02 dicembre 13, 22:57 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-03-2008 Residenza: Trasacco
Messaggi: 171
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Domanda: pensi sia cosa intelligente riprodurlo in struttura lignea di quelle dimensini? Ho scaricato le istruzioni ed ho trovato i disegni molto interessanti ...
__________________ Gianni | |
02 dicembre 13, 23:11 | #42 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
in comune ha solo il nome thermik, il resto è tutt' altra cosa PS: è arrivato anche il fratellone da 5 metri.. 8 servocomnadi nell' ala, due in fusoliera, nix motore. Appena su a Salviano vi scongelate vengo a trovarvi Robbè
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02 dicembre 13, 23:22 | #43 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque se parlavi proprio del modello che ti linko: Topmodel CZ - Thermik Dream secondo la mia modesta ed opinabile opinione il limite di questo modello è che ha le ali esageratamente robuste! Può sembrare un'assurdo, ma se mi fai tutta una struttura robusta, compreso il pianetto e soprattutto il sistema di rotazione del tutto mobile, allora lo puoi usare senza patemi anche in pendio. Viceversa, se mi fai una cosa un pò leggerina di coda ma che ha un'ala sì ben costruita, ma pesante, bhe per il pendio probabilmente non lo prendo ed in pianura mi trovo una zavorra inutile, che fa più danno che beneficio. Detto questo ti dico la verità io l'ho collaudato in pendio, e per quanto bisogna starci un pò attenti nell'atterrare, va proprio bene, e ti dico pure che anche in pianura son riuscito a fare cose che al decollo, visto il peso in ODV non mi sarei aspettato, compreso togliermi qualche sassolino dalla scarpa anche di fronte a F5J ben più blasonati, nikki può confermare se vuole. D'altra parte, nasce da un progetto non elettrificato, il diva, che potenzialmente è verricellabile, e quindi in quel caso la struttura alare è probabilmente proporzionata, ma sulla versione elettrica bastava meno... Tutta sta popò di pappardella per dire che io sto seriamente pensando di rifare le ali in struttura centinata, aumentandole un pò di apertura alare ( ho fatto un paio di conti e credo che si possa arrivare al 3.4m senza toccare tutto il resto) mantenendo, profilo, diedri etc. etc, perchè secondo me il progetto è ben centrato, e potrebbe essere valorizzato da una struttura più leggera, che in queste fredde giornate invernali potrebbe solo che giovare.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 02 dicembre 13 alle ore 23:28 | |
02 dicembre 13, 23:31 | #44 (permalink) Top |
UserPlus |
f@bio ci hai visto bene ;) l' amico Nevada68 questa estate ho visto e pilotato il mio thermik XL da 4 metri.. (tu l' hai visto al Cucco).. le foto qui sotto sono di quest'estate. Io ho avuto il thermik dream della Top Model. buono per il pendio e per la pianura. Movimento del pianetto tutto mobile realizzato con un sistema da brividi.. sembra che lo si debba perdere in volo.. ma invece regge bene Il dream non ama le velocità ccessive, ne ci arriva facilmente. A pochi euro in più però si prende il Centro Evo della Blue-Airlines (40 euro in più cui aggiungere 30 euro di oracover bianco per finirlo). E devo dire che vola in tutt' altro modo. Ed è pure più tosto. sia in pendio che in pianura (dove s'è dimostrato efficientissimo) Dovrebbe uscire la recensione su Modellismo, a cura del Girino, in uno dei prossimi numeri ;) Robbè Per nevada68: rifare in struttura lignea l' ala del therimik di valenta credo sia pressochè impossibile.. forse la fai, ma scordati quelle prestazioni e robustezza. ;)
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02 dicembre 13, 23:36 | #45 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Confermo il sistema del pianetto tutto mobile è da brividi, però regge bene oltre le mie più nefaste aspettative, Anche se ha bisogno di manutenzione frequente a suon di goccette di Attak per toglier gli inevitabili giochi, insomma diciamoci la verità na porcheria Eè lo so che il thermik Valenta è una gran macchina, mi sa che prima o poi...
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02 dicembre 13, 23:42 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Na.. le foto sono di Monte Salviano (AQ) il pendio dove ci vediamo io e Nevada68. Il movimento del pianetto del thermik lo ho risolto con due rondelle di acciaio messe internamente al direzionale e poi tenute in loco da fibra e resina. Per il thermik ed i valenta in generale: qui ormai c'abbiamo tutta la collezione Robbè
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02 dicembre 13, 23:46 | #47 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per il Thermik se ti capitasse mai di dovertene sbarazzare
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02 dicembre 13, 23:48 | #48 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
sarai il 20esimo che me lo dice.. Robbè
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03 dicembre 13, 10:41 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
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03 dicembre 13, 10:48 | #50 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il thermik dream (DIVA nella versione elettrica col musetto già tagliato) ha il tuttomobile incernierato su un particolare in plastica forato in basso. Nel foro passa uno spinotto che va inserito negli appositi fori già praticati sul direzionale, parte anteriore. I due fori sul direzionale sono già rinforzati internamente con un velo di carbonio, ma alla lunga si rivela una soluzione insufficiente a causa degli scuotimenti, che portano ad un gioco eccessivo, e pericolosamente vicino al flutter del piano di coda anche a velocità medie. Io ho rinforzato la parte del direzionale dove ci sono i fori con delle rondelle (ranelle o come le chiamate) sia internamente che esternamente. Quelle interne carteggiate fino a ridurle ad un velo, altrimenti non ci stanno. Quelle esterne invece con il loro spessore originario. Poi tutto è stato bloccato in loco con fibra e resina. Per l' estetica ho riverniciato di bianco la parte anteriore del direzionale (un quadratino di 2x2 cm di lato su ogni lato del direzionale. Ci ho volato senza problemi per tre anni, poi venduto, il modello ancora vola. Robbè
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