![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Piloti FULL SIZE/MODELLISTI & filo di lana su cappottina
Ho letto qualcosa riguardo il filo di lana che spessissimo si vede su alianti full size, chiedo a voi ( piloti full size e non ) in che manovre si tiene conto delle informazioni date dal filo?In tutte? ![]() Per esempio, salendo una termica il filo deve rimanere sempre in asse col modello...Ma risalendo un pendio ( quindi con vento traverso )?Quando si fa acro, vengono utilizzate le informazioni date dal filo? ![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Sarebbe interessante sentire anche il parere di qualcuno che pilota alianti RC con sistema FPV in inserito in capottina e con filo su questa (altrimenti quest'ultimo su un modello rimane solo un dettaglio estetico e di riproduzione)
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Appunto chiedevo a piloti full size e non... Ai F.S. per capire come viene usato di preciso, ed ai modellisti per capirne l'effettiva utilità.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Ciao Mrk89, il filo indica se la virata è corretta, cioè non sbandata (in opposizione alla pallina del pallin-paletta = virosbandometro) Il pilota può anche non tenerne conto se intende "girare" una termica piatta cioè con opposizione degli alettoni alla deriva, o in altre manovre. Su un modello direi che è assolutamente estetica o fedeltà nella riproduzione. Non credo che tu riesca a vedere il filo quando il modello è in volo ![]() Saluti Andrea |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
quando ci si riesce si vola sempre con filo di lana al centro. In acro soprattutto nelle manovre incrociate ( fiesler, snap, scivolate etc.. ) è evidente che il filo se ne va completamente di traverso, se poi ti fai una scampanata .... ![]() ![]() ![]() Ciao Gallina PS: quando si vola nel vento ( il tuo esempio del pendio ) ci si comporta allo steso modo, la velocità. i parametri di volo non tengono conto del sistema aria che si sposta, tu volando in quel sistema la consideri aria ferma e tutti i tuoi parametri ( all' aria ) sono gli stessi, solo le turbolenze varie ti consigliano di tenere una velocità maggiore per la sola sicurezza e manovrabilità , a discapito della resa massima in salita. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Grazie per le risposte. ![]() La mia domanda era finalizzata a capire se potesse essere utile utilizzare un aiuto elettronico che ( agendo sul timone ) facesse rimanere il filo ( paletta collegata ad un sensore ) sempre in asse con l'asse del modello. Ma a questo punto mi sa che nemmeno inizio a lavorarci... ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Se hai le basi di elettronica per farlo è più semplice di quanto si creda !!! Ed a parer mio personalissimo più utile di quanto si possa pensare. Un aliante vola in modo ottimale se il filo di lana è al centro .... quindi.... la pallina ( che funziona alla rovescia è al centro !!! ). Ti costruisci un pendolo su un cuscinettino che possa muoversi solo lateralmente all' aliante ( frenato in un liquido ), riveli nella parte opposta mobile il movimento con un sensore e lo misceli con deriva ed un po' di alettoni in senso opposto alla deriva ( poco )..... se riesci a fare un archibugio del genere ![]() ![]() Spero di non esser stato troppo incasinato ![]() Ciao Gallina PS: Il sistema rivelerebbe la sola imbardata e raddrizzerebbe il muso nella direzione del volo, potrebbe funzionare con la sola deriva , ma da esperienza con i full size allungati un po' di alettoni contrari ( sfruttando l' imbardata inversa degli alettoni ) aiuta a spostare il muso nella direzione giusta. Se la pallina ( pendolino ) fosse sempre al centro non ci sarebbero miscelazioni, significherebbe che saresti un mago con il radiocomando ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
Si, le basi di elettronica ci sono e sono anche sovrabbondanti per questo progettino.... ![]() Dal punto di vista sensoristico appunto volevo montare una sorta di aletta segna vento sopra la cappottina, e miscelare questa misura al comando del direzionale. Non saprei proprio come poter fare a costruire un virosbandometro... Per attenuare le variazioni di posizione del sensore causate da perturbazioni ( simulare la resistenza del fluido del virosb. ) un bel filtro PB ed il gioco è fatto
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
![]() | Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
Che cosa vuoi vedere? ![]() ![]() ![]() Ah ma parli del circuito elettronico.... ![]() Beh se dite che potrebbe essere utile allora inizio a lavorarci...
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Filo di lana.....ricominciamo qui | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 31 | 03 settembre 08 21:40 |
Video Acrobazia Full Size | redaniel | Aeromodellismo Alianti | 11 | 31 agosto 07 16:08 |
Katana, ma esiste il full size? | claudio476 | Aeromodellismo | 4 | 18 settembre 06 18:05 |
Full Size 4D | jijuja | Aeromodellismo Volo Elettrico | 64 | 10 luglio 06 18:40 |