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Vecchio 18 ottobre 10, 14:15   #411 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ho appena comprato un Proxima II anch'io ed ho iniziato a montarlo: ho fibrato la fusoliera ed il collo della coda, mentre il castelletto in legno non penso di montarlo (troppo ingombrante, avrei intenzione di fissare tutto sui fianchi e la batteria tramite una base in legno con blocco anteriore, velcro sotto e fascetta comprimi batteria su velcro). Quello che non ho ancora capito, dopo aver letto tutti i Vs. interventi se il servo del pianetto conviene metterlo come da fabbrica o portarlo avanti utilizzando un boden serio ben fissato ed un punto di attacco sul pianetto un pò più arretrato (15mm da snodo, corsa servo permettendo).
Voi cosa suggerite alla fine? E per lo spessore sotto al pianetto, parto subito nella realizzazione? Gon che misure?
Grazie sinceramente a chi risponderà (è il mio 1° modello serio e vorrei evitare di scassarlo subito!!!!).

P.s.: sulle ali ho in qualche punto la pellicola rossa molle che devo fare?
Ciao Maurizio
Bienvenido maurizio!

il mio modello ha il servo avanti, con bowden. Penso che se riesci ad aumentare i bracci di leva e quindi ridurre il gioco puoi tranquillamente metterlo avanti, altrimenti ti ritrovi nella mia situazione (cioè abbastanza . . oRiibile) in cui basta prendere un pochina di velocità e va tutto in flutter...difatti io quest'inverno penso di spostare il servo in coda.. lavorando un pò di fantasia....
il castelletto io l'ho modificato per aver più spazio davanti (in seguito a rottura ne ho approfittato) e ho messo un traverso anteriore per bloccare la batteria allo scorrimento in senso longitudinale..
per quanto riguarda lo spessore sul pianetto, io l'ho messo, e il modello è diventato un altro..
Le pieghe sul rivestimento delle ali io le ho stirate..

Cooomunque, Sono un novello per cui lascio parola ai più esperti

Alberto
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Vecchio 23 ottobre 10, 01:52   #412 (permalink)  Top
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Grazie e meno male che hai risposto tu, qui sembra che nessuno partecipi più al forum....
Per le dimensioni del supporto del pianetto come hai fatto? Hai per caso l'ncidenza di progetto del modello?
Maurizio
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Bienvenido maurizio!

il mio modello ha il servo avanti, con bowden. Penso che se riesci ad aumentare i bracci di leva e quindi ridurre il gioco puoi tranquillamente metterlo avanti, altrimenti ti ritrovi nella mia situazione (cioè abbastanza . . oRiibile) in cui basta prendere un pochina di velocità e va tutto in flutter...difatti io quest'inverno penso di spostare il servo in coda.. lavorando un pò di fantasia....
il castelletto io l'ho modificato per aver più spazio davanti (in seguito a rottura ne ho approfittato) e ho messo un traverso anteriore per bloccare la batteria allo scorrimento in senso longitudinale..
per quanto riguarda lo spessore sul pianetto, io l'ho messo, e il modello è diventato un altro..
Le pieghe sul rivestimento delle ali io le ho stirate..

Cooomunque, Sono un novello per cui lascio parola ai più esperti

Alberto
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 10, 12:57   #413 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
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Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Grazie e meno male che hai risposto tu, qui sembra che nessuno partecipi più al forum....
Per le dimensioni del supporto del pianetto come hai fatto? Hai per caso l'ncidenza di progetto del modello?
Maurizio
il forum è molto seguito e normalmente si ricevono rapidamente risposte, ma il modello in questione non è molto diffuso e comunque possono capitare pure le sviste
riguardo l'incidenza di progetto non ho niente.. ho solo seguito indicazioni sul da farsi da altri utenti qui sul forum, cioè i 3 mm, e fatto un pezzo di legno con misure spannometriche.. fai qualche esperimento e saprai dare tu qualche info utile al topic. Da quanto ho capito poi, la regolazione del DL dipende molto dall'uso che farai del modello.. per cui "ad ognuno il suo DL"

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 12:40   #414 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Mi permetto di rispolverare questa vecchia discussione.
Settimana scorsa ho acquistato il Proxima II. Ordinato online su un sito Svizzero Domenica 24.7 e arrivato a casa martedi 26.7 ... potenza delle Poste Svizzere!

