20 aprile 10, 23:01 | #272 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2009 Residenza: Bassano del Grappa
|
bene.. volato anche oggi.. mi appassiono sempre di più.. provato anche a fare un TONNO (primo fatto bene merito c**o del principiante e secondo tentativo era meglio evitarlo...).. fatto prova dell'affondata.. allora... qualcuno mi dice di mettere il modello a 30°... qualcun'altro a 45°.. .... cambia un c....secondo me....... in ogni caso, il risultato, è che il modello ha sembra sempre con baricentro sempre avanti...e allora tiro indietro la batteria.. ma non abbastanza evidentemente... ma ora è veramente parecchio indietro... che succede? mi sembra che ci sia anche CECCO che lo stava preparando...il baricentro statico ora sembra piuttosto indietro.. mah... CECCO, se ci sei, batti un colpo!.. e chiunque abbia qualcosa da dire, dica dica, sò gnurant..... ps. il direzionale è poco non c'è dubbio Alberto |
20 aprile 10, 23:04 | #273 (permalink) Top | |
| Citazione:
Alberto | |
20 aprile 10, 23:32 | #274 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2007
|
servo sull'elevatore ! comunque anchio sono inesperto e sto' cercando di capire ,ma riesco fino ad un certo punto poi mi devo accontentare di suggerimenti di persone piu' esperte , comunque per quello che posso intuire se il modello vola con una decina di tacche di trim a picchiare perche' e cabrato e' come se guidassi con il freno a mano tirato, penso che il problema si risolva trovando prima il giusto diedro per quel tipo di ala .
|
20 aprile 10, 23:35 | #275 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Ciao Fucio...... aspettavo che intervenisse Ranox per evitarmi un pò di coppini ma visto che insisti..... me la rischio...... DL..... come lo ha misurato MOSCAD mi pare un'enormità (e quindi ha giustamente tentato di ridurlo) ed è collegato direttamente alla velocità del modello ....spannometricamente a un diedro longitudinale elevato corrisponde una tendenza a cabrare all'aumentare della velocità (appropò come sale sotto motore????) e quindi anche a richiamare violentemente nella prova dell'affondata (facendo pensare di arretrare il CG)...... DIREZIONALE.....forse è poco efficace proprio per la bassa velocità di crocera (probabilmente troppo bassa) dovuta all'eccessivo DL........ Il mio Proxima è ancora in lavorazione (montato il servo in coda per l'elevatore, montati due tubetti per evitare lo schiacciamento dell'elevatore, fatta la squadretta dell'elevatore in carbonchio laminato a manina, fatti due tubi portabaionette per la fusoliera, nastrato con puro carbonchio pancia e schiena della fusola, montato il parafiamma con resina e fibrette macinate......) ora devo aspettare che mi liberino il tavolo del salotto per cominciare a mettere tutto in squadro e incollare la chiusura della coda, misurare il CG e fissare la basetta portabatteria, e mettere i servi nelle ali che nello stanzinolab non escono neanche dalla scatola... Ora spero solo che il Ranox non mi fulmini di coppini per le ucassate
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
20 aprile 10, 23:59 | #276 (permalink) Top | |
| Citazione:
e ti auguro di finirlo presto....così magari poi dispensi consigli Alberto | |
21 aprile 10, 00:05 | #278 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2007
|
Messo in bolla il piano di coda ,la lettura del BE e BU mi dava 13mm di differenza che per una corda alla radice di 226mm ti da un angolo di 3°21''.cabratissimo a motore non si controlla cambia molto quando l'ho diminuito a 1°30'' circa premetto che il cg e' come da costruttore cioe' 65mm ma ti ripeto in affondata con i trim a 0 risulta sempre cabrato da li penso che la prossima volta saro' costretto a diminuirlo. ps. le auto con il freno tirato fischiano |
21 aprile 10, 00:13 | #279 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Beccatevi questo foglio di EXcell per la misurazione del DL è molto preciso e semplica da usare
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... Ultima modifica di cecco : 21 aprile 10 alle ore 00:20 |
Bookmarks |
| |