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Vecchio 26 febbraio 10, 16:18   #231 (permalink)  Top
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ciao Alberto
a quanto pare sono uno dei rari proprietari di un proxima II e devo dire che è un gran veleggiatore, un po' ingombrante nei movimenti... nel senso ha un ampio raggio di virata. molto preciso. e vola cosi' tanto e risente talmente dell'effetto suolo che per farlo atterrare senza flags mi fa 100m a 40cm dal suolo!!! volo con una radio post bellica e vado benissmo. uso una batteria 3 celle 2300ha e salgo a circa 40° dal suolo. ciao
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Vecchio 26 febbraio 10, 16:25   #232 (permalink)  Top
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standard si riferisce alla tipologia di servocomando, non alle misure in millimetri della scatolazza esterna

Le misure sono riportate nelle confezioni e nei siti.. bastava leggerle prima.
il tuo defunto graupner è uno standard, ma ha misure leggermente più piccole. Invece de fare uno squarcio usando la dinamite... allarga il foro esistente col dremel di due mm e vedrai che AL POSTO DI un 507 ci entra bello comodo il tuo nuovo servo.

Robbè
si ma sti st****i..... pure le squadrette diverse...che se per caso ne rovino una o la butto per sbaglio (tipo come ho fatto io ieri).....me tocca andarne a cercare un'altra compatibile.... prima o poi si unificheranno pure loro.....nel mio caso è una cacata e basta fresare un pò come dici tu ma.... bah....

è un pò come sti benedetti INCH e le ONCE e quant'altro con sti americanotici.... dovremmo unificare tutto allo spannometro dovremmo.

ps. quello ******* di un C577, ieri sera, al momento della sostituzione, ha deciso di funzionare di nuovo. e non ho toccato nulla. e la batteria era sempre la stessa, la radio la sterssa, la pressioneatmosferica, la temperatura, . . . .

BBaaaaaah.

Alberto
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Vecchio 26 febbraio 10, 16:28   #233 (permalink)  Top
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ciao Alberto
a quanto pare sono uno dei rari proprietari di un proxima II e devo dire che è un gran veleggiatore, un po' ingombrante nei movimenti... nel senso ha un ampio raggio di virata. molto preciso. e vola cosi' tanto e risente talmente dell'effetto suolo che per farlo atterrare senza flags mi fa 100m a 40cm dal suolo!!! volo con una radio post bellica e vado benissmo. uso una batteria 3 celle 2300ha e salgo a circa 40° dal suolo. ciao
grande andrea ciao lo usi anche in pendio??

ho notato anch'io che tende a non fermarsi mai....e il direzionale in particolare non è molto sensibile.... purtroppo non l'ho ancora provato come si deve ma per quel poco che ho visto mi piace veramente molto.

Alberto
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Vecchio 26 febbraio 10, 20:47   #234 (permalink)  Top
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....ok. ho trovato 3 servi Graupner C 508 che mio padre s'era dimenticato di avere.....qualche opinione..? sembra non sia più in produzione... un pò vecchiotto..??

Alberto
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Vecchio 26 febbraio 10, 22:45   #235 (permalink)  Top
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....ok. ho trovato 3 servi Graupner C 508 che mio padre s'era dimenticato di avere.....qualche opinione..? sembra non sia più in produzione... un pò vecchiotto..??

Alberto

se sono vivi van bene anche quelli

Ormai quando vedo che fucio ha risposto a sta discussione..
quasi me vengono le bolle

Con simpatia,

Robbè
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Vecchio 27 febbraio 10, 02:43   #236 (permalink)  Top
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se sono vivi van bene anche quelli

Ormai quando vedo che fucio ha risposto a sta discussione..
quasi me vengono le bolle

Con simpatia,

Robbè
lo so!!!


grazie,

Alberto
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Vecchio 27 febbraio 10, 13:51   #237 (permalink)  Top
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grande andrea ciao lo usi anche in pendio??

ho notato anch'io che tende a non fermarsi mai....e il direzionale in particolare non è molto sensibile.... purtroppo non l'ho ancora provato come si deve ma per quel poco che ho visto mi piace veramente molto.