Era da parecchio tempo che ci ronzavo intorno ... ho letto per filo per segno tutto il thread parecchie volte, trovato altri thread in altri forum, valutato i pro e i contro ... e alla fine l'ho ordinato ... anche perché sul sito in questione c'erano i "saldi" (15% di sconto)

Aperta la scatola, ero consapevole dei lavori extra da eseguire per renderlo più robusto e performante. Mi ero preparato a rinforzare la coda e calettare diversamente in piano di quota ... invece nulla.

Sembrerebbe che il "Signor Reichard" abbia letto i forum.
La fusoliera internamente presenta già un rinforzo in roving di carbonio che parte dall'ordinata motore fino in fondo alla coda, in più un'ulteriore roving su tutta l'altezza della deriva.

Per montarlo come si deve non ci si mette 5 ore come descritto da qualcuno. Senza strafare e lavorando pulito e ordinato, ci ho impiegato 1 serata e un'intero sabato, quindi su per giù 8-9 ore. Senza contare una serata intera per saldare e giuntare le varie prolunghe e spinette dei servi (sono lento lo so)

Come servi ho montato 1 Hitec HS65MG per il quota, 1 HS81 per il direzionale, 2 HS81 per alettoni e 2 servi per i flap di HobbyKing con ingranaggi metallici (i quali presto cambierò perché hanno un gioco terribile).
Motore Roxxy 3536/06 (?), regolatore 50A, batterie 3300mAh e elica aeronaut 14x8 smontati direttamente dall'ArcusSport.

Non mi sono fidato di mantere l'alimentazione dei servi tramite il bec del regolatore e quindi ho optato all'alimentazione separata. 1 lipo 2S da 800mAh e rduttore di tensione.

Ho "programmato" la radio (Futaba 7C) impostando l'interuttore a 3 vie (G) con flap giù a 30° e butterfly. Poi con la rotella (canale 6) e flap a discesa regolabile. Inoltre dual-rate sui vari comandi e miscelazione inseribile alettoni-direzionale.

Domenica 31.7 mattina l'ho collaudato. Peso 2060g.
Primo lancio perfetto. La motorizzazione é adeguata, dopo 30secondi di motore é già ad una quota considerevole.

Premetto che non sono espertissimo in campo alianti.
Sotto motore ha una leggerissima tendenza a cabrare, ho montato l'ordinata motore come da manuale con 2° a picchiare e 2° a destra, e non si sente la necessità di un mix particolare motore-elevatore, basta il pollice.
Tolto motore e messo in orizzontale mi é parso equilibrato. Ero pronto a spessorare il quota per correggere il DL ... ma mi é sembrato perfetto. Con il baricentro a 65mm consigliato la planata é corretta, la coda é orizzontale e non accenna a scampanate particolari. In affondata, il modello prende velocità e dopo aver iniziato a fischiare si rimette in orizzontale dolcemente.
A questo punto mi viene da pensare che il "Signor Reichard" abbia veramente letto i forum e modificato di conseguenza il modello.
Ho provato i flap tutti giù a 30° ... forse troppo ... il modello butta su il muso e frena, e gli alettoni divengono poco reattivi.
Provato anche il "butterfly" (flap giù, alettoni su e elevatore leggermente a picchiare)... anche qui il modello frena e inizia a scendere dolcemente. Anche qui gli alettoni diventano poco reattivi, penso che dovrò trovare la regolazione corretta per il giusto compromesso.
Consigli?

