Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 10, 22:56   #351 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
AMMAZZA CHBBOTTTAAAA....... però sembra meno peggio di quanto ci si poteva aspettare....... (certo che un po di fibra la potevano mettere dietro l'apertura della cappottina ......azzarola era solo stucco?) .
La resina che ti ha dato (spero che sia epoxy ... se quella trasparente non puzza un granche è epoxi mentre il catalizzatore colorato puzza un pò di più) è piuttosto liquida???? Ti ha spiegato le proporzioni percentuali (in peso o in volume)?
Poi per i consigli aspettrei il Ranox che "le sa tutte"...

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 23:12   #352 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Data registr.: 20-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
AMMAZZA CHBBOTTTAAAA....... però sembra meno peggio di quanto ci si poteva aspettare....... (certo che un po di fibra la potevano mettere dietro l'apertura della cappottina ......azzarola era solo stucco?) .
La resina che ti ha dato (spero che sia epoxy ... se quella trasparente non puzza un granche è epoxi mentre il catalizzatore colorato puzza un pò di più) è piuttosto liquida???? Ti ha spiegato le proporzioni percentuali (in peso o in volume)?
Poi per i consigli aspettrei il Ranox che "le sa tutte"...
andato giù praticamente in verticale... onestamente mi aspettavo moooolti più danni...si dietro la cappottina è praticamente solo stucco.... certo che così com'è strutturata la fusoliera, ha fatto in modo che si rompesse nei punti giusti.. che chiul......probabilmente se il muso non avesse attutito il colpo così se ne sarebbe andato a p*****e anche motore e chissà... comunque si il negoziante mi ha detto che quando decido di usarla prendo e verso il contenuto di uno dei 2 bicchieri nell'altro (50 e 50 quindi).. mi ha detto 3 ore perchè indurisca e qualche giorno per la tenuta perfetta.. oltre a quella ho anche un'altra epoxy 30 minuti (24 h per tenuta)... si quella che mi ha dato è piuttosto liquida, mi ha detto di immergere la fibra nella resina, lasciarla sgocciolare, e stenderla.

il ranox mi vorrà ammazzare appena vede tutto ciò

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 23:20   #353 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
andato giù praticamente in verticale... onestamente mi aspettavo moooolti più danni...si dietro la cappottina è praticamente solo stucco.... certo che così com'è strutturata la fusoliera, ha fatto in modo che si rompesse nei punti giusti.. che chiul......probabilmente se il muso non avesse attutito il colpo così se ne sarebbe andato a p*****e anche motore e chissà... comunque si il negoziante mi ha detto che quando decido di usarla prendo e verso il contenuto di uno dei 2 bicchieri nell'altro (50 e 50 quindi).. mi ha detto 3 ore perchè indurisca e qualche giorno per la tenuta perfetta.. oltre a quella ho anche un'altra epoxy 30 minuti (24 h per tenuta)... si quella che mi ha dato è piuttosto liquida, mi ha detto di immergere la fibra nella resina, lasciarla sgocciolare, e stenderla.

il ranox mi vorrà ammazzare appena vede tutto ciò

Alberto
Il Ranox t'ammazza se fai il "bucato" con la fibra......... se ne fanno 10-20 grammi alla volta si stende con il pennello e si posa sopra la fibra .... poi con il pennello quasi asciutto si picchietta la fibra in modo da far assorbire la resina ed eliminare le bolle d'aria .... stasera non conterei sull'apparizione del Ranox se non che in tarda serata .... aspetta lui prima di fare danni.........
Però cacchio! possibile che non ci sia nessuno che ti possa dare una mano?

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 04 maggio 10, 23:27   #354 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Citazione:
Il Ranox t'ammazza se fai il "bucato" con la fibra......... se ne fanno 10-20 grammi alla volta si stende con il pennello e si posa sopra la fibra .... poi con il pennello quasi asciutto si picchietta la fibra in modo da far assorbire la resina ed eliminare le bolle d'aria .... stasera non conterei sull'apparizione del Ranox se non che in tarda serata .... aspetta lui prima di fare danni.........
Però cacchio! possibile che non ci sia nessuno che ti possa dare una mano?
eheh... ok..il tipo mi voleva morto quindi. beh fretta non ne ho... mi interesserebbe capire come fare per sistemare i punti che non posso raggiungere dall'interno (quasi tutte le crepe....)...vediamo dai... tanto di notte è meglio se dormo piuttosto che fibrare.....tu procedi con i lavori??

