23 aprile 10, 16:12 | #311 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2007
| domenica piove leggi
Prova dell'affondata -La prova dell'affondata serve a determinare se per un dato baricentro il DL è corretto, oppure se per un dato DL il baricentro è corretto. Si mette il modello in picchiata (almeno 45°) e poi si lasciano i comandi: -Se il modello tende a cabrare: il baricentro è troppo avanzato o l'angolo di DL troppo grande. -Se il modello aumenta l'angolo di picchiata:il baricentro è troppo arretrato o il DL troppo piccolo -Se il modello non cambia angolo di picchiata, Dl e baricentro sono in corretto rapporto tra di loro. ATTENZIONE: Molte volte non è chiaro a molti che NON esistono un baricentro ed un DL corretti, ma esistono molte corrette combinazioni di essi a seconda del tipo di volo che si vuole ottenere. Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà , così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°. Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità . Prendete queste indicazioni come "massima" perchè in verità più grande è il DL di un modello, più ristretto è il campo di velocità in cui il modello si comporterà in maniera neutra alla prova dell'affondata. Quindi un modello con grande DL avrà sempre una più o meno leggera tendenza ad autostabilizzarsi in volo rettilineo. |
23 aprile 10, 16:24 | #312 (permalink) Top |
UserPlus |
quando avrete finito col circo vi dirò la mia OPINABILISSIMA opinione... Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
23 aprile 10, 16:46 | #314 (permalink) Top |
User |
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
23 aprile 10, 16:56 | #315 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non vi è venuto il dubbio che state cercando di far volare quel modello di MOTOALIANTE in un modo che non gli si addice? Se fate affondate fino al flutter, se gli fate raggiungere velocità assurde non potete lamentarvi se poi il modello mette su il muso.. il genere di modello vule esser pilotato con poche escursioni, basse velocità , comandi. E' fatto per i lvolo in pianura, fate quota col motore.. iniziate a grattare qui e lì in cerca di termiche. Se trovate la termica inizia il divertimento.. i comandi saranno pochi, ben dosati e miscelati dal pollice/cervello. Il volo in pianura con un aliante è quanto di più difficile e tecnico ci sia. i mezzi che si usano sono al limite strutturale perchè devono restar leggeri e non sono fatti per elevate velocità . Non è esser veloci che gli si chiede. Dopo gli easyglider si è instaurata la convinzione che motoaliante = facile. ed è in parte vero per carità ! Io dico motoaliante = facile perchè lento, perchè fa familiarizzare con calma al governo ed al pilotaggio di un aeromodello. se si vuole velocità ed acrobazia.. avete sbagliato modello. Tutto qui. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
23 aprile 10, 16:58 | #316 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ormai mi ti immagino tristo e con gli occhietti spenti a mezz'asta. Se vengo a bassano e ne trovo uno così per strada.. inizio di sicuro a abbracciarlo ed a chiamarlo fucio. Poi magari non sei tu.. e mi internano Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
23 aprile 10, 17:06 | #317 (permalink) Top | |
User | Citazione:
penso che impareresti dippiù in 2ore su un campo volo che con 32 pagine di discussione... se vuoi io e il mio socio domani siamo ad Asiago a fare aerotraino ed a provare un nuovo verricello a scoppio per tirare su aliante da 7Kg ciao | |
23 aprile 10, 17:09 | #318 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2009 Residenza: Bassano del Grappa
| Citazione:
si sta cercando proprio di capire i limiti del modello. e di metterlo a punto nel migliore dei modi.. chiaro che solo dopo aver provato posso capire dove e se mettere le mani per modificare.. lo scopo della prova dell'affondata infatt (PENSO) sia quello di centrare il modello per il suo volo normale, non per affondare..... - per quanto riguarda il flutter, se lo faccio venir giù a piombo me la cerco.... - il direzionale, secondo me è un problema, proprio perchè a bassa velocità (velocità normale di questo modello credo) non rende. è inefficace, e la vedo dura nel volo in termica. Grazie ranox sempre Alberto | |
23 aprile 10, 17:11 | #319 (permalink) Top | |
| Citazione:
sarà meio vaeà !! te risparmio qualcehe problema vecio mio!! Alberto | |
23 aprile 10, 17:14 | #320 (permalink) Top | |
| Citazione:
comunque si, prima o poi mi metterò in contatto! piacerissimo! Alberto | |
Bookmarks |
| |