Alberto
onestamente non uso mai il direzionale, lo piloto solo con gli alettoni.il direzionale mi sembra inutile anche perchè i tonno' (o tonneau non so') non riesco a farglieli fare! non l'ho ancora provato in pendio perchè non avendo ancora montato iflaps non saprei come farlo atterrare nello stretto.
non indebolire la fusoliera che è già molto fragile.
fammi sapere come ti vola
ciao andrea
ps conosci qualche buon pendio vicino a vicenza?
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Vecchio 27 febbraio 10, 14:27   #238 (permalink)  Top
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onestamente non uso mai il direzionale, lo piloto solo con gli alettoni.il direzionale mi sembra inutile anche perchè i tonno' (o tonneau non so') non riesco a farglieli fare! non l'ho ancora provato in pendio perchè non avendo ancora montato iflaps non saprei come farlo atterrare nello stretto.
non indebolire la fusoliera che è già molto fragile.
fammi sapere come ti vola
ciao andrea
ps conosci qualche buon pendio vicino a vicenza?
Il direzionale: questo oggetto inutile.
volare con un aliante senza usare il direzionale è come lavarsi i piedi con i calzini.
andare in pendio, lamentarsi di non riuscire ad atterrare corto, non sapendo usare il direzionale è come lavarsi i piedi con calzini e scarpe.

Robbè
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Vecchio 27 febbraio 10, 23:32   #239 (permalink)  Top
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Il direzionale: questo oggetto inutile.
volare con un aliante senza usare il direzionale è come lavarsi i piedi con i calzini.
andare in pendio, lamentarsi di non riuscire ad atterrare corto, non sapendo usare il direzionale è come lavarsi i piedi con calzini e scarpe.

Robbè
a Robbè visto che sono un principiante adesso però me lo devi spiegare a cosa serve sto direzionale sia per virare sia come lo usi per atterrare.
...e chi pilota gli alianti acrobatici veloci che neppure ce l'hanno, hanno sempre il raffreddore?
Andrea
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Vecchio 27 febbraio 10, 23:45   #240 (permalink)  Top
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a Robbè visto che sono un principiante adesso però me lo devi spiegare a cosa serve sto direzionale sia per virare sia come lo usi per atterrare.
...e chi pilota gli alianti acrobatici veloci che neppure ce l'hanno, hanno sempre il raffreddore?
Andrea
se per aliante veloce acrobatico intendi Hotliner tipo blade o simili... non chiamarli alianti, sono piuttosto esercizi costruttivi e di pilotaggio estremo (ma non per questo sono difficili.. anzi).
Un aliante deve poter volare in termica e girarci dentro, tenendo l'ala sempre il più possibile orizzontale. Ovvio che se usi solo gli alettoni... l'aliante vola bancato di 40-60 gradi, perdendo molta della sua efficienza, e salendo molto meno di quanto potrebbe fare se girasse "piatto"....
Il direzionale su un aliante come su qualsiasi altro aereo cambia la prua al modello..
impostando una virata con alettoni in senso opposto al direzionale, avrai un aliante che "gira piatto" in una termica. Molto più efficiente.
in atterraggio, specie in pendio.. lo si usa per tenere il muso al vento, o per girare il modello contro vento, anche a bassa velocità.
Il direzionale è efficiente sempre, anche a velocità basse, quando altri comandi, quali gli alettoni, sono in ombra ed inefficienti.

Io personalmente lo uso sempre, non solo in termica ma in ogni virata insieme agli alettoni..(alcuni alianti sono sordi agli alettoni, ma tocca il direzionale e li vedi girare in modo perentorio...).
spesso quando atterro in pendii con poco spazio arrivo dritto verso il pendio, faccio un 180° con pochi alettoni un pò di cabra ed a seguire tanto tanto direzionale, il modello, aiutato dal vento si mette subito muso al vento e si atterra in spazi ridotti ed a velocità molto basse..

Se sei principiante.. trovati qualcuno che ti insegni ad usare TUTTI i comandi del tuo modello (aliante, motorizzato a scoppio.. qualsiasi modello sia).
Hai solo che da guadagnarne.. se resti della tua idea e non sai che farci col direzionale.. ti perdi qualcosa

Robbè
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