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Vecchio 24 aprile 10, 09:15   #331 (permalink)  Top
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L'avatar di mrsax
 
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caratteristeche

Per mia personale esperienza dei due voli posso dire che il PROXIMA II non è un modello che ama la velocità , anzi ...
mi sembra di aver letto che qualcuno ha addirittura fatto dei tonni con il PROXIMA II .... mah .... sinceramente non me lo vedo proprio fare qesto tipo di manovra .... almeno in sicurezza!! credo che per fargli fare i "tonni" si debba annullare ill differenziale sugli alettoni con un programma di volo .
la velocita di volo è molto bassa , è il classico modello che grazie al profilo , ed al peso ama stare per aria , un ottimo termicatore , non è assolutamente un modello che ama essere tirato in lunghe affondate , sia per il problema strutturale della coda che per la baionetta , che passa nella fusoliera fatta bene ... ma un po troppo leggerina ...
quindi , se volete vedere camminare il modello ... beh .... lasciate star e prendetevi un GEM ! che ha un volo totalmente diverso dal PROXIMA II è molto piu' simile ad un hotliner come lo sprinter di casa reichard.
Sempre per la mia esperienza posso confermare quanto detto da ranox e da altri ... non è possibile "snaturare" il volo del modello ci sono in ballo dei principi che si chiamano AERODINAMICI!
quindi buoni voli TRANQUILLI a tutti !!!!!!
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mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 12:52   #332 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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se vuoi aumentare il direzionale, usa un pezzo di pvc trasparente, incollato sullaparte mobile a sbalzo di 2-3 cm in modo da aumentarne appunto la superfice e quindi l'efficenza.. senza aumentare eccessivamente il peso in coda..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 15:39   #333 (permalink)  Top
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[QUOTE=ask21;2034340]Ma il centro di pressione non avanza all'aumentare della velocità e quindi al diminuire dell'incidenza??

Mo me mena...[/QUO
MOSCAD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 16:10   #334 (permalink)  Top
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L'avatar di gabri volo
 
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Se vuoi Fare dei tonneau con il proxima devi sovradimensionare il motore ma di molto pero' con il motore piu' grande bisogna andarci piano sul cabra e soprattutto sulle richiamate perché aumentando di peso e velocita si rischia che le ali fanno un bel applauso finale
A mio parere il proxima va bene solo se si vola in pianura e termica.
gabri volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 17:18   #335 (permalink)  Top
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mrsax

tra' i ''principi aerenautici'' e ' annoverato che un profilo s3021 lavori con 3°21'' di DL per volare in termica di pianura .Prego a chi legge ,di astenersi di parlare di ''tonni'', velocita' ,E DI ALTRI MODELLI .
MOSCAD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 18:33   #336 (permalink)  Top
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L'avatar di gabri volo
 
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La teoria ha le sue basi e studi sulla carta ma la prova pratica varia da persona a persona ovvero in questo caso da pollici a pollici io dopo aver cambiato motore ed avendo Più' trazione i tonneau riesco a farli non li fa come un' acro ma li fa'.
gabri volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 19:27   #337 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MOSCAD Visualizza messaggio
Prova dell'affondata
-La prova dell'affondata serve a determinare se per un dato baricentro il DL è corretto, oppure se per un dato DL il baricentro è corretto.

Si mette il modello in picchiata (almeno 45°) e poi si lasciano i comandi:
-Se il modello tende a cabrare: il baricentro è troppo avanzato o l'angolo di DL troppo grande.
-Se il modello aumenta l'angolo di picchiata:il baricentro è troppo arretrato o il DL troppo piccolo
-Se il modello non cambia angolo di picchiata, Dl e baricentro sono in corretto rapporto tra di loro.

ATTENZIONE:
Molte volte non è chiaro a molti che NON esistono un baricentro ed un DL corretti, ma esistono molte corrette combinazioni di essi a seconda del tipo di volo che si vuole ottenere.
Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà, così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°.
Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità.

Prendete queste indicazioni come "massima" perchè in verità più grande è il DL di un modello, più ristretto è il campo di velocità in cui il modello si comporterà in maniera neutra alla prova dell'affondata.
Quindi un modello con grande DL avrà sempre una più o meno leggera tendenza ad autostabilizzarsi in volo rettilineo.
ok so che hai copiato quanto scritto nella FAQ Alianti di Tweintynine, però non sono molto d'accordo con quanto scritto nella prima parte.
La prova dell'affondata per me è solo una verifica del comportamento dell'aliante al variare di velocità.
Non è detto che se cabri sia male, dipende da cosa si cerca. Ad es. un modello per principianti è giusto che si rimetta subito così da consentire il volo "senza mani" (se non capisci cosa stai facendo, togli le dita dagli stick e il modello riprende a volare bene)
Oppure per i miei gusti un modello da termica deve sempre avere un po' di tendenza alla cabrata così che se fatto volare lontano e con poca visibilità non abbia la tendenza ad "infilarsi".

Inoltre è importantissimo e spesso sottovalutato fare prima la trimmatura da volo livellato e dopo l'affondata. Se non si cambia il CG non è corretto cambiare il trim elevatore dopo aver fatto l'affondata perchè si altera anche il comportamento in volo livellato.
Concordo invece sull'ultima parte evidenziata in corsivo.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 24 aprile 10, 21:52   #338 (permalink)  Top
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blinking

La cabrata e un verticale seguito da stallo. se lo trimmo per volo livellato non cabra, va sotto l'erba .E giusto una messa a punto cosi'.
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Vecchio 24 aprile 10, 21:53   #339 (permalink)  Top
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X moscad

Scusami , ma non ho capito ciò che hai scritto ..... Forse non hai letto bene le 33 pagina ?
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Vecchio 24 aprile 10, 23:59   #340 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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