04 novembre 09, 22:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2006
| Thrust e Watt
Salve a tutti, mi sto avvicinando al mondo dell'elettrico e non riesco ad avere chiare alcune relazioni tra le forze in campo. Nel configurare l'accoppiamento motore/elica/lipo mi trovo che in alcuni casi anche aumentando i WATTOUT la grandezza STATIC THRUST mi diminuisce: mi sempra che tra le due non ci sia una corrispondenza diretta. Ossia all'aumentare dei WATTOUT non aumenta S. THUST. La domanda è che effetti hanno queste due variabili all'atto pratico nelle performance del modello (velocità, coppia, ....). E' da preferire maggiori WATTOUT o maggior S. THUST? Grazie
__________________ saluti a tutti Roberto |
05 novembre 09, 14:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2009 Residenza: Vicenza
|
In maniera molto semplice: i Watt identificano la potenza di un motore (possono essere elettrici se riferiti al all'energia elettrica in ingresso Volt x Ampere, o meccanici se riferiti alla Coppia x Giri all'albero), mentre il Thrust è la spinta (forza) generata da una determinata elica ad un determinato numero di giri. Quindi a te interessa di più la spinta, che è funzione del tipo di motore e dell'elica abbinata. Non so se sono stato chiaro... Ciao
__________________ Giulio |
05 novembre 09, 15:10 | #3 (permalink) Top | ||
Guest
| Citazione:
Citazione:
| ||
05 novembre 09, 16:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2006
| gr/Watt
Ok siete stati chiari nello spiegare il concetto. A questo punto, sulla base del tipo di modello c'è un rapporto ottimale thrust gr / Watt. Mi date qualche indicazione sul rapporto ottimale per alianti e trainer? Grazie
__________________ saluti a tutti Roberto |
Bookmarks |
| |