Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 10, 22:05   #301 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ciao Fucio...... aspettavo che intervenisse Ranox per evitarmi un pò di coppini ma visto che insisti..... me la rischio......
DL..... come lo ha misurato MOSCAD mi pare un'enormità (e quindi ha giustamente tentato di ridurlo) ed è collegato direttamente alla velocità del modello ....spannometricamente a un diedro longitudinale elevato corrisponde una tendenza a cabrare all'aumentare della velocità (appropò come sale sotto motore????) e quindi anche a richiamare violentemente nella prova dell'affondata (facendo pensare di arretrare il CG)......

DIREZIONALE.....forse è poco efficace proprio per la bassa velocità di crocera (probabilmente troppo bassa) dovuta all'eccessivo DL........

Il mio Proxima è ancora in lavorazione (montato il servo in coda per l'elevatore, montati due tubetti per evitare lo schiacciamento dell'elevatore, fatta la squadretta dell'elevatore in carbonchio laminato a manina, fatti due tubi portabaionette per la fusoliera, nastrato con puro carbonchio pancia e schiena della fusola, montato il parafiamma con resina e fibrette macinate......) ora devo aspettare che mi liberino il tavolo del salotto per cominciare a mettere tutto in squadro e incollare la chiusura della coda, misurare il CG e fissare la basetta portabatteria, e mettere i servi nelle ali che nello stanzinolab non escono neanche dalla scatola...

Ora spero solo che il Ranox non mi fulmini di coppini per le ucassate
Ma il centro di pressione non avanza all'aumentare della velocità e quindi al diminuire dell'incidenza??

Mo me mena...
Vecchio 23 aprile 10, 00:36   #302 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mrsax Visualizza messaggio
uso il misura incidenze laser .....
E vabbè allora "ti piace vincere facile"

Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
cut.......
Mo me mena...
Non mi permetterei mai......... e poi il tuo Presidente ha la precedenza io al massimo ti tengo mentre lui ti mena

(vero il discorso del CP ma credo che sia meno influente dell'aumento d'efficenza del piano di coda che con tutta quella leva tira come un' addannato!)

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 10:09   #303 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Data registr.: 20-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MOSCAD Visualizza messaggio
mi sebra di capire che la prova l'hai fatta e ti risulta cabrato ?
tende sempre a riprendere si.. con trim a picchiare, e con trim a zero peggio.. giocherò un pò con DL sto weekend, tempi e tempo permettendo..

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 10:44   #304 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2007
cecco ask21

dopo aver diminuito di 1°50'' il dl ,possibbile il piano di coda non senta questa variazione .praticamente quei gradi coincidono con un cuneo di circa 2,5 mm di alzata
MOSCAD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 12:20   #305 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Citazione:
dopo aver diminuito di 1°50'' il dl ,possibbile il piano di coda non senta questa variazione .praticamente quei gradi coincidono con un cuneo di circa 2,5 mm di alzata
con 1 grado e mezzo in meno sul DL nessuna variazione...? ho capito bene?
Vecchio 23 aprile 10, 13:43   #306 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Ho tirato un'ala fuori dalla scatola!!!!!!!

Scherzi a parte ho aperto gli scassi dei servi e ho trovato dentro solo polllllllistirolo....... come li fisso i servi? (domanda volta ad evitare ucassate spaventose e conseguenti coppini)

Piastrina in betullino in fondo al pozzetto?
Cornicetta in betullino+balsa?
Colata di resina?

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 23 aprile 10, 14:09   #307 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Citazione:
Ho tirato un'ala fuori dalla scatola!!!!!!!

Scherzi a parte ho aperto gli scassi dei servi e ho trovato dentro solo polllllllistirolo....... come li fisso i servi? (domanda volta ad evitare ucassate spaventose e conseguenti coppini)

Piastrina in betullino in fondo al pozzetto?
Cornicetta in betullino+balsa?
Colata di resina?

non ricordo chi me lo consigliò..credo ranox come quasi tutto il resto....comunque, ho scavato un pò il polistirolo, e sotto trovi la fibra (o colla o che roba sia non lo so..) (provare prima con uno stuzzicadenti o qualcosa...il tuo proxima dev'essere di una scatola antecedente al mio, se da quanto ho capito, non ha strisdce di carbonio all'interno della fuso..). a quel punto io ho fatto dei tasselli in legno (credo abete..ce l'avevo a casa e tanto son piccoli..), 2 per servo, con uno scasso, io ho usato hs 82 mg nelle ali. li ho incollati sul fondo in fibra, e poi c'ho infilato i servi. con i supporti così fatti il servo va dentro quasi a pressione e per bloccarlo mi è bastata una goccia di colla (se devo toglierlo, un taglietto di cutter e via). spero d'essermi spiegato un pò altrimenti stasera posto pure qualche foto di quello che ho fatto...

Alberto
Vecchio 23 aprile 10, 14:55   #308 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
non ricordo chi me lo consigliò..credo ranox come quasi tutto il resto....comunque, ho scavato un pò il polistirolo, e sotto trovi la fibra (o colla o che roba sia non lo so..) (provare prima con uno stuzzicadenti o qualcosa...il tuo proxima dev'essere di una scatola antecedente al mio, se da quanto ho capito, non ha strisdce di carbonio all'interno della fuso..). a quel punto io ho fatto dei tasselli in legno (credo abete..ce l'avevo a casa e tanto son piccoli..), 2 per servo, con uno scasso, io ho usato hs 82 mg nelle ali. li ho incollati sul fondo in fibra, e poi c'ho infilato i servi. con i supporti così fatti il servo va dentro quasi a pressione e per bloccarlo mi è bastata una goccia di colla (se devo toglierlo, un taglietto di cutter e via). spero d'essermi spiegato un pò altrimenti stasera posto pure qualche foto di quello che ho fatto...

Alberto

Grazie Alberto!

Io ho preso gli hs125mg come da indicazione del Ranocchio che con le alette laterali potranno essere fissati agevolmente con le loro vitine..... stasera provo a scavare il poli e vedo che ci trovo sotto....

Il nastro di carbonchio in fusoliera l'ho messo io con buona resina per laminazione ..... speriamo bene

Vecchio 23 aprile 10, 14:58   #309 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2007
per fucio

nessuna variazione!quello che non mi va giu' e' il fatto che per un volo molto bello che sa fate lo debba fare con 7o 10 tacche a picciare , comincio a pensare che il piano di coda provochi questo inconveniente (me lo suggeriva qualcuno )
MOSCAD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 15:16   #310 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Citazione:
Grazie Alberto!

Io ho preso gli hs125mg come da indicazione del Ranocchio che con le alette laterali potranno essere fissati agevolmente con le loro vitine..... stasera provo a scavare il poli e vedo che ci trovo sotto....

Il nastro di carbonchio in fusoliera l'ho messo io con buona resina per laminazione ..... speriamo bene
grazie a te!
..certo se hanno le alette laterali allora si che è comoda la cosa..Sono ancora troppo Gnurante anche sulla componentistica purtroppo..

Citazione:
nessuna variazione!quello che non mi va giu' e' il fatto che per un volo molto bello che sa fate lo debba fare con 7o 10 tacche a picciare , comincio a pensare che il piano di coda provochi questo inconveniente (me lo suggeriva qualcuno )
come sopra, sono troppo Gnurante e devo farme le ossa....hanno previsto pioggia sto finesettimana.. perciò niente voli.... credo che solo provando riuscirò a capirci qualcosa...

e se avete possibilità di volare...condividete..condividete

Alberto
Rispondi

Bookmarks