21 aprile 10, 16:21 | #293 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
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io continuo a proporre di leggere anche questo http://www.edimodel.com/pdf-art/rudder.pdf p.s. però diamo a Cesare quello che è di Cesare...e cioè : " un grazie a Cesare de Robertis." |
21 aprile 10, 23:02 | #294 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
Messaggi: 427
| proxima II
Innanzitutto grazie , per aver apprezzato la mia " recensione" . Allora vediamo un po di fare il punto della situazione . per quanto riguarda i trim , erano a zero sia meccanicamente che sul radiocomando . le due condizioni di volo nelle quali ho volato erano estremamente diverse tra loro , il primo volo con quasi assenza di vento e con una buona condizione di "termica" ho dato una tacca di trim a picchiare , mentre nel secondo volo , ho aumentato il trim a picchiare per rendere il modello piu' penetrante nel vento teso che era aumentato . credo che in questo momento con la configurazione da me utilizzata sono nella condizione limite del modello , devo provare solo ad aumentare un po di peso cambiando la batteria e mettendo la 4s in arrivo . vi sapro' dire appena provero' con la nuova configurazione . per quanto riguarda il DL ... beh .... il comando dello spatolino del cabra è davvero fatto male , io l ho modificato , come avrete letto nel mio post , se non avessi inserito il blocchetto di balsa che funge da guida al comando del cabra avrei avuto moltissimo gioco , sul comando la soluzione potrebbe essere montare un lungo bauden e montare il servo direttamente in fusoliera cosi da sgravare il peso nella deriva ma cio' potrebbe portare ad avere un comando poco preciso con un comando cosi' lungo . La coda è molto ballerina , se si prende la fusoliera con il pianetto montato e si "shekera" lateralmente il modello si nota una serta flessione di tutta la deriva , bisogna utilizzare quasi tutto il quadrotto di balsa dove vengono poi umstallate le cerniere del direzionale . se si utilizza per quasi tutta la lunghezza si ottiene una buona rigidità sulla torsione della coda. Altro problema che mi pare di aver letto , è la scarsa efficenza del direzionale , personalmente credo che questo venga causato da un assetto troppo "seduto" del modello , provando a mettere il modello in assetto piu' picchiato potrete vedere che il comando del direzionale sarà molto piu' efficiente . Il DL questo sconosciuto .... beh ... anche qui posso parlare per esperienza , avevo un DISCUS cs CMPRO , bene ..... sono arrivato a mettere le batterie 3s da 2500 mha dietro la baionetta per otenere un modello che non fosse picchiato .... risultato ?? il modello era sempre costantemente picchiato ... controllo del DL e "spessoraggio del piano di coda ..... ho posizionato le batteria finalmemte in modo corretto .... Seconda esperienza rheinland .... preso da lindiger problema opposto ..modello perpetuamente cabrato ... ci potevi mettere i mattoni nella fusoliera ... ma nulla .... sempre sempre sempre con il muso in alto ..... spessorato il pianetto .... et voilà ...modello perfetto . La regola dice che se siamo sul punto del baricentro indicato dal costruttore .... a meno che il costruttore non abbia scritto caz.....ate sul manuale ... ed il modello non vola ... un occhiatina ad DL non guasta ... Scusate se mi sono dilungato ...... spero vi sia tutto chiaro , vi aggiornero' appena provero' il modello con le 4s da 3000 mha ....
__________________ DG 202 4,96-ASK 13 3,20 - SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 - in arrivo KESTREL 5,00 m |
22 aprile 10, 12:49 | #296 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
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| X Moscad
Ciao la prova di affondata non l'ho ancora fatta ... appena lo riprovo in condizioni "stabili" ti aggiorno !
__________________ DG 202 4,96-ASK 13 3,20 - SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 - in arrivo KESTREL 5,00 m |
22 aprile 10, 13:22 | #297 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2007
Messaggi: 30
| mrsax
senza che provi l'affondata,puoi aiutarmi a capire in un'altra maniera e cioe' prendi la fuso bloccala monta il piano di coda mettilo perfettamente in bolla con la livella ( parte fissa)poi con il calibro vai a leggere il valore del BE e BU dell'ala ,se mi trasmetti questi due valori ti ringrazio.
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