Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 10, 17:24   #321 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
i consigli di Ranox sono giusti però... lui abita a Roma, io sto a 20minuti da Bassano

penso che impareresti dippiù in 2ore su un campo volo che con 32 pagine di discussione...

se vuoi io e il mio socio domani siamo ad Asiago a fare aerotraino ed a provare un nuovo verricello a scoppio per tirare su aliante da 7Kg

ciao
straquoto lo stordito (con simpatia) giulio89

Robbè
Vecchio 23 aprile 10, 17:26   #322 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
mi trovo pienamente d'accordo.. questo non è un aliante da velocità di certo.. so di non poter pretendere nulla di impossibile da questo tipo di modello e credo che nessuno voglia questo...
si sta cercando proprio di capire i limiti del modello. e di metterlo a punto nel migliore dei modi.. chiaro che solo dopo aver provato posso capire dove e se mettere le mani per modificare..
lo scopo della prova dell'affondata infatt (PENSO) sia quello di centrare il modello per il suo volo normale, non per affondare.....
- per quanto riguarda il flutter, se lo faccio venir giù a piombo me la cerco....
- il direzionale, secondo me è un problema, proprio perchè a bassa velocità (velocità normale di questo modello credo) non rende. è inefficace, e la vedo dura nel volo in termica.

Grazie ranox sempre

Alberto
avevo gia preparato i pop corn e la cocacola.. tutto qui ???

vabbeh va,.....

come spesso accade roberto ha mille volte ragione, il problema e che si cerca di tirar fuori caratteristiche e tipologie di volo in modelli che non possono e non potranno mai dare, se non in mano a piloti esperti, ed anche in quel caso con i dovuti limiti, tu parli di portare il modello al limite per poi mettere mano dove rinforzare... ma non viene naturale chiedersi, perche dovresti mettere mano ad un modello sicuramentepensato provato e collaudato da qualcuno che forse e un po piu esperto di te. ed anche di me e di molti altri... ???
a mio avviso le modifiche sono sempre e soltanto peggiorative, primo perche aumentano il carico alare rinforzidi quei.. poi si rompe di la, perche non e' progettato pr tenere il maggior carico..
rinforzi le ali per reggere maggiore velocita.. poi ti vanno in flutter i piani di quota rinforzi anche quelli e si rompe la baionetta ecc..ecc...

se non sente a tuo dire molto il direzionale, e quasi certamente perche va usato in coordinazione con gli alettoni, son sicuro che quel direzioonale funiona benissimo mentre spirali in una termica...

quindi ogni modello ha un suo modo di volare, che e molto diverso dal modo di volare che vuole chi lo pilota...

un po come avere un bassotto e chiedergli di diventare un levriero...

PS a mio opinabilissimo prere la prova dell'affondata e' valida solo per alcune tipologie di modelli, che utilizzano profili "acro", con profili molto portanti avrai sempre e comunque un modello che tende a riprendere...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 23 aprile 10 alle ore 17:29
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 17:41   #323 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
...
lo scopo della prova dell'affondata infatt (PENSO) sia quello di centrare il modello per il suo volo normale, non per affondare.....
Solo che affondando la velocità sarà comunque superiore a quella normale di veleggiamento; se fai le correzioni in base ai risultati dell'affondata, poi in volo normale (più lento) l'elevatore avrà meno efficacia ed il modello sarà di nuovo picchiato o cabrato a seconda come hai modificato baricentro/DL.
Su RCSoaring Digest di novembre 2003 c'è un articolo di Gordy Stahl sull'argomento; contesta l'uso dell'affondata come prova di centraggio proprio per questo motivo: avrai un modello ben centrato, ma solo per quella velocità.
Lui sostiene che è molto più efficace la prova del volo rovescio; se non è necessario picchiare molto o addirittura non picchiare affatto per mantenere il modello in volo livellato, allora questo è ben centrato.
Così il modello può volare con un più ampio range di velocità, agendo con qualche tacca di trim a cabrare o a picchiare.
Quello che non dice l'autore e che mi fa pensare un po' e se questa prova va bene per qualunque tipo di profilo; io sospetto che sia indicata solo per profili simmetrici o poco asimmetrici. Dubito che con profili 'spessi' tipo ClarkY o concavo-convessi non si abbia necessità di picchiare per mantenere un volo rovescio livellato.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 17:57   #324 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Data registr.: 20-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
avevo gia preparato i pop corn e la cocacola.. tutto qui ???

vabbeh va,.....

