26 febbraio 10, 16:18 | #231 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2009
|
ciao Alberto a quanto pare sono uno dei rari proprietari di un proxima II e devo dire che è un gran veleggiatore, un po' ingombrante nei movimenti... nel senso ha un ampio raggio di virata. molto preciso. e vola cosi' tanto e risente talmente dell'effetto suolo che per farlo atterrare senza flags mi fa 100m a 40cm dal suolo!!! volo con una radio post bellica e vado benissmo. uso una batteria 3 celle 2300ha e salgo a circa 40° dal suolo. ciao |
26 febbraio 10, 16:25 | #232 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2009 Residenza: Bassano del Grappa
| Citazione:
è un pò come sti benedetti INCH e le ONCE e quant'altro con sti americanotici.... dovremmo unificare tutto allo spannometro dovremmo. ps. quello ******* di un C577, ieri sera, al momento della sostituzione, ha deciso di funzionare di nuovo. e non ho toccato nulla. e la batteria era sempre la stessa, la radio la sterssa, la pressioneatmosferica, la temperatura, . . . . BBaaaaaah. Alberto | |
26 febbraio 10, 16:28 | #233 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2009 Residenza: Bassano del Grappa
| Citazione:
ho notato anch'io che tende a non fermarsi mai....e il direzionale in particolare non è molto sensibile.... purtroppo non l'ho ancora provato come si deve ma per quel poco che ho visto mi piace veramente molto. Alberto | |
26 febbraio 10, 22:45 | #235 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
se sono vivi van bene anche quelli Ormai quando vedo che fucio ha risposto a sta discussione.. quasi me vengono le bolle Con simpatia, Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
27 febbraio 10, 13:51 | #237 (permalink) Top | |
| Citazione:
non indebolire la fusoliera che è già molto fragile. fammi sapere come ti vola ciao andrea ps conosci qualche buon pendio vicino a vicenza? | |
27 febbraio 10, 14:27 | #238 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
volare con un aliante senza usare il direzionale è come lavarsi i piedi con i calzini. andare in pendio, lamentarsi di non riuscire ad atterrare corto, non sapendo usare il direzionale è come lavarsi i piedi con calzini e scarpe. Robbè
27 febbraio 10, 23:32 | #239 (permalink) Top | |
| Citazione:
...e chi pilota gli alianti acrobatici veloci che neppure ce l'hanno, hanno sempre il raffreddore? Andrea | |
27 febbraio 10, 23:45 | #240 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Un aliante deve poter volare in termica e girarci dentro, tenendo l'ala sempre il più possibile orizzontale. Ovvio che se usi solo gli alettoni... l'aliante vola bancato di 40-60 gradi, perdendo molta della sua efficienza, e salendo molto meno di quanto potrebbe fare se girasse "piatto".... Il direzionale su un aliante come su qualsiasi altro aereo cambia la prua al modello.. impostando una virata con alettoni in senso opposto al direzionale, avrai un aliante che "gira piatto" in una termica. Molto più efficiente. in atterraggio, specie in pendio.. lo si usa per tenere il muso al vento, o per girare il modello contro vento, anche a bassa velocità. Il direzionale è efficiente sempre, anche a velocità basse, quando altri comandi, quali gli alettoni, sono in ombra ed inefficienti. Io personalmente lo uso sempre, non solo in termica ma in ogni virata insieme agli alettoni..(alcuni alianti sono sordi agli alettoni, ma tocca il direzionale e li vedi girare in modo perentorio...). spesso quando atterro in pendii con poco spazio arrivo dritto verso il pendio, faccio un 180° con pochi alettoni un pò di cabra ed a seguire tanto tanto direzionale, il modello, aiutato dal vento si mette subito muso al vento e si atterra in spazi ridotti ed a velocità molto basse.. Se sei principiante.. trovati qualcuno che ti insegni ad usare TUTTI i comandi del tuo modello (aliante, motorizzato a scoppio.. qualsiasi modello sia). Hai solo che da guadagnarne.. se resti della tua idea e non sai che farci col direzionale.. ti perdi qualcosa Robbè
Bookmarks |
| |