Alberto
Vecchio 04 maggio 10, 23:41   #355 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Piano piano procedo (ma rischio la morte per overdse di coppini.....prima o dopo mi piglia eccome se mi piglia) ora sto incollando i portaservi (fatti a manina naturalmente) nella seconda semiala......
Sto ancora aspettando che mi si liberi il tavolo nel salottolab per mettere in "squadro" tutto, verificare il bilanciamento (ed eventualmente il DL) e procedere agli incollaggi finali (coda e basetta portaservi).......... ci siamo quasi

Vecchio 04 maggio 10, 23:48   #356 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Citazione:
Piano piano procedo (ma rischio la morte per overdse di coppini.....prima o dopo mi piglia eccome se mi piglia) ora sto incollando i portaservi (fatti a manina naturalmente) nella seconda semiala......
Sto ancora aspettando che mi si liberi il tavolo nel salottolab per mettere in "squadro" tutto, verificare il bilanciamento (ed eventualmente il DL) e procedere agli incollaggi finali (coda e basetta portaservi).......... ci siamo quasi
attendo ansiosamente il tuo collaudo... anch'io son costretto a lavorare dove posso...... con mio padre che ride e madre che urla.... ma rispetto a quand'ero più piccino faccio meno danni... meio se rimando a domani per le riparazioni...
appena chi sappiamo vede la scritta PROXIMA fa un sospiro che lo sento fin qui (ma quale sospiro...me ce manda....)

bonanotte!!

Alberto
Vecchio 05 maggio 10, 00:49   #357 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
andè a cagher!

...
no comment!
E quello sarebbe un grave danno?
ma valààààààà, punta la crepa davanti col ciano e fibra da dentro.
Quello dietro la capottina saltato via non è stucco, è resina con tixotropico, che con la fibra in stampo certi angoli non li puoi fare.
punta l' apertura davanti col ciano, fibrala da dentro con pezzetta di fibra
(da 80 in su va tutto bene), rimonta il parafiamma e sei a posto.
Le crepe dietro: metti nastro adesivo da fuori, da dentro cola resina e scaldala che impregni la fibr esistente.. poi pezzetta di fibra. la resina colerà verso fuori, ma essendoci il nastro non farà brutture. Poi toglierai lo scotch e troverai sotto di esso una superficie bella lissia lissia.
Angolo capottina: stucco plastico da carrozziere grigio e carta a scalare, dal 120 al 400 ad acqua.
Quella botta si ripara in due serate.
Se invece de sta qua a pistà i tasti fossi sceso nello skylab ed avessi usato la zucca... a quest'ora saresti a metà dell'opera. domani carteggiata e verniciatura a spruzzo.
dopodomani rimonti le frattaglie e via a volare.

Fucio e Cecco.. ricordateme, quando ci vediamo, che vi devo almeno 4 coppini a testa.. ops.. a nuca!

Robbè
Vecchio 05 maggio 10, 09:17   #358 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

el punto era che non posso fibrare tutto da dentro senza togliere il telaio che c'è dentro in legno perchè vi sono fissati i 2 bowden.... se tolgo quello devo rifare pure la coda..... ma se l'uninco sistema per riparare al danno è da dentro non ho alternative.... per scaldare la resina mi va bene acneh un Fon normale?