In fondo il modello é esattamente quello che cercavo.
Un modello da termica, da usare prevalentemente al campo in pianura, sta su sempre e comunque, anche se deve volare più veloce dell'ArcusSport, non serve regolare i flap per cercare più portanza, e soprattutto non é un "gommolo".
Vederlo in volo é un piacere, ancora di più sentirlo fischiare

Grazie
Ciao
Ruggero"
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 13:01   #415 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Ciao Ruggero, ben lieto di vedere che qualcuno considera ancora il presente forum ed il relativo modello! Il mio pesa un 100g in più, con telemetria e vari rinforzi.
Per quanto riguarda il butterfly, chi vola da tempo con alianti mi ha consigliato in questa fase di volo di miscelare gli alettoni con la coda, inserire il differenziale sugli alettoni e di mixare alettoni con flap in modo da farli muovere simultaneamente insieme agli alettoni. Come vola? Non lo sò! dopo l'ultima musata x colpa della radio sono senza ricevente (distrutta dalla batteria in corsa!). Il servo dell'elevatore dove lo hai posizionato in coda? Potresti aggiungere per favore qualche foto?
Ciao Maurizio
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Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
Mi permetto di rispolverare questa vecchia discussione.
Settimana scorsa ho acquistato il Proxima II. Ordinato online su un sito Svizzero Domenica 24.7 e arrivato a casa martedi 26.7 ... potenza delle Poste Svizzere!

Era da parecchio tempo che ci ronzavo intorno ... ho letto per filo per segno tutto il thread parecchie volte, trovato altri thread in altri forum, valutato i pro e i contro ... e alla fine l'ho ordinato ... anche perché sul sito in questione c'erano i "saldi" (15% di sconto)

Aperta la scatola, ero consapevole dei lavori extra da eseguire per renderlo più robusto e performante. Mi ero preparato a rinforzare la coda e calettare diversamente in piano di quota ... invece nulla.

Sembrerebbe che il "Signor Reichard" abbia letto i forum.
La fusoliera internamente presenta già un rinforzo in roving di carbonio che parte dall'ordinata motore fino in fondo alla coda, in più un'ulteriore roving su tutta l'altezza della deriva.

Per montarlo come si deve non ci si mette 5 ore come descritto da qualcuno. Senza strafare e lavorando pulito e ordinato, ci ho impiegato 1 serata e un'intero sabato, quindi su per giù 8-9 ore. Senza contare una serata intera per saldare e giuntare le varie prolunghe e spinette dei servi (sono lento lo so)

Come servi ho montato 1 Hitec HS65MG per il quota, 1 HS81 per il direzionale, 2 HS81 per alettoni e 2 servi per i flap di HobbyKing con ingranaggi metallici (i quali presto cambierò perché hanno un gioco terribile).
Motore Roxxy 3536/06 (?), regolatore 50A, batterie 3300mAh e elica aeronaut 14x8 smontati direttamente dall'ArcusSport.

Non mi sono fidato di mantere l'alimentazione dei servi tramite il bec del regolatore e quindi ho optato all'alimentazione separata. 1 lipo 2S da 800mAh e rduttore di tensione.

Ho "programmato" la radio (Futaba 7C) impostando l'interuttore a 3 vie (G) con flap giù a 30° e butterfly. Poi con la rotella (canale 6) e flap a discesa regolabile. Inoltre dual-rate sui vari comandi e miscelazione inseribile alettoni-direzionale.

Domenica 31.7 mattina l'ho collaudato. Peso 2060g.
Primo lancio perfetto. La motorizzazione é adeguata, dopo 30secondi di motore é già ad una quota considerevole.

Premetto che non sono espertissimo in campo alianti.
Sotto motore ha una leggerissima tendenza a cabrare, ho montato l'ordinata motore come da manuale con 2° a picchiare e 2° a destra, e non si sente la necessità di un mix particolare motore-elevatore, basta il pollice.
Tolto motore e messo in orizzontale mi é parso equilibrato. Ero pronto a spessorare il quota per correggere il DL ... ma mi é sembrato perfetto. Con il baricentro a 65mm consigliato la planata é corretta, la coda é orizzontale e non accenna a scampanate particolari. In affondata, il modello prende velocità e dopo aver iniziato a fischiare si rimette in orizzontale dolcemente.
A questo punto mi viene da pensare che il "Signor Reichard" abbia veramente letto i forum e modificato di conseguenza il modello.
Ho provato i flap tutti giù a 30° ... forse troppo ... il modello butta su il muso e frena, e gli alettoni divengono poco reattivi.
Provato anche il "butterfly" (flap giù, alettoni su e elevatore leggermente a picchiare)... anche qui il modello frena e inizia a scendere dolcemente. Anche qui gli alettoni diventano poco reattivi, penso che dovrò trovare la regolazione corretta per il giusto compromesso.
Consigli?

