24 aprile 10, 09:15 | #331 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
| caratteristeche
Per mia personale esperienza dei due voli posso dire che il PROXIMA II non è un modello che ama la velocità , anzi ... mi sembra di aver letto che qualcuno ha addirittura fatto dei tonni con il PROXIMA II .... mah .... sinceramente non me lo vedo proprio fare qesto tipo di manovra .... almeno in sicurezza!! credo che per fargli fare i "tonni" si debba annullare ill differenziale sugli alettoni con un programma di volo . la velocita di volo è molto bassa , è il classico modello che grazie al profilo , ed al peso ama stare per aria , un ottimo termicatore , non è assolutamente un modello che ama essere tirato in lunghe affondate , sia per il problema strutturale della coda che per la baionetta , che passa nella fusoliera fatta bene ... ma un po troppo leggerina ... quindi , se volete vedere camminare il modello ... beh .... lasciate star e prendetevi un GEM ! che ha un volo totalmente diverso dal PROXIMA II è molto piu' simile ad un hotliner come lo sprinter di casa reichard. Sempre per la mia esperienza posso confermare quanto detto da ranox e da altri ... non è possibile "snaturare" il volo del modello ci sono in ballo dei principi che si chiamano AERODINAMICI! quindi buoni voli TRANQUILLI a tutti !!!!!!
__________________ DG 202 4,96-ASK 13 3,20 - SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 - in arrivo KESTREL 5,00 m |
24 aprile 10, 12:52 | #332 (permalink) Top |
User |
se vuoi aumentare il direzionale, usa un pezzo di pvc trasparente, incollato sullaparte mobile a sbalzo di 2-3 cm in modo da aumentarne appunto la superfice e quindi l'efficenza.. senza aumentare eccessivamente il peso in coda..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
24 aprile 10, 16:10 | #334 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2009 Residenza: ascoli piceno
|
Se vuoi Fare dei tonneau con il proxima devi sovradimensionare il motore ma di molto pero' con il motore piu' grande bisogna andarci piano sul cabra e soprattutto sulle richiamate perché aumentando di peso e velocita si rischia che le ali fanno un bel applauso finale A mio parere il proxima va bene solo se si vola in pianura e termica. |
24 aprile 10, 17:18 | #335 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2007
| mrsax
tra' i ''principi aerenautici'' e ' annoverato che un profilo s3021 lavori con 3°21'' di DL per volare in termica di pianura .Prego a chi legge ,di astenersi di parlare di ''tonni'', velocita' ,E DI ALTRI MODELLI .
|
24 aprile 10, 18:33 | #336 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2009 Residenza: ascoli piceno
|
La teoria ha le sue basi e studi sulla carta ma la prova pratica varia da persona a persona ovvero in questo caso da pollici a pollici io dopo aver cambiato motore ed avendo Più' trazione i tonneau riesco a farli non li fa come un' acro ma li fa'.
|
24 aprile 10, 19:27 | #337 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
La prova dell'affondata per me è solo una verifica del comportamento dell'aliante al variare di velocità. Non è detto che se cabri sia male, dipende da cosa si cerca. Ad es. un modello per principianti è giusto che si rimetta subito così da consentire il volo "senza mani" (se non capisci cosa stai facendo, togli le dita dagli stick e il modello riprende a volare bene) Oppure per i miei gusti un modello da termica deve sempre avere un po' di tendenza alla cabrata così che se fatto volare lontano e con poca visibilità non abbia la tendenza ad "infilarsi". Inoltre è importantissimo e spesso sottovalutato fare prima la trimmatura da volo livellato e dopo l'affondata. Se non si cambia il CG non è corretto cambiare il trim elevatore dopo aver fatto l'affondata perchè si altera anche il comportamento in volo livellato. Concordo invece sull'ultima parte evidenziata in corsivo.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
24 aprile 10, 21:53 | #339 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
| X moscad
Scusami , ma non ho capito ciò che hai scritto ..... Forse non hai letto bene le 33 pagina ?
__________________ DG 202 4,96-ASK 13 3,20 - SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 - in arrivo KESTREL 5,00 m |
24 aprile 10, 23:59 | #340 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 |
strumenti discussione>rimuovi iscrizione da discussione>click
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
Bookmarks |
| |