se non ho ancora fatto niente è perchè se c'avessi messo le mani senza sapere un caspio ora la fuso sarebbe nel cassonetto

tenghiu

Alberto
Vecchio 05 maggio 10, 10:28   #359 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
...
no comment!
E quello sarebbe un grave danno?
ma valààààààà, punta la crepa davanti col ciano e fibra da dentro.
Quello dietro la capottina saltato via non è stucco, è resina con tixotropico, che con la fibra in stampo certi angoli non li puoi fare.
punta l' apertura davanti col ciano, fibrala da dentro con pezzetta di fibra
(da 80 in su va tutto bene), rimonta il parafiamma e sei a posto.
Le crepe dietro: metti nastro adesivo da fuori, da dentro cola resina e scaldala che impregni la fibr esistente.. poi pezzetta di fibra. la resina colerà verso fuori, ma essendoci il nastro non farà brutture. Poi toglierai lo scotch e troverai sotto di esso una superficie bella lissia lissia.
Angolo capottina: stucco plastico da carrozziere grigio e carta a scalare, dal 120 al 400 ad acqua.
Quella botta si ripara in due serate.
Se invece de sta qua a pistà i tasti fossi sceso nello skylab ed avessi usato la zucca... a quest'ora saresti a metà dell'opera. domani carteggiata e verniciatura a spruzzo.
dopodomani rimonti le frattaglie e via a volare.

Fucio e Cecco.. ricordateme, quando ci vediamo, che vi devo almeno 4 coppini a testa.. ops.. a nuca!

Robbè

Veni vi vici coppinii

Alberto procurati due barattoletti di vetro e mettici resina e catalizzatore in modo che stiano chiusi per bene, due siringhe per prelevare i liquidi, una bilancina di precisione (15€ dal cinese) spatolina e pennellini usa e getta. Fatti l'idea che se metti una pezza da 3 grammi di vetro ti dovrebbero bastare 3 grammi di resina (tu fanne pure 5 o 6, non 30!) ..... se riesci a tenere schiacciata la pezza mentre catalizza (la puoi coprire con nastro da imballaggio e poi appoggiarci sopra sacchetti di pallini di piombo, oppure gommapiuma e morsetti, stecchette di legno gommapiuma ed elastici, ecc).
Ritaglia la pezza in modo che sbordi di due-tre centimetri oltre la zona lesionata e prima di applicarla gratta bene il supporto in modo da assicurare un buon "aggrappaggio" del nuovo sul vecchio.

Vecchio 05 maggio 10, 10:35   #360 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Veni vi vici coppinii

Alberto procurati due barattoletti di vetro e mettici resina e catalizzatore in modo che stiano chiusi per bene, due siringhe per prelevare i liquidi, una bilancina di precisione (15€ dal cinese) spatolina e pennellini usa e getta. Fatti l'idea che se metti una pezza da 3 grammi di vetro ti dovrebbero bastare 3 grammi di resina (tu fanne pure 5 o 6, non 30!) ..... se riesci a tenere schiacciata la pezza mentre catalizza (la puoi coprire con nastro da imballaggio e poi appoggiarci sopra sacchetti di pallini di piombo, oppure gommapiuma e morsetti, stecchette di legno gommapiuma ed elastici, ecc).
Ritaglia la pezza in modo che sbordi di due-tre centimetri oltre la zona lesionata e prima di applicarla gratta bene il supporto in modo da assicurare un buon "aggrappaggio" del nuovo sul vecchio.
ellamadonna Cè..
dopo che hai spennellato con la resina la fibra si tiene attaccata da sola dai! mica è acqua.
Per fucio: la crepa sul trave di coda ti obbliga a togliere l' ordinatina per poteri lavorare bene da dentro. Se non vuoi toglierla.. lavora da fuori con resina molto liquida (non so che cappero t'abbiano venduto.. se mi dici 50 e 50 probabilmente non è resina ma colla epoxy).
Per lavorare da fuori: togli bene la vernice dal tubo di coda in corrispondenza delle crepe. metti resina e scaldala. metti un giro di fibra da 40 grammi ed asciuga l'eccesso di resina con carta tipo scottex. quando sarà asciutta carteggia leggero, stucca, ricarteggia e rivernicia. Se ti "allunghi" un bel pò con lo stucco da carrozziere oltre la pezza il bozzetto in rilievo sarà percettibile solo per te che lo sai che c'è. rivernicia e bon.
Una mezza giornata de lavoro si fa tutto...

Robbè

Bookmarks