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Vecchio 21 aprile 10, 00:23   #281 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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mi dimenticavo di dirti che in affondata tu non lo devi richiamare ma e' l'aereo che deve porsi orizzontalmente cosi' mi hanno insegnato.

Si, deve richiamare ma non in maniera violenta ....... insomma il CG appena avanti a quando continua la picchiata.....
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 00:25   #282 (permalink)  Top
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L'avatar di fucio87
 
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Beccatevi questo foglio di EXcell per la misurazione del DL è molto preciso e semplica da usare
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mi dimenticavo di dirti che in affondata tu non lo devi richiamare ma e' l'aereo che deve porsi orizzontalmente cosi' mi hanno insegnato.
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Messo in bolla il piano di coda ,la lettura del BE e BU mi dava 13mm di differenza che per una corda alla radice di 226mm ti da un angolo di 3°21''.cabratissimo a motore non si controlla cambia molto quando l'ho diminuito a 1°30'' circa premetto che il cg e' come da costruttore cioe' 65mm ma ti ripeto in affondata con i trim a 0 risulta sempre cabrato da li penso che la prossima volta saro' costretto a diminuirlo.
ps. le auto con il freno tirato fischiano
si, a me hanno detto di mettere il modello a 30/45 gradi e lasciarlo che plani, se tutto è perfetto dovrebbe stabilizzarsi...

OOOK


Alberto
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Vecchio 21 aprile 10, 00:29   #283 (permalink)  Top
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Ho editato il mio messaggio precedente perchè non mi aveva preso l'allegato...... giocateci un pò
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 11:52   #284 (permalink)  Top
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collaudo

Buongiorno a tutti , sabato scorso ho collaudato il mio PROXIMA II , come tutti ho riscontrato problemi con l'ingegneria del comando del cabra ...... che è a dir poco scandaloso !
ho cercato di ovviare al problema dei giochi facendo una guida per l'astina di comando quasi alla fine della deriva (ovviamente nella parte interna) con un blocco di balsa scavat per permettere il passaggio dell'astina , ho modificato anche il sistema di fissaggio e la squadretta di collegamento a quella parte mobile .
Il modello in fase di Centraggio si presentava estremamente cabrato , io uso una configurazione particolare .... ( ho recuperato quasi tutto da modelli in disuso )
motore hacker 30 12 l regolatore 35 A e batterie 3s da 2250.
Bene con tutto installato e con l basetta PORTA servi/batteria quasi a ridosso del motore ho dovuto aggiungere girca 80 grammi in punta .
La salita è decente ma non è assolutamente un fulmine ... ci impiega un po a salire
Il volo del modello invece è davvero impressionante : primo volo con vento calmo , il modello ha un efficenza davver formidabile , sente molto la "termica" quasi da costringermi tutte le volte a correggere l'assetto a picchiare , ottime doti di planata , in atterraggio con il butterfly davvero lento .
Secondo volo : vento teso e zero condizione termica , il modello diventa divertente e corre un po , ma non mi piace tirare affondate lunghe nei primi voli .
Volo poco penetrante e scarsa efficienza contro vento , credo che dovro' caricare un po di piu' il modello in caso di utilizzo in pendio .
Spero di risolvere tutti i problemi installando una 4S da 3000 mha cosi' potro' togliere il piombo aggiunto ed aggiugere un po di mass complessiva al modello .
Non ho avuto nessun tipo di problemi legati ad DL , montato e collaudato cosi' come da stampo !
Peccato che la fusoliera , bellissima alla vista non lo sia in fatto di sostanza , ma come tutti i modelli di quella fascia (vedi gem o simili) la fusoliera è sempre molto delicata !
Bel modello pero' , è il mio primo motoaliante con i flap , potrei consigliarlo solo a chi se la sente di impegnarsi a fare qualche piccola modifica ed ha gia raggiunto un buon livello di volo .
Grazie a tutti !
__________________
DG 202 4,96-ASK 13 3,20 -
SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 -
in arrivo KESTREL 5,00 m
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Vecchio 21 aprile 10, 13:37   #285 (permalink)  Top
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Grazie delle info Mrsax...... l'aggiunta di peso a prua è inevitabile essendo il modello progettato per le NiCd o NiMh molto più pesanti delle LiPo.....
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 14:25   #286 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Grazie delle info Mrsax...... l'aggiunta di peso a prua è inevitabile essendo il modello progettato per le NiCd o NiMh molto più pesanti delle LiPo.....

Benaggiunto Mrsaz,
...e io che mi ritrovo a bestemmiare con la prova dell'affondata proprio perchè sembrerebbe esserci troppo peso in punta..?? non ci capisco una mazza.. DL o non DL..? zavorra o arretraggiuo..? questi sono i dilemmi......e si proverà..si proverà

Alberto
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Vecchio 21 aprile 10, 14:45   #287 (permalink)  Top
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bravissimo mrsax dicci ,quando voli hai i trim a 0 o sei costretto a trimmare il cabra a picchiare?
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Vecchio 21 aprile 10, 15:05   #288 (permalink)  Top
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per Fucio

se hai provato a fare la prova e ti risulta cabrato e il bilanciamento e' come da costruttore hai due soluzioni o ti correggi quel dl o lasci perdere tutto tanto si alza da terra lo stesso.Io purtoppo o scelto la piu impegnativa.Sembra che comunque sia una operazione frequente tra' gli aliantisti blasonati.
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Vecchio 21 aprile 10, 15:18   #289 (permalink)  Top
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L'avatar di bexwiller
 
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Dl

salve,
sono un aliantista della domenica con la D maiuscola, e seguendo i post sento spesso parlare di DL e la cosa mi incuriosisce molto. Per favore potete spiegare brevemente come opera il DL e quando è necessario intervenire?
Oppure se c'è un post specifico, che non ho trovato, sarei lieto di documentarmi.
Grazie
__________________
saluti a tutti Roberto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 15:39   #290 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-01-2007
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bexwiller

E' un articolo di Modellismo 38 e si intitola ,Metodo per il centraggio dinamico degli alianti di qui molti hanno sentito parlare ,ma pochi sanno mettere correttamente in pratica.
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