non esiste.
  Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 16:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
gr/Watt

Ok siete stati chiari nello spiegare il concetto.
A questo punto, sulla base del tipo di modello c'è un rapporto ottimale thrust gr / Watt.
Mi date qualche indicazione sul rapporto ottimale per alianti e trainer?
Grazie
__________________
saluti a tutti Roberto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Deproncino per Thrust Vectoring Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 19 12 settembre 11 11:20
F-22 Raptor Thrust Vectoring EDF40 MighelR/C Aeromodellismo Micro Modelli 130 08 febbraio 11 14:54
Thrust bearing T-rex 700 telix636 Elimodellismo Acrobazia 7 13 novembre 08 16:24
Static Thrust E Peso utentequattro Aeromodellismo Volo Elettrico 5 26 aprile 07 23:31
Thrust volando Aeromodellismo Principianti 11 02 maggio 06 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002