18 ottobre 10, 14:15 | #411 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2009 Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
| Citazione:
il mio modello ha il servo avanti, con bowden. Penso che se riesci ad aumentare i bracci di leva e quindi ridurre il gioco puoi tranquillamente metterlo avanti, altrimenti ti ritrovi nella mia situazione (cioè abbastanza . . oRiibile) in cui basta prendere un pochina di velocità e va tutto in flutter...difatti io quest'inverno penso di spostare il servo in coda.. lavorando un pò di fantasia.... il castelletto io l'ho modificato per aver più spazio davanti (in seguito a rottura ne ho approfittato) e ho messo un traverso anteriore per bloccare la batteria allo scorrimento in senso longitudinale.. per quanto riguarda lo spessore sul pianetto, io l'ho messo, e il modello è diventato un altro.. Le pieghe sul rivestimento delle ali io le ho stirate.. Cooomunque, Sono un novello per cui lascio parola ai più esperti Alberto | |
23 ottobre 10, 01:52 | #412 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
|
Grazie e meno male che hai risposto tu, qui sembra che nessuno partecipi più al forum.... Per le dimensioni del supporto del pianetto come hai fatto? Hai per caso l'ncidenza di progetto del modello? Maurizio Citazione:
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23 ottobre 10, 12:57 | #413 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2009 Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
| Citazione:
riguardo l'incidenza di progetto non ho niente.. ho solo seguito indicazioni sul da farsi da altri utenti qui sul forum, cioè i 3 mm, e fatto un pezzo di legno con misure spannometriche.. fai qualche esperimento e saprai dare tu qualche info utile al topic. Da quanto ho capito poi, la regolazione del DL dipende molto dall'uso che farai del modello.. per cui "ad ognuno il suo DL" Alberto | |
02 agosto 11, 12:40 | #414 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
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Mi permetto di rispolverare questa vecchia discussione. Settimana scorsa ho acquistato il Proxima II. Ordinato online su un sito Svizzero Domenica 24.7 e arrivato a casa martedi 26.7 ... potenza delle Poste Svizzere! Era da parecchio tempo che ci ronzavo intorno ... ho letto per filo per segno tutto il thread parecchie volte, trovato altri thread in altri forum, valutato i pro e i contro ... e alla fine l'ho ordinato ... anche perché sul sito in questione c'erano i "saldi" (15% di sconto) Aperta la scatola, ero consapevole dei lavori extra da eseguire per renderlo più robusto e performante. Mi ero preparato a rinforzare la coda e calettare diversamente in piano di quota ... invece nulla. Sembrerebbe che il "Signor Reichard" abbia letto i forum. La fusoliera internamente presenta già un rinforzo in roving di carbonio che parte dall'ordinata motore fino in fondo alla coda, in più un'ulteriore roving su tutta l'altezza della deriva. Per montarlo come si deve non ci si mette 5 ore come descritto da qualcuno. Senza strafare e lavorando pulito e ordinato, ci ho impiegato 1 serata e un'intero sabato, quindi su per giù 8-9 ore. Senza contare una serata intera per saldare e giuntare le varie prolunghe e spinette dei servi (sono lento lo so) Come servi ho montato 1 Hitec HS65MG per il quota, 1 HS81 per il direzionale, 2 HS81 per alettoni e 2 servi per i flap di HobbyKing con ingranaggi metallici (i quali presto cambierò perché hanno un gioco terribile). Motore Roxxy 3536/06 (?), regolatore 50A, batterie 3300mAh e elica aeronaut 14x8 smontati direttamente dall'ArcusSport. Non mi sono fidato di mantere l'alimentazione dei servi tramite il bec del regolatore e quindi ho optato all'alimentazione separata. 