In fondo il modello é esattamente quello che cercavo.
Un modello da termica, da usare prevalentemente al campo in pianura, sta su sempre e comunque, anche se deve volare più veloce dell'ArcusSport, non serve regolare i flap per cercare più portanza, e soprattutto non é un "gommolo".
Vederlo in volo é un piacere, ancora di più sentirlo fischiare

Grazie
Ciao
Ruggero"
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 19:26   #416 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
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Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Ciao Ruggero, ben lieto di vedere che qualcuno considera ancora il presente forum ed il relativo modello! Il mio pesa un 100g in più, con telemetria e vari rinforzi.
Per quanto riguarda il butterfly, chi vola da tempo con alianti mi ha consigliato in questa fase di volo di miscelare gli alettoni con la coda, inserire il differenziale sugli alettoni e di mixare alettoni con flap in modo da farli muovere simultaneamente insieme agli alettoni. Come vola? Non lo sò! dopo l'ultima musata x colpa della radio sono senza ricevente (distrutta dalla batteria in corsa!). Il servo dell'elevatore dove lo hai posizionato in coda? Potresti aggiungere per favore qualche foto?
Ciao Maurizio
Grazie per le dritte, provero (se riesco con la mia radio) a inserire i mix.
Mi spiace per il tuo modello, spero sia riparabile.

Per quanto riguarda il montaggio del servo mi sono attenuto alle istruzioni, quindi servo in coda. Per le foto non ne ho fatte. Oramai é tutto chiuso e non si vede piu nulla.

Ciao
Ruggero"
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 19:53   #417 (permalink)  Top
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Il modello è a posto: scartavetrato, fibrato e riverniciato, ala sx aperta, rifissata la baionetta, richiusa e ricoperta con Oracover. Non si vede nulla. Il problema è la ricevente che non mi è ancora tornata. Tra le modifiche apportate ho sostituito i flap con altri in grado di salire un 3 mm (mi toccherà rifarli perchè sono 1mm meno spessi, ma volevo prima provarli.
Ti allego una foto dell'interno della fusoliera.
Maurizio
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Grazie per le dritte, provero (se riesco con la mia radio) a inserire i mix.
Mi spiace per il tuo modello, spero sia riparabile.

Per quanto riguarda il montaggio del servo mi sono attenuto alle istruzioni, quindi servo in coda. Per le foto non ne ho fatte. Oramai é tutto chiuso e non si vede piu nulla.

Ciao
Ruggero"
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PROXIMA II - chi lo ha provato?-p1040966.jpg  
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 23:23   #418 (permalink)  Top
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Ciao Ruggero,
ti volevo chiedere se hai modo di misurare l'incidenza sul tuo Proxima (mi stà arrivando la ricevente e mi appronto a rimetterlo in aria!).
Grazie

Maurizio
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 00:57   #419 (permalink)  Top
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Ragazzi, qualcuno mi sà aiutare per bilanciare questo modello? Ho posizionato i pesi in modo da posizionare il baricentro perfettamente a 65mm dall'entrata ala, in compenso il modello cabra a filo dello stallo....Qualche indicazione? Consiglio da chi ha vinto la battaglia?
Grazie a priori.
Maurizio
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 08:53   #420 (permalink)  Top
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Ragazzi, qualcuno mi sà aiutare per bilanciare questo modello? Ho posizionato i pesi in modo da posizionare il baricentro perfettamente a 65mm dall'entrata ala, in compenso il modello cabra a filo dello stallo....Qualche indicazione? Consiglio da chi ha vinto la battaglia?
Grazie a priori.
Maurizio

verifica il DL, dovrebbe stare tra +0.5° e +1.5° indicativamente, oppure sei effettivamente cabrato di pesi..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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