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Vecchio 23 aprile 10, 16:12   #311 (permalink)  Top
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Prova dell'affondata
-La prova dell'affondata serve a determinare se per un dato baricentro il DL è corretto, oppure se per un dato DL il baricentro è corretto.

Si mette il modello in picchiata (almeno 45°) e poi si lasciano i comandi:
-Se il modello tende a cabrare: il baricentro è troppo avanzato o l'angolo di DL troppo grande.
-Se il modello aumenta l'angolo di picchiata:il baricentro è troppo arretrato o il DL troppo piccolo
-Se il modello non cambia angolo di picchiata, Dl e baricentro sono in corretto rapporto tra di loro.

ATTENZIONE:
Molte volte non è chiaro a molti che NON esistono un baricentro ed un DL corretti, ma esistono molte corrette combinazioni di essi a seconda del tipo di volo che si vuole ottenere.
Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà, così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°.
Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità.

Prendete queste indicazioni come "massima" perchè in verità più grande è il DL di un modello, più ristretto è il campo di velocità in cui il modello si comporterà in maniera neutra alla prova dell'affondata.
Quindi un modello con grande DL avrà sempre una più o meno leggera tendenza ad autostabilizzarsi in volo rettilineo.
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Vecchio 23 aprile 10, 16:24   #312 (permalink)  Top
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quando avrete finito col circo vi dirò la mia OPINABILISSIMA opinione...


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Vecchio 23 aprile 10, 16:29   #313 (permalink)  Top
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Alberto


ps. seriamente.. dica.. siam di sicuro tutti tutto orecchi (occhi) !!
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Vecchio 23 aprile 10, 16:46   #314 (permalink)  Top
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Vecchio 23 aprile 10, 16:56   #315 (permalink)  Top
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Alberto


ps. seriamente.. dica.. siam di sicuro tutti tutto orecchi (occhi) !!
sento parlare di affondate, rimesse a 45 gradi (con candeggio e centrifuga finale), piani che vanno in flutter.. centri di bari che vanno e vengono.. direzionali che non direzionano..

Non vi è venuto il dubbio che state cercando di far volare quel modello di MOTOALIANTE in un modo che non gli si addice?

Se fate affondate fino al flutter, se gli fate raggiungere velocità assurde non potete lamentarvi se poi il modello mette su il muso..
il genere di modello vule esser pilotato con poche escursioni, basse velocità, comandi.
E' fatto per i lvolo in pianura, fate quota col motore.. iniziate a grattare qui e lì in cerca di termiche. Se trovate la termica inizia il divertimento..
i comandi saranno pochi, ben dosati e miscelati dal pollice/cervello.
Il volo in pianura con un aliante è quanto di più difficile e tecnico ci sia.
i mezzi che si usano sono al limite strutturale perchè devono restar leggeri e non sono fatti per elevate velocità. Non è esser veloci che gli si chiede.

Dopo gli easyglider si è instaurata la convinzione che motoaliante = facile.
ed è in parte vero per carità!
Io dico motoaliante = facile perchè lento, perchè fa familiarizzare con calma al governo ed al pilotaggio di un aeromodello.
se si vuole velocità ed acrobazia.. avete sbagliato modello.
Tutto qui.


Robbè
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Vecchio 23 aprile 10, 16:58   #316 (permalink)  Top
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Alberto


ps. seriamente.. dica.. siam di sicuro tutti tutto orecchi (occhi) !!
te prego.. cambia quell'avatar..
ormai mi ti immagino tristo e con gli occhietti spenti a mezz'asta.
Se vengo a bassano e ne trovo uno così per strada.. inizio di sicuro a abbracciarlo ed a chiamarlo fucio.
Poi magari non sei tu.. e mi internano

Robbè
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Alberto


ps. seriamente.. dica.. siam di sicuro tutti tutto orecchi (occhi) !!
i consigli di Ranox sono giusti però... lui abita a Roma, io sto a 20minuti da Bassano

penso che impareresti dippiù in 2ore su un campo volo che con 32 pagine di discussione...

se vuoi io e il mio socio domani siamo ad Asiago a fare aerotraino ed a provare un nuovo verricello a scoppio per tirare su aliante da 7Kg

ciao
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Vecchio 23 aprile 10, 17:09   #318 (permalink)  Top
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sento parlare di affondate, rimesse a 45 gradi (con candeggio e centrifuga finale), piani che vanno in flutter.. centri di bari che vanno e vengono.. direzionali che non direzionano..

Non vi è venuto il dubbio che state cercando di far volare quel modello di MOTOALIANTE in un modo che non gli si addice?

Se fate affondate fino al flutter, se gli fate raggiungere velocità assurde non potete lamentarvi se poi il modello mette su il muso..
il genere di modello vule esser pilotato con poche escursioni, basse velocità, comandi.
E' fatto per i lvolo in pianura, fate quota col motore.. iniziate a grattare qui e lì in cerca di termiche. Se trovate la termica inizia il divertimento..
i comandi saranno pochi, ben dosati e miscelati dal pollice/cervello.
Il volo in pianura con un aliante è quanto di più difficile e tecnico ci sia.
i mezzi che si usano sono al limite strutturale perchè devono restar leggeri e non sono fatti per elevate velocità. Non è esser veloci che gli si chiede.

Dopo gli easyglider si è instaurata la convinzione che motoaliante = facile.
ed è in parte vero per carità!
Io dico motoaliante = facile perchè lento, perchè fa familiarizzare con calma al governo ed al pilotaggio di un aeromodello.
se si vuole velocità ed acrobazia.. avete sbagliato modello.
Tutto qui.


Robbè
mi trovo pienamente d'accordo.. questo non è un aliante da velocità di certo.. so di non poter pretendere nulla di impossibile da questo tipo di modello e credo che nessuno voglia questo...
si sta cercando proprio di capire i limiti del modello. e di metterlo a punto nel migliore dei modi.. chiaro che solo dopo aver provato posso capire dove e se mettere le mani per modificare..
lo scopo della prova dell'affondata infatt (PENSO) sia quello di centrare il modello per il suo volo normale, non per affondare.....
- per quanto riguarda il flutter, se lo faccio venir giù a piombo me la cerco....
- il direzionale, secondo me è un problema, proprio perchè a bassa velocità (velocità normale di questo modello credo) non rende. è inefficace, e la vedo dura nel volo in termica.

Grazie ranox sempre

Alberto
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Vecchio 23 aprile 10, 17:11   #319 (permalink)  Top
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te prego.. cambia quell'avatar..
ormai mi ti immagino tristo e con gli occhietti spenti a mezz'asta.
Se vengo a bassano e ne trovo uno così per strada.. inizio di sicuro a abbracciarlo ed a chiamarlo fucio.
Poi magari non sei tu.. e mi internano

Robbè


sarà meio vaeà!!

te risparmio qualcehe problema vecio mio!!

Alberto
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Vecchio 23 aprile 10, 17:14   #320 (permalink)  Top
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i consigli di Ranox sono giusti però... lui abita a Roma, io sto a 20minuti da Bassano

penso che impareresti dippiù in 2ore su un campo volo che con 32 pagine di discussione...

se vuoi io e il mio socio domani siamo ad Asiago a fare aerotraino ed a provare un nuovo verricello a scoppio per tirare su aliante da 7Kg

ciao
concordo! purtroppo mi ritrovo su un forum perchè nel weekend non riesco ad andare se non MOLTO RARAMENTE in nessun campo di volo...

comunque si, prima o poi mi metterò in contatto! piacerissimo!


Alberto
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