22 settembre 11, 11:36 | #421 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
Messaggi: 427
| dl
confermo e quoto quanto detto da GATTODISTRADA .... su quel modello è necessario controllare il DL, io ho risolto con una rondella posizionata sotto al pianetto e la vite che da verso la cappottina .
__________________ DG 202 4,96-ASK 13 3,20 - SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 - in arrivo KESTREL 5,00 m |
22 settembre 11, 12:44 | #422 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova | |
22 settembre 11, 13:06 | #423 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
|
Me son lette più di una volta, così come il forum di RC-GROUP, ma se mi son deciso a rompere è perchè, nonostante tutto, non ne cavo... Quello che mi serviva erano dei dati.. son 4 giorni che levigo zeppe x cambiare il DL! Comunque grazie x il consiglio utile comunque. Maurizio |
22 settembre 11, 13:09 | #424 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Rileggi quanto scritto in questa discussione e vedrai che il modello andrà come deve
__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova | |
23 settembre 11, 01:07 | #425 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
|
Seguendo le tue indicazioni, ho bilanciato il baricentro perfettamente e, una volta inserito un cuneo sotto il piano di coda, ho iniziato a scartavetrarlo fino ad arrivare ad un DL di +1.5°. Oggi pomeriggio l'ho provato: volare vola, ma alla prova della picchiata a 45° è risalito in modo troppo rapido tanto da dover intervenire un 5 volte sul trimmer a picchiare. Il Butterfly è settato alla grande: atterra in 4m. Ora grazie alle tue indicazioni finalmente sono riuscito a farlo volare bene. Di contro, non sono molto convinto delle impostazioni delle escursioni (alettoni, elevatore, timone) che mi sono state consigliate dal negoziante: troppo poco reattivo.... Tu cosa hai impostato? Hanno la stessa escursione in basso come in alto (le mie no)? Grazie. Maurizio |
23 settembre 11, 02:44 | #426 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
23 settembre 11, 09:37 | #427 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
| Citazione:
Il DL non l'ho misurato perché non ho gli strumenti adattati. Comunque a parer mio il modello che ho sottomano va bene così. Bisogna ricordare che é un modello sopratutto da termica e dopo da pendio. Come raccontato precedentemente ho provato a spessorare il pianetto di coda per diminuire il DL ma non ho ottenuto miglioramenti ... anzi. C'è anche da dire che quello in mio possesso sembra essere di una "serie" differente (ha già il roving in carbonio lungo tutta la fusoliera e la deriva) e quindi -dopo le prove di volo- ho supposto che magari anche il DL é stato aggiornato. A questo punto, in effetti, cercherò-mi inventerò il sistema di misurare il DL Le escursioni sono effettivamente minime e rendo il rollio particolarmente poco reattivo. Ma é un problema che si risolve facilmente. Io ho lasciato le escursioni così come consigliano e messo sotto interruttore (dualrate) escursioni più generose. Il cabra invece é corretto con i suoi 6mm di escursione. Leggo che hai settato ad hoc il butterfly ... cosa che io non sono riuscito a fare decentemente. Non é che mi darestesti delle indicazioni su quanta corsa hai dato a alettoni e flap? ciao Ruggero" | |
23 settembre 11, 15:00 | #428 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
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Intanto ti ringrazio moltissimo nel seguirmi in questa battaglia. Poi devo correggere un errore nel mio ultimo messaggio: con 1.5° picchia troppo così, come tu mi consigli, proverò ad abbassare il cuneo (vai di cartavetrata!) e relativo DL ad 1°. Il baricentro è perfetto (6.5mm) e non intendo toccarlo. Comunque, ti garantisco, che anche così, lavorando sul trimmer elevatore (con un pò a cabrare) è uno spettacolo! Gran bel modello! Il mio l'ho tutto rinforzato all'interno dal nuso alla coda e con servi in fusoliera, con telemetria, becs esterno e batteria da 3000mAh 45C pesa 2150g; la casa costruttrice lo darebbe per 2250g in volo (qundi dovrei starci dentro) il tuo quanto pesa? Grazie di nuovo per l'aiuto, ringraziamento esteso a tutti quelli che intervengono e rendono anche un pò più vivo questo forum. Ciao Maurizio P.S.: ho visto un filmato di un signore che scocciava una videocamera HD DA 500G sotto l'ala sinistra del modello (vicino alla fusoliera) e lo lanciava in volo ed atterrava senza problemi; mi domando: o avea una centrale nucleare a borbo con un motore da trattore, oppure ha taroccato il filmato! |
23 settembre 11, 15:11 | #429 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
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Ciao Ruggero, son contento che ti sei risparmiato lo spessoramento: cosa lunga e rognosa a mio avviso! Per quanto riguarda il butterfly eseguo: misuro e riporto! Se per caso hai la DX8 della Spektrum, fammi sapere che ti passo direttamente l'intera programmazione (butterfly su throtter con motore disabilitato tramite interruttore Mix su 1). Maurizio Citazione:
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23 settembre 11, 15:35 | #430 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ricorda che esistono piu cg corretti, ma ovviamente in funzione del DL, con DL a +1.5° non 'e possibile che picchi troppo... piu scendi e piu picchia.. se lo porti a +1° picchia ancora di piu.... quindi bisogna appunto spostare indietro il CG (togliere peso) finche non serve piu trimmarlo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
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