1 lipo 2S da 800mAh e rduttore di tensione. Ho "programmato" la radio (Futaba 7C) impostando l'interuttore a 3 vie (G) con flap giù a 30° e butterfly. Poi con la rotella (canale 6) e flap a discesa regolabile. Inoltre dual-rate sui vari comandi e miscelazione inseribile alettoni-direzionale. Domenica 31.7 mattina l'ho collaudato. Peso 2060g. Primo lancio perfetto. La motorizzazione é adeguata, dopo 30secondi di motore é già ad una quota considerevole. Premetto che non sono espertissimo in campo alianti. Sotto motore ha una leggerissima tendenza a cabrare, ho montato l'ordinata motore come da manuale con 2° a picchiare e 2° a destra, e non si sente la necessità di un mix particolare motore-elevatore, basta il pollice. Tolto motore e messo in orizzontale mi é parso equilibrato. Ero pronto a spessorare il quota per correggere il DL ... ma mi é sembrato perfetto. Con il baricentro a 65mm consigliato la planata é corretta, la coda é orizzontale e non accenna a scampanate particolari. In affondata, il modello prende velocità e dopo aver iniziato a fischiare si rimette in orizzontale dolcemente. A questo punto mi viene da pensare che il "Signor Reichard" abbia veramente letto i forum e modificato di conseguenza il modello. Ho provato i flap tutti giù a 30° ... forse troppo ... il modello butta su il muso e frena, e gli alettoni divengono poco reattivi. Provato anche il "butterfly" (flap giù, alettoni su e elevatore leggermente a picchiare)... anche qui il modello frena e inizia a scendere dolcemente. Anche qui gli alettoni diventano poco reattivi, penso che dovrò trovare la regolazione corretta per il giusto compromesso. Consigli? In fondo il modello é esattamente quello che cercavo. Un modello da termica, da usare prevalentemente al campo in pianura, sta su sempre e comunque, anche se deve volare più veloce dell'ArcusSport, non serve regolare i flap per cercare più portanza, e soprattutto non é un "gommolo". Vederlo in volo é un piacere, ancora di più sentirlo fischiare Grazie Ciao Ruggero" |
02 agosto 11, 13:01 | #415 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
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Ciao Ruggero, ben lieto di vedere che qualcuno considera ancora il presente forum ed il relativo modello! Il mio pesa un 100g in più, con telemetria e vari rinforzi. Per quanto riguarda il butterfly, chi vola da tempo con alianti mi ha consigliato in questa fase di volo di miscelare gli alettoni con la coda, inserire il differenziale sugli alettoni e di mixare alettoni con flap in modo da farli muovere simultaneamente insieme agli alettoni. Come vola? Non lo sò! dopo l'ultima musata x colpa della radio sono senza ricevente (distrutta dalla batteria in corsa!). Il servo dell'elevatore dove lo hai posizionato in coda? Potresti aggiungere per favore qualche foto? Ciao Maurizio Citazione:
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02 agosto 11, 19:26 | #416 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
| Citazione:
Mi spiace per il tuo modello, spero sia riparabile. Per quanto riguarda il montaggio del servo mi sono attenuto alle istruzioni, quindi servo in coda. Per le foto non ne ho fatte. Oramai é tutto chiuso e non si vede piu nulla. Ciao Ruggero" | |
02 agosto 11, 19:53 | #417 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
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Il modello è a posto: scartavetrato, fibrato e riverniciato, ala sx aperta, rifissata la baionetta, richiusa e ricoperta con Oracover. Non si vede nulla. Il problema è la ricevente che non mi è ancora tornata. Tra le modifiche apportate ho sostituito i flap con altri in grado di salire un 3 mm (mi toccherà rifarli perchè sono 1mm meno spessi, ma volevo prima provarli. Ti allego una foto dell'interno della fusoliera. Maurizio Citazione:
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22 settembre 11, 00:57 | #419 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
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Ragazzi, qualcuno mi sà aiutare per bilanciare questo modello? Ho posizionato i pesi in modo da posizionare il baricentro perfettamente a 65mm dall'entrata ala, in compenso il modello cabra a filo dello stallo....Qualche indicazione? Consiglio da chi ha vinto la battaglia? Grazie a priori. Maurizio |
22 settembre 11, 08:53 | #420 (permalink) Top | |
User | Citazione:
verifica il DL, dovrebbe stare tra +0.5° e +1.5° indicativamente, oppure sei effettivamente cabrato di pesi..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
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