come spesso accade roberto ha mille volte ragione, il problema e che si cerca di tirar fuori caratteristiche e tipologie di volo in modelli che non possono e non potranno mai dare, se non in mano a piloti esperti, ed anche in quel caso con i dovuti limiti, tu parli di portare il modello al limite per poi mettere mano dove rinforzare... ma non viene naturale chiedersi, perche dovresti mettere mano ad un modello sicuramentepensato provato e collaudato da qualcuno che forse e un po piu esperto di te. ed anche di me e di molti altri... ???
a mio avviso le modifiche sono sempre e soltanto peggiorative, primo perche aumentano il carico alare rinforzidi quei.. poi si rompe di la, perche non e' progettato pr tenere il maggior carico..
rinforzi le ali per reggere maggiore velocita.. poi ti vanno in flutter i piani di quota rinforzi anche quelli e si rompe la baionetta ecc..ecc...

se non sente a tuo dire molto il direzionale, e quasi certamente perche va usato in coordinazione con gli alettoni, son sicuro che quel direzioonale funiona benissimo mentre spirali in una termica...

quindi ogni modello ha un suo modo di volare, che e molto diverso dal modo di volare che vuole chi lo pilota...

un po come avere un bassotto e chiedergli di diventare un levriero...

PS a mio opinabilissimo prere la prova dell'affondata e' valida solo per alcune tipologie di modelli, che utilizzano profili "acro", con profili molto portanti avrai sempre e comunque un modello che tende a riprendere...
!! no! io non parlavo di portarlo al limite per capire dove rinforzare, vorrei conoscere i limiti "funzionali" del modello.. per riuscire a sfruttarlo al meglio possibile, non per rinforzare nulla di quello che secondo me è già un modello abbastanza robusto..
Mi spiace mi trovo d'acordissimo con quello che dite voi tutti e non ci sarò nessuna guerra (puoi metter via i pop corn, mortificato....)
comunque sono dell'idea che solo con l'esperienza posso dire la mia... e provando... DL o non DL o RM PD VI BL NA!
Vi ringrazio infinitamente,

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 18:09   #325 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Solo che affondando la velocità sarà comunque superiore a quella normale di veleggiamento; se fai le correzioni in base ai risultati dell'affondata, poi in volo normale (più lento) l'elevatore avrà meno efficacia ed il modello sarà di nuovo picchiato o cabrato a seconda come hai modificato baricentro/DL.
Su RCSoaring Digest di novembre 2003 c'è un articolo di Gordy Stahl sull'argomento; contesta l'uso dell'affondata come prova di centraggio proprio per questo motivo: avrai un modello ben centrato, ma solo per quella velocità.
Lui sostiene che è molto più efficace la prova del volo rovescio; se non è necessario picchiare molto o addirittura non picchiare affatto per mantenere il modello in volo livellato, allora questo è ben centrato.
Così il modello può volare con un più ampio range di velocità, agendo con qualche tacca di trim a cabrare o a picchiare.
Quello che non dice l'autore e che mi fa pensare un po' e se questa prova va bene per qualunque tipo di profilo; io sospetto che sia indicata solo per profili simmetrici o poco asimmetrici. Dubito che con profili 'spessi' tipo ClarkY o concavo-convessi non si abbia necessità di picchiare per mantenere un volo rovescio livellato.
ti ringrazio mi auguro di poter applicare al più presto tutti i vostri consigli

ps. dalla tua firma..alquanto particolare..mi sorge un dubbio.. chi è cristo e chi l'anticristo tra lei e il ranox

Alberto
Vecchio 23 aprile 10, 18:16   #326 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:

ps. dalla tua firma..alquanto particolare..mi sorge un dubbio.. chi è cristo e chi l'anticristo tra lei e il ranox

Alberto
Non ho simpatia nè per cristi nè per le madonne.
di sicuro tra quei due da te citati so benissimo chi è lo stronxo

Robbè
Vecchio 23 aprile 10, 18:22   #327 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Non ho simpatia nè per cristi nè per le madonne.
di sicuro tra quei due da te citati so benissimo chi è lo stronxo

Robbè

manco io! ma non sapevo che altri esempi fare
proverò..e riporterò qualche altra esperienza che spero possa tornare utile..

c'è solo sta storia del direzionale che mi puzza assai, ma taccio per ora...

grazie Sior Ranox

Alberto
Vecchio 23 aprile 10, 18:26   #328 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:

Alberto
Adesso sai la risposta.
Ma chi è 'lei'?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 19:13   #329 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Adesso sai la risposta.
Ma chi è 'lei'?

buoni amichevoli voli..

Alberto
Vecchio 23 aprile 10, 19:13   #330 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2007
non cerco la velocita'

ma solo riuscire a levare quelle decina di tacche con l'aiuto della grazia divina!
MOSCAD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks