Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 10, 15:45   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 16:08   #292 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2007
Messaggi: 30
glonline

grazie dell'aiuto.E' un articolo interessante se letto con molta attenzione.
MOSCAD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 16:21   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
io continuo a proporre di leggere anche questo

http://www.edimodel.com/pdf-art/rudder.pdf

p.s. però diamo a Cesare quello che è di Cesare...e cioè : " un grazie a Cesare de Robertis."
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 23:02   #294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsax
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: VC ......
Messaggi: 427
proxima II

Innanzitutto grazie , per aver apprezzato la mia " recensione" .
Allora vediamo un po di fare il punto della situazione .
per quanto riguarda i trim , erano a zero sia meccanicamente che sul radiocomando . le due condizioni di volo nelle quali ho volato erano estremamente diverse tra loro , il primo volo con quasi assenza di vento e con una buona condizione di "termica" ho dato una tacca di trim a picchiare , mentre nel secondo volo , ho aumentato il trim a picchiare per rendere il modello piu' penetrante nel vento teso che era aumentato .
credo che in questo momento con la configurazione da me utilizzata sono nella condizione limite del modello , devo provare solo ad aumentare un po di peso cambiando la batteria e mettendo la 4s in arrivo .
vi sapro' dire appena provero' con la nuova configurazione .
per quanto riguarda il DL ... beh .... il comando dello spatolino del cabra è davvero fatto male , io l ho modificato , come avrete letto nel mio post , se non avessi inserito il blocchetto di balsa che funge da guida al comando del cabra avrei avuto moltissimo gioco , sul comando la soluzione potrebbe essere montare un lungo bauden e montare il servo direttamente in fusoliera cosi da sgravare il peso nella deriva ma cio' potrebbe portare ad avere un comando poco preciso con un comando cosi' lungo .
La coda è molto ballerina , se si prende la fusoliera con il pianetto montato e si "shekera" lateralmente il modello si nota una serta flessione di tutta la deriva , bisogna utilizzare quasi tutto il quadrotto di balsa dove vengono poi umstallate le cerniere del direzionale . se si utilizza per quasi tutta la lunghezza si ottiene una buona rigidità sulla torsione della coda.
Altro problema che mi pare di aver letto , è la scarsa efficenza del direzionale , personalmente credo che questo venga causato da un assetto troppo "seduto" del modello , provando a mettere il modello in assetto piu' picchiato potrete vedere che il comando del direzionale sarà molto piu' efficiente .
Il DL questo sconosciuto .... beh ... anche qui posso parlare per esperienza , avevo un DISCUS cs CMPRO , bene ..... sono arrivato a mettere le batterie 3s da 2500 mha dietro la baionetta per otenere un modello che non fosse picchiato .... risultato ??
il modello era sempre costantemente picchiato ... controllo del DL e "spessoraggio del piano di coda ..... ho posizionato le batteria finalmemte in modo corretto ....
Seconda esperienza rheinland .... preso da lindiger problema opposto ..modello perpetuamente cabrato ... ci potevi mettere i mattoni nella fusoliera ... ma nulla .... sempre sempre sempre con il muso in alto .....
spessorato il pianetto .... et voilà ...modello perfetto .
La regola dice che se siamo sul punto del baricentro indicato dal costruttore .... a meno che il costruttore non abbia scritto caz.....ate sul manuale ... ed il modello non vola ... un occhiatina ad DL non guasta ...
Scusate se mi sono dilungato ...... spero vi sia tutto chiaro , vi aggiornero' appena provero' il modello con le 4s da 3000 mha ....
__________________
DG 202 4,96-ASK 13 3,20 -
SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 -
in arrivo KESTREL 5,00 m
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 09:55   #295 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2007
Messaggi: 30
per mrsax

come reagisce nella prova della affondata senza una tua richiamata a cabrare o picchiare?
MOSCAD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 12:49   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsax
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: VC ......
Messaggi: 427
X Moscad

Ciao la prova di affondata non l'ho ancora fatta ...
appena lo riprovo in condizioni "stabili" ti aggiorno !
__________________
DG 202 4,96-ASK 13 3,20 -
SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 -
in arrivo KESTREL 5,00 m
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 13:22   #297 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2007
Messaggi: 30
mrsax

senza che provi l'affondata,puoi aiutarmi a capire in un'altra maniera e cioe' prendi la fuso bloccala monta il piano di coda mettilo perfettamente in bolla con la livella ( parte fissa)poi con il calibro vai a leggere il valore del BE e BU dell'ala ,se mi trasmetti questi due valori ti ringrazio.
MOSCAD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 13:32   #298 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
Con il foglio excel che vi ho allungato non serve mettere in bolla.......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 14:23   #299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsax
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: VC ......
Messaggi: 427
spiegazione

uso il misura incidenze laser .....
__________________
DG 202 4,96-ASK 13 3,20 -
SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 -
in arrivo KESTREL 5,00 m
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 22:01   #300 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2007
Messaggi: 30
per fucio

mi sebra di capire che la prova l'hai fatta e ti risulta cabrato ?
MOSCAD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tulix 2.0 chi lo ha provato? enricovolante Aeromodellismo Alianti 294 11 settembre 20 20:24
chi la provato. F.LUCA Radiocomandi 6 23 marzo 09 22:41
chi ha provato 5#10 all'esterno? crawler Elimodellismo Principianti 8 24 settembre 08 01:44
3dx500 chi lo ha provato ? fp65 Elimodellismo Motore Elettrico 41 02 gennaio 08 01:19
chi lo ha provato? Neodinox Elimodellismo Principianti 10 28 gennaio 